Consiglio per cambio ruote BDC

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
dipende, se vuole mettere coperture da 23 e' bene che non siano troppo larghe di canale... anche se potrebbe arrivare a 15

questa e' un'altra cosda da tenere in conto, magari la sua bici non permette di montare coperture da 25 o 28, e allora e' bene controllare che le ruote che prende non abbiano canale troppo largo

Vedi l'allegato 188541
Io ho le 23 (tlr) su un canale da 18 e vanno benissimo (e a quanto leggo non sono il solo) ...
Le 23 su un canale da 13 fanno troppo effetto pera e sono più instabili ...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve a tutti, ho comprato da qualche mese una BDC usata (una Specialized Tarmac vecchia di qualche anno...). Adesso vorrei cambiare le ruote e sono indeciso fra le ruote Campagnolo Scirocco 35 (circa 250€ solo cerchi) e le ruote MAVIC AKSIUM ELITE UST (circa 250€ per cerchi e copertoni e ruota libera x Campagnolo). PS il cambio è un Campagnolo Xenon 10v. Mi potreste dare un consiglio?

Prima di tutto sarebbe utile sapere quali ruote monti ora, giusto per evitare di fare un downgrade.

Poi servirebbe capire cosa stai cercando. Miglioramento prestazioni? Riduzione peso? Impatto estetico?

Detto questo uso con soddisfazione una coppia di Campagnolo Scirocco 35 (il modello precedente di quello attuale) e ammetto che fatico a decidermi per la loro sostituzione perché a fronte di un incremento prestazionale che sono praticamente certo di non avvertire mi spiacerebbe perdere il colpo d'occhio che danno sulla bicicletta.
Comunque ti posso dire che sono ruote molto robuste (quasi 3 anni di utilizzo e non serve nemmeno centrarle) e che, secondo me, non danno particolari problemi col vento.
Le preferirei senza dubbio alle Aksium che valuterei solo se fossi interessato al tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma soprattutto a 1300g IN ALLUMINIO non si trova praticamente nulla.
Consigliamo ruote in carbonio ad un principiante? Ma siamo matti?
veramente io non ho consigliato proprio nulla, anzi, ero il primo ad essere perplesso sul peso.
personalmente sconsiglio in generale le ruote in carbonio per copertoncino.
per il resto sono d'accordo con @Ciclocancello , aggiungerei solo che in alternativa alle Scirocco prenderei in considerazione le Fulcrum 3 / Zonda, usate; in giro se ne trovano a quel prezzo in buone condizioni, sono ruote ottime specie nella versione two way fit montate con i tubeless.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ma soprattutto a 1300g IN ALLUMINIO non si trova praticamente nulla.
Consigliamo ruote in carbonio ad un principiante? Ma siamo matti?
Comunque si trovano in alluminio intorno ai 1300g, basta cercare bene...
Se non mi ricordo male non gliele ha consigliate nessuno in carbonio, io non ho consigliato niente di specifico, ho chiesto solo che tipo di tracciati fa e di conseguenza che tipi di ruote potrebbero essere più congeniali...
Poi, così per sapere, se uno ha la granella sonante in tasca, mai montato su una bdc, se ne compra una coi cerchi in carbonio, che succede?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Prima di imparare a frenare con il carbonio consiglio di imparare a guidare in discesa con una ruota più tollerante ai maltrattamenti e alle scaldate, come quelle in alluminio.
 

dag

Novellino
8 Novembre 2019
6
1
56
Colle Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP4 - Specialized Tarmac SL5
Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questo discorso, per chiedere qualche informazione in più su sul tema. Ho anch'io preso una bici da corsa usata da poco e vorrei cambiare le ruote per ridurne il peso. Poi se interessa posso aggiungere dettagli... Attualmente ho montato delle Fulcrum zero in alluminio - sono state comprate usate (non ho dettagli perché non le ho comprate io, mi sono state 'prestate') e pensavo di prendere invece delle ruote in carbonio per copertone, sempre usate. E' così controindicato l'acquisto delle ruote in carbonio per chi è un principiante? Io ho iniziato solo quest'estate ad andare in bici un po' più seriamente e penso di essere piuttosto imbranata in discesa, nel senso però che vado veramente piano perché sostanzialmente ho fifa. Quindi non faccio assolutamente frenate brusche o 'forti', semplicemente freno molto, per buona parte della discesa. Questa 'caratteristica' è particolarmente controindicata con le ruote in carbonio? Ho letto qualcosa su articoli trovati in rete ma non riesco a farmi un'idea precisa. Eventualmente posso fare degli esempi di salite/discese percorse in termini di km/pendenza. Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questo discorso, per chiedere qualche informazione in più su sul tema. Ho anch'io preso una bici da corsa usata da poco e vorrei cambiare le ruote per ridurne il peso. Poi se interessa posso aggiungere dettagli... Attualmente ho montato delle Fulcrum zero in alluminio - sono state comprate usate (non ho dettagli perché non le ho comprate io, mi sono state 'prestate') e pensavo di prendere invece delle ruote in carbonio per copertone, sempre usate. E' così controindicato l'acquisto delle ruote in carbonio per chi è un principiante? Io ho iniziato solo quest'estate ad andare in bici un po' più seriamente e penso di essere piuttosto imbranata in discesa, nel senso però che vado veramente piano perché sostanzialmente ho fifa. Quindi non faccio assolutamente frenate brusche o 'forti', semplicemente freno molto, per buona parte della discesa. Questa 'caratteristica' è particolarmente controindicata con le ruote in carbonio? Ho letto qualcosa su articoli trovati in rete ma non riesco a farmi un'idea precisa. Eventualmente posso fare degli esempi di salite/discese percorse in termini di km/pendenza. Grazie
se freni molto in discesa, ti sconsiglio le ruote in carbonio per copertoncino.
la frenata prolungata scalda molto le piste frenanti il che, unito alla pressione interna della camera, può portare alla deformazione delle 'spalle' del cerchio (già non robustissime di per se).
diverso discorso, invece per le ruote in carbonio per tubolare, sicuramente più robuste rispetto a quelle per copertoncino.

hai già delle ottime ruote, io non le cambierei, per un guadagno in termini di peso esiguo e difficilmente avvertibile all'atto pratico.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le fulcrum racing zero sono tra le migliori ruote in alluminio presenti sul mercato.

Ci penserei due (o anche 100) volte prima di cambiarle con delle ruote in carbonio soprattutto visto quello che dici essere io tuo stile di guida.

Perché vuoi ridurre il peso? Che bici hai e come è montata?
 

dag

Novellino
8 Novembre 2019
6
1
56
Colle Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP4 - Specialized Tarmac SL5
se freni molto in discesa, ti sconsiglio le ruote in carbonio per copertoncino.
la frenata prolungata scalda molto le piste frenanti il che, unito alla pressione interna della camera, può portare alla deformazione delle 'spalle' del cerchio (già non robustissime di per se).
diverso discorso, invece per le ruote in carbonio per tubolare, sicuramente più robuste rispetto a quelle per copertoncino.

hai già delle ottime ruote, io non le cambierei, per un guadagno in termini di peso esiguo e difficilmente avvertibile all'atto pratico.

Grazie per il consiglio. (Curiosità: ma come mai le ruote in carbonio per tubolare non hanno questo problema? non dovrebbe funzionare allo stesso modo per quanto riguarda la pista frenante?)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Grazie per il consiglio. (Curiosità: ma come mai le ruote in carbonio per tubolare non hanno questo problema? non dovrebbe funzionare allo stesso modo per quanto riguarda la pista frenante?)
il tubolare essendo una gomma chiusa viene incollato sulla gola del cerchio mentre il copertoncino essendo aperto si incastra nei "denti" del cerchio
da questi disegni magari capisci meglio come funzionano i due sistemi
tubolare copertoncino
Schermata 2019-11-14 alle 15.28.07.png Schermata 2019-11-14 alle 15.28.49.png

essun
 

dag

Novellino
8 Novembre 2019
6
1
56
Colle Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP4 - Specialized Tarmac SL5
il tubolare essendo una gomma chiusa viene incollato sulla gola del cerchio mentre il copertoncino essendo aperto si incastra nei "denti" del cerchio
da questi disegni magari capisci meglio come funzionano i due sistemi
tubolare copertoncino
Vedi l'allegato 190400 Vedi l'allegato 190401

essun
Grazie del dettaglio, in realtà mi è poco chiara la relazione tra queste due diverse modalità di incastro (tubolare vs copertone) e la frenata. Però non ti voglio far perdere tempo, sicuramente c'è qualche articolo in giro che spieghi un po' questi meccanismi.
Intanto grazie a quanto letto su questo Forum credo di aver trovato le mie ruote ideali: Spada Oxygeno. Sono in alluminio, pesano poco (anzi pochissimo), vanno bene per il mio peso e per i percorsi che mi piace fare (poco o niente pianura).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le Fulcrum che hai sono ottime; però se vuoi cambiarle....

il cerchio per tubolari non deve contrastare la pressione della camera sulle spalle, dove sono le piste frenanti, quindi è meno stressato nella parte che si scalda e quindi è più difficile che abbia danni.

E comunque sarebbe meglio scendere frenando forte e a tratti (anche spesso se non vuoi prendere velocità) che poco e in continuo, sia per i cerchi che per i freni. Oppure dischi, così si scalda il disco ma non il cerchio. Poi se sei leggera il problema è senz'altro minore.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Le fulcrum racing zero sono tra le migliori ruote in alluminio presenti sul mercato.

Ci penserei due (o anche 100) volte prima di cambiarle con delle ruote in carbonio soprattutto visto quello che dici essere io tuo stile di guida.
Intanto grazie a quanto letto su questo Forum credo di aver trovato le mie ruote ideali: Spada Oxygeno. Sono in alluminio, pesano poco (anzi pochissimo), vanno bene per il mio peso e per i percorsi che mi piace fare (poco o niente pianura).

Accetta il consiglio e rimani sulle Fulcrum Zero, ruota eccezionale in qualsiasi condizione.

Non fare il classico errore del principiante grammo maniaco che pensa di poter migliorare in salita con ruote più leggere, quando ha già delle ottime ruote.

Senz'altro con ruote più leggere andrai meglio, meglio non significa che con le Spada butti giù minuti sulle solite salite che hai percorso.
Il tempo sarà pressoché lo stesso, la Zero è già un'ottima ruota con una rigidità e scorrevolezza senza equali.

Se adesso ti staccano alla prima curva in salita, con le Spada...Ti staccheranno un metro dopo l'inizio della prima curva in salita.

I miracoli li fa solo Dio (per i credenti), non le ruote.
 

dag

Novellino
8 Novembre 2019
6
1
56
Colle Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP4 - Specialized Tarmac SL5
Grazie per i consigli. Si, le Fulcrum con relativo pacco pignoni sono un prestito del mio compagno, per cui non ho l'urgenza di cambiarle però entro la prossima primavera penso sarà necessario... e tra l'altro ne approfitterei per cambiare anche il pacco pignoni.
Da quanto ho letto la mia frenata non va per niente bene, io tengo i freni tirati quasi costantemente e spesso li mollo solo perché mi fanno male le mani proprio per la tensione che ci metto. Appena il meteo lo consente proverò a scendere seguendo i vostri consigli. Vediamo se riesco a non schiantarmi.... :-) C'è da dire però che faccio salite e discese abbastanza impegnative e con tornanti spesso ravvicinati, per cui è anche una necessità.
Buona giornata a tutti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per i consigli. Si, le Fulcrum con relativo pacco pignoni sono un prestito del mio compagno, per cui non ho l'urgenza di cambiarle però entro la prossima primavera penso sarà necessario... e tra l'altro ne approfitterei per cambiare anche il pacco pignoni.
Da quanto ho letto la mia frenata non va per niente bene, io tengo i freni tirati quasi costantemente e spesso li mollo solo perché mi fanno male le mani proprio per la tensione che ci metto. Appena il meteo lo consente proverò a scendere seguendo i vostri consigli. Vediamo se riesco a non schiantarmi.... :-) C'è da dire però che faccio salite e discese abbastanza impegnative e con tornanti spesso ravvicinati, per cui è anche una necessità.
Buona giornata a tutti.
Rimani con quello che hai, poi passa al disco. In frenata ti cambia la vita e non hai problemi di surriscaldamento.
In discesa non sono un fenomeno, con il cerchio in alluminio non sto molto a pensare alla frenata, con il carbonio dopo qualche curva il surriscaldamento dei cerchio e dei pattini produce un rumore poco rassicurante...E comunque a fine discesa avevo preso centinaia di metri dai primi.
Con il disco è cambiato tutto, adesso scendo con i primi, quando mi attacco ai freni la bicicletta si ferma non più come prima che andava lunga.

Quando freni, scivoli in avanti sul sellino, cosa che non mi succede con i freni tradizionali. Quando alterno le biciclette, alle prime frenate sul RIM l'impressione è che non freni.

Considera che l'alluminio frena notevolmente meglio del carbonio, se hai problemi adesso, con il carbonio lascia perdere.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
come ruote durature e con ottima resa nel tempo e nel chilometraggio alluminio ho provato Fulcrum 0 e poi Campagnolo Shamal, le trovi anche usate in ottime condizioni. le F0 sono pelino più rigide delle Shamal, io adesso monto ho quest'ultime prese usate, quasi 20mila km mai 1 problema.