Consiglio misura GIANT TCR

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti!

Dopo essermi innamorato del mondo della bdc utilizzando una vecchia Bianchi 1885 tg. 57 del 2005, vorrei cambiare bici e passare a qualcosina di più moderno (anche l'ego vuole la sua parte dai :-)xxxx).

Mi è capitata tra le mani una GIANT TCR USATA del 2017 montata Shimano Ultegra di immagine allegata, misura M/L


Considerando che:
- Sono alto 183 cm e cavallo 89 cm
- Vado al momento su una Bianchi 1885 tg. 57 (orizz. 56.5) con geometria classica
- Pedalo con un'altezza sella di 80 cm da MC (non vale la formuletta classica nel mio caso)
- Soffro di condropatia :doh:gandalf


Prezzo GIANT TCR usata : 900 € da negozio


Secondo voi è un buon prezzo? La taglia può essere adatta al mio fisico?

Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • 20190606_192942_resized.jpg
    20190606_192942_resized.jpg
    174,8 KB · Visite: 132
  • upload_2019-6-6_19-38-6.png
    upload_2019-6-6_19-38-6.png
    147,4 KB · Visite: 129

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao, io pedalo su tcr taglia ML e le mie misure sono simili alle tue (184 altezza e 88 cavallo, pedalo a 78 però). Quindi ML nel tuo caso potrebbe andare bene, ma devi valutare il dislivello perché la TCR è piuttosto bassa davanti, io con 10cm ho 2,3cm di spessore sotto lo sterzo, quindi per evitare troppi spessori sotto lo sterzo dovrai avere un dislivello sella manubrio importante
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ma quando si è a cavallo tra due misure , non è meglio prendere la taglia più piccola ?
Almeno così sapevo, magari mi sbaglio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dipende, più piccola forse più agile e leggera ma un po' più 'nervosa' in discesa.
Verifica la distanza punta sella centro manubrio. Io ho 60,5cm e sulla L ho dovuto montare un attacco da 13.
Si trovano anche attacchi da 14 ma verifica che non sia la pro perché monta la forcella da 1"1/4 e non so se per questo standard non so se si trova facilmente.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao a tutti!

Dopo essermi innamorato del mondo della bdc utilizzando una vecchia Bianchi 1885 tg. 57 del 2005, vorrei cambiare bici e passare a qualcosina di più moderno (anche l'ego vuole la sua parte dai :-)xxxx).

Mi è capitata tra le mani una GIANT TCR USATA del 2017 montata Shimano Ultegra di immagine allegata, misura M/L


Considerando che:
- Sono alto 183 cm e cavallo 89 cm
- Vado al momento su una Bianchi 1885 tg. 57 (orizz. 56.5) con geometria classica
- Pedalo con un'altezza sella di 80 cm da MC (non vale la formuletta classica nel mio caso)
- Soffro di condropatia :doh:gandalf


Prezzo GIANT TCR usata : 900 € da negozio


Secondo voi è un buon prezzo? La taglia può essere adatta al mio fisico?

Grazie mille per l'aiuto
Ho praticamente le tue stesse misure, pedalo a 79,5 ed ho una ML. Per avere un dislivello come suggerito dal biomeccanico, avrei dovuto mettere l'attacco (11cm) in positivo, oltre ad aggiungervi sotto 3,5 cm di spessori. Siccome il risultato non era di mio gradimento, ho preso una piega con rise di 15 cm (e lasciato 3,5 cm di spessori). Insomma, io prenderei una L.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti,
Riesumo il post.
Io sono alto 1.78, cavallo 86, pedalo a 77.
Ho le gambe snelle e lunghe per l'altezza.
Attualmente ho una Merida Reacto ML che sarebbe 54x56.
Guardando la geometria della TCR la M mi sembra piccola (piantone verticale solo da 47, cioè avrei un fuorisella di 30cm) mentre la ML mi sembra lunga 57 + 11 di pipa.
Help me
300634_01_d.jpg
REACTO5000DISC-GEOMETRY.jpg
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Ciao a tutti,
Riesumo il post.
Io sono alto 1.78, cavallo 86, pedalo a 77.
Ho le gambe snelle e lunghe per l'altezza.
Attualmente ho una Merida Reacto ML che sarebbe 54x56.
Guardando la geometria della TCR la M mi sembra piccola (piantone verticale solo da 47, cioè avrei un fuorisella di 30cm) mentre la ML mi sembra lunga 57 + 11 di pipa.
Help me
Vedi l'allegato 196746
Vedi l'allegato 196747

pipa da 100 e va bene
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti!

Dopo essermi innamorato del mondo della bdc utilizzando una vecchia Bianchi 1885 tg. 57 del 2005, vorrei cambiare bici e passare a qualcosina di più moderno (anche l'ego vuole la sua parte dai :-)xxxx).

Mi è capitata tra le mani una GIANT TCR USATA del 2017 montata Shimano Ultegra di immagine allegata, misura M/L


Considerando che:
- Sono alto 183 cm e cavallo 89 cm
- Vado al momento su una Bianchi 1885 tg. 57 (orizz. 56.5) con geometria classica
- Pedalo con un'altezza sella di 80 cm da MC (non vale la formuletta classica nel mio caso)
- Soffro di condropatia :doh:gandalf


Prezzo GIANT TCR usata : 900 € da negozio


Secondo voi è un buon prezzo? La taglia può essere adatta al mio fisico?

Grazie mille per l'aiuto
Ti va bene
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti,
Riesumo il post.
Io sono alto 1.78, cavallo 86, pedalo a 77.
Ho le gambe snelle e lunghe per l'altezza.
Attualmente ho una Merida Reacto ML che sarebbe 54x56.
Guardando la geometria della TCR la M mi sembra piccola (piantone verticale solo da 47, cioè avrei un fuorisella di 30cm) mentre la ML mi sembra lunga 57 + 11 di pipa.
Help me
Vedi l'allegato 196746
Vedi l'allegato 196747
anche secondo me meglio ML, con la M avresti parecchio dislivello e rischi di dover mettere parecchi spessori sotto l'attacco manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Cercando tra gli annunci ho trovato una M di uno che pedala a 77, dislivello 10. Effettivamente con tutti quei spessori non si può guardare. Andrò di M/L.
 

Allegati

  • IMG_20200310_235003.jpg
    IMG_20200310_235003.jpg
    376,8 KB · Visite: 116

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Cercando tra gli annunci ho trovato una M di uno che pedala a 77, dislivello 10. Effettivamente con tutti quei spessori non si può guardare. Andrò di M/L.
È si, è un telaio con caratteristiche molto race non adattabile a tutti, così come in foto sicuramente è utilizzabile ma anche a me non piace e per usarla così, salvo mega occasioni dove giustamente si guarda il prezzo, andrei su telai geometricamente più adatti, sennò è un po'un controsenso. Non bisogna essere troppo fissati sul non avere spessori, anche alcuni pro hanno .5/1 di spessore ma così è proprio tanto. Probabilmente anche a livello di guida perdi qualcosa...
Poi ognuno fa come crede ovvio
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
È si, è un telaio con caratteristiche molto race non adattabile a tutti, così come in foto sicuramente è utilizzabile ma anche a me non piace e per usarla così, salvo mega occasioni dove giustamente si guarda il prezzo, andrei su telai geometricamente più adatti, sennò è un po'un controsenso. Non bisogna essere troppo fissati sul non avere spessori, anche alcuni pro hanno .5/1 di spessore ma così è proprio tanto. Probabilmente anche a livello di guida perdi qualcosa...
Poi ognuno fa come crede ovvio
Intendi cambiare tipo di bici?
Cercando una con stack e tubo forcella maggiore così da averla più vicina (visto che ho il busto corto) ho analizzato queste:

Trek Emonda SL6 - 56
Ridley Fenix SL - M
Wilier GTR team - L
Costano mediamente di più però.
Sono più endurance e meno corsaiole.
Oppure una molto race è:
Canyon Ultimate CF SL 8
(Che rapporto qualità prezzo e bicolore lucido Movistar è una spanna sopra a tutte, e anche la più leggera).

Il mio obiettivo è farmi una bici da scalata di 7kg da alternare con la Merida Reacto per la pianura.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Intendi cambiare tipo di bici?
Cercando una con stack e tubo forcella maggiore così da averla più vicina (visto che ho il busto corto) ho analizzato queste:

Trek Emonda SL6 - 56
Ridley Fenix SL - M
Wilier GTR team - L
Costano mediamente di più però.
Sono più endurance e meno corsaiole.
Oppure una molto race è:
Canyon Ultimate CF SL 8
(Che rapporto qualità prezzo e bicolore lucido Movistar è una spanna sopra a tutte, e anche la più leggera).

Il mio obiettivo è farmi una bici da scalata di 7kg da alternare con la Merida Reacto per la pianura.

Intendo che i telai race con 5cm di spessori e pipe cortissime hai miei occhi sono proprio brutti, a livello di guida e prestazioni non penso cambi il mondo ma credo qualcosa si perda, in sicurezza finche si rimane nei limiti d stack nessun problema...
Poi certo, una mega occasione la prenderei comunque anche così, ma deve proprio essere mega occasione.
Per il resto ci sono telai più alti e corti tipo la defy in casa giant che sicuramente permettono di adattarsi meglio se ho non è flessibile, poi ci sono le vie di mezzo come emonda o scultura CF2...
Per prima cosa il telaio deve piacere, poi però deve anche andare d'accordo come misure...
Conviene, se si hanno dubbi, consultare secondo me un biom. che ci aiuti e consigli nella scelta... ;-)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,
Riesumo il post.
Io sono alto 1.78, cavallo 86, pedalo a 77.
Ho le gambe snelle e lunghe per l'altezza.
Attualmente ho una Merida Reacto ML che sarebbe 54x56.
Guardando la geometria della TCR la M mi sembra piccola (piantone verticale solo da 47, cioè avrei un fuorisella di 30cm) mentre la ML mi sembra lunga 57 + 11 di pipa.

Statura 184 cm Cavallo 89 e pedalo a 78,5

Taglia M, ovvero 55. Assetto molto Race, il piantone è 47 a causa dell'eccessivo slooping del telaio.
E' un ottimo telaio con geometria RACE, impone qualche sacrificio. L'alternativa per avere un telaio comodo è la Defy.

178 cm con un cavallo di 86 su una ML di tubo orizzontale di 57 è lunga.
Considera che provieni da un telaio Race, il corrispettivo è un Propel se vuoi avere le stesse misure o vicine.

Il pedalare a 77 è da biomeccanico oppure il fai da te?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Statura 184 cm Cavallo 89 e pedalo a 78,5

Taglia M, ovvero 55. Assetto molto Race, il piantone è 47 a causa dell'eccessivo slooping del telaio.
E' un ottimo telaio con geometria RACE, impone qualche sacrificio. L'alternativa per avere un telaio comodo è la Defy.

178 cm con un cavallo di 86 su una ML di tubo orizzontale di 57 è lunga.
Considera che provieni da un telaio Race, il corrispettivo è un Propel se vuoi avere le stesse misure o vicine.

Il pedalare a 77 è da biomeccanico oppure il fai da te?
Ciao, si le quote sono di un'analisi biomeccanica (ma molto semplice) di 2 anni fa.
Altezza sella 77 e dislivello 6cm. Da quel momento ho iniziato anche a fare settimanalmente stretching e ora sulla Reacto pedalo con un dislivello di 9cm.

Comunque come fai a pedalare a 78.5 su una M? Che dislivello sella manubrio hai? E quanti spessori? Puoi mettere una foto?
 
Ultima modifica: