Consiglio per ruote "robuste"

old boy

Novellino
30 Dicembre 2010
6
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bottecchia
Salve,
sono nuovo del forum,disertore automobilistico e principiante ciclista, vorrei acquistare,per questa primavera, una bici da cicloturismo e avrei messo gl'occhi sulla CINELLI racing rats.
Sono andato a vederla e l'unica cosa che non mi piace sono le ruote, alla mia richiesta di montare delle fulcrum r5 cx al posto delle originali, il negoziante mi ha detto che tali ruote,avendo meno raggi (20-24 contro 32-36) sono più tirati e mentre sono in giro se rompo un raggio si trovano meno facilmente perchè sono a testa dritta e non tradizionali.
Ora il mio dubbio è questo: ma è così facile che si rompa un raggio su di una ruota pensata per il ciclocross?
Qualcuno di voi mi sà dare un consiglio o un'alternativa alle fulcrum r5 cx per un uso quotidiano e giretti fuori porta la domenica?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi nella scelta.
Ciao o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
se vuoi delle ruote robuste...assemblate 32 fori incrociate in terza. E ci fai anche la guerra.

Sul fatto che i raggi delle fulcrum se tu ne avessi bisogno è vero quello che ti ha detto il negoziante, ma è altrettanto vero che non è così facile si rompano...dipende sempre da come le usi/tratti...
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

old boy

Novellino
30 Dicembre 2010
6
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bottecchia
Bè non credo di dover fare la guerra in bici, ma se con la versione cx ci fanno ciclocross (sono montate di serie sulla CINELLI ZYDECO) penso che sopportino benissimo un giretto su strada,ciclabili e qualche strada bianca senza grossi problemi.......o no?
Scusate ma sono un neofita.....;nonzo%
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
più resistenti delle ruote di campagnolo ci sono solo quelle di legno; mi sembra che le vendano al Ghisallo

Non vorrei impicciarmi troppo dei fatti tuoi ... ma la racing rats mi sembra troppo vincolante. E' una bici da passeggio oltretutto in alluminio! Ma se ti dovesse piacere (cosa certa) andare in bici e quando ti sarai abituato alle prime fatiche, alla sella ecc ... che fai? la metti in cantina? Una entry level potrebbe essere più versatile. La spesa, del resto, non sarebbe troppo maggiore. Un FM028 in carbonio montato con veloce e racing 5 non costerebbe 1000€

Il mio è solo un consiglio, prendilo per quello che è.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

old boy

Novellino
30 Dicembre 2010
6
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bottecchia
più resistenti delle ruote di campagnolo ci sono solo quelle di legno; mi sembra che le vendano al Ghisallo

Non vorrei impicciarmi troppo dei fatti tuoi ... ma la racing rats mi sembra troppo vincolante. E' una bici da passeggio oltretutto in alluminio! Ma se ti dovesse piacere (cosa certa) andare in bici e quando ti sarai abituato alle prime fatiche, alla sella ecc ... che fai? la metti in cantina? Una entry level potrebbe essere più versatile. La spesa, del resto, non sarebbe troppo maggiore. Un FM028 in carbonio montato con veloce e racing 5 non costerebbe 1000€

Il mio è solo un consiglio, prendilo per quello che è.

Ciao


Hai ragione, ho valutato anch'io questa soluzione, ma vedi, il mio modo di intendere la bici è di tipo utilitario (nel senso letterale del termine),cioè deve essere un mezzo utile a farmi stare bene sia fisicamente che mentalmente.
La Racing rats mi dovrà portare al lavoro tutti i giorni,a fare commissioni in città, giretti notturni e gite domenicali fuori porta e credo che per questo uso sia più vincolante una bdc.
Sarà un fatto caratteriale ma per ora non sono amante nè delle prestazioni nè della tecnica esasperata (la Racing rats mi è piaciuta subito per l'estetica) e quando salgo in bici ho solo voglia di rilassarmi.
Per il resto valuterò sicuramente anche le CAMPAGNOLO.
Grazie....a presto
Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cos'è l'FM028?
è un telaio taiwanese in carbonio che si compra a poco prezzo. l'amico si dimentica di dirti che devi comprare online, aspettare che arrivi, comprarti il gruppo online, le ruote, gli accessori, montarti tutto e registrare la bici. ti mancano sicuramente anche alcune chiavi, tipo quella per fissare il movimento centrale.
detto questo, non so quanto risparmieresti rispetto ad una bici di medio livello...
 
  • Mi piace
Reactions: maybe and mescal

woodstock

Pignone
30 Dicembre 2010
107
6
Macondo
Visita sito
Bici
ce l'ho
è un telaio taiwanese in carbonio che si compra a poco prezzo. l'amico si dimentica di dirti che devi comprare online, aspettare che arrivi, comprarti il gruppo online, le ruote, gli accessori, montarti tutto e registrare la bici. ti mancano sicuramente anche alcune chiavi, tipo quella per fissare il movimento centrale.
detto questo, non so quanto risparmieresti rispetto ad una bici di medio livello...

lui dice che con meno di 1000 euro si riesce e con meno di 1000 euro ci compri solo un usato in carbonio ed anche di bassa gamma o vecchio
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
è un telaio taiwanese in carbonio che si compra a poco prezzo. l'amico si dimentica di dirti che devi comprare online, aspettare che arrivi, comprarti il gruppo online, le ruote, gli accessori, montarti tutto e registrare la bici. ti mancano sicuramente anche alcune chiavi, tipo quella per fissare il movimento centrale.
detto questo, non so quanto risparmieresti rispetto ad una bici di medio livello...
ovviamente sai bene che non ho detto quanto affermi ... ho solo dato lo stesso consiglio che darei a chiunque comincia ad andare in bici: ovvero di comprare un telaio in carbonio spendendo 400€ (tutto compreso) anzichè cifre molto più consistenti. Poi per comprare tutto il resto e per il montaggio esistono i negozianti; mica si offendono a venderti gruppo, ruote, sella manubrio ecc... Montato come dicevo i conti tornano. Con un bel telaio in carbonio il prezzo mi sembra molto conveniente, a queste cifre prendi solo l'alluminio ... magari un caad7
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
ovviamente sai bene che non ho detto quanto affermi ... ho solo dato lo stesso consiglio che darei a chiunque comincia ad andare in bici: ovvero di comprare un telaio in carbonio spendendo 400€ (tutto compreso) anzichè cifre molto più consistenti. Poi per comprare tutto il resto e per il montaggio esistono i negozianti; mica si offendono a venderti gruppo, ruote, sella manubrio ecc... Montato come dicevo i conti tornano. Con un bel telaio in carbonio il prezzo mi sembra molto conveniente, a queste cifre prendi solo l'alluminio ... magari un caad7

Be se si compra il Microshift e tutti i componenti mancanti online con 1200 € si arriva ad avere una bici molto performante...dipende tutto dai gusti o-o
 

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
43
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Ciao, ti posso consigliare le campagnolo Khamsin, c'ho percorso più di 20000 km(ancora vanno) utilizzandole in gf e gare in circuito centrando solo una volta la posteriore.
in più sono anche economiche, si possono trovare intorno ai 100-110 euroo-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ovviamente sai bene che non ho detto quanto affermi ... ho solo dato lo stesso consiglio che darei a chiunque comincia ad andare in bici: ovvero di comprare un telaio in carbonio spendendo 400€ (tutto compreso) anzichè cifre molto più consistenti. Poi per comprare tutto il resto e per il montaggio esistono i negozianti; mica si offendono a venderti gruppo, ruote, sella manubrio ecc... Montato come dicevo i conti tornano. Con un bel telaio in carbonio il prezzo mi sembra molto conveniente, a queste cifre prendi solo l'alluminio ... magari un caad7
400 euro di telaio
415 euro di gruppo completo preso da Cicliambrosini
150 euro di una coppia di Fulcrum Racing 7
mancano ancora una cinquantina di euro di copertoncini e camere d'aria.
un centinaio di euro fra sella e reggisella
altri 50-60 euro fra manubrio e attacco manubrio
altri 50 euro di pedali.

siamo già a 1200 euro così. vogliamo aggiungerci anche la manodopera di chi te lo monta? e non credo che visto che i componenti li prendi tutti online (per avere quei prezzi) la manodopera te la regali...

ah, il telaio costa 400 euro spedito, ma se alla dogana te lo fermano c'è il 24% in più da pagare...
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non vorrei impicciarmi troppo dei fatti tuoi ... ma la racing rats mi sembra troppo vincolante. E' una bici da passeggio oltretutto in alluminio! Ma se ti dovesse piacere (cosa certa) andare in bici e quando ti sarai abituato alle prime fatiche, alla sella ecc ... che fai? la metti in cantina? Una entry level potrebbe essere più versatile.
interessante la frase, cosa vuoi dire?

il racing rats non ha nulla da invidiare ad un qualsiasi entry level corsa, anzi

400 euro di telaio
415 euro di gruppo completo preso da Cicliambrosini
150 euro di una coppia di Fulcrum Racing 7
mancano ancora una cinquantina di euro di copertoncini e camere d'aria.
un centinaio di euro fra sella e reggisella
altri 50-60 euro fra manubrio e attacco manubrio
altri 50 euro di pedali.

siamo già a 1200 euro così. vogliamo aggiungerci anche la manodopera di chi te lo monta? e non credo che visto che i componenti li prendi tutti online (per avere quei prezzi) la manodopera te la regali...

ah, il telaio costa 400 euro spedito, ma se alla dogana te lo fermano c'è il 24% in più da pagare...

infatti, bisogna essere una atimo sgamati per fare una roba del genere, od avere qualcuno che te lo fa.
comunque, sui prezzi che hai messo tu, un paio di centinaia di euro li puoi forse limare, tieni presente che i pedali non necessitano di sgancio rapido e, rispetto allo shimano 2200 del racing rats, si potrebbe mettere un tiagra, le kashim o le whr-500 le trovi sul centinaio ecc ecc

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=90088224520110101133828&idp=20&idn=1

http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-campagnolo-khamsin-p-229.html

http://www.lordgunbicycles.com/shop/attacco-manubrio-deda-zero-black-p-4699.html
http://www.lordgunbicycles.com/shop/piega-manubrio-deda-black-p-4629.html

poi, guardando sul sito della stazione delle biciclette, qualcosa si lima ancora
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/e-pm-82s-pedali-doppia-funzione-exustar
 
Ultima modifica:

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
io non ho nulla contro il racing rats (va bene visto l'uso che ne vuole fare)

Quando un utente comincia ad andare in bici, come sarà capitato a molti, non essendo anche a conoscenza di come funziona questo mercato, cerca di spendere il meno possibile perchè non sa se gli piacerà e poi puntualmente spende di più. Comincia con il comprare (spendendo i primi 1000€) quello che gli propina il negoziante (dal quale non possiamo pretendere di più) per accorgersi dopo qualche mese di avere una bici inadatta magari perchè l'alluminio non va bene o non è di moda o perchè il gruppo fa rumore o perchè le ruote pesano troppo ecc..ecc... Che si fa? si spende ancora! Addio cautela! Ma quanti ne abbiamo visti? allora perchè non cercare di evitare questo iter a chi non conosce bene questo mondo? Dove sta lo scandalo.

Non fa una grande differenza spendere 1000 o 1200€, l'importante è far presente che ci sono delle possibilità nuove anche per chi comincia. Se lo si fa già con un buon telaio in carbonio, si è già un passo avanti, qualunque sia la pratica ciclistica ambita. Poi altri upgrade futuri non sono obbligati ma dipendono solo da come l'utente vuole spendere i suoi soldi.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
400 euro di telaio
415 euro di gruppo completo preso da Cicliambrosini
150 euro di una coppia di Fulcrum Racing 7
mancano ancora una cinquantina di euro di copertoncini e camere d'aria.
un centinaio di euro fra sella e reggisella
altri 50-60 euro fra manubrio e attacco manubrio
altri 50 euro di pedali.

siamo già a 1200 euro così. vogliamo aggiungerci anche la manodopera di chi te lo monta? e non credo che visto che i componenti li prendi tutti online (per avere quei prezzi) la manodopera te la regali...

ah, il telaio costa 400 euro spedito, ma se alla dogana te lo fermano c'è il 24% in più da pagare...

l'FM028 è cinese e si capisce però che non sai di cosa stai parlando; provalo e poi fai le valutazioni sui 100 euro in più o in meno. Per la precisione si tratta di un telaio in carbonio alto modulo di quelli che normalmente rimarchiato costa sui 2000 euro. Vero che, al cambio attuale e tutto compreso (costi paypal, dazi Iva e trasporto) sei sui 450/480 euro, non 400. Per montarla credo che tutti noi abbiamo un amico in grado di farlo, se non lo trovi ti aspetto io.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
le racing5 sono ruote molto robuste e se rompi un raggio lo sostituisci come si fa per tutte le altre ruote.......fattele montare a occhi chiusi.
Certo che il tuo sivende non te le vuole dare, poi le 32 raggi da 3 kg a chi le rifila???
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
è un telaio taiwanese in carbonio che si compra a poco prezzo. l'amico si dimentica di dirti che devi comprare online, aspettare che arrivi, comprarti il gruppo online, le ruote, gli accessori, montarti tutto e registrare la bici. ti mancano sicuramente anche alcune chiavi, tipo quella per fissare il movimento centrale.
detto questo, non so quanto risparmieresti rispetto ad una bici di medio livello...
ma perchè dovrebbe comprare tutto online e farsi tutto da solo?
Deve solo comprare il telaio su internet e può farselo montare dal suo meccanico, ovviamente pagando