Consiglio colore tacchette Look

Pedalone74

Novellino
2 Agosto 2012
81
0
Fiumicino
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-WORKS Quick Step
Premettendo che vengo dalla mtb e quindi ho sempre usato tacchette spd vorrei un consiglio sulle tacchette da usare piu simili come sgancio alle spd

Mi spiego meglio, cercando nel forum ho capito che le tacchette per i pedali look sono di tre colori nero-grigio-rosso che differiscono nell'angolazione di sgancio.

Sabato ho provato le grigie per la prima volta, e forse appunto perchè abituato alle spd che sganciano subito, ho trovato notevoli diffcoltà nello sgancio...un paio di volte ho rischiato di andare per terra praticamente da fermo:oops:

Ora vi chiedo, partendo dal presupposto che le grigie sono la via di mezzo, se non erro hanno un angolo prima dello sgancio di 4,5° passando alle nere che hanno come angolo 0° potrei trovarmi meglio? Lo sgancio secondo logica dovrebbe essere immediato come gli spd giusto?
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Si, le nere non hanno flottaggio e sganciano subito. Di contro c'è che vanno posizionate alla perfezione per non incorrere in dolori e/o scarsa efficienza nella pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
ti consiglio le grigie
flottano leggermente e ti permettono un perfetto posizionamento in sella
ai pedali hai una vite a brugola che ti permette di potenziare la molla di ritenuta regola leggermente quella
poi calcola che appena si usurano e tu ci prendi confidenza tutto si aggiusta...
 

Pedalone74

Novellino
2 Agosto 2012
81
0
Fiumicino
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-WORKS Quick Step
So che le grigie sono la giusta via di mezzo, ma sarà che ho girato per anni con le spd che ieri quando ho provato le grigie per un paio di volte per poco non vado per terra ed avevo la molla tutta aperta!! Sarà una questione di abitudine...ho pensato alle nere perche anche se non hanno margine di movimento sganciano immediatamente
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
So che le grigie sono la giusta via di mezzo, ma sarà che ho girato per anni con le spd che ieri quando ho provato le grigie per un paio di volte per poco non vado per terra ed avevo la molla tutta aperta!! Sarà una questione di abitudine...ho pensato alle nere perche anche se non hanno margine di movimento sganciano immediatamente
Sgancio del pedale spd immediato? ;nonzo%Dipende da come viene regolato con la vite a brugola.
Le tacchette look grigie sono la giusta via di mezzo,le nere deleterie,senza un poco di lasco ne possono risentire i tendini.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
So che le grigie sono la giusta via di mezzo, ma sarà che ho girato per anni con le spd che ieri quando ho provato le grigie per un paio di volte per poco non vado per terra ed avevo la molla tutta aperta!! Sarà una questione di abitudine...ho pensato alle nere perche anche se non hanno margine di movimento sganciano immediatamente
Dico la mia....
La tensione di sgancio del pedale non deve necessariamente essere regolata al minimo.
Il rischio che si corre è che, nel movimento, si resti a "mezza via" e quindi lo sgancio non risulti perfetto.
Se (come piace a me) la tensione è al massimo, si ha un più resistenza allo sgancio ma quando si stacca la molla aiuta a far uscire la tacchetta.
Ovviamente parlo per il mio gusto personale e pe quello che ho potuto vedere io. Quando poi la tacchetta inizia a usurarsi e arriva verso "fine vita" tutto cambia.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
So che le grigie sono la giusta via di mezzo, ma sarà che ho girato per anni con le spd che ieri quando ho provato le grigie per un paio di volte per poco non vado per terra ed avevo la molla tutta aperta!! Sarà una questione di abitudine...ho pensato alle nere perche anche se non hanno margine di movimento sganciano immediatamente
ecco il problema
la molla va tirata ,quando devi sganciare bisogna fare una certa forza e vedrai che le grige si sganciano immediatamente e sono le piu' indicate
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ecco il problema
la molla va tirata ,quando devi sganciare bisogna fare una certa forza e vedrai che le grige si sganciano immediatamente e sono le piu' indicate

In Realtà dipende dai gusti ed anche dalle proprie articolazioni.
Io sono 15 anni che uso le nere (o adesso le shimano rosse, sempre fisse) e non ho mai avuto problemi.
Le grigie non le ho mai sopportate. Perchè mi da fastidio la libertà di mov. laterale durante la pedalata però. Non per lo sgancio.
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ma come fate a pedalare con le grige, quindi col piede che si muove non lo so..... quando vi alzate sui pedali, in volata..... io non mi sentirei per niente sicuro....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho fatto comparative con tutte e tre le tipologie.
In tutti e tre i casi concordo con chi avverte sensazioni migliori con la molla tirata piuttosto che lenta.
Infatti passando ai blade mi trovo meglio con il molla rossa (più dura).

Le rosse le ho trovate obiettivamente troppo mobili e le consiglierei per periori di riabilitazione post interventi o situazioni similari.

Le nere non sono riuscito in alcun modo a regolarle in maniera soddisfacente in modo che non mi provocassero risentimenti, ma io ho un ginocchio ricostruito (crociati, menischi, cartilagini) e quindi potrei essere un caso a sè.

Per esclusione quindi le grigie sono quelle che per me rappresentano il compromesso migliore.

Facendo i test (molti) con le nere ho poi riscontrato questa mia caratteristica:

Ad inizio uscita ho tendenza ad avere i piedi maggiormente allineati con la bici, quando sono stanco tendo invece a ruotare maggiormente in fuori i talloni.
Quindi con le nere o ero a posto all'inizio e avevo fastidi alla fine o viceversa e con questo ginocchio non va bene nè l'uno nè l'altro.
Il fenomeno non è appariscente, me ne sono infatti accorto soltanto facendo i test con le nere in quanto con le altre tale "abitudine" viene compensata dalla libertà di movimento offerta dalla tacchetta.
Adesso che ne sono consapevole me ne accorgo anche con le altre ma comunque la cosa non mi penalizza.

Lo spiegone per chiedere: Qualcun altro avverte le stesse sensazioni o ha la stessa "abitudine"?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma come fate a pedalare con le grige, quindi col piede che si muove non lo so..... quando vi alzate sui pedali, in volata..... io non mi sentirei per niente sicuro....

Beato te che fai le volate ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque è sempre questione di abitudine, se spingi forte quando sei sui pedali (quindi anche in volata) normalmente il piede è contro uno dei lati di appoggio e quindi si muove ben poco.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ma come fate a pedalare con le grige, quindi col piede che si muove non lo so..... quando vi alzate sui pedali, in volata..... io non mi sentirei per niente sicuro....
non tutti fanno volate e
x quanto riguarda alzarsi sui pedali mai un problema e sono 80kg basta tirare a dovere la molla degli attacchi e non ti si sganciano sempre che siano integre
Logico che la cosa e' soggettiva ma le nere se mal posizionate possono dare problemi quindi le grige le reputo il miglior compromesso
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Premettendo che vengo dalla mtb e quindi ho sempre usato tacchette spd vorrei un consiglio sulle tacchette da usare piu simili come sgancio alle spd

Mi spiego meglio, cercando nel forum ho capito che le tacchette per i pedali look sono di tre colori nero-grigio-rosso che differiscono nell'angolazione di sgancio.

Sabato ho provato le grigie per la prima volta, e forse appunto perchè abituato alle spd che sganciano subito, ho trovato notevoli diffcoltà nello sgancio...un paio di volte ho rischiato di andare per terra praticamente da fermo:oops:

Ora vi chiedo, partendo dal presupposto che le grigie sono la via di mezzo, se non erro hanno un angolo prima dello sgancio di 4,5° passando alle nere che hanno come angolo 0° potrei trovarmi meglio? Lo sgancio secondo logica dovrebbe essere immediato come gli spd giusto?

Mai provati gli speedpaly?
Li regoli da 0 gradi in su e puoi regolare anche l'allineamento, quindi puoi fare come vuoi anche nel tempo, all'inizio parti con un settaggio e se non ti trovi bene cambi con una semplice chiave a brugola.