CONSIGLIO COLLANTE PER TUBOLARI

miky5311

Novellino
2 Maggio 2005
0
0
Visita sito
Salve ragazzi vi volevo chiedere un consiglio.
Sto preparando per la prossima stagione due ruote zipp 404 per tubolare e non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di ruote volevo chiedervi qual'è il modo migliore per fissare il tubolare al cerchio e quale sia il materiale migliore da utilizzare.
Grazie a tutti.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
No, è la stessa cosa!.. devi andare in giro col mastice!!! se non attacchi il tubolare la prima curva un pò decisa e viaggi sul cerchio.. per giusto dovresti aspettare pure un pò.. per quello il tubolare è un pò in disuso.. anche se a livello di prestazioni è molto meglio del copertoncino.. e anche meno probabile forare.. cmq penso che i nastri tufo sian una grande trovata!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Arrow68 ha scritto:
Thomos ha scritto:
.......... anche se a livello di prestazioni è molto meglio del copertoncino.. ......
Ciao ti quoto alla grande Thomas.



o-o Arrow68 o-o

o-o Io li avevo su un vecchio catorcio.. eran fantastici.. son solo scomodi in caso di emergenza.. anche se ora ci sono kit di riparazione istantanei!
 

Chopper

Maglia Gialla
Thomos ha scritto:
No, è la stessa cosa!.. devi andare in giro col mastice!!! se non attacchi il tubolare la prima curva un pò decisa e viaggi sul cerchio

Guarda, ho visto uno che con una PASSONI e le Lightweight che ha forato,
ha sostituito il tubolare senza mettere il mastice in 5 minuti ed è ripartito,
alla prima curva decisa io ho frenato mentre lui è filato via come una moto!

GIURO, ho testimoni e FOTO!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Anche un mio amico che correva dilettante faceva di queste cose qui.. ma magai l'asfalto era buono.. se in curva beccava un buco?.. ricordate le cadute al tour in frenata per i tubolari che i tolgon? Quando armstrong si fece il fuoripista.. loro van giù come i matti.. io il mastice lo metterei cmq..
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Ragazzi io li uso da una vita, ho 37 anni e corro da quando ne avevo 6. Quando foro in allenamento non li ho mai rincollati, l'unica precauzione ...se ti capita in discesa di non farla a 1000. Se lo sostituisci in pianura non ci sono problemi. I residui di colla che si trovano sul cerchio si attaccano al tubolare causa calore prodotto dal rotolamento. Non prendetemi per matto, ma così facendo non me ne é scappato uno dal cerchio in tutti questi anni. Certo che se vi portate il nastro "Tufo" state + sicuri :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): .
A proposito io li monto sia sulle ruote da allenamento che su le Zipp da gara. Per quanto riguarda la riparazione, bhe uso solo quelli con camera interna, poi mio padre molti anni fa mi insegnò ad aggiustarli e quindi riesco a tirarli per le lunghe.... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Salutoni a tutti


o-o Arrow68 o-o
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Arrow68 ha scritto:
Ragazzi io li uso da una vita, ho 37 anni e corro da quando ne avevo 6. Quando foro in allenamento non li ho mai rincollati, l'unica precauzione ...se ti capita in discesa di non farla a 1000. Se lo sostituisci in pianura non ci sono problemi. I residui di colla che si trovano sul cerchio si attaccano al tubolare causa calore prodotto dal rotolamento. Non prendetemi per matto, ma così facendo non me ne é scappato uno dal cerchio in tutti questi anni.

o-o Arrow68 o-o

Guardate che si fa cosi da sempre, ho finito trancquillamente dell g.f cosi!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Complimenti Arrow o-o , riparare un tubolare non è da tutti.
Dato che comprerò a breve un set di ruote per tubolare, per sperimentare...se effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto al copertoncino, ti chiedevo se con il nastro tipo Tufo me la cavo e non ci penso più, o dovrò poi, procedere alla masticazione classica, cosa per me nuova e un pò complicata :prega: , data la mia tecnica scadente. Ciao.
 

celticopuro

Apprendista Passista
dunque io con il tubolare la volta che ho forato ho usato la schiuma. mi sono comprato un bomboletta di fast da decathlon e l'ho sparata dentro. per iniettarla ho prima avvitato il prolunga valvola per incanalarla meglio. risultato: sono tornato a casa beato e senza problemi. quando faccio giri lunghi mi porto anche il tub di scorta. porto un tubolare già masticato. nel caso in cui la schiuma non mi basti cambio il tubolare e vado. il tubolare nuovo prima lo metto su un cerchio per metterlo in tensione altrimenti so' cazzi metterlo su. poi lo mastico e lo metto da scorta.
Il tubolare non è poi così brutta come bestia. Bisogna solo prenderci la mano e confidenza.
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
senna977 ha scritto:
Arrow68 ha scritto:
Ragazzi io li uso da una vita, ho 37 anni e corro da quando ne avevo 6. Quando foro in allenamento non li ho mai rincollati, l'unica precauzione ...se ti capita in discesa di non farla a 1000. Se lo sostituisci in pianura non ci sono problemi. I residui di colla che si trovano sul cerchio si attaccano al tubolare causa calore prodotto dal rotolamento. Non prendetemi per matto, ma così facendo non me ne é scappato uno dal cerchio in tutti questi anni.

o-o Arrow68 o-o

Guardate che si fa cosi da sempre, ho finito trancquillamente dell g.f cosi!



Guarda che mi riferivo a chi ha detto che si porta dietro la carogna e la ripassa sul cerchio anche quando buca il allenamento.
Ciao
Arrow68
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Complimenti Arrow o-o , riparare un tubolare non è da tutti.
Dato che comprerò a breve un set di ruote per tubolare, per sperimentare...se effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto al copertoncino, ti chiedevo se con il nastro tipo Tufo me la cavo e non ci penso più, o dovrò poi, procedere alla masticazione classica, cosa per me nuova e un pò complicata :prega: , data la mia tecnica scadente. Ciao.

Allora puntualizzo: il nastro della Tufo non l'ho mai utilizzato personalmente, anche se da voci di corridoio si dice che funzioni alla grande. Non c'é bisogno di metterci colla sopra, se ho capito bene ha la stessa funzione di un biadesio. personalmente ancora incollo con la carogna.
Saluti
Arrow68