Consiglio per cambio ruote BDC

Mirko-BDC2019

Novellino
16 Ottobre 2019
6
1
48
Terricciola
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve a tutti, ho comprato da qualche mese una BDC usata (una Specialized Tarmac vecchia di qualche anno...). Adesso vorrei cambiare le ruote e sono indeciso fra le ruote Campagnolo Scirocco 35 (circa 250€ solo cerchi) e le ruote MAVIC AKSIUM ELITE UST (circa 250€ per cerchi e copertoni e ruota libera x Campagnolo). PS il cambio è un Campagnolo Xenon 10v. Mi potreste dare un consiglio?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Provo a risponderti io, per come la penso, le due ruote suddette, sono simili come caratterirstiche, la scirocco ha il profilo un po' più alto, quindi in pianura dovrebbe essere un pelo più performante, ma più suscettibile al vento laterale, ma per un principiante come noi, penso che non si senta la differenza...
La differenza la farebbe sapere che tipo di tracciati fai abitualmente, se fai tante salite ti converrebbe trovare una coppia diruote più leggere, col tuo budget o quelcosa in più si trovano usate delle ruote di 1300g scarsi (500g meno di quelle da te scelte e si fanno sentire tanto sulle ruote...) in ottime condizioni, se invece fai tanta pianura, andrei su un profilo almeno di 40, anche lì si trovano delle ruote tipo mavic cosmic elite, che hanno lo stesso peso ma col profilo più alto e più performanti in pianura ad alte velocità...
Magari mi smentiranno, ma credo sia un discorso che vale un po' per tutti...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Provo a risponderti io, per come la penso, le due ruote suddette, sono simili come caratterirstiche, la scirocco ha il profilo un po' più alto, quindi in pianura dovrebbe essere un pelo più performante, ma più suscettibile al vento laterale, ma per un principiante come noi, penso che non si senta la differenza...
La differenza la farebbe sapere che tipo di tracciati fai abitualmente, se fai tante salite ti converrebbe trovare una coppia diruote più leggere, col tuo budget o quelcosa in più si trovano usate delle ruote di 1300g scarsi (500g meno di quelle da te scelte e si fanno sentire tanto sulle ruote...) in ottime condizioni, se invece fai tanta pianura, andrei su un profilo almeno di 40, anche lì si trovano delle ruote tipo mavic cosmic elite, che hanno lo stesso peso ma col profilo più alto e più performanti in pianura ad alte velocità...
Magari mi smentiranno, ma credo sia un discorso che vale un po' per tutti...

Ma quale giovamento potrà mai trovare uno che ha iniziato da poco con delle ruote da 40 mm in pianura, anche se non avesse iniziato da poco la differenza è minima e non rilevabile.
40 mm o 2
Prendi quelle che vedi meglio sulla tua bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti, ho comprato da qualche mese una BDC usata (una Specialized Tarmac vecchia di qualche anno...). Adesso vorrei cambiare le ruote e sono indeciso fra le ruote Campagnolo Scirocco 35 (circa 250€ solo cerchi) e le ruote MAVIC AKSIUM ELITE UST (circa 250€ per cerchi e copertoni e ruota libera x Campagnolo). PS il cambio è un Campagnolo Xenon 10v. Mi potreste dare un consiglio?
Le Mavic Elite UST le trovi in offerta anche a meno di 200 euro, sempre complete di coperture Mavic.
Ruota per ciclisti non esigenti e non competitivi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, ho comprato da qualche mese una BDC usata (una Specialized Tarmac vecchia di qualche anno...). Adesso vorrei cambiare le ruote e sono indeciso fra le ruote Campagnolo Scirocco 35 (circa 250€ solo cerchi) e le ruote MAVIC AKSIUM ELITE UST (circa 250€ per cerchi e copertoni e ruota libera x Campagnolo). PS il cambio è un Campagnolo Xenon 10v. Mi potreste dare un consiglio?
adesso che ruote monti?
te lo chiedo per evitare che ti vengano consigliate ruote di livello inferiore a quelle attuali.

ps: a parer mio, con il tuo budget è estremamente difficile trovare ruote usate da 1300 grammi...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
adesso che ruote monti?
te lo chiedo per evitare che ti vengano consigliate ruote di livello inferiore a quelle attuali.

ps: a parer mio, con il tuo budget è estremamente difficile trovare ruote usate da 1300 grammi...

Qualcosa si trova, trovate su subito sti giorni...
Giusta osservazione sapere cosa ha, mi ero dimenticato di scriverlo...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ma quale giovamento potrà mai trovare uno che ha iniziato da poco con delle ruote da 40 mm in pianura, anche se non avesse iniziato da poco la differenza è minima e non rilevabile.
40 mm o 2
Prendi quelle che vedi meglio sulla tua bicicletta.
Hai anche ragione, ma visto che è a comprare, è il modo in cui ragiono io, anche se non sente la differenza, come non la sentirei io e lo avevo anche specificato comunque, ma penso che in base a uno come usa la bici, sarebbe giusto che le compri, primo per estetica, poi anche in conseguenza a quello che fa in strada...
Uno che abita in montagna che pianura ne fa pochissima, basta che siano leggere, uno che sta in pianura padana, che salita ne fa pochissima, del peso gliene frega pochino, anzi secondo come sarebbe un contro...
E comunque anche uno come me che ha fatto nemmeno 10000km in bici da quando ho iniziato, ho percepito bene il cambiamento di ruota da una fulcrum racing 3 a una racing 1, pro e contro, tutte e due usate e con una bici in acciaio, quindi qualcosina si riesce a percepire anche se si è scarsi, poi da lì ad essere un esperto ce ne corre...
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
La differenza la farebbe sapere che tipo di tracciati fai abitualmente, se fai tante salite ti converrebbe trovare una coppia diruote più leggere, col tuo budget o quelcosa in più si trovano usate delle ruote di 1300g scarsi (500g meno di quelle da te scelte e si fanno sentire tanto sulle ruote...) ...
Ciao, se ne hai, mi puoi fare il nome di qualche modello di questa tipologia, e se sono in alluminio.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mah allora non so neanche che modello sia...sul cerchio è scritto solo “Whistle Powered by Colorado riders - ETRTO 622-13 DIN”
ETRTO 622-13, uhmmm, direi veramente troppo stette di canale (solo 13mm). Considera che oggi la tendenza è verso canali e gomme più larghe (18-19mm il canale interno e gomme da 23-25)
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao, se ne hai, mi puoi fare il nome di qualche modello di questa tipologia, e se sono in alluminio.
https://www.subito.it/vi/314447235.htm un pelo più care...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ETRTO 622-13, uhmmm, direi veramente troppo stette di canale (solo 13mm). Considera che oggi la tendenza è verso canali e gomme più larghe (18-19mm il canale interno e gomme da 23-25)

dipende, se vuole mettere coperture da 23 e' bene che non siano troppo larghe di canale... anche se potrebbe arrivare a 15

questa e' un'altra cosda da tenere in conto, magari la sua bici non permette di montare coperture da 25 o 28, e allora e' bene controllare che le ruote che prende non abbiano canale troppo largo

cerchi.png