Consiglio luce posteriore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì i laser sono ben visibili, anche con la luce dei lampioni si percepiscono abbastanza bene (e non è banale), ma quando la luce aumenta e si arriva in una zona molto illuminata sono praticamente inesistenti.

Non so l'angolo dichiarato del Varia, sicuramente vedendo il disegno c'è quella striscia laterale che diventa più ampia nella parte anteriore dove è posizionato il led che la rende percepibile anche dai lati. Però appunto, oltre all'angolo dichiarato di visibilità, mi riferivo all'ampiezza laterale della luce emessa. Se vai sul sito di Tredz in UK c'è un comparatore on line che ti fa ben vedere sia la profondità del raggio che l'ampiezza. Per dire, la Exposure (altro marchio cult come Hope che fa quello che dichiara) o altri marchi tendono ad avere molto profondità (data anche dai lumens alti, a volte), ma se lo paragoni ad una Nite Rider Omega 300, ad esempio, vedi che a livello laterale è tutta un'altra cosa. Avevo trovato un altro sito che offriva un comparatore con addirittura le indicazione metri: ora non lo ricordo, ma ero rimasto impressionato dai vari Knog Cobber.

Il Lezyne Laser drive è un compromesso abbastanza buono, a mio avviso. Ho avuto anche una Gemini 180, ma poi era difettosa ed entrava l'acqua nel punto di ricarica USB, nonostante la schermatura, e ciò dopo poco l'ha resa inutilizzabile. Mi è stato rimborsato il tutto e riconosciuto il difetto, ma ancora ne trovi negli shop ad un prezzo stracciato.Peccato perché a livello di profondità ed intensità era veramente un'ottima luce.

Risposta esaustiva, vado a vedere il comparatore!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ho appena preso questa Guard G3X Pro100

Non so se qualcuno l'aveva già segnalata, usata ieri per la prima volta, luce abbastanza potente, apparentemente costruita bene, si adatta bene all'isp aero della mia Giant, non posso ancora dire nulla sull'autonomia ma per ora sono soddisfatto per quello che costa
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho appena preso questa Guard G3X Pro100

Non so se qualcuno l'aveva già segnalata, usata ieri per la prima volta, luce abbastanza potente, apparentemente costruita bene, si adatta bene all'isp aero della mia Giant, non posso ancora dire nulla sull'autonomia ma per ora sono soddisfatto per quello che costa

Il possibile problema di queste lucette economiche è la tenuta all'acqua e all'umididtà. Se non vai in giro quando piove sicuramente va bene.
Io una cinese da 9€ l'ho dovuta buttare dopo 2 anni per questo motivo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attualmente ho la Bontrager Flare RT ma mi piacerebbe provare qualcosa di più potente. Secondo voi vale la pena passare alla Lezyne Stripe Drive Pro ?

Io ho la strip drive normale ed è già molto molto potente.
A 150 lumens non riesci a guardarla, tenendola in mano (quindi a breve distanza), anche in pieno giorno.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho appena preso questa Guard G3X Pro100

Non so se qualcuno l'aveva già segnalata, usata ieri per la prima volta, luce abbastanza potente, apparentemente costruita bene, si adatta bene all'isp aero della mia Giant, non posso ancora dire nulla sull'autonomia ma per ora sono soddisfatto per quello che costa

Io ne ho una di queste, la uso per notturne in mtb, nel bosco non mi serve (mi bastano i 3000lumen totali tra casco e manubrio e più che cinghiali non trovo), ma nel tragitto urbano collina-casa va più che bene.
Ci ho pedalato sotto i diluvi, in giorni con tanto fango sui sentieri e ho lavato la bici con idropulitrice e luce montata su più di una volta, dopo un annetto è come nuova. La durata anche è buona. E' una copia della Cateye 700 r fatta bene.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho una Bontrager Flare RT e mi ci trovo benissimo, si vede da veramente lontano, prima avevo sempre le Bontrager Glo/Ember, ma non si potevano considerare luci "diurne" specialmente la posteriore, oltre che essere alimentate a batterie e si scaricavano velocemente, quindi la ember posteriore l'ho trasferita sulla mtb dove davanti per le notturne ne ho a sufficienza, e la glo l'ho lasciata sulla bdc che per essere visti, in galleria o al crepuscolo, va più che bene. Il varia é una ottima luce ma onestamente della parte radar non ne sento la necessità, ce le hanno un paio di amici ed é sempre un bippare.... altra cosa: per me sono troppo grosse a me piace il reggisella "pulito", infatti alla Flare ho fatto un mini supporto e l'ho messa sotto la sella, e la glo davanti al centro sotto lo strumento, come da foto IMG_1667.jpg IMG_1668.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il varia é una ottima luce ma onestamente della parte radar non ne sento la necessità, ce le hanno un paio di amici ed é sempre un bippare....

Magari le prossime volte che esci con questi amici agganciati al loro di radar e vedi di cosa si tratta, se non altro poi potrai scartarlo consapevolmente.
Il bip si può togliere, anche se io non ne vedo il motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Magari le prossime volte che esci con questi amici agganciati al loro di radar e vedi di cosa si tratta, se non altro poi potrai scartarlo consapevolmente.
Il bip si può togliere, anche se io non ne vedo il motivo.

l'ho visto bene come funziona e tutte le informazioni visive che trasmette, lo puoi anche usare con l'app sullo smartphone, non ho l'abitudine di scrivere senza aver visto o provato qualcosa personalmente, se togli il bip devi guardare di continuo lo schermo, e preferisco guardare davanti piuttosto che in basso, sono sempre distrazioni e anche se per pochi attimi non guardi la strada e se chi ti sta davanti ha uno scarto o frena, se sei a ruota o comunque vicino non va a finire bene, e come guidare l'auto e guardare i messaggi sul cellulare... poi é un opinione personale ognuno ha la facoltà di scegliere consapevolmente visto anche i tanti demo su youtube
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho avuto una LEZYNE KTV PRO Drive ma spostata quasi subito sulla bici che uso per andare a lavoro causa scarsa durata della batteria (anche in modalità intermittente) è pure bruttaccia da vedere...
Ora ho preso CatEye Rapid X rossa al posteriore e bianca per l'anteriore, sono leggerissime, eleganti, in modalità intermittente la batteria dura una infinità, sufficientemente visibile anche di giorno pure lateralmente ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
l'ho visto bene come funziona e tutte le informazioni visive che trasmette, lo puoi anche usare con l'app sullo smartphone, non ho l'abitudine di scrivere senza aver visto o provato qualcosa personalmente, se togli il bip devi guardare di continuo lo schermo, e preferisco guardare davanti piuttosto che in basso, sono sempre distrazioni e anche se per pochi attimi non guardi la strada e se chi ti sta davanti ha uno scarto o frena, se sei a ruota o comunque vicino non va a finire bene, e come guidare l'auto e guardare i messaggi sul cellulare... poi é un opinione personale ognuno ha la facoltà di scegliere consapevolmente visto anche i tanti demo su youtube

Ok ok, per carità, ciascuno ha le proprie opinioni e convinzioni.

Ovviamente immagino che per "visto o provato" si intenda che un qualcosa sia stato usato in diverse condizioni per un significativo arco temporale, ove significativo non può essere 10 minuti, oppure una volta.
Altrimenti, per fare un esempio, varrebbero anche i test day dove vai, ti mettono su una biciletta con misure approssimativamente le tue, ci fai una ventina di km e poi puoi dire che "hai provato" centinaia di bicilette, mentre quelle che hai provato veramente sono quelle che hai usato sul serio, tutte le altre le hai viste dal vivo fuori da un negozio e tutto quello che puoi dire è se ti piacciono o meno esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Condivido la tua opinione in merito al Varia. Del radar sentirei la necessità solo nel caso girassero per strada quasi esclusivamente auto elettriche.
Io lo uso moltissimo in inverno, con il cappellino sulle orecchie, le auto le sento all'ultimo momento
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Soldi ben spesi:

 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ok ok, per carità, ciascuno ha le proprie opinioni e convinzioni.

Ovviamente immagino che per "visto o provato" si intenda che un qualcosa sia stato usato in diverse condizioni per un significativo arco temporale, ove significativo non può essere 10 minuti, oppure una volta.
Altrimenti, per fare un esempio, varrebbero anche i test day dove vai, ti mettono su una biciletta con misure approssimativamente le tue, ci fai una ventina di km e poi puoi dire che "hai provato" centinaia di bicilette, mentre quelle che hai provato veramente sono quelle che hai usato sul serio, tutte le altre le hai viste dal vivo fuori da un negozio e tutto quello che puoi dire è se ti piacciono o meno esteticamente.

Ad essere sincero l’ho provato facendo scambio bici per una mezz’ora, ma le funzioni sono quelle, per informazioni i visive mi riferivo anche alle variazioni dei segnali luminosi del faro posteriore, ma io parto da un mio ragionamento: prima cosa, sulla strada siamo bersagli mobili, siamo alla mercé di chi sopraggiunge, e di chi ci viene incontro, ergo, più a destra si sta meglio è! Il 90 per cento delle mie uscite è in solitario, il restante 10 è diviso nel 6 per cento in due e il resto in gruppo, ma in quest’ultimo caso o sono davanti a tirare o in coda o nel mezzo ma sempre a destra, la cosa più importante è: attenzione alla strada e farsi notare il più possibile, e qui ci sono più possibilità visto il mercato, a cosa mi può servire un radar che mi dice che sta sopraggiungendo un veicolo ad una certa velocità, di una certa massa, quando io sono lì, dove più a destra non posso andare, non ho da spostarmi a centro carreggiata e se chi sopraggiunge ha un telefono in mano e non vede oltre il pollice? Poi sono sempre dispositivi che ti accentuano l’attenzione, ma mi servono veramente? Sono diminuiti gli incidenti perché ho qualcosa che mi avverte che sta arrivando un veicolo da dietro e su cui non ho alcuna possibilità di intervento se non sapere che sta arrivando? A questo punto penso sia meglio una telecamera posteriore, alla fine ho comprato la Flare e guardo avanti! o-o
Sono stato un po’ lungo ma mi piace il confronto, quello civile che fa crescere, anche se io sono già anzianotto..gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Io ho una Bontrager Flare RT e mi ci trovo benissimo, si vede da veramente lontano, prima avevo sempre le Bontrager Glo/Ember, ma non si potevano considerare luci "diurne" specialmente la posteriore, oltre che essere alimentate a batterie e si scaricavano velocemente, quindi la ember posteriore l'ho trasferita sulla mtb dove davanti per le notturne ne ho a sufficienza, e la glo l'ho lasciata sulla bdc che per essere visti, in galleria o al crepuscolo, va più che bene. Il varia é una ottima luce ma onestamente della parte radar non ne sento la necessità, ce le hanno un paio di amici ed é sempre un bippare.... altra cosa: per me sono troppo grosse a me piace il reggisella "pulito", infatti alla Flare ho fatto un mini supporto e l'ho messa sotto la sella, e la glo davanti al centro sotto lo strumento, come da foto Vedi l'allegato 191536 Vedi l'allegato 191537
Interessante il supporto per il sotto sella. Riesci a postare una foto per capire in cosa consiste?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Interessante il supporto per il sotto sella. Riesci a postare una foto per capire in cosa consiste?
é un vecchio porta strumento da bici tenuto con due fascette e la luce fissata con la sua cinghia in gomma, le guide di tenuta fanno da scalino per tenere la lampada in posizione orizzontale visto che il supporto é inclinato come i tubi reggisella, ho ruotato semplicemente l'attacco luce nella cinghia per far tornare l'inclinazione corretta
IMG_1670.jpg IMG_1669.jpg

perdonate la sella un pò sporca... :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ad essere sincero l’ho provato facendo scambio bici per una mezz’ora, ma le funzioni sono quelle, per informazioni i visive mi riferivo anche alle variazioni dei segnali luminosi del faro posteriore, ma io parto da un mio ragionamento: prima cosa, sulla strada siamo bersagli mobili, siamo alla mercé di chi sopraggiunge, e di chi ci viene incontro, ergo, più a destra si sta meglio è! Il 90 per cento delle mie uscite è in solitario, il restante 10 è diviso nel 6 per cento in due e il resto in gruppo, ma in quest’ultimo caso o sono davanti a tirare o in coda o nel mezzo ma sempre a destra, la cosa più importante è: attenzione alla strada e farsi notare il più possibile, e qui ci sono più possibilità visto il mercato, a cosa mi può servire un radar che mi dice che sta sopraggiungendo un veicolo ad una certa velocità, di una certa massa, quando io sono lì, dove più a destra non posso andare, non ho da spostarmi a centro carreggiata e se chi sopraggiunge ha un telefono in mano e non vede oltre il pollice? Poi sono sempre dispositivi che ti accentuano l’attenzione, ma mi servono veramente? Sono diminuiti gli incidenti perché ho qualcosa che mi avverte che sta arrivando un veicolo da dietro e su cui non ho alcuna possibilità di intervento se non sapere che sta arrivando? A questo punto penso sia meglio una telecamera posteriore, alla fine ho comprato la Flare e guardo avanti! o-o
Sono stato un po’ lungo ma mi piace il confronto, quello civile che fa crescere, anche se io sono già anzianotto..gandalf

Bravo, questo è il punto. C'è da stare a destra e basta. Non c'è possibilità di scampare ad un pazzo/distratto che ci viene addosso da dietro a patto di essere visibili (da cui la necessità di avere una NORMALE luce, per le condizioni di nebbia o oscurità). E a volerla dire tutta, a ben vedere, anche il pericolo che qualcuno ci venga addosso da dietro, è molto, ma molto, ma molto, sopravvalutato su questo forum e su questa discussione in particolare: in rapporto al vostro numero di uscite e al numero di uscite dei vostri amici e conoscenti, quanti casi conoscete di persone che pedalavano perfettamente sulla propria destra, investite da dietro??
Detto questo, qualcuno potrebbe obiettarti/obiettarci che in caso ti devi spostare a sinistra per tante buche sul ciglio della strada, o per un ostacolo sulla destra, ti farebbe comodo sapere se arriva un'auto da dietro... ok... ascolto con le orecchie e se non sento perfetto silenzio giro un attimo la testa e scruto con la coda dell'occhio: eh sì, occorre imparare ad andare dritti anche mentre si guarda indietro.
Vorrei proprio vedere i VARIA-dotati, se in assenza del bip e dell'icona sul computer a denotare assenza di auto da dietro, si spostano in mezzo senza guardare...

P.s: i maggiori pericoli nell'andare in bici sono i contatti fra ciclisti stessi in gruppo/gara, e le cadute "da solo" per errori di guida, o pessime condizioni dell'asfalto... gli incidenti con le auto causati da esse, o da entrambi ciclista e automobilista, sono per fortuna la netta minoranza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
é un vecchio porta strumento da bici tenuto con due fascette e la luce fissata con la sua cinghia in gomma, le guide di tenuta fanno da scalino per tenere la lampada in posizione orizzontale visto che il supporto é inclinato come i tubi reggisella, ho ruotato semplicemente l'attacco luce nella cinghia per far tornare l'inclinazione corretta
Vedi l'allegato 191556 Vedi l'allegato 191557

perdonate la sella un pò sporca... :oops:
Mi sembra un lavoro fatto molto bene.
Bravo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
E a volerla dire tutta, a ben vedere, anche il pericolo che qualcuno ci venga addosso da dietro, è molto, ma molto, ma molto, sopravvalutato su questo forum e su questa discussione in particolare: in rapporto al vostro numero di uscite e al numero di uscite dei vostri amici e conoscenti, quanti casi conoscete di persone che pedalavano perfettamente sulla propria destra, investite da dietro??

P.s: i maggiori pericoli nell'andare in bici sono i contatti fra ciclisti stessi in gruppo/gara, e le cadute "da solo" per errori di guida, o pessime condizioni dell'asfalto... gli incidenti con le auto causati da esse, o da entrambi ciclista e automobilista, sono per fortuna la netta minoranza.

Io, due volte. Mi spiace rovinarti la statistica :-(

Ho un amico che anche lui ha subito la stessa sorte. In entrambi i casi colpiti dallo specchietto retrovisore, lui di un furgone. Nel mio caso una volta un furgoncino ed un'altra una macchina. Una volta sono rimasto in piedi, è stato proprio un contatto di striscio, l'altra sono finito nell'erba sul ciglio della strada, con qualche contusione ma niente di serio. Pedalavamo entrambi sulla nostra destra.

Anche per l'altra statistica che citi, degli incidenti con macchina in netta minoranza, ti devo contraddire: c'è stato un momento che ho avuto un incidente in media ogni due anni. Di questi uno in gruppo, due con macchine con varie fratture e risarcimenti; un'altro è stato per colpa mia che in mtb ero salito sul marciapiede e mi sono scontrato in un angolo con un altro pirla come me che andava anche lui sul marciapiede: ma ero giovane e un po' stupido, e non pensavo alle conseguenze. Poi due volte appunto con gli specchietti retrovisori, ed infine un'altra volta con la classica portiera aperta. Anzi, due volte, se ci aggiungo quando mi capitò che ero al liceo tornando da scuola.

In generale, a parte qualche caduta in mtb che non considero incidente, visto che non c'è stato nulla di rotto, ma considero come parte integrante del tipo di disciplina, resto dell'idea che se passi molte ore fuori in bici su strada, il vero pericolo, oltre che tu stesso, come guidi, etc., restano gli altri utenti della strada. Di cui non puoi governare le azioni, ma solo prevederle e anticiparle/schivarle. Invece gli errori di guida etc. li puoi quasi azzerare, se usi la testa. Anche l'asfalto rovinato non è un problema: ho fatto con i copertoni da 25 qualche discesa sterrata con buche e sassi sporgenti anche grossi, e sono arrivato in fondo sano e salvo adeguando la velocità e lo stile di guida. Poi chiaro, se centri una buca in pieno sei per terra, ma è una cosa che si può evitare con un po' di attenzione. Idem andare in gruppo o fare gare: ho smesso dal 2013 di andare in gruppo, poche volte mi trovo solo con qualche amico e siamo non più di 6 o 7. In compenso faccio avanti indietro dal lavoro in bici da corsa tutti i giorni, e la cosa che mi preoccupa di più sono le auto.

Il Garmin non ti salva dal fatto di essere investito da dietro, purtroppo, perché non lavora in prevenzione: ti avverte di una cosa che sta per accadere, cioè il sorpasso di una macchina, ma non ti dice se sarà un sorpasso azzardato o se l'autista è distratto e quindi ti centrerà in pieno. Se dovesse essere tarato per prevenire dovrebbe essere installato sulle auto (ed infatti guarda caso i dispositivi sulle auto in commercio frenano addirittura il veicolo in caso di pedoni).

Non dubito dell'utilità, magari stai pedalando in una strada di campagna un po' più stretta, tranquillo, non passano macchine da minuti, ti abbassi un attimo per allentarti la scarpa, oppure ti tiri su per stirare la schiena, muovere il collo, insomma qualsiasi cosa che senza volere ti fa cambiare traiettoria e per un attimo sei in mezzo alla carreggiata. In quel momento arriva una macchina, e tu se senti il bip puoi ancora fare qualcosa e spostarti.

Ah, e non ti ho detto della volta che in rotonda, in entrata, mi sono dovuto buttare nell'erba con tutta la bici, perché un camion con rimorchio ha pensato bene di stringermi, al punto che con le ruote posteriori è salito addirittura sul cordolo. Più ci penso e più trovo assurdo che dobbiamo essere noi ciclisti a spendere soldi in dispositivi di sicurezza come il Garmin che comunque non fanno quello di cui abbiamo bisogno, sono dei riempitivi. Il lato sicurezza del ciclista, come del pedone, va curato dal punto di vista dei mezzi che possono causargli danno. Addirittura nel nord Europa stanno mettendo a punto delle strisce pedonali a pannelli che si sollevano a chiamata per garantire l'attraversamento e bloccare il veicolo. E noi siamo ancora qui a credere che basti una luce che fa bip a difenderci...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip