Consiglio luce posteriore

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Attualmente uso la luce Cateye Rapid X. Un mio compagno di uscite ha montato la Bontrager: bellissima, e si vede davvero tantissimo. Sono tentato di prenderla ma sto facendo anche un pensiero al Cateye Rapid X3 che viene dato fino a 100 lument, quindi in teoria più della Bontrager. Il problema è che i Cateye montano sul reggisella e ne assumono l'inclinazione, mentre la Bontrager finisce per fare sempre una luce "frontale" che la rende più visibile. Mi sto convincendo che l'inclinazione sia fondamentale per poter sfruttare al massimo le potenzialità della luce. Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Attualmente uso la luce Cateye Rapid X. Un mio compagno di uscite ha montato la Bontrager: bellissima, e si vede davvero tantissimo. Sono tentato di prenderla ma sto facendo anche un pensiero al Cateye Rapid X3 che viene dato fino a 100 lument, quindi in teoria più della Bontrager. Il problema è che i Cateye montano sul reggisella e ne assumono l'inclinazione, mentre la Bontrager finisce per fare sempre una luce "frontale" che la rende più visibile. Mi sto convincendo che l'inclinazione sia fondamentale per poter sfruttare al massimo le potenzialità della luce. Che ne pensate?

Secondo me hai ragione: ho fatto caso varie volte in auto o in scooter che un fascio luminoso indirizzato orizzontalmente verso chi sopraggiunge salta all'occhio subito proprio perché è un bagliore diretto, mentre un fascio rivolto in maniera non ortogonale spesso può risultare un chiarore incerto. Più che altro penso a situazioni di scarsissima visibilità, pioggia o anche batteria quasi scarica (pochi lumen indirizzati in maniera corretta sono meglio rispetto a puntarli per terra).

Io sto usando una Lezyne Zecto Drive e mi sto trovando bene, certo non è una piuma, però rimane in asse orizzontalmente grazie allo scontro con invito direzionale e non dà problemi di autonomia.
 

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
102
9
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
Beraldo 135
Io ho preso questa Apace Vision Guard G3X da amazon: https://amzn.to/2HwrIU7

Compatta ma davvero potentissima con 30 led e 120 lumen!
Vista da vicino è accecante, e ha 3 intensità di luce + vari tipi di lampeggio e si vede bene pure di giorno
In più è anche certificata IPX3, quindi resiste alla pioggia

Presa e funzionava bene finché non ho preso pioggia ad una gf. Entrata acqua e...andata La guarnizione dietro era messa correttamente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io il radar ce l'ho da qualche settimana e lo trovo uno strumento utile, come tutti gli strumenti bisogna imparare ad usarlo e dargli il peso che merita. Secondo me è utile sapere in anticipo quando una macchina si sta avvicinando, soprattutto dato che il garmin capta le macchine a circa 150 metri di distanza e non quando sono praticamente dietro alla ruota, quindi se sto viaggiano su una strada isolata e non in mezzo al traffico ho il tempo di spostarmi il più a destra possibile prima che l'auto mi raggiunga. Poi per quanto mi riguarda, mi è utile sapere prima se dietro di me c'è una sola auto o più veicoli, cosa che il radar è in grado di fare.
Certo in città è praticamente inutile, dato che ci sono sempre auto da segnalare, ma su strade extraurbane lo trovo utile.
Anche in caso di svolte trovo utile sapere se sta sopraggiungendo da dietro un'auto e quanto è lontana, spesso voltandosi per guardare dietro è normale spostarsi leggermente verso sinistra, se hai un'auto a culo che non hai sentito arrivare è un attimo farsi male. Con questo un'occhiata veloce allo schermo prima di guardare dietro mi da più sicurezza.
Inoltre oltre a segnalare a me la presenza delle auto segnala anche all'automobilista la mia presenza iniziando a lampeggiare in maniera differente all'avvicinarsi dell'auto. Poi se trovi l'automobilista che se ne frega ti fa il pelo anche con un faro di Genova attaccato dietro alla bici, ma sempre meglio di niente.

Scusate, ma voi le orecchie per sentire le auto che arrivano a 100m (su strada extraurbana, quindi con motore in spinta) non le avete?
Ancora di più se si tratta di strade extraurbane isolate e non trafficate...
O pedalate solo in zone dove tutti hanno la Tesla?

O pedalate CON LE CUFFIETTE??? :espulso.:doh:
 
Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Scusate, ma voi le orecchie per sentire le auto che arrivano a 100m (su strada extraurbana, quindi con motore in spinta) non le avete?
Ancora di più se si tratta di strade extraurbane isolate e non trafficate...
O pedalate solo in zone dove tutti hanno la Tesla?

O pedalate CON LE CUFFIETTE??? :espulso.:doh:
ti assicuro che ci sono delle condizioni per cui il rumore circostante copre quello dei mezzi in arrivo da dietro o talvolta il radar riesce ad avvisarti molto prima che il rumore dell'auto arrivi.

ciao

Fabio
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ti assicuro che ci sono delle condizioni per cui il rumore circostante copre quello dei mezzi in arrivo da dietro o talvolta il radar riesce ad avvisarti molto prima che il rumore dell'auto arrivi.
concordo, senza citare casi in cui sono stato letteralmente sorpreso da un mezzo che mi sorpassava e non avevo minimamente sentito arrivare...
Come può accadere? Semplice, giornata ventosa (contrario), oppure in discesa, quando le turbolenze vento+casco+sottocasco fanno molto più rumore di un motore moderno in fase di rilascio..
Radar per sempre o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate, ma voi le orecchie per sentire le auto che arrivano a 100m (su strada extraurbana, quindi con motore in spinta) non le avete?
Ancora di più se si tratta di strade extraurbane isolate e non trafficate...
O pedalate solo in zone dove tutti hanno la Tesla?

O pedalate CON LE CUFFIETTE??? :espulso.:doh:

non pedalo con le cuffie ma ci sono situazioni in cui o per il vento o per l'aria che prendo sento le macchine quasi all'ultimo, in inverno anche il sottocasco che attutisce i rumori.
Poi mica le macchine arrivano sempre a tutta con il motore rombante...
Nessuno ti obbliga a comprare il radar se lo trovi inutile, io sono felice di averlo e continuo ad usarlo, ogni apparecchio che può rendermi visibile e aiutarmi a capire cosa mi succede intorno io lo trovo utile, soprattutto considerando gli idioti che circolano in macchina e che non ti vedono nemmeno addobbati di luci come un albero di natale.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.415
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
In inverno con il sotto casco ed il vento spesso i rumori sono attutiti e le macchine le senti all'ultimo, specie se sei in discesa ed aumenta la turbolenza.
Io uso un casco con visiera a scomparsa-copri lente, perchè porto gli occhiali da vista, questa crea rumori dovuti alle turbolenze che coprono moltissimo i rumori. Mai usato cuffiette, per cui un segnalatore come il varia non lo trovo assolutamente una cattiva idea.
 

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
Scusate, ma voi le orecchie per sentire le auto che arrivano a 100m (su strada extraurbana, quindi con motore in spinta) non le avete?
Ancora di più se si tratta di strade extraurbane isolate e non trafficate...
O pedalate solo in zone dove tutti hanno la Tesla?

O pedalate CON LE CUFFIETTE??? :espulso.:doh:
Io ho montato lo specchietto retrovisore a sinistra perchè il rumore del vento e dei copertoni (semislick, 1.5" gonfiati a 6 bar) riesce spesso a coprire il rumore delle auto che arrivano. Lo specchio è bruttissimo da vedere, ridicolo finchè si vuole ma non da quando ce l'ho non riesco a fare senza.
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io ho montato lo specchietto retrovisore a sinistra perchè il rumore del vento e dei copertoni (semislick, 1.5" gonfiati a 6 bar) riesce spesso a coprire il rumore delle auto che arrivano. Lo specchio è bruttissimo da vedere, ridicolo finchè si vuole ma non da quando ce l'ho non riesco a fare senza.
lo avevo anche io (e l'ho tuttora su gravel e MTB) ma il problema dello specchio è che non sempre lo guardi, soprattutto in condizioni difficili in cui è necessario tenere gli occhi sulla strada...
Tipico esempio, hai la strada disastrata e piena di buche, se distogli un attimo lo sguardo ti cappotti...
Col radar sai comunque che è in arrivo qualcosa ed il computer ti dice quanti sono e quanto sono vicino (un'occhiata al computer la puoi dare senza distrarti dalle condizioni della strada)...
Insomma come detto in precedenza da quando ho il radar sono molto più consapevole di ciò che mi circonda...
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and scorpio66

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stavo guardando queste:

Knog Blinder Road R70
Lezyne Stripe Drive 150L
Knog Plus

Avete esperienze (meglio critiche :mrgreen: ) con queste luci? Ne ho già una che onestamente non va male (è una simil Lezyne Zecto per capirci, ha buona autonomia ma lo stile non mi gusta tantissimo).
Stavo pensando di usarla per l'inverno lasciandola sempre pulsante....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Stavo guardando queste:

Knog Blinder Road R70
Lezyne Stripe Drive 150L
Knog Plus

Avete esperienze (meglio critiche :mrgreen: ) con queste luci? Ne ho già una che onestamente non va male (è una simil Lezyne Zecto per capirci, ha buona autonomia ma lo stile non mi gusta tantissimo).
Stavo pensando di usarla per l'inverno lasciandola sempre pulsante....
io ho la Xlite 100. è carina rimane abbastanza poco invadente, ha led COB di discreta potenza, e soprattutto assomiglia ad un obbiettivo di una minicamera. il montaggio è semplice sotto la sella.
 

Allegati

  • F721CD9D-9A55-4D70-8B75-2D9A337E76E6.jpeg
    F721CD9D-9A55-4D70-8B75-2D9A337E76E6.jpeg
    270,9 KB · Visite: 44
  • 8EAAC140-1334-4BBA-B278-D6E6FF5A1AD7.jpeg
    8EAAC140-1334-4BBA-B278-D6E6FF5A1AD7.jpeg
    201,2 KB · Visite: 45

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
io ho la Xlite 100. è carina rimane abbastanza poco invadente, ha led COB di discreta potenza, e soprattutto assomiglia ad un obbiettivo di una minicamera. il montaggio è semplice sotto la sella.
l'ho presa anche io, meglio di quella che avevo prima da agganciare al reggisella,
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.888
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Knog Blinder Road R70
Lezyne Stripe Drive 150L
Knog Plus
mio suocero ha appena preso la lezyne e devo dire che mi sembra fatta molto bene e basta usarla a 20/40 lumen per avere una luce che si vede bene ed una durata non troppo bassa (circa 8-10 ore)...le altre due non saprei perché non le ho mai toccate con mano...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking