Consiglio Colnago C64 o V2R?

nicolab1969

Novellino
21 Febbraio 2016
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Ciao a tutti, sono un ciclista amatoriale (peso 79 kg, altezza 1,85 mt, età 50 anni), percorro circa 1500 km al mese con un dislivello totale al mese di circa 25000 mt (mi piace molto fare salita). Utilizzo una Bianchi infinito, bici no race ma molto molto comoda. Vorrei passare alla Colnago e sto valutando tra la V2R e la C64. Mi date un consiglio soprattutto per il comfort? Grazie in anticipo a chi risponderà
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
La prossima volta che apri una discussione non mettere un titolo generico tipo 'consiglio', 'aiuto' o simili, ma qualcosa che dia una indicazione dell'argomento di cui vuoi trattare.
Stavolta il titolo lo sistemo io.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
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Colnago: V4rs e V2r
Io ho preso da 2 mesi una V2R in sostituzione di una Giant TCR e devo dire che è un ottimo telaio, rigido e nello stesso tempo lo trovo comodo.
Le geometrie Colnago che non sono esasperatemente racing aiutano molto. Mi sono subito trovato bene, ho fatto giri da 5/6 ore senza problemi.
Ottimo in salita perchè tutto quello metti sui pedali senti che arriva alle ruote. Devo solo ancora affinare bene l'altezza manubrio perchè i telai Colnago hanno l'altezza tubo sterzo un pò più alta paragonato a quello della Giant.
Sono molto soddisfatto.
 

nicolab1969

Novellino
21 Febbraio 2016
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Io ho preso da 2 mesi una V2R in sostituzione di una Giant TCR e devo dire che è un ottimo telaio, rigido e nello stesso tempo lo trovo comodo.
Le geometrie Colnago che non sono esasperatemente racing aiutano molto. Mi sono subito trovato bene, ho fatto giri da 5/6 ore senza problemi.
Ottimo in salita perchè tutto quello metti sui pedali senti che arriva alle ruote. Devo solo ancora affinare bene l'altezza manubrio perchè i telai Colnago hanno l'altezza tubo sterzo un pò più alta paragonato a quello della Giant.
Sono molto soddisfatto.
Ciao carbocomp, grazie per la tua risposta. Posso chiederti che ruote hai montato e se utilizzi il gruppo ultegra o durace?
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
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Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Il V2R non è un telaio estremo, però ha una geometria più spinta e rimane sicuramente più specifico rispetto al C64, che è leggermente più comodo e va bene per qualsiasi uso, oltre ad avere secondo me una linea intramontabile. Come pesi a parità di misure siamo lì, il V2R rispetto ai concorrenti diretti non mi pare una piuma.
Per me non c'è paragone, tutta la vita C64 per linea, fruibilità e soprattutto qualità: se non erro tubi, assemblaggio e verniciatura sono fatti interamente in Italia per quest'ultimo.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
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Il V2R non è un telaio estremo, però ha una geometria più spinta e rimane sicuramente più specifico rispetto al C64, che è leggermente più comodo e va bene per qualsiasi uso, oltre ad avere secondo me una linea intramontabile. Come pesi a parità di misure siamo lì, il V2R rispetto ai concorrenti diretti non mi pare una piuma.
Per me non c'è paragone, tutta la vita C64 per linea, fruibilità e soprattutto qualità: se non erro tubi, assemblaggio e verniciatura sono fatti interamente in Italia per quest'ultimo.

Cos'ha la C64 di "fruibile" che non ha la V2r?
Linea a parte perchè sono gusti personali, sono due telai tecnicamente diversi, V2 monoscocca, C64 incollato.
Ma sul fatto del made in Italy sulle bici da corsa non è detto sia un plus.
Tutte le bici monoscocca top di gamma degli altri marchi sono fatti al 90% a Taiwan, perchè li hanno una esperienza sul monoscocca e qualità di alto livello.
 
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The King

Novellino
29 Dicembre 2009
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Cos'ha la C64 di "fruibile" che non ha la V2r?
Linea a parte perchè sono gusti personali, sono due telai tecnicamente diversi, V2 monoscocca, C64 incollato.
Ma sul fatto del made in Italy sulle bici da corsa non è detto sia un plus.
Tutte le bici monoscocca top di gamma degli altri marchi sono fatti al 90% a Taiwan, perchè li hanno una esperienza sul monoscocca e qualità di alto livello.
Probabilmente ho esagerato a sbilanciarmi con la mia "partecipazione emotiva", ma citando la fruibilità come un elemento a favore del C64 intendevo dire che a mio parere è un telaio ottimo per qualsiasi tipo di montaggio (in particolare in relazione alle ruote e alla rigidità che possono trasmettere/aggiungere) e per qualsiasi tipo di utilizzo (circuito, GF, lunghi percorsi) senza sfigurare in quanto a rigidità rispetto ad un monoscocca.
Precisazione: il V2R è un ottimo telaio, ma l'ho percepito più corsaiolo, poi io non lo possiedo perciò sicuramente potrai dare più info tu sulla comodità e sulle sensazioni a lungo raggio. Ripeto, secondo me la scelta può dipendere anche dal montaggio, ad esempio una ruota in alluminio secondo me mortifica eccessivamente il V2R rispetto al C64, proprio per impostazione tecnica differente (io il V2R lo provai così, per questo forse il mio parere "negativo").
Per quanto riguarda la realizzazione in estremo oriente hai pienamente ragione, Merida fu pioniera, però personalmente un telaio da 4k per me è un plus se è fatto interamente in Italia o in Europa (sempre avuto tube to tube francesi).
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
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Probabilmente ho esagerato a sbilanciarmi con la mia "partecipazione emotiva", ma citando la fruibilità come un elemento a favore del C64 intendevo dire che a mio parere è un telaio ottimo per qualsiasi tipo di montaggio (in particolare in relazione alle ruote e alla rigidità che possono trasmettere/aggiungere) e per qualsiasi tipo di utilizzo (circuito, GF, lunghi percorsi) senza sfigurare in quanto a rigidità rispetto ad un monoscocca.
Precisazione: il V2R è un ottimo telaio, ma l'ho percepito più corsaiolo, poi io non lo possiedo perciò sicuramente potrai dare più info tu sulla comodità e sulle sensazioni a lungo raggio. Ripeto, secondo me la scelta può dipendere anche dal montaggio, ad esempio una ruota in alluminio secondo me mortifica eccessivamente il V2R rispetto al C64, proprio per impostazione tecnica differente (io il V2R lo provai così, per questo forse il mio parere "negativo").
Per quanto riguarda la realizzazione in estremo oriente hai pienamente ragione, Merida fu pioniera, però personalmente un telaio da 4k per me è un plus se è fatto interamente in Italia o in Europa (sempre avuto tube to tube francesi).


Sai parlare di comodità di un pezzo di carbonio e un pò come parlare del sesso degli angeli.
Concordo con te che la componetistica fa la differenza, ruote più o meno rigide, sella e sopratutto la posizione in sella.Scegliere la taglia giusta è fondamentale.
Qualunque sia la scelta cadi sempre impiedi perchè stiamo parlando di due telai al top.
Da valutare l'aspetto economico poichè la C64 costa di più.
Il consiglio che posso dare (a parte le sensazioni personali di "comodità" che avevo scritto qualche post fa) e di scegliere quello che ti piace di più
che ti da il piacere anche alla vista e ti appaga nel possederlo. Alla fine è l'unica cosa che conta o-o
 
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Del Tongo

via col vento
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Colnago c64
Cos'ha la C64 di "fruibile" che non ha la V2r?
Linea a parte perchè sono gusti personali, sono due telai tecnicamente diversi, V2 monoscocca, C64 incollato.
Ma sul fatto del made in Italy sulle bici da corsa non è detto sia un plus.
Tutte le bici monoscocca top di gamma degli altri marchi sono fatti al 90% a Taiwan, perchè li hanno una esperienza sul monoscocca e qualità di alto livello.
Il motivo è meramente economico.
Quanto a qualità ed esperienza Italia batte Taiwan e Cina 10 a 0.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
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Sai parlare di comodità di un pezzo di carbonio e un pò come parlare del sesso degli angeli.
Concordo con te che la componetistica fa la differenza, ruote più o meno rigide, sella e sopratutto la posizione in sella.Scegliere la taglia giusta è fondamentale.
Qualunque sia la scelta cadi sempre impiedi perchè stiamo parlando di due telai al top.
Da valutare l'aspetto economico poichè la C64 costa di più.
Il consiglio che posso dare (a parte le sensazioni personali di "comodità" che avevo scritto qualche post fa) e di scegliere quello che ti piace di più
che ti da il piacere anche alla vista e ti appaga nel possederlo. Alla fine è l'unica cosa che conta o-o
Una telaio non è un pezzo di carbonio
 
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sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
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per quello che mi pare di capire il V2R e' un monoscocca mentre il C64 sono tubi assemblati/saldati. Mi sbaglio? Se cosi, io non opterei per il monoscocca! io ho una C59 e non la cambierei con una V2R, ma sono gusti e pareri del tutto personali. Tieni conto pero che se un tubo del telaio viene danneggiato forse viene piu facile sostituire un tubo piuttosto che riparare un monoscocca?! Sono un profano in merito alla riparazione di telai in carbonio eh :) quindi quest'ultima dichiarazione prendila con le pinze.
 
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