Consiglio luce posteriore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
eh, beh, grazie... dici che a te non sono mai capitati incidenti con altri ciclisti, e quindi la mia statistica non vale... e poi dici che giri sempre da solo... vorrei ben vedere che non ti scontri con un ciclista fantasma.
Ora invece vediamo se quanto ti hanno toccato con lo specchietto, la Varia ti avrebbe salvato. Rispondimi sinceramente.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
eh, beh, grazie... dici che a te non sono mai capitati incidenti con altri ciclisti, e quindi la mia statistica non vale... e poi dici che giri sempre da solo... vorrei ben vedere che non ti scontri con un ciclista fantasma.
Ora invece vediamo se quanto ti hanno toccato con lo specchietto, la Varia ti avrebbe salvato. Rispondimi sinceramente.
No no, mi è capitato eccome quando andavo in gruppo: la classica ammucchiata per la buca presa da quello davanti. Poi appunto, ho smesso di andare in gruppo. Però è stato solo 1 incidente, gli altri con le auto mi sono capitati tutti nello stesso periodo che andavo anche in gruppo, tranne i due dello specchietto che sono dell'inverno del 2019.

Ma certo che no che non mi avrebbe salvato, l'ho scritto. Il bip avrebbe dovuto suonare a lui per avvertirlo della troppa vicinanza, non a me: io ero già sul ciglio della strada, quasi nell'erba.

Leggi bene il mio commento e ho scritto dettagliatamente un caso in cui eventualmente potrebbe essere utile il Garmin.

Lo ripeto: più ci penso e più trovo assurdo che dobbiamo essere noi ciclisti a spendere soldi in dispositivi di sicurezza come il Garmin che comunque non fanno quello di cui abbiamo bisogno, sono dei paliativi. Il lato sicurezza del ciclista, come del pedone, va curato dal punto di vista dei mezzi che possono causargli danno. Addirittura nel nord Europa stanno mettendo a punto delle strisce pedonali a pannelli che si sollevano a chiamata per garantire l'attraversamento e bloccare il veicolo. E noi siamo ancora qui a credere che basti una luce che fa bip a difenderci...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
siamo ancora qui a credere che basti una luce che fa bip a difenderci...
Nel mio caso, comunque la trovo utilissima, vivo in un posto dove fa freddo da ottobre ad aprile,soprattutto in primavera c'è sempre un vento fastidioso, tra cappellino paraorecchie e vento, ti posso assicurare che i veicoli più delle volte li senti solo quando ti sorpassano, in questi casi il Varia mi da un supporto visivo di quello che succede alle mie spalle, se arriva uno o più veicoli e se arrivano velocemente, in teoria dovrebbe allertare anche l'autista del veicolo, visto che più si avvicina a me più il Varia inizia a lampeggiare con maggiore frequenza, certo è che, se questo sta messaggiando su WhatsApp, non c'è Varia che tenga...
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Io ho il Varia da 1 mese circa e non tornerei mai più indietro. Lo uso anche di giorno con il sole. La luce che diventa più intensa e frequente quando le auto si avvicinano e il fatto che mi avvisi quando un'auto arriva, soprattutto ad alta velocità, sono due funzioni ormai imprescindibili per me. Non credevo onestamente, ma è stato un investimento davvero sensato, di cui sono molto soddisfatto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque, qui penso che nessuno voglia "vendere" qualcosa ad altri.
Si riportano le proprie esperienze che oltretutto sono gratis.

Al solo scopo di chiarire che non si vuole fare alcuna marchetta (leggasi promozione prezzolata) di questo affare scrivo ancora qualcosa per far capire che qualcosa c'è, o almeno questo è quanto ritengono quelli che lo usano.
Tra l'altro non è ancora accaduto che qualcuno che lo usa sia venuto qui a dire che non serve ad una mazza, anzi quelli che lo usano scrivono il contrario, cosa strana, perché, di norma, quando va tutto bene se ne parla poco, ma al minimo inconveniente se ne parla diffusamente.
Invece praticamente tutti quelli che scrivono che è inutile non lo hanno.
Se ci riflettete è un caso piuttosto singolare.

In ogni caso nelle due discussioni sui Varia c'è scritto moltissimo, forse basterebbe leggere lì per farsi un'idea prima di stabilire che serva o meno.
Se si ritiene che non serva neanche leggere non c'è nessuno obbligo, alla fine per adottare o meno un certo dispositivo è necessario avere se non la voglia almeno la curiosità di capire a cosa serve (non difficile) come funziona (non difficile) e come interagisce nelle varie situazioni che possono presentarsi, che non riguardano affatto semplicemente il solo investitore che arriva da dietro (più difficile).

Non è neanche facile da spiegare, le sfumature sono molteplici.
Come avevo già scritto in precedenza, se avete altri in gruppo che lo usano basta collegarsi al loro per un certo numero di uscite e valutarne il funzionamento.
Ad esempio e riduttivamente, se voglio evitare il tombino o la buca o fare un tratto rovinato più nel mezzo lo faccio senza guardare da nessuna parte che non sia davanti perché so che il veicolo c'è o meno, se vedo il tombino o la buca da lontano so già ben prima se dovrò passarci sopra oppure potrò evitarli allargandomi.
La modifica dell'intensità del lampeggio della fonte luminosa (che comunque si vede ad un km) aumenta di molto le possibilità di attrarre l'attenzione di uno distratto che arriva mentre telefona o chatta.
Al di là dei lumen quello che rende maggiormente visibile una fonte luminosa è la modificazione ciclica nel tempo dell'intensità della fonte stessa, non a caso i fari marittimi sono basati su questo principio.

Per chi si incuriosisse andate in quelle discussioni e di queste cose ce ne sono scritte tante.
Certo la testa sulle spalle ci vuole comunque, non è certo questo affare che può sostituirla, ma spero che questo sia stato superfluo da aggiungere.

Per terminare, ho solo ritenuto di fare una segnalazione, se rileggete non ho affatto scritto che "dovete comprarvi il Varia", ho scritto che "chi cerca una luce posteriore senza particolari problemi di budget può valutare il Varia".
Dopodiché, ovviamente, se lo comprate o meno, non lo voglio neanche sapere.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
La luce che diventa più intensa e frequente quando le auto si avvicinano...
Ecco... questa è una funzione molto importante per allertare il conducente dell'auto, magari distratto.
Anche per questo non sono d'accordo che il Varia sia solo un palliativo e che non lavori in prevenzione, è uno strumento attivo per la nostra sicurezza. Non potrà farci evitare incidenti con certi idioti alla guida, ma con chi è distratto magari si.
Giro spesso da solo, e mi rendo anche conto che sapere se arrivano auto alle mie spalle all'imbocco di una rotonda ad esempio, o dove la strada è dissestata può fare la differenza, anche senza dovermi girare continuamente.
Non ho il Varia ancora, ma dopo queste considerazioni e grazie ai commenti di vari utenti qui e sulla discussione dedicata credo che sarà il mio prossimo acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Prodotto validissimo e dal prezzo proporzionato per quello che offre.
Mio papà lo usa e l'ho provato più di una volta ma per il MIO utilizzo non porta nulla di positivo rispetto ad una banale luce diurna (Bontrager Flare) ma solo fastidio/ansia con i vari avvisi (ripeto A ME). Mi rendo ben visibile con il mio led e sto sempre sulla destra, ho la fortuna di pedalare su strade buone/ottime senza dover fare slalom tra le buche nell'asfalto e spesso nelle mie uscite le macchine le conto sulle dita di una mano.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Quoto tutto quello che ha detto @Ipercool. La variazione luminosa del dispositivo, tra l'altro, ormai la offrono anche altre luci di altri marchi, come See.Sense, ma anche luci di ideazione e fabbricazione asiatica acquistabili su Amazon. See.Sense inoltre offre la chiamata di emergenza in caso di crash e la funzione allarme con sirena se qualcuno tenta di muovere la bici ferma.

Non è mia intenzione fare il detrattore del Varia. L'idea che mi sono fatto è che, sia per essere in linea con il codice della strada, che per sicurezza, la cosa più importante è essere visti. In tutti i casi in cui sono stato investito (di giorno) ed ho potuto parlare con l'investitore, mi ha detto candidamente di non avermi visto.

Quindi il Varia come luce ben venga, ci rende visibili. Ora però mi domando: quanti di voi oltre al Garmin posteriore girano anche di giorno con una luce anteriore lampeggiante potente accesa per essere visti? A me ha salvato il cu più volte, e quando ancora non la usavo sono stato investito, e credo che la luce mi avrebbe evitato 2 su 3 degli incidenti che ho avuto. Non è poco. Poi non sto a raccontarvi della volta che, già sdraiato in ambulanza con il polso rotto, ho chiesto che mi fosse caricata anche la bici :-)

E quanti di voi si vestono di nero? In termini di prevenzione e visibilità bisogna sapere che test fatti a conduttori di veicoli hanno dato per risultato che i colori più visibili sono il rosso ed il giallo e tutte le loro sfumature. Fosse anche un margine del 5% di aiuto per essere visti, io ho deciso di non lasciare niente al caso, e ho adeguato l'abbigliamento sia estivo che invernale (soprattutto invernale, per la nebbia).

L'unica convinzione che non cambierò facilmente è che resta più importante essere visti davanti di giorno, e di fianco di sera/notte. Capisco che il Varia posteriore non sia una semplice luce e basta, ma per me i pericoli più grossi vengono da davanti.
 
Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,dire che bisogna tenere la destra e comunque essere attenti al traffico sono ovvietà. certamente condivisibili ma pur sempre ovvietà.
Ho il Varia da un annetto circa e le due o tre volte che mi è capitato di dimenticarlo mi sembrava che mi mancasse veramente qualcosa.
Sicuramente l'aumento di intensità luminosa ,appena aggancia il mezzo che sopraggiunge, è una cosa utilissima per catalizzare l'attenzione su di noi.
Anche il bip a mio modo di vedere è un bel plus, spesso si è in strade con poco traffico,magari in due, chiacchierando,ed essere avvisati con il mezzo ancora a svariati metri non è poco.
Tra cuffie,nel periodo invernale,rumori e/o vento, non sempre ci si avvede, in tempi utili ,che qualcosa sopraggiunge.
Non parliamo poi delle auto elettriche che a breve saranno molto più diffuse.
Lo consiglio e sicuramente lo ricomprerei!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non parliamo poi delle auto elettriche che a breve saranno molto più diffuse.
Lo consiglio e sicuramente lo ricomprerei!
ne abbiamo parecchi in azienda... e quando sei in giro per lo stabilimento, se ne arriva una non la senti minimamente, figuriamoci in strada mentre sei bardato.....
in questo caso il varia è l'unico strumento efficace...
;-)
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ma sul serio voi sentite le auto, col motore a scoppio intendo, arrivare da dietro, ad esempio quando siete in discesa anche solo ai 50/60 km/h?
Io onestamente no, rarissimamente le sento, il rotolamento ed i fruscii aerodinamici coprono tutto. Il Varia in questo senso è una rivoluzione. Quando davanti a me noto l'asfalto rovinato sulla destra, so già se potrò allargare verso il centro strada, o se piuttosto sarò costretto a rallentare e/o assorbire i colpi. Quindi mi associo al partito che lo suggerisce al posto di qualsivoglia luce posteriore. Per gli imbranati come me, che a trovare il tastino della luce sul canotto mentre mi approssimo alla galleria ci metto una settimana, anche l'accensione della luce dal garmin 1030 è un plus, non necessario ma gradevole.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma sul serio a 60 all'ora in discesa tu ci andresti sul ciglio della strada per lasciar spazio alle auto e quindi ti preoccupi se arriva un'auto da dietro che ti stringe? E poi dite che il pericolo nell'andare in bici è il possibile investimento con un'auto?
Ma vi rendete conto di cosa vuol dire andare a 60 all'ora sul ciglio della strada per farsi superare? Che rischio si corre?
In discesa si occupa TUTTA la carreggiata, in fila indiana, e sufficientemente distanziati gli uni gli altri (se si pedala in gruppo), e le auto si accodano (sempre che stessero andando giù più veloce di noi, raggiungendoci, perché è probabile che se l'autombolista stesse scendendo tranquillo la velocità sarebbe stata uguale alla nostra, quindi nessun intralcio reciproco).
Mai nessuno in auto si è mai lamentato per voler superare noi in bici a velocità DA DISCESA.
Si sta al centro della carreggiata appunto perché l'automobilista capisca che non deve provare a superarci perché sarebbe molto pericoloso alla velocità che stiamo tenendo SE C'E' POCO spazio (parlo delle nostre strade dell'appennino emiliano), perché invece se siamo sulle bellissime stradone dolomitiche, ci si passa senza problemi auto ciclista, pedone ecc.. ecc..
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ma sul serio a 60 all'ora in discesa tu ci andresti sul ciglio della strada per lasciar spazio alle auto e quindi ti preoccupi se arriva un'auto da dietro che ti stringe? E poi dite che il pericolo nell'andare in bici è il possibile investimento con un'auto?
Ma vi rendete conto di cosa vuol dire andare a 60 all'ora sul ciglio della strada per farsi superare? Che rischio si corre?
In discesa si occupa TUTTA la carreggiata, in fila indiana, e sufficientemente distanziati gli uni gli altri (se si pedala in gruppo), e le auto si accodano (sempre che stessero andando giù più veloce di noi, raggiungendoci, perché è probabile che se l'autombolista stesse scendendo tranquillo la velocità sarebbe stata uguale alla nostra, quindi nessun intralcio reciproco).
Mai nessuno in auto si è mai lamentato per voler superare noi in bici a velocità DA DISCESA.
Si sta al centro della carreggiata appunto perché l'automobilista capisca che non deve provare a superarci perché sarebbe molto pericoloso alla velocità che stiamo tenendo SE C'E' POCO spazio (parlo delle nostre strade dell'appennino emiliano), perché invece se siamo sulle bellissime stradone dolomitiche, ci si passa senza problemi auto ciclista, pedone ecc.. ecc..

"Sul ciglio" è un'estremizzazione tendenziosa dello stare a destra. Io sto ragionevolmente a destra in discesa, sulle stradone dolomitiche di casa mia ma anche in Francia, dove quest'anno ho fatto un migliaio di km tra una cosa e l'altra. Le auto mi sorpassano, e mi hanno sorpassato ,normalissimamente e non appena la strada lo rendeva possibile, in entrambi i contesti. Senza aver bisogno di lamentarsi , magari proprio, o anche, perchè sia io che chi era con me collaboravamo a far si che tutti ci si potesse passare. Chiaramente parlo di strade dove l'auto che mi raggiunge non ha problemi a passare dai 60, per starmi appresso, a 90km/h per sorpassarmi su un rettilineo di qualche centinaio di metri.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho preso la Lezyne Strip Drive 150 e devo dire che mi sembra un buon prodotto. Un unico dubbio per chi ce l'ha: è normale che inserendo la micro USB e muovendola si muova assieme anche la barra Led?
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Anche io felice possessore di varia che tengo sempre acceso, in coppia con la luce anteriore, anche con il sole a picco delle giornate estive.
Ultimamente, mentre rientro dal lavoro, troppo spesso incrocio ciclisti sia bdc sia mtb che al crepuscolo o con il buio pedalano nell'oscurità...
Ora posso capire "no varia" per i motivi più disparati ma, rendersi più visibili possibile con una luce qualsiasi è un consiglio che mi sento di dare.
Qualche mese fa ho assistito a un mancato frontale auto ciclista da brivido.Su un argine un "pilota" si è buttato in sorpasso mentre un ignaro ciclista arrivava controcorsa.Tutta la scena si è svolta in pieno giorno. Secondo me quella situazione non si sarebbe creata se il ciclista avasse avuto una cavolo di luce accesa.
Sembra che tenere alla propria sicurezza sia da sfigati, mentre quelli "giusti" vestono nero e girano al buio.
Questo il mio parere
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Anche io felice possessore di varia che tengo sempre acceso, in coppia con la luce anteriore, anche con il sole a picco delle giornate estive.
Ultimamente, mentre rientro dal lavoro, troppo spesso incrocio ciclisti sia bdc sia mtb che al crepuscolo o con il buio pedalano nell'oscurità...
Ora posso capire "no varia" per i motivi più disparati ma, rendersi più visibili possibile con una luce qualsiasi è un consiglio che mi sento di dare.
Qualche mese fa ho assistito a un mancato frontale auto ciclista da brivido.Su un argine un "pilota" si è buttato in sorpasso mentre un ignaro ciclista arrivava controcorsa.Tutta la scena si è svolta in pieno giorno. Secondo me quella situazione non si sarebbe creata se il ciclista avasse avuto una cavolo di luce accesa.
Sembra che tenere alla propria sicurezza sia da sfigati, mentre quelli "giusti" vestono nero e girano al buio.
Questo il mio parere

L'importante è avere le luci, varia o no varia che sia, ovvio che il radar ti da un pò più di sicurezza e comodità ma l'indispenzabile è essere visibili..
Sabato scorso ho fatto la Gardesana da Peschiera a Riva, bellissima giornata di sole, centinaia di ciclisti per strada io in macchina, arrivio all'altezza delle gallerie e ho trovato un sacco di ciclisti senza luci o con led minuscoli che non si vedevano fino a pochi metri, davvero da incoscenti, poi ovvio che trovi quello che ti insulta..
 

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

.le lucine sul manubrio sono dei GADGET!

io cerco qualcosa che di notte magari e' anche troppo....ma che si veda BENISSIMO DI GIORNO.:angrymod:

ad esempio:
la BONTRAGER FLARE R dichiara 67 lumen, ma scrivono che si vede a 2km di giorno.
possibile ???
Ciao, io ho proprio la bontrager...costicchia, rispetto a tante altre, ma secondo me fa’ la differenza!!! Più di qualche ciclista mi ha chiesto informazioni, ritenendola veramente visibile!!!