Consiglio passaggio da mtb a gravel

cico87

Novellino
16 Agosto 2019
5
0
Thiene
Visita sito
Bici
Bmc Roadmachine X 2019
Ciao a tutti!
Ho appena venduto la mia mtb in quanto non idonea all'uso che ne facevo, ovvero 80% asfalto e 20% sterrato leggero. Sto quindi prendendo in considerazione l'acquisto di una gravel piuttosto di una ciclocross, in quanto non vorrei precludermi la possibilità un domani di montare un portapacchi.
Vorrei quindi chiedervi se potete darmi un consiglio per l'acquisto di una bici gravel tra i 1000€ e i 1500€, con un buon telaio e che magari un domani possa essere "upgradata" facilmente.

Per ora ho visto le seguenti bici in negozi fisici:

- Trek Checkpoint AL4 - 1200€
- Sants GRV1 PRO - 1250€ (1350€ con il gruppo Shimano 105)

Altrimenti online avrei visto le seguenti bici:

- Specialized Diverge E5 Comp 1370€
- GT Grade AL Expert - 1160€

Avevo provato a vedere Canyon ma attualmente non hanno disponibilità.
Mi hanno proposto anche una Cannondale Super X Sram Rival del 2015 a 1100€ ma è una ciclocross e una BMC Roadmachine X a 1750€ che mi piace molto ma è un po' fuori budget e non so se valga la pena spendere così tanti soldi.

Un'ultima cosa. Cosa significa quando si dice che una bici è montata bene. Si intendono i componenti montati o l'effettivo montaggio?
Mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze ma mi sono lanciato da poco nel mondo delle bici e sto cercando di informarmi il più possibile.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi una mano per comprendere meglio questo mondo :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
La GT per me è il miglior rapporto qualità prezzo, oltre ad essere un po' diversa dalle altre. L'avevo valutata anche io, poi ho trovato una Salsa in occasione e ho deciso per quella.

Altrimenti so che faranno la Kona libre AL solo per il mercato europeo, ma credo sia fuori budget.
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Un'ultima cosa. Cosa significa quando si dice che una bici è montata bene. Si intendono i componenti montati o l'effettivo montaggio?

Ciao! Quando si dice che una bici è montata bene, generalmente si intende cha ha dei buoni componenti.
Per la scelta della bici ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla Cannondale Topstone. Ne parlano molto bene e col tuo budget potresti valutare la versione montata Tiagra.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao! Io sono passato da una MTB a una Gravel, Più precisamente ho preso la Trek checkpoint alr4, al prezzo a cui l hai trovata tu, secondo me, è un prezzaccio..io l ho pagata, 2settimane fa 100€ in più... parere personale, ma a me piace tantissimo, sia a livello estetico, che a livello di guida, ho su delle gomme da 700x40, non eccezionali su asfalto, ma su strade bianche, dove faccio 80% dei percorsi, sono fantastiche.
A parte questa, ma sono di parte..;) secondo me, anche la specialized è molto valida, sempre secondo me, e come ti hanno consigliato, anche la cannondale topstone.
 

cico87

Novellino
16 Agosto 2019
5
0
Thiene
Visita sito
Bici
Bmc Roadmachine X 2019
Ciao! Quando si dice che una bici è montata bene, generalmente si intende cha ha dei buoni componenti.
Per la scelta della bici ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla Cannondale Topstone. Ne parlano molto bene e col tuo budget potresti valutare la versione montata Tiagra.

Si la Cannondale Topstone l'avevo vista anch'io.. Stavo cercando tra i negozi dalle mie parti se riuscivo a trovare la 105 scontata così da rientrare nel budget
 

cico87

Novellino
16 Agosto 2019
5
0
Thiene
Visita sito
Bici
Bmc Roadmachine X 2019
Ciao! Io sono passato da una MTB a una Gravel, Più precisamente ho preso la Trek checkpoint alr4, al prezzo a cui l hai trovata tu, secondo me, è un prezzaccio..io l ho pagata, 2settimane fa 100€ in più... parere personale, ma a me piace tantissimo, sia a livello estetico, che a livello di guida, ho su delle gomme da 700x40, non eccezionali su asfalto, ma su strade bianche, dove faccio 80% dei percorsi, sono fantastiche.
A parte questa, ma sono di parte..;) secondo me, anche la specialized è molto valida, sempre secondo me, e come ti hanno consigliato, anche la cannondale topstone.

La Trek che mi hanno proposto è la AL4 e non la ALR4 altrimenti sarebbe stato un prezzaccio
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
La Trek che mi hanno proposto è la AL4 e non la ALR4 altrimenti sarebbe stato un prezzaccio

Sono andato a vedere le differenze tra al4 e alr4, alla fine sono montate tiagra entrambe, freni idraulici entrambe, cambiano i cerchi, le gomme, la cassetta pignoni è 11 32, invece di 11 34, cambia l alluminio del telaio, ma le geometrie, sono praticamente le stesse.
Se ti piace la bici, non mi sembra male come prezzo..
 

cico87

Novellino
16 Agosto 2019
5
0
Thiene
Visita sito
Bici
Bmc Roadmachine X 2019
Sono andato a vedere le differenze tra al4 e alr4, alla fine sono montate tiagra entrambe, freni idraulici entrambe, cambiano i cerchi, le gomme, la cassetta pignoni è 11 32, invece di 11 34, cambia l alluminio del telaio, ma le geometrie, sono praticamente le stesse.
Se ti piace la bici, non mi sembra male come prezzo..
Effettivamente non sembrano molto diverse però non ho letto buone recensioni sulla linea AL.. Poi per carità ognuno ha le sue opinioni
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Effettivamente non sembrano molto diverse però non ho letto buone recensioni sulla linea AL.. Poi per carità ognuno ha le sue opinioni

L'ideale, sarebbe avere la possibilità di provarla per qualche km, magari con un minimo di sterrato..
Recensioni e opinioni varie, sono sempre molto personali, quello che può andare bene a me, può non andare bene per un altra persona. Se hai modo, vedi se riesci a recuperare le geometrie della al4 e alr4 .
Se sono simili, secondo me, a livello di pura guida, se non sei un pro, non credo che cambi tantissimo.
Sempre che il modello ti piaccia veramente.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Vorrei prendere una bici gravel o endurance ( che faccia strada, ma regga bene anche lo sterrato), stavo guardando la cube cross race sl o la giant defy advanced 2, insomma sui 1300/1500€.
Poi ho trovato una specialized Roubaix pro del 2007 a un terzo (anche meno), secondo voi ne vale la pena o devo per forza spendere per stare tranquillo sui terreni sconnessi. Grazie
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Vorrei prendere una bici gravel o endurance ( che faccia strada, ma regga bene anche lo sterrato), stavo guardando la cube cross race sl o la giant defy advanced 2, insomma sui 1300/1500€.
Poi ho trovato una specialized Roubaix pro del 2007 a un terzo (anche meno), secondo voi ne vale la pena o devo per forza spendere per stare tranquillo sui terreni sconnessi. Grazie

Ciao, se l hai trovata a un terzo, o anche meno, se messa in buone condizioni, vale sicuramente la pena, se non altro per la spesa..
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao, se l hai trovata a un terzo, o anche meno, se messa in buone condizioni, vale sicuramente la pena, se non altro per la spesa..
Grazie per la risposta, ma il mio dubbio nasce proprio da come dici tu SE messa in buone condizioni! Perché se caso il telaio in carbonio è crepato posso pure buttare via tutto(così mi hanno spiegato). Non vorrei ritrovarmi a ricomprare un altra bici, alla fine parliamo sempre di un mezzo usato per 12 anni. Le bici nuove che ho visto fanno proprio così schifo?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Grazie per la risposta, ma il mio dubbio nasce proprio da come dici tu SE messa in buone condizioni! Perché se caso il telaio in carbonio è crepato posso pure buttare via tutto(così mi hanno spiegato). Non vorrei ritrovarmi a ricomprare un altra bici, alla fine parliamo sempre di un mezzo usato per 12 anni. Le bici nuove che ho visto fanno proprio così schifo?

Assolutamente no, le bici sopra citate tipo Cube, Giant, Trek , specialized, Giant ecc..sono tutte valide.. dipende dal tuo budget e dal tuo gusto personale..
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Assolutamente no, le bici sopra citate tipo Cube, Giant, Trek , specialized, Giant ecc..sono tutte valide.. dipende dal tuo budget e dal tuo gusto personale..
Allora voglio girare la domanda. Una bici di 12 anni come la Specialized in questione, vale una bici moderna, come quelle sopra indicate? Lasciamo stare il budget, ovvio che spendere meno fa piacere, ma non vorrei spenderli male