Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

consiglio per ruote da cx in carbonio

Discussione in 'Ciclocross e Gravel' iniziata da nexuspolaris, 21 Giugno 2018.

  1. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    Vorrei acquistare un paio di ruote in carbonio con mozzo per freni a disco per la mia Crux ma sono indeciso circa la scelta dell'altezza del cerchio. Premetto che le gare degli ultimi anni le ho sempre corse su fondo asciutto tranne un paio di gare bagnate ma con pochissimo fango.

    Fatta questa premessa sono indeciso se scegliere un paio di ruote in carbonio con cerchio ad altezza diferenziata anteriore 38mm e posteriore 45mm oppure anteriore e posteriore da 38mm.

    Tralasciando il discorso fango che avvolge il cerchio ecc. ecc. quale sarebbe la scelta ideale per avere la giusta leggerezza e reattività?

    Altro dettaglio, tra le due soluzioni, la differenza è 20gr in più per le ruote ad altezza differenziata.

    Grazie.
     
  2. jack.ciclista

    jack.ciclista Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2012
    Messaggi:
    1.985
    Mi Piace Ricevuti:
    48
    Esteticamente a me piacciono di più le ruote uguali.
    Circa la componente tecnica ricorda che il profilo più alto rende la ruota più rigida e scomoda; io per le ruote da gara ho preso 24 mm puntando più di tutto sul peso
     
    A nexuspolaris piace questo elemento.
  3. pragmatico

    pragmatico Pignone

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    222
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    ciao
    la scelta dipende principalmente da cosa vuoi dalle ruote. se cerchi un pò di assorbimento, meglio profili non troppo alti (24/38) e numero di raggi basso (24/28) se invece vuoi ruote reattive ma che ti facciano anche saltare anche le otturazioni vai su profili più alti (50).

    ti porto il mio esempio : bici cross classica con freni a canti, usato per una stagione profilo 38 carbonio tubolare, con 20/24 raggi, peso mio, 60/61 kg, per me erano troppo rigide, son passato la stagione successiva a profilo 24, sempre 20/24 raggi tubolare, mi son trovato decisamente meglio.
     
    A nexuspolaris piace questo elemento.
  4. faberfortunae

    faberfortunae Passista

    Registrato:
    30 Settembre 2011
    Messaggi:
    4.411
    Mi Piace Ricevuti:
    586
    Basso profilo, max 38. Di piu non serve ed e controproducente nel guidato
     
    A nexuspolaris piace questo elemento.
  5. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    Che ne pensate del profilo differenziato ant38/post45mm?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  6. faberfortunae

    faberfortunae Passista

    Registrato:
    30 Settembre 2011
    Messaggi:
    4.411
    Mi Piace Ricevuti:
    586
    .. se ti piace .. ma io resterei sul tradizionale. Secondo me non servono ruote particolarmente rigide, magari sarebbe da privilegiare la reattività, l'agilita e la precisione nei cambi di direzione. Questo mi sembra molto più' interessante..
     
  7. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    É una "soluzione" offerta da Farsports, il peso si aggira su 1625gr mentre con i cerchi da 38mm siamo su 1605gr.

    Ho trovato, proprio ora da Farsports, ruote in carbonio tubeless per freni a disco profilo 30mm e canale interno da 18mm esterno da 25mm peso complessivo 1520gr...

    Potrebbe essere la scelta migliore, anche rispetto al 38mm?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  8. pragmatico

    pragmatico Pignone

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    222
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    Tieni in considerazione che le ruote più son leggere, e più danno vantaggio, in rilanci, sollevamento della bici, ecc.
     
    A nexuspolaris piace questo elemento.
  9. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    Si, vero... Io ho notato la reattività di ruote in carbonio rispetto a quelle in alluminio, in mtb, un abisso... 3 pedalate ed ero al massimo del rilancio. Letteralmente volavo rispetto a quelle in alluminio che le sentivo "pastose" lente e troppo elastiche.

    Mi aspetto la stessa reattività del carbonio anche pagando un peso non proprio leggero. Dopotutto non sono una piuma (73kg x 178cm) e guido molto d'attacco quindi se sono resistenti grazie al peso in più ben venga.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  10. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    Un consiglio ancora canale interno da 16 (1520gr) o canale da 18 (1560gr)?[​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  11. blues boy

    blues boy Apprendista Scalatore

    Registrato:
    5 Giugno 2014
    Messaggi:
    2.273
    Mi Piace Ricevuti:
    463
    Non le trovo . Puoi postarmi il link ? Mi sto sguerciando . Le 25 tcx , ho provato pure con il "cerca" ;nonzo%.
     
  12. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    A blues boy piace questo elemento.
  13. pragmatico

    pragmatico Pignone

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    222
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    canale largo, perchè nel caso tu voglia montarle con gomme TR, rende più stabile la gomma in curva, riducendo il suo spanciamento.
     
    A nexuspolaris piace questo elemento.
  14. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.456
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    Ho bisogno del vostro parere sulla scelta delle ruote da ordinare. Sono arrivato a scegliere la versione tubeless con cerchio alto 30mm e canale esterno da 25mm. Il dubbio mi é sorto vedendo le mie fulcrum, la posteriore é più alta, seppur di poco dell'anteriore, così ho deciso di chiedere il parere del forum sulla scelta di profili differenziato, ant 30mm e post 38mm. Poco più alto ma molto più rigido per non disperdere la spinta nei rilanci continui e peso contenuto.

    Che ne pensate?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  15. Thomas 84

    Thomas 84 Novellino

    Registrato:
    9 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao io ti consiglio le ruote che uso sulla mia kuota kueen k lenticolare a tubolare e ruota anteriore da 60 sempre tubolare io le uso da diversi anni ecmi trovo bene mai dato problemi nemmeno sul bagnato!
     
  16. never give up!

    never give up! foggy mod.
    BDC Staff

    Registrato:
    9 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16.426
    Mi Piace Ricevuti:
    1.136
    ;nonzo%
    lenticolare per ciclocross?
     
  17. Thomas 84

    Thomas 84 Novellino

    Registrato:
    9 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ah scusami non avevo capito!!!
     

Condividi questa Pagina