Come ti dicevo, forse chiedendo nella sezione del forum di biomeccanica ti risopnde un esperto, in una situazione comunque specifica io non so che dirti da questo punto di vista. Posso solo commentare sulla bici.
Per il cambio puoi considerare di passare al 1x, cosi' hai una sola manopola. In pratica avresti la corona davanti fissa, senza deragliatore (rogne di manutenzione in meno, e catena che non cade mai) mentre 10/11/12 rapporti dietro da gestire con un solo comando (l'ingegnoso double-tap sui gruppi da strada). Io mi ci trovo molto bene.
Per quanto riguarda la rigidita', devi tenere in considerazione due cose:
--la posizione. Questa e' determinata dai soli cinque punti in cui il tuo corpo tocca la bici: sella, due pedali, due prese sul manubrio. Se le regoli allo stesso modo, la posizione sara' la stessa anche su bici diverse. Tuttavia in generale una bici da strada tende ad avere un dislivello maggiore sella-manubrio, che implica un maggior carico di peso sulle braccia. Nulla ti vieta di regolare il dislivello e di alzare il manubrio entro certi limiti, ma in questo la MTB o fitness avrebbero una posizione piu' eretta di loro (che pero' stressa di piu' la schiena in caso di asperita').
--la rigidita'. Qui la fitness e' la peggiore. Con
ruote sottili e forcella d'allumio rigida, hai pochissimo spazio di manovra per aumentare il comfort. Una bici con sospensioni ti consente un certo comfort anche su terreni accidentati. Una bici con
copertoni larghi consente di tenere la pressione degli pneumatici molto bassa, garantendo ugualmente comfort e scorrevolezza su fondi irregolari (ma senza asperita' estreme). Una forcella di carbonio o alcune varianti dell'acciaio assorbe comunque qualche shock (ma non quanto uno pneumatico a bassa pressione). Una fitness di alluminio con ruote sottili (e quindi per forza di cose ad alte pressioni, oppure si rischiano forature), su un percorso accidentato diventa davvero scomoda su percorsi lunghi (con la bici da corsa, a me e' successo di aver perso la forza sulle mani duranti un tratto di asfalto rovinato, per le troppe sollecitazioni ai nervi cervicali credo; ma appunto era una bici alluminio con ruote molto gonfie).
Insomma, cosi' senza pretendere di saperne molto, una MTB col 1x sembrerebbe la scelta di riferimento. Poi magari altri avranno consigli migliori.