Consiglio cronoscalata

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Abatta68 queste cose mi sono chiare.
Allora a parità di cadenza (facciamo 70) un 34-15 equivale ad un 50-25, la domanda che voglio formulare è: col 34-15 sto in agilità mentre 50-25 sto di potenza giusto o sbaglio? e quindi la domanda è mi converrebbe salire in agilità o di potenza? (sono 160 cm per 56 kg).

Se i rapporti sono uguali, e hai la stessa cadenza, pedali esattamente allo stesso modo...
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Abatta68 queste cose mi sono chiare.
Allora a parità di cadenza (facciamo 70) un 34-15 equivale ad un 50-25, la domanda che voglio formulare è: col 34-15 sto in agilità mentre 50-25 sto di potenza giusto o sbaglio? e quindi la domanda è mi converrebbe salire in agilità o di potenza? (sono 160 cm per 56 kg).
Per fortuna che ti sono chiare [emoji53]
Potresti intenderla così col 34-15 puoi mettere un rapporto più agile quindi agilità mentre col 50-28 puoi solo indurire quindi potenza [emoji123]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se i rapporti sono uguali, e hai la stessa cadenza, pedali esattamente allo stesso modo...
...e alla stessa identica velocità... e agli stessi battiti... se ci sono altre persone, oltre a never give up, che hanno compreso l'uso del cambio si facciano vive, per favore!:eek: o-o

Per chi è rimasto indietro col programma:
Rapporto di trasmissione = n denti ruota conduttrice(moltiplica) : n denti ruota condotta(pignone)
moltiplicato x circonferenza ruota = sviluppo metrico (ovvero quanta strada percorri con un giro completo di pedali).

Quindi a parità di rapporto di trasmissione si avrà la stessa identica cadenza, frequenza cardiaca, consumo di ossigeno, velocità e tempo di percorrenza.

Esempio:
52 (n denti conduttrice) : 26 (n denti condotta) = 2 (valore del rapp di trasm)
36 : 18 = 2
30 : 15 = 2
Quindi vuol dire che un 52/26 è IDENTICO (!!!) a un 36/18 o a un 30/15.
Se dal 36/18 scalo al 36/16 avrò un rapporto di trasmissione pari a 2,25, quindi un pò più lungo e duro da tenere rispetto a un 52/26.... con un 39/15 sei a 2,6 e, a parità di cadenza, salti come birilli quelli che stanno salendo con il 52/26! chiaro il concetto?

Il vantaggio nell'usare una corona da 39 o da 36 in una salita è quello di tenere la catena sempre allineata e di agire solo col cambio posteriore, in maniera molto più rapida e meno rischiosa rispetto al deragliatore anteriore, che potrebbe anche lasciarti con la catena a terra e ciao! ciao! cronoscalata!
Ulteriore vantaggio è che una posizione intermedia tra i pignoni ti permette di salire o scendere a seconda delle variazioni di pendenza, cosa assai più ostica se ti trovi col 52 e a fine cassetta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Usa il 34, anche se ci sono tratti pianeggianti, col 34-13 a 90 pedalate al minuto fai quasi i 30 km/h, velocità non facile da raggiungere dopo aver tirato nei tratti in salita.


E perche' mai ? Anzi, mi sembra che le discussioni iniziate da lui abbiano un grande successo, basta vedere quantio interventi ci sono in poco tempo...e lunedi' saremo tutti a veedere come e' andata la famosa cronoscalata !!!

Allora, la situazione è grave, ma non seria :-x

Lunedì mi sa che ci saranno talmente tanti contatti da far collassare i server, se non tutta l'internet :mrgreen:
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
@Joe_T
Non è impossibile spingere il 50, ma ti consiglio di ragionare sempre in termini di velocità più che di rapporto; se vuoi evitare incroci della catena e stare ad una cadenza sopra le 70/75 rpm, il 50 per me va messo sopra i 23/24; ciò considerato, la salita che hai descritto si può affrontare a quella velocità, ma devi essere ben allenato. Qui da noi abbiamo una salita simile, quando fatta alla morte sono riuscito a farla a quella velocità, tuttavia ho preferito usare il 34
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
...e alla stessa identica velocità... e agli stessi battiti... se ci sono altre persone, oltre a never give up, che hanno compreso l'uso del cambio si facciano vive, per favore!:eek: o-o

Per chi è rimasto indietro col programma:
Rapporto di trasmissione = n denti ruota conduttrice(moltiplica) : n denti ruota condotta(pignone)
moltiplicato x circonferenza ruota = sviluppo metrico (ovvero quanta strada percorri con un giro completo di pedali).

Quindi a parità di rapporto di trasmissione si avrà la stessa identica cadenza, frequenza cardiaca, consumo di ossigeno, velocità e tempo di percorrenza.

Esempio:
52 (n denti conduttrice) : 26 (n denti condotta) = 2 (valore del rapp di trasm)
36 : 18 = 2
30 : 15 = 2
Quindi vuol dire che un 52/26 è IDENTICO (!!!) a un 36/18 o a un 30/15.
Se dal 36/18 scalo al 36/16 avrò un rapporto di trasmissione pari a 2,25, quindi un pò più lungo e duro da tenere rispetto a un 52/26.... con un 39/15 sei a 2,6 e, a parità di cadenza, salti come birilli quelli che stanno salendo con il 52/26! chiaro il concetto?

Il vantaggio nell'usare una corona da 39 o da 36 in una salita è quello di tenere la catena sempre allineata e di agire solo col cambio posteriore, in maniera molto più rapida e meno rischiosa rispetto al deragliatore anteriore, che potrebbe anche lasciarti con la catena a terra e ciao! ciao! cronoscalata!
Ulteriore vantaggio è che una posizione intermedia tra i pignoni ti permette di salire o scendere a seconda delle variazioni di pendenza, cosa assai più ostica se ti trovi col 52 e a fine cassetta.
Ma non stavamo parlando del 50/34 ? Oddio devo rifare i calcoli... andrò a sensazione 34/28 (Sirtori docet)
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
un 34/17 sarà identico ad un 50/25... sempre 2 è il rapporto di trasmissione!:mrgreen:
Mi è successo queste estate di essere in salita con il 50/23, e pensando alla fatica (potenza) che stavo facendo, sono passato ad un pignone superiore, la pendenza aumentava, cambiato ancora, un paio di giri di pedali e straaccck forcellino spaccato... Il cambio corto non me lo ha permesso... Ma il ricordarsi cosa stai gestendo mentre stai salendo, in termini di cambi, devo imparare ancora farlo, quindi ad inizio salita gestiscono il 34 e gestisco i pignoni..
Fortunatamente solo gabbia un po storta e forcellino rotto, per il resto tutto integro...
Cmq anche io aspetto sta' cronoscalata
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi è successo queste estate di essere in salita con il 50/23, e pensando alla fatica (potenza) che stavo facendo, sono passato ad un pignone superiore, la pendenza aumentava, cambiato ancora, un paio di giri di pedali e straaccck forcellino spaccato... Il cambio corto non me lo ha permesso... Ma il ricordarsi cosa stai gestendo mentre stai salendo, in termini di cambi, devo imparare ancora farlo, quindi ad inizio salita gestiscono il 34 e gestisco i pignoni..
Fortunatamente solo gabbia un po storta e forcellino rotto, per il resto tutto integro...
Cmq anche io aspetto sta' cronoscalata

Io pensavo che non avrei mai incrociato pignone grande con corona grande, sono sempre piuttosto attento, invece mi sono accorto di averlo fatto sentendo la catena grattare. Quando si è sotto sforzo un po' di lucidità se ne va :cry
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi è successo queste estate di essere in salita con il 50/23, e pensando alla fatica (potenza) che stavo facendo, sono passato ad un pignone superiore, la pendenza aumentava, cambiato ancora, un paio di giri di pedali e straaccck forcellino spaccato... Il cambio corto non me lo ha permesso... Ma il ricordarsi cosa stai gestendo mentre stai salendo, in termini di cambi, devo imparare ancora farlo, quindi ad inizio salita gestiscono il 34 e gestisco i pignoni..
Fortunatamente solo gabbia un po storta e forcellino rotto, per il resto tutto integro...
Cmq anche io aspetto sta' cronoscalata
...ecco, appunto!:bua:
Hai fatto bene a riportare la tua esperienza diretta, proprio per capire che queste cose sono dei rischi che si corrono quando non si usa il cambio nel modo migliore. E' vero che i produttori ti dicono che il loro cambio è in grado di inserire qualsiasi rapporto disponibile, ma nella realtà delle cose poi non è proprio cosi, soprattutto quando sei troppo sotto sforzo e... o molla la catena o cede il cambio/forcellino... con il rischio di farsi anche male.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...ecco, appunto!:bua:
Hai fatto bene a riportare la tua esperienza diretta, proprio per capire che queste cose sono dei rischi che si corrono quando non si usa il cambio nel modo migliore. E' vero che i produttori ti dicono che il loro cambio è in grado di inserire qualsiasi rapporto disponibile, ma nella realtà delle cose poi non è proprio cosi, soprattutto quando sei troppo sotto sforzo e... o molla la catena o cede il cambio/forcellino... con il rischio di farsi anche male.

senza dire che magari se lo fai a bci appena uscita dal negozio è un conto, ma dopo un po' di uso, appoggi ai muri, magari una botta sulla porta del garage, la gabbia o il forcellino si inclina di quel mezzo millimetro che fa sì che gratti... o di quel millimetro intero per cui spacchi tutto. Poi anche a me è successo di mettere corona grande / pignone grande senza rendermene conto.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Cmq ci ho messo 16.08

MEDIA MAX
Velocità 17,5km/h 24,1km/h
Cadenza 76 95
Frequenza cardiaca 173 bpm 179 bpm
Potenza stimata 200W —
VAM 896
Dislivello 241m
I migliori 10
Generale Lee
Il tuo PR 16:08
41 /200
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cmq ci ho messo 16.08

MEDIA MAX
Velocità 17,5km/h 24,1km/h
Cadenza 76 95
Frequenza cardiaca 173 bpm 179 bpm
Potenza stimata 200W —
VAM 896
Dislivello 241m
I migliori 10
Generale Lee
Il tuo PR 16:08
41 /200
...E vabbè dai... non sarà un tempo da scalatore, ma hai fatto la tua esperienza che magari ripeterai più avanti, con risultati migliori. Finchè non si prova tutte le considerazioni sono solo parole e numeri buttati li a caso. Ora perlomeno conosci meglio i tuoi parametri, che dicono di una vam 900 appena oltre il fuorisoglia, presumo. Questo vuol dire che mediamente una vam 800 ti permette di rimanere in soglia e affrontare una o più salite in maniera costante, senza distruggerti gambe e polmoni.
Bravo comunque!o-o
p.s. capisci ora perchè molti si mettono a ridere appena arriva uno a caso che dice "...beh, una salita al 5%... di 5km... se la fai a tutta sali a 25-30kmh... con il 50/23...ecc,ecc". Ora ti renderai facilmente conto anche tu che nemmeno chi ha vinto la tua cronoscalata si è lontanamente avvicinato a questi numeri, a meno che sia passato Nibali a farsi una sgambatina!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Si certamente, ci mancherebbe.
E' stata la mia prima esperienza in una "gara" anche se tra amici.
Devo ammettere che ho sempre "sbagliato" ad usare il cambio: o salivo (o andavo in piano) di potenza (mettendo un rapporto forse troppo duro e poi crollavo) o troppo agile.
Ora invece guardando chi ha più esperienza e/o facendomi consigliare sto cominciando ad usare il cambio molto meglio.
In questa cronoscalata mi è stato consigliato (ieri da una persona qualificata che ha anche esperienza con delle gare in attivo) di non superare la soglia e solo nello sprint (prima lo facevo e crollavo) e difatti sono andato su una bellezza in modo costante senza patire più di tanto.