Consiglio pneumatici

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Avendo rovinato malamente un Continental Grand Prix 4000s 2, da 28, vorrei chiedervi quale misura minima di larghezza puó sopportare un cerchio DT swiss E 1800 sp line (credo da 18)? Le tabelle per me sono ancora arabo, volevo mettere qualcosa di piú stretto ma non saprei appunto fino a che limite posso osare. Accetto anche consigli sui modelli (sono un 60 enne principiante senza pretese). Ciao
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Di solito i cerchi con canale da 17 vogliomo il copertone da almeno 25mm. Dato che il tuo ha il canale da 18, io metterei comunque il 25mm
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Avendo rovinato malamente un Continental Grand Prix 4000s 2, da 28, vorrei chiedervi quale misura minima di larghezza puó sopportare un cerchio DT swiss E 1800 sp line (credo da 18)? Le tabelle per me sono ancora arabo, volevo mettere qualcosa di piú stretto ma non saprei appunto fino a che limite posso osare. Accetto anche consigli sui modelli (sono un 60 enne principiante senza pretese). Ciao

Direi non meno di 25, forse ci va anche il 23 ma rischiare per cosa ? Tra l'altro mettendolo troppo stretto ne perdi sia in performance (a causa della deformazione dello pneumatico dovuta al cerchio troppo stretto) che in comodità che in sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Direi non meno di 25, forse ci va anche il 23 ma rischiare per cosa ? Tra l'altro mettendolo troppo stretto ne perdi sia in performance (a causa della deformazione dello pneumatico dovuta al cerchio troppo stretto) che in comodità che in sicurezza.
Si era anche la mia idea poi il mecca e non solo mi hanno garantito che 23 non era un problema ed in effetti lo vedo bello ciccio al suo posto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In genere si fa la scelta opposta, da 23 a 25 o meglio ancora 28, soprattutto se sei un sessantenne ecc.
Avendo rovinato malamente un Continental Grand Prix 4000s 2, da 28, vorrei chiedervi quale misura minima di larghezza puó sopportare un cerchio DT swiss E 1800 sp line (credo da 18)? Le tabelle per me sono ancora arabo, volevo mettere qualcosa di piú stretto ma non saprei appunto fino a che limite posso osare. Accetto anche consigli sui modelli (sono un 60 enne principiante senza pretese). Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
torniamo a bomba. Dalla tabella che c'è sopra vedi che se il cerchio ha canale interno da 18 la gomma da 23 è fuori specifica.

Questo non vuol dire che sicuramente stallona, solo che se succede (e se succede stai sicuro che succede in una discesa ad alta velocità, non mentre stai fermo a prendere il caffé) è tutta colpa tua. Direi perfino che è improbabile che succeda; ma è possibile.
Poi sei maggiorenne quanto me, vedi tu se vale la pena di correre il rischio.

Già che ci sei, e che non sei sicuro della misura, misura lalarghezza del canale col calibro: se la ruota non èmoto recentem facile che sia un bel 15c, e stai tranquillo !
 
  • Mi piace
Reactions: sersan and bpippo

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
torniamo a bomba. Dalla tabella che c'è sopra vedi che se il cerchio ha canale interno da 18 la gomma da 23 è fuori specifica.

Questo non vuol dire che sicuramente stallona, solo che se succede (e se succede stai sicuro che succede in una discesa ad alta velocità, non mentre stai fermo a prendere il caffé) è tutta colpa tua. Direi perfino che è improbabile che succeda; ma è possibile.
Poi sei maggiorenne quanto me, vedi tu se vale la pena di correre il rischio.

Già che ci sei, e che non sei sicuro della misura, misura lalarghezza del canale col calibro: se la ruota non èmoto recentem facile che sia un bel 15c, e stai tranquillo !
Ho cambiato le gomme perchè in frenata in discesa, l' anteriore ha fatto letteralmente "POF" e mi sono trovato a "sciare" alcuni lunghissimi metri fortunatamente restando vivo prima di tutto e sul copertone morto, salvando il cerchio. Facendo solo salita mi sono ficcato sotto il minimo che potevo, forse troppo minimo per chè credo che sia addirittura 20 il cerchio (la casa dice 20, l'adesivo interno 18....boh misureró). I Michelin da 23 stanno su tranquilli cosí come tranquillamente ho abbassato la velocità max in discesa causa paura!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
torniamo a bomba. Dalla tabella che c'è sopra vedi che se il cerchio ha canale interno da 18 la gomma da 23 è fuori specifica.
Quella tabella non è bla bibbia. Ogni costruttore ha la sua specifica interpretazione. Per esempio, DTSwiss in genere ammette pneumatici da 23 con canale da 18. Su alcune ruote, anche Fulcrum li ammette.
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo