Consiglio nuova bici

Mickey0321

Novellino
10 Giugno 2019
10
0
46
Verbania
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno, mi chiamo Gianluca ho 41 anni abito a Verbania sul lago maggiore, é un piacere essere in questa, per me muova, community..
A causa di un infortunio ad una caviglia non posso più praticare sport che sollecitano in maniera diretta l’articolazione, in pratica o bici o nuoto, se sono qui evidentemente ho fatto la mia scelta...

Vorrei acquistare una bici da corsa mi sono dato un budget dai 400 ai 600 euro Max e per iniziare pensavo di fare due uscite settimanali da un ora ciascuna.

Potrebbe andare bene anche un usato l’importante é che sia comoda e duttile, sono alto 1,80m peso 95kg.

Ho letto tantissime discussioni su questo forum ora ho un sacco di informazioni ma tantissima confusione in testa in quanto non essendomi mai approcciato tecnicamente a questo sport faccio fatica a collocare tutte queste informazioni.

Vi chiedo quindi se possibile di consigliarmi se trovo qualche annuncio interessante e di chiarirmi quali sono le specifiche tecniche che devo tenere maggiormente in considerazione

Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Misurati anche il cavallo facendoti aiutare (da soli si sbaglia sempre...); poi scegli se nuovo o usato, solo acquisto "fisico" o anche online. A quel punto bisogna rendersi coto di cosa si prende con quella cifra. Ad esempio sul nuovo qualcosa si trova pure (www.wigglesport.it), poi èchiaro che con la stessa cifra sull'usato trovi cose di qualità intrinseca superiore, ma con i rischi del caso sulle reali condizioni.

Essendo tu pesantino, scordati bici superleggere che non possono essere anche super-robuste... non a quel prezzo, almeno !

PS con 180 di altezza comunque dovresti essere un 56/57; c'è chi preferisce usare taglie più piccole, e può anche avere senso in ottica prestazioni, ma bisogna sapere cosa si sta facendo
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Buongiorno, mi chiamo Gianluca ho 41 anni abito a Verbania sul lago maggiore, é un piacere essere in questa, per me muova, community..
A causa di un infortunio ad una caviglia non posso più praticare sport che sollecitano in maniera diretta l’articolazione, in pratica o bici o nuoto, se sono qui evidentemente ho fatto la mia scelta...

Vorrei acquistare una bici da corsa mi sono dato un budget dai 400 ai 600 euro Max e per iniziare pensavo di fare due uscite settimanali da un ora ciascuna.

Potrebbe andare bene anche un usato l’importante é che sia comoda e duttile, sono alto 1,80m peso 95kg.

Ho letto tantissime discussioni su questo forum ora ho un sacco di informazioni ma tantissima confusione in testa in quanto non essendomi mai approcciato tecnicamente a questo sport faccio fatica a collocare tutte queste informazioni.

Vi chiedo quindi se possibile di consigliarmi se trovo qualche annuncio interessante e di chiarirmi quali sono le specifiche tecniche che devo tenere maggiormente in considerazione

Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Dico la mia, so che i puristi storceranno il naso ma faccio questa sintesi:
- hai un budget abbastanza limitato per una BDC
- di bici non hai alcuna esperienza quindi a meno che non ti accompagni un amico esperto secondo me scegliere un usato ha molte insidie
- hai un bel fisico 180 per 95kg non si può dire che hai una struttura leggera quindi hai sicuramente bisogno di un mezzo comodo quindi qualcosa che abbia geometrie rilassate e che ammortizzi quanto più possibile le asperità del fondo stradale.
Detto questo mi sembra di aver capito che scarti il comparto MTB, perché non valuti una triban rc 500 nuova.
Secondo me é molto in linea con la tua situazione attuale, poi visto la cifra irrisoria con cui si accede a questo mezzo se ti parte la scimmia puoi sempre evolvere sia verso un uso gravel se ti sfizziasse qualche percorso più naturalistico semplicemente cambiando copertoni e/o piega oppure, se ti troverai a prediligere performance e velocità rivenderla per scegliere qualcosa di più stradale, anche se la vendessi al 50% di quello che la hai pagata avresti messo sul piatto poco più di 300 euro. Non dimenticare che almeno un centinaio di euro dovrai investirli in un buon fondello...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Mickey0321

Novellino
10 Giugno 2019
10
0
46
Verbania
Visita sito
Bici
Mtb
Misurati anche il cavallo facendoti aiutare (da soli si sbaglia sempre...); poi scegli se nuovo o usato, solo acquisto "fisico" o anche online. A quel punto bisogna rendersi coto di cosa si prende con quella cifra. Ad esempio sul nuovo qualcosa si trova pure (www.wigglesport.it), poi èchiaro che con la stessa cifra sull'usato trovi cose di qualità intrinseca superiore, ma con i rischi del caso sulle reali condizioni.

Essendo tu pesantino, scordati bici superleggere che non possono essere anche super-robuste... non a quel prezzo, almeno !

PS con 180 di altezza comunque dovresti essere un 56/57; c'è chi preferisce usare taglie più piccole, e può anche avere senso in ottica prestazioni, ma bisogna sapere cosa si sta facendo

Ciao grazie per i consigli pensi che la bici che ho pubblicato sopra possa andare bene come misure? È una bici abbastanza comoda?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Mickey0321

Novellino
10 Giugno 2019
10
0
46
Verbania
Visita sito
Bici
Mtb
Dico la mia, so che i puristi storceranno il naso ma faccio questa sintesi:
- hai un budget abbastanza limitato per una BDC
- di bici non hai alcuna esperienza quindi a meno che non ti accompagni un amico esperto secondo me scegliere un usato ha molte insidie
- hai un bel fisico 180 per 95kg non si può dire che hai una struttura leggera quindi hai sicuramente bisogno di un mezzo comodo quindi qualcosa che abbia geometrie rilassate e che ammortizzi quanto più possibile le asperità del fondo stradale.
Detto questo mi sembra di aver capito che scarti il comparto MTB, perché non valuti una triban rc 500 nuova.
Secondo me é molto in linea con la tua situazione attuale, poi visto la cifra irrisoria con cui si accede a questo mezzo se ti parte la scimmia puoi sempre evolvere sia verso un uso gravel se ti sfizziasse qualche percorso più naturalistico semplicemente cambiando copertoni e/o piega oppure, se ti troverai a prediligere performance e velocità rivenderla per scegliere qualcosa di più stradale, anche se la vendessi al 50% di quello che la hai pagata avresti messo sul piatto poco più di 300 euro. Non dimenticare che almeno un centinaio di euro dovrai investirli in un buon fondello...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Ciao grazie per i consigli pensi che la bici che ho pubblicato sopra possa andare bene come misure? È una bici abbastanza comoda?

Vedo che ci sono molte bici con un dislivello sella manubrio elevato altre sono quasi in linea che differenza c’é?
Cos’é gravel?
Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao grazie per i consigli pensi che la bici che ho pubblicato sopra possa andare bene come misure? È una bici abbastanza comoda?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

l'annuncio che hai linkato non è più disponibile.
Non conosco il sistema di taglie di quella bici; se era una vera 54 (OV) era piccola per te.

Su un usato in carbonio è veramente facile sbagliare
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Vedo che ci sono molte bici con un dislivello sella manubrio elevato altre sono quasi in linea che differenza c’é?
Cos’é gravel?
Grazie


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Su aspetti di biomeccanica devo proprio veramente tacere perché neanche per me ho ancora trovato la quadra definitiva e quindi figuriamoci se posso dare consigli ad altri...

Per Gravel, dall'inglese ghiaia, ci si riferisce ad un suo fuoristradistico della bici, sentieri o strade sterrate, insomma cose che faresti tranquillamente facendo una passeggiata con la MTB e che di solito con la BDC non si fanno. Certo intendiamoci, non i salti sulle radici... [emoji12]


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Mickey0321

Novellino
10 Giugno 2019
10
0
46
Verbania
Visita sito
Bici
Mtb

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Menomale che nell'annuncio diceva poco trattabile[emoji1] neanche la hai vista e te le da già a 550... fatti accompagnare da qualcuno che ne sappia un minimo, quando ma materia prima non é alluminio ma carbonio... io personalmente non saprei neanche cosa guardare...[emoji30]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
diciamo che compreresti ruote e gruppo, poi c'è anche il telaio e si spera stia bene... e che esista, visto che l'annuncio va e viene!
Strano questo fatto che l'annuncio venga tolto e rimesso, io ho venduto un paio di bici e l'annuncio lo ho lasciato fino a vendita fatta, anche quando è capitato che qualcuno mi avesse manifestamente detto che avrebbe acquistato salvo discrepanze dal vero io l'annuncio lo ho tolto solo a vendita effettuata...
Strano...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non è così strano, togliere e rimettere l'annuncio è uno stratagemma per avere l'oggetto nelle prime pagine di ricerca, almeno su siti come subito. It
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non è così strano, togliere e rimettere l'annuncio è uno stratagemma per avere l'oggetto nelle prime pagine di ricerca, almeno su siti come subito. It
Caspita ma spendendo 1 euro la metti in vetrina... molto piu efficace e senza perdere tutto questo tempo a fare metti e leva... incredibile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sai com'è, molti non battono ciglio a spendere migliaia di euro in bici e accessori poi stanno a guardare l'eurino per mettere in vetrina l'oggetto
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco