consiglio ciclocross 1500 euro (circa)

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
io ho appena effettuato lo stesso acquisto che stai medidatando tu, e su probikeshop, con 1350€ ho preso una cx con geometrie molto race....esattamente come la volevo in quanto ho gia una bici per i giri gravel.
ho preso la ridley x-ride assemblata con il 105 mix ed i freni idraulici:

https://www.probikeshop.it/biciclet...c-shimano-105-5800-mix-36-46-2018/141705.html

la spedizione è partita ieri....non vedo l'ora che arrivi il weekend :-D
se puoi, fammi sapere come sono le impressioni, dopo che l'hai provata etc, grazie mille
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
non male, non male (per 1300 euro)

però io preferivo una bici col monocorona

anch'io la volevo monocorona, tant'é che ho gia iniziato gli acquisti per la modifica.
ero partito con l'idea di prendere la vitus energie montata con il rival, il costo era simile, ma alla fine ho notato che la maggior parte delle cosidette cx, di nuova generazione, sono delle ibride, o meglio, son delle gravel con pneumatici tassellati.

posseggo gia una monstercross (con trasmissione mtb) per i giri gravel e le salite molto incazzate, tipiche da mtb, e per questo volevo una vera ciclocross con geometrie racing e per questo ho scelto la x-ride.

per passare al monocorona ti serve soltano una corona singola, ed io ho ordinato la hope retainer cx da 40 denti, e poi una cassetta pignoni un po' più ampia....io prenderò una ultegra r8000 11/32.

ho fatto le mie simulazioni e con quella dentatura sarò ok per l'utilizzo che intendo farne.

a voler essere maniaci della cambiata, come lo sono io, basterà attendere l'uscita sul mercato del nuovo ultegra rx800 e siamo a cavallo.

la bike è pronta....domani la si inaugura:
WhatsApp Image 2018-04-27 at 21.39.46.jpeg
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
anch'io la volevo monocorona, tant'é che ho gia iniziato gli acquisti per la modifica.
ero partito con l'idea di prendere la vitus energie montata con il rival, il costo era simile, ma alla fine ho notato che la maggior parte delle cosidette cx, di nuova generazione, sono delle ibride, o meglio, son delle gravel con pneumatici tassellati.

posseggo gia una monstercross (con trasmissione mtb) per i giri gravel e le salite molto incazzate, tipiche da mtb, e per questo volevo una vera ciclocross con geometrie racing e per questo ho scelto la x-ride.

per passare al monocorona ti serve soltano una corona singola, ed io ho ordinato la hope retainer cx da 40 denti, e poi una cassetta pignoni un po' più ampia....io prenderò una ultegra r8000 11/32.

ho fatto le mie simulazioni e con quella dentatura sarò ok per l'utilizzo che intendo farne.

a voler essere maniaci della cambiata, come lo sono io, basterà attendere l'uscita sul mercato del nuovo ultegra rx800 e siamo a cavallo.

la bike è pronta....domani la si inaugura:
Vedi l'allegato 162121
si beh, tu sai fare tutte le modifiche etc, sei già bravo, ma io preferisco una bici già pronta col monocorona, non ho voglia poi di sbattermi e spendere altri soldi per fare modifiche, capito?

comunque non vorrei poi pentirmi e aver preso una bici troppo pesante: siccome poi io la userei anche su asfalto, dici che allora è meglio prendere una gravel? magari aspettare l'anno prossimo e raccimolare qualche soldo in più (per prendere qualcosa in carbonio) .
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
si beh, tu sai fare tutte le modifiche etc, sei già bravo, ma io preferisco una bici già pronta col monocorona, non ho voglia poi di sbattermi e spendere altri soldi per fare modifiche, capito? ....

si, capisco

...comunque non vorrei poi pentirmi e aver preso una bici troppo pesante: siccome poi io la userei anche su asfalto, dici che allora è meglio prendere una gravel? magari aspettare l'anno prossimo e raccimolare qualche soldo in più (per prendere qualcosa in carbonio) .

guarda, oggi l'ho provata per tre ore. ho fatto un giro che di solito faccio con la monstercross, e per ciò asfaltato; strade bianche; sterrato con rocce a vista, discese tecniche da mtb, ed ovviamente salite, anche impegnative, sia asfaltate che off-Road.

volevo capire fin dove posso spingermi con questa signorina.

la x-ride, non è pesantissima, è una bici che una volta messa su strada, perciò con pedali e camere d'aria in lattice, pesa intorno ai 10 kg. la mia è rimasta nell'ordine dei 9,5 in quanto prima di utilizzarla ho fatto già qualche upgrade.

sulla comodità, nonostante le geometri racing mi devo ricredere, una volta settata ci pedali tranquillamente come su una nnormalissima bici da strada. comunque, se il tuo utilizzo prevede soprattutto asfalto, orientarsi su una gravel non è sbagliato, alla fine sarà sicuramente più accomodante...sul prenderla in carbonio o no dipende solo dal tuo budget.

ps: per info....i pneumatici montati di serie sono la versione a cerchietto rigido dei clement mxp.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
datemi qualche parere, mi stanno venendo un po' di dubbi..

come ho scritto, la BDC ce l'ho sempre avuta, per anni, ma la uso meno rispetto alla MTB. io sono prevalentemente un biker, giro su sterrato con MTB. però, adesso che la mia vecchia BDC si è rotta definitivamente e mi ha abbandonato, un po' mi manca... giro solo con le MTB su sterrato, e i giri lunghi su asfalto non li posso piu fare. quindi in teoria mi servirebbe una vera BDC per rimpiazzare la mia. il problema è che sono attratto dalle ciclocross perchè potrei usarle anche su strade accidentate o bianche, cosa che peraltro facevo già con la mia BDC, ma con fatica. ho visto una CX Rose che mi piace moltissimo, però non vorrei poi pentirmi dell'acquisto. nel senso che, se prendo una CX, poi avrei 2 MTB e una CX, ma mi mancherebbe ancora una vera BDC

allora vorrei capire se una BDC è secondo voi essenziale, oppure si può usare una CX al posto di una BDC? sono indeciso, 2 bici non le posso prendere, ne posso prendere solo una ovviamente..

forse dovrei rinunciare alla CX, e prendere una vera BDC da usare su asfalto e stop? invece su sterrato posso usare la MTB, non ho bisogno per forza della CX. boh non so..
diciamo la CX che mi piace sarebbe un sostituto della mia BDC che si è rotta

ogni tanto mi capita di uscire con gente che ha la BDC, non vorrei poi fare fatica a stargli dietro con la CX

piu che altro mi piace l'idea di una bici col monocorona e con ruote un po' più "grasse", che mi permette anche di uscire dall'asfalto.

aiutatemi a capire cosa devo comprare ah ah ah
 
Ultima modifica:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Vai tranquillo con la cx, io ho due cx.... non ci sono grandi differenze e ci faccio uscite con stradisti senza particolari problemi, a parte il fatto che a volte il 38x11 (ho il monocorona) può essere un po' agile oltre i 45 all'ora, ma son casi rari....per tutto il resto avere la cx è una gran comodità, posso fare sterrato e asfalto a mio piacimento, maggior libertà di movimento e se uso le ruote larghe nessuna paura delle strade sconnesse come in bdc....amici miei che corrono pure con la cx finita la stagione del cross montano il 53/39 e ruote da strada e ci fanno granfondo e gare in circuito senza problemi..... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Vai tranquillo con la cx, io ho due cx.... non ci sono grandi differenze e ci faccio uscite con stradisti senza particolari problemi, a parte il fatto che a volte il 38x11 (ho il monocorona) può essere un po' agile oltre i 45 all'ora, ma son casi rari....per tutto il resto avere la cx è una gran comodità, posso fare sterrato e asfalto a mio piacimento, maggior libertà di movimento e se uso le ruote larghe nessuna paura delle strade sconnesse come in bdc....amici miei che corrono pure con la cx finita la stagione del cross montano il 53/39 e ruote da strada e ci fanno granfondo e gare in circuito senza problemi..... o-o

il 40 come monocorona andrebbe bene? e magari il 42 dietro come pignone più grande, così sulle salite toste faccio meno fatica. io non devo fare gare.

tu avrai una CX molto bella in carbonio immagino, o no? leggera
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
datemi qualche parere, mi stanno venendo un po' di dubbi..

come ho scritto, la BDC ce l'ho sempre avuta, per anni, ma la uso meno rispetto alla MTB. io sono prevalentemente un biker, giro su sterrato con MTB. però, adesso che la mia vecchia BDC si è rotta definitivamente e mi ha abbandonato, un po' mi manca... giro solo con le MTB su sterrato, e i giri lunghi su asfalto non li posso piu fare. quindi in teoria mi servirebbe una vera BDC per rimpiazzare la mia. il problema è che sono attratto dalle ciclocross perchè potrei usarle anche su strade accidentate o bianche, cosa che peraltro facevo già con la mia BDC, ma con fatica. ho visto una CX Rose che mi piace moltissimo, però non vorrei poi pentirmi dell'acquisto. nel senso che, se prendo una CX, poi avrei 2 MTB e una CX, ma mi mancherebbe ancora una vera BDC

allora vorrei capire se una BDC è secondo voi essenziale, oppure si può usare una CX al posto di una BDC? sono indeciso, 2 bici non le posso prendere, ne posso prendere solo una ovviamente..

forse dovrei rinunciare alla CX, e prendere una vera BDC da usare su asfalto e stop? invece su sterrato posso usare la MTB, non ho bisogno per forza della CX. boh non so..
diciamo la CX che mi piace sarebbe un sostituto della mia BDC che si è rotta

ogni tanto mi capita di uscire con gente che ha la BDC, non vorrei poi fare fatica a stargli dietro con la CX

piu che altro mi piace l'idea di una bici col monocorona e con ruote un po' più "grasse", che mi permette anche di uscire dall'asfalto.

aiutatemi a capire cosa devo comprare ah ah ah
Compra una Trek Boone o una Specialized Diverge
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
il 40 come monocorona andrebbe bene? e magari il 42 dietro come pignone più grande, così sulle salite toste faccio meno fatica. io non devo fare gare.

tu avrai una CX molto bella in carbonio immagino, o no? leggera
Un 40 va più che bene secondo me, soprattutto se abbinato a un 42 posteriore se vuoi fare salite toste....poi diciamo che se sei su sterrato col 40x42 in salita...secondo me vai più veloce a piedi che in bici:mrgreen:
Per quanto riguarda le mie bici da cross....una è la ridley X-ryde in alluminio con il 105 10 vel, ancora con i cantilever e l'altra è in carbonio, con il 105 a 11 vel e freni a disco meccanici...tra le due c'è mezzo kg in meno per quella in carbonio, visto che monta delle ruote spada per tubolare da mtb..8.3 kg contro 8.8 della x-ryde...le ho prese entrambe usate perchè per gli strapazzi a cui sono soggette durante la stagione del cross a mio parere ha poco senso spendere troppi soldi per la cx....tra noi crossisti c'è un dettoche dice "mai innamorarsi della bici da cx"....
E....da quanto vedo nelle varie gare corridori molto forti corrono con bici spesso di poco valore...come sempre le differenze le fanno le gambe e la tecnica.....o-o
 

Allegati

  • 2015-11-22 10.57.11.jpg
    2015-11-22 10.57.11.jpg
    385,3 KB · Visite: 43
  • 40268805667205.jpeg
    40268805667205.jpeg
    53,9 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: dav81 and blues boy

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
c'è tanta differenza tra una bici in alluminio da 9 kg e una in carbonio da 8 kg?..volevo capire se vale la pena spendere mille euro in più, solo per avere 1 kg in meno.

perchè poi magari scopro che le stesse identiche cose che faccio con la bici da 2700 euro, le potevo fare anche con una un po' più pesante da 1600 euro...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
c'è tanta differenza tra una bici in alluminio da 9 kg e una in carbonio da 8 kg?..volevo capire se vale la pena spendere mille euro in più, solo per avere 1 kg in meno.

perchè poi magari scopro che le stesse identiche cose che faccio con la bici da 2700 euro, le potevo fare anche con una un po' più pesante da 1600 euro...
Posso dirti che come sempre ciò che conta è la gamba, nel ciclocross vedo gente forte che corre con bici da combattimento....e continuano ad andare comunque forte, un kg non te ne accorgi nemmeno....io 1000 euro li terrei in saccoccia e valuterei un modo diverso di spenderli....tieni anche che nell'uso che fai nel cx le bici vengono abbastanza strapazzate....quindi meglio non investirci troppo sopre, a parer mioo-o
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
c'è tanta differenza tra una bici in alluminio da 9 kg e una in carbonio da 8 kg?..volevo capire se vale la pena spendere mille euro in più, solo per avere 1 kg in meno.

perchè poi magari scopro che le stesse identiche cose che faccio con la bici da 2700 euro, le potevo fare anche con una un po' più pesante da 1600 euro...

dipende dove questo kilo è tolto, se hai un cross in alluminio montato con gruppo 105/ultegra ma con ruote molto leggere (1400gr.), sarà sicuramente meglio di un carbonio montato durace ma con ruote pesanti (1850gr. sono i pesi di ruote montate di serie su parecchie bici).
con questo voglio dire che a volte prendendo anche un buon alluminio e cambiando alcuni componenti si riesce ad ottenere una bici molto buona, questo sempre a parità di gamba.