Consiglio posizionamento

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Conosco personalmente Omar Gatti e Martiniani di Bike Italia, ho frequentato con soddisfazione un paio di corsi con loro e uno di questi era sulla biomeccanica.
Però da quello che scrive a proposito dell'altezza sella io dovrei pedalare a quasi 84 cm e sarebbe improponibile ( metodo Hinault +1cm).
Continuo a pensare che la finestra biomeccanica sia più estesa di quello che si pensi, sono troppe le variabili fisiche ( antropomorfe e patologiche) per applicare regole, pur elastiche, uguali per tutti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Conosco personalmente Omar Gatti e Martiniani di Bike Italia, ho frequentato con soddisfazione un paio di corsi con loro e uno di questi era sulla biomeccanica.
Però da quello che scrive a proposito dell'altezza sella io dovrei pedalare a quasi 84 cm e sarebbe improponibile ( metodo Hinault +1cm).
Continuo a pensare che la finestra biomeccanica sia più estesa di quello che si pensi, sono troppe le variabili fisiche ( antropomorfe e patologiche) per applicare regole, pur elastiche, uguali per tutti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Al limite più 5 mm non più 1 cm
Ma hai notato che nella tabella sono riportate quote diverse?
X curiosità ho scritto una mail, vediamo se risposndono
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Solitamente Omar risponde, magari non subito ma risponde. Sentiamo che dice.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Approposito....
Proprio ieri ti ho pensato.
Se ricordo bene sei di Cesenatico o dintorni
Ho fatto un massaggio miofasciale nel centro sportivo dove mi son rivolto quando ho avuto l’ernia X l’ozono e dove ogni 6 mesi vado dall’osteopata e la ragazza mi diceva che la scuola che ha frequentato per imparare qs tecnica è a Cesena e nella zona ci sono i migliori professionisti
Non hai preso in considerazione di resettarti completamente?
Io ne trovo molto beneficio quando lo faccio, diciamo 2 volte all’anno, non so @fyloo cosa ne pensa del miofasciale , penso che sia importante quanto l’osteopata
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Approposito....
Proprio ieri ti ho pensato.
Se ricordo bene sei di Cesenatico o dintorni
Ho fatto un massaggio miofasciale nel centro sportivo dove mi son rivolto quando ho avuto l’ernia X l’ozono e dove ogni 6 mesi vado dall’osteopata e la ragazza mi diceva che la scuola che ha frequentato per imparare qs tecnica è a Cesena e nella zona ci sono i migliori professionisti
Non hai preso in considerazione di resettarti completamente?
Io ne trovo molto beneficio quando lo faccio, diciamo 2 volte all’anno, non so @fyloo cosa ne pensa del miofasciale , penso che sia importante quanto l’osteopata
Ho un amico molto molto bravo osteopata. Quando ancora sciavo ad ogni fine stagione andavo da lui che mi rimetteva in squadro.
Ci sono stato mercoledì..; -)
E stranamente stavolta non avevo il bacino ruotato ma solo un pò di irrigidimento al sacrale.
Lui mi ha sempre risolto i problemi quando la spondilolistesi mi creava problemi.
Grazie del pensiero.
:-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho un amico molto molto bravo osteopata. Quando ancora sciavo ad ogni fine stagione andavo da lui che mi rimetteva in squadro.
Ci sono stato mercoledì..; -)
E stranamente stavolta non avevo il bacino ruotato ma solo un pò di irrigidimento al sacrale.
Lui mi ha sempre risolto i problemi quando la spondilolistesi mi creava problemi.
Grazie del pensiero.
:-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il miofasciale lavora proprio in abbinata con l’osteopatia.
Da quello che ho capito l’ osteopatia lavora sulla biomeccanica del corpo e organi il miofasciale su articolazioni muscoli
Prova magari a chiedere a lui se è il caso
Evidentemente hai diverse contratture che hanno scaturito in infiammazioni varie X qs ti consiglio di lavorare su muscoli tendini e articolazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: skybiker

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fino a qui ci siamo arrivati penso tutti, basta leggere....
Quindi adesso tutti sanno che con 5 mm in più si pedala meglio ?
Bene... era quella l'intenzione, per il resto se ci sono errori di trascrizione non mi importa... mi importa che il senso del discorso venga compreso ;)
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
In Vélo rilevano ( 2 volte a distanza di 2 anni in 2 centri diversi) 95.6 cm. Sono alto 186.
Io a casa facendomi aiutare e facendo le cose per bene rilevo dai 93.5 ai 94.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
A parte che leggo spesso che in velo misurano il cavallo con un metodo che falsa molto (ed infatti molti tecnici tolgono a spanne 2 cm).
Mi interessava il TUO modo di misurazione.....
Cmq per me adesso sei lontano dai pedali.
Se hai sui 24-24.5 di arretramento saresti ok.
Dovresti scendere ancora (proverei 0.5 cm) per vedere se il perineo e lo scivolamento migliorano.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi adesso tutti sanno che con 5 mm in più si pedala meglio ?
Bene... era quella l'intenzione, per il resto se ci sono errori di trascrizione non mi importa... mi importa che il senso del discorso venga compreso ;)
Beh ahimè sarà X il mio lavoro ma io personalemte nutro molti dubbi a qs punto
L’affidabilita personalmente la giudico anche dalla verifica di quello che si scrive, anche gli errori di battitura ne fanno parte
Ma forse sono esagerato io...
Oppure si sono dimenticati di sottrarre la differenza dei pedali e pedivelle che sono appunto
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
A parte che leggo spesso che in velo misurano il cavallo con un metodo che falsa molto (ed infatti molti tecnici tolgono a spanne 2 cm).
Mi interessava il TUO modo di misurazione.....
Cmq per me adesso sei lontano dai pedali.
Se hai sui 24-24.5 di arretramento saresti ok.
Dovresti scendere ancora (proverei 0.5 cm) per vedere se il perineo e lo scivolamento migliorano.

Complice il fatto che monti tacchette da mtb......
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Beh ahimè sarà X il mio lavoro ma io personalemte nutro molti dubbi a qs punto
L’affidabilita personalmente la giudico anche dalla verifica di quello che si scrive, anche gli errori di battitura ne fanno parte
Ma forse sono esagerato io...
Oppure si sono dimenticati di sottrarre la differenza dei pedali e pedivelle che sono appunto
Tornato ora da un uscita di 50 km e 2 ore. Collina e pianura.
Sparita l'anestetizzazione del pisello. Come pure la tendenza ad avanzare sulla sella. Resta il formicolio ai piedi ma ora è un fastidio e non sconfina nel bruciore -dolore. Ma bisogna sistemarlo. Per il resto ho le braccia un pò tese ma credo sia questione di abitudine. Da ieri ho avanzato tacchette 4 mm e avanzato sella 5 mm. La sella è rimasta a 82. Niente dolore al femorale mentre sento un pó l'interno ginocchio ma sono infiammato percui non fa testo come indicatore. Prossima uscita provo ad avanzare ancora 1mm le tacchette, sempre che sia li la risoluzione del formicolio /intorpidimento.
:-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Beh ahimè sarà X il mio lavoro ma io personalemte nutro molti dubbi a qs punto
L’affidabilita personalmente la giudico anche dalla verifica di quello che si scrive, anche gli errori di battitura ne fanno parte
Ma forse sono esagerato io...
Oppure si sono dimenticati di sottrarre la differenza dei pedali e pedivelle che sono appunto

Giulio...lascia perdere quell'articolo...é pieno di errori di qualsiasi tipo!!
Non dicono nemmeno come hanno rilevato il cavallo cosa BEN PIÚ IMPORTANTE di qualsiasi formuletta....sicuramente sottostimato.
Cavallo x 0,885 e dá un angolo in dinamica di 134 fa ridere i polli!

P.s. Il miofasciale fa sempre parte dell'osteopatia...comunque ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Giulio...lascia perdere quell'articolo...é pieno di errori di qualsiasi tipo!!
Non dicono nemmeno come hanno rilevato il cavallo cosa BEN PIÚ IMPORTANTE di qualsiasi formuletta....sicuramente sottostimato.
Cavallo x 0,885 e dá un angolo in dinamica di 134 fa ridere i polli!

P.s. Il miofasciale fa sempre parte dell'osteopatia...comunque ottimo.
Sì certo io leggo X documentarmi ma la mia posizione so che è perfetta e non certo con Formula 0.885
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Giulio...lascia perdere quell'articolo...é pieno di errori di qualsiasi tipo!!
Leggendo ulteriormente nel sito e precisamente questo:
https://www.bikeitalia.it/2018/03/09/chi-e-il-biomeccanico-del-ciclismo-intervista-a-rodrigo-bini/

Direi che di errori in ambiente ve ne siano molti di più di quel che possiamo parlare qui... sta di fatto che loro almeno li affrontano nella giusta maniera, poi si può sta qui a parlare del più e del meno quanto si vuole e ognuno riempirsi di convinzioni proprie ma da questo: "Il dottor Bini afferma che non esiste un protocollo basato su evidenze, un gold standard, per cui tutto va individualizzato" Non si scappa.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sì certo io leggo X documentarmi ma la mia posizione so che è perfetta e non certo con Formula 0.885

Comunque dipende molto da COME viene misurato il cavallo e dal cavallo...
Es. se prendiamo come metodo di misurazione quello di Velosystem e poi fai x 0,885 ottieni comunque un'altezza sella elevata...
Se misurato il cavallo decentemente usi 0,885 su di un cavallo basso puoi ottenere un'altezza sella elevata.....viceversa 0,885 su cavalli alti dá altezze scarse.
Tutto va contestualizzato e non esistono regole fisse.
A mio avviso il miglior compromesso di partenza/base x determinare l'altezza sella é x 0,885 x cavalli medi/ bassi e x 1,08 x cavalli medi/alti....entrambe naturalmente adeguate all'altezza pedali differente.
Il resto....misurazioni laser...sensori...software....sono solo marketing e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Comunque dipende molto da COME viene misurato il cavallo e dal cavallo...
Es. se prendiamo come metodo di misurazione quello di Velosystem e poi fai x 0,885 ottieni comunque un'altezza sella elevata...
Se misurato il cavallo decentemente usi 0,885 su di un cavallo basso puoi ottenere un'altezza sella elevata.....viceversa 0,885 su cavalli alti dá altezze scarse.
Tutto va contestualizzato e non esistono regole fisse.
A mio avviso il miglior compromesso di partenza/base x determinare l'altezza sella é x 0,885 x cavalli medi/ bassi e x 1,08 x cavalli medi/alti....entrambe naturalmente adeguate all'altezza pedali differente.
Il resto....misurazioni laser...sensori...software....sono solo marketing e basta.

Quindi uno come me, che un cavalo da 89.5 dovrà pedalare a 99,66 - altezza pedali(non lo so quanto e per le ultegra 2018)?
Chiedo perche adesso sono a 77.5cm e quasi tutti nelle foto mi vedevano "alto" su la sella.