Consiglio itinerario Monte Grappa

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorrei organizzare con il mio gruppo un uscita per andare a fare il Monte Grappa.
Qualcuno mi sa indicare un itinerario o qualsiasi indicazione che ci possa essere utile considerando che partiremo in auto da Bologna al mattino presto e vorremmo rientrare nel pomeriggio?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
allora imposti nel navigatore Borso del Grappa via chiesa parcheggi l' auto alla chiesa di Semonzo e da li parte la salita 22km arrivi a 1720mt il rifugio Bassano secondo me la salita più bella impegnativa non troppo ma bella ciao
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Vorrei organizzare con il mio gruppo un uscita per andare a fare il Monte Grappa.
Qualcuno mi sa indicare un itinerario o qualsiasi indicazione che ci possa essere utile considerando che partiremo in auto da Bologna al mattino presto e vorremmo rientrare nel pomeriggio?
Io,se l'uscita è infrasettimanale, opterei per la classica salita Cadorna.
Da Romano alto 27 km con gli ultimi più duri. La discesa per Semonzo, da fare con calma e, in fondo, pochi km per recuperare l'auto. Mettici in tutto 4 orette con la sosta al rifugio per rifocillarti e bere qualcosa.
Buon divertimento. Se non avessi finito le ferie ti accompagnerei.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
La più bella in assoluto a mio parere è quella che parte da Pederobba,si scala il M.Tomba,tenendo la sinistra si seguono le indicazioni per il Grappa,si passa il m.Pallon molto suggestivo e duro,si scende di poco per le cosidette "malghe",si risale passando 2 brevi gallerie e giunti ad un incrocio tenere la destra per gli ultimi 700 metri,più lungo ma merita,se il tempo stringe quella da Semonzo senz'altro è la più veloce ma non facile,dopo Campocroce diventa impegnativa ma molto suggestiva,è una salita del giro di 2 anni fà,anche quà un paio d'incroci: al primo si svolta a sinistra e al secondo a destra.
http://www.salite.ch/10909.asp?mappa=
http://www.salite.ch/grappa2.asp?ma...r/Cartes-plans?mapId=-tqms45ka68l6dp&dx=485&d
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
La più bella in assoluto a mio parere è quella che parte da Pederobba,si scala il M.Tomba,tenendo la sinistra si seguono le indicazioni per il Grappa,si passa il m.Pallon molto suggestivo e duro,si scende di poco per le cosidette "malghe",si risale passando 2 brevi gallerie e giunti ad un incrocio tenere la destra per gli ultimi 700 metri

quoto

ma al primo incrocio si gira a dx e mancano 2.5km al secondo si gira a dx e mancano 7-800m e soprattutto deve esserci il sole...
atternzione che il tempo può variare anche velocemente, con pioggia e freddo e da qualsiasi parte si scenda ci vuole tempo perchè le discese sono lunghe.
in vetta c'è un rifugio dove si può bere (mangiare) qualcosa di caldo se necessario

anche semonzo è bella la prima parte regolare la seconda a bazi che arrivano al 15%
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Vorrei organizzare con il mio gruppo un uscita per andare a fare il Monte Grappa.
Qualcuno mi sa indicare un itinerario o qualsiasi indicazione che ci possa essere utile considerando che partiremo in auto da Bologna al mattino presto e vorremmo rientrare nel pomeriggio?

a mio parere la salita piu bella è quella da Semonzo, è un po piu dura della Cadorna ma gli ultimi km offrono uno spettacolo fantastico sulla pianura (se fa bel tempo vedi la Venezia e la laguna, è uno dei siti di volo libero piu famosi del mondo)
è il versante che ha fatto il giro l'anno scorso (tappa di Asolo, vittoria di Nibali in solitaria)
sconsigliata la discesa per la stessa strada, ripida, stretta, a tratti sporca
meglio scendere verso Romano d'Ezzelino
ti segnalo questo sito per le previsioni meteo, il Grappa si mette spesso il "cappello" ma tutto sommato, meteorolgicamente parlando, è meno imprevedibile delle dolomiti
http://www.cimagrappa.it/meteo/
(sotto il grafico c'è il link alle previsioni)
per la macchina, vedo tanti parcheggiare vicino a casa mia, nel piazzale della chiesa a Cusinati di Rosà (sulla sx per chi sale da Padova), circa 15km a sud del massiccio, è sulla statale che va da Cittadella a Bassano, c'è un ampio parcheggio, un bar ed una fontana
credo si fermino qua perchè la mezz'oretta di pianura è ottima per riscaldarsi prima della salita e c'è tutto quello che serve
il dislivello è impegnativo qualsiasi sia il versante scelto, io non partirei da
sotto
Cusinati - Grappa - Cusinati ad andatura turistica fanno 4h30-5h
togli un ora se partite da sotto (parcheggio in centro a Semonzo del Grappa in Piazza Paradiso, buono per entrambi i versanti, c è una fontana di acqua ghiacciata)
ciao
a
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I miei compagni di pedale vorrebbero fare un uscita da 80/90 km.
Qualcuno ha un itinerario del genere da suggerire?
Da google maps salendo da Semonzo e scendendo a Romano d' ezzelino ne vengono poco più di 50 e venire da Bologna per soli 50 km non attira più di tanto.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
I miei compagni di pedale vorrebbero fare un uscita da 80/90 km.
Qualcuno ha un itinerario del genere da suggerire?
Da google maps salendo da Semonzo e scendendo a Romano d' ezzelino ne vengono poco più di 50 e venire da Bologna per soli 50 km non attira più di tanto.
Io farei così: parcheggerei a Crespano del Grappa per non partire subito in salita e mi farei quella da Semonzo,al ritorno scenderei per la strada delle malghe che porta a Pederobba,quindi dopo Cima Grappa al ritorno si svolta a sinistra dopo 700 metri e al successivo incrocio tenere la sinistra altrimenti ti ritrovi sempre su quella di Semonzo,passate le malghe ci sono 2 risalite di 500 e 700 metri che vi faranno bestemmiare,quindi giunto all'Archeson andrei giù per la discesa del Salto della Capra(non si sbaglia c'è un cartello con la capra raffigurata a destra,a fine discesa svolterei a destra per la Valle di San Liberale,un pochi di km. in salita e si arriva,non ha sbocchi e si ritorna per la medesima e questa volta si punta Crespano del Grappa,come alternativa invece di scendere dalla Capra mi recherei fino a Pederobba e quindi per ritornare a Crespano sarebbe più lunga.
Occhio alle discese, sia dalle malghe e ancora di più quella della Capra sono pericolose,le sconsiglio con il bagnato o viscido.
Questa è la mia proposta,il kilometraggio non lo sò ma così almeno è più bella.:mrgreen:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
I miei compagni di pedale vorrebbero fare un uscita da 80/90 km.
Qualcuno ha un itinerario del genere da suggerire?
Da google maps salendo da Semonzo e scendendo a Romano d' ezzelino ne vengono poco più di 50 e venire da Bologna per soli 50 km non attira più di tanto.
Ciao, partendo da Romano e facendo la Cadorna, potresti scendere poi per Seren del Grappa, tornare verso Arsiè e scendendo le scale di Primolano prendere la ciclabile fino al Cornale, proseguire sulla riva del Brenta attraversando Valstagna fino a Bassano, una foto sul ponte degli Alpini e recupero macchina a Romano alto. Circa 100 km.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
I miei compagni di pedale vorrebbero fare un uscita da 80/90 km.
Qualcuno ha un itinerario del genere da suggerire?
Da google maps salendo da Semonzo e scendendo a Romano d' ezzelino ne vengono poco più di 50 e venire da Bologna per soli 50 km non attira più di tanto.

quante salite volete fare?
quanta pianura?
qual'è per voi il posto più comodo per partire?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quante salite volete fare?
quanta pianura?
qual'è per voi il posto più comodo per partire?

Arrivando da Bologna il posto più comodo x partire sarebbe quello più vicino ad un uscita dell'autostrada, che sia Padova o qualcuna lungo la Valdastico cambia poco. Visto che c'è già di mezzo il Grappa non farei molte altre salite, anche perchè non tutti abbiamo lo stesso grado di allenamento e non vorrei essere insultato troppo violentemente:rosik:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, partendo da Romano e facendo la Cadorna, potresti scendere poi per Seren del Grappa, tornare verso Arsiè e scendendo le scale di Primolano prendere la ciclabile fino al Cornale, proseguire sulla riva del Brenta attraversando Valstagna fino a Bassano, una foto sul ponte degli Alpini e recupero macchina a Romano alto. Circa 100 km.

Si fa tutta in BDC? Anche la ciclabile?
La Cadorna quale sarebbe?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Arrivando da Bologna il posto più comodo x partire sarebbe quello più vicino ad un uscita dell'autostrada, che sia Padova o qualcuna lungo la Valdastico cambia poco. Visto che c'è già di mezzo il Grappa non farei molte altre salite, anche perchè non tutti abbiamo lo stesso grado di allenamento e non vorrei essere insultato troppo violentemente:rosik:

io avevo suggerito le malghe ma mi sembrate orientati per semonzo.

uscite in valdastico a dueville e prendete per marostica, bassano del grappa.
in allegato trovate un itinerario che parte da marostica (potrei disegnarvelo anche da dueville ma i km aumentano) un pò mosso con strade alternative e meno trafficate fino a semonzo. salita per g-semonzo, discesa per g-cadorna e ritorno per per la statale larga (8km) a marostica 75km.

scendere verso nord e fare la ciclcabile- vecchia valsugana (controvento) è bello ma i km diventano circa 120
 

Allegati

  • GrappaSemonzo.zip
    18,8 KB · Visite: 27

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Si fa tutta in BDC? Anche la ciclabile?
La Cadorna quale sarebbe?
Sconsiglio la Cadorna, per quanto durante la settimana non sia trafficata, è la meno suggestiva. La salita da Semonzo in settimana è pressocché disertata dalle macchine. La partenza da Marostica che ti ha suggerito Sunboy è strategica: il centro è molto gradevole e la vista sulla cittadina con la sua cinta muraria merita una sosta. Altrimenti potresti parcheggiare a Semonzo e fare quel versante , scendere per Pedorobba (al rifugio chiedi le indicazioni per la strada delle Malghe - bella e con poco traffico) e tornare verso Bassano, passando però per Possagno (non perdere il tempio a Canova) e Asolo (un borgo splendido sul cucuzzolo di una collina con vista sui colli asolani). In tutto 100 km e circa 2000 m dsl. o-o Se ti interessa ti traccio l'itinerario.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ciao, partendo da Romano e facendo la Cadorna, potresti scendere poi per Seren del Grappa, tornare verso Arsiè e scendendo le scale di Primolano prendere la ciclabile fino al Cornale, proseguire sulla riva del Brenta attraversando Valstagna fino a Bassano, una foto sul ponte degli Alpini e recupero macchina a Romano alto. Circa 100 km.

quoto, anche con partenza da Marostica (piu vicina a Dueville) e anche in senso inverso (forse piu difficile sbagliare strada)
tanto in valsugana al mattino il vento tira in giu, e dopo le 11 tira in su, impossible avere vento a favore :mrgreen:
ciao
a
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
93
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao a tt,
riapro questo topic per chiedere se in zona semonzo, borso del grappa, romano d'ezzelino vi siano dei punti di sosta tranquilli per Camper in libera (non camping), dove potersi fermare anche la notte, e da qui salire a Cima Grappa in bici. Grazie anticipatamente.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tt,
riapro questo topic per chiedere se in zona semonzo, borso del grappa, romano d'ezzelino vi siano dei punti di sosta tranquilli per Camper in libera (non camping), dove potersi fermare anche la notte, e da qui salire a Cima Grappa in bici. Grazie anticipatamente.

in zona si vedono sempre camper di vololiberisti parcheggiati un po ovunque (specie in zona garden relais oppure in valle santa felicita)
nn sono un camperista, quindi nn so valutare se sia sosta libera o se magari chiedano il permesso ai gestori (specie per il garden relais, dove nei week end c'è un discreto affollamento, in valle invece nn ci sono problemi di parcheggio e,tra i due, è sicuramente il piu tranquillo)
ciao
a