Consiglio posizionamento

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In effetti questo è uno dei punti di scontro dei vari biomeccanici... tanti usano il classico cavalletto per misurare il cavallo dove però il perno di pressione è largo dai 3 ai 4 cm quando invece dovrebbe avere una larghezza ben superiore... diversamente la misura sballa anche di cm in dipendenza dal tipo di sinfisi pubica... basta guardare alla conformazione del bacino per capire a cosa si rischia di andare incontro.
Vedi l'allegato 159815

Infatti NON bisognerebbe misurare nella sinfisi pubica...cosa che accade usando la livella dalla parte stretta o peggio un tubo/asta...altrimenti si sovrastima sempre il cavallo....dato che appunto l'altezza sella fa riferiremnto al CA sella dove appunto poggiano le tuberosità ischiatiche.
E quindi è in quel punto che bisogna rilevare il cavallo...usando una larghezza di 4-5cm e tirata su BENE con forza.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Infatti NON bisognerebbe misurare nella sinfisi pubica...cosa che accade usando la livella dalla parte stretta o peggio un tubo/asta...altrimenti si sovrastima sempre il cavallo....dato che appunto l'altezza sella fa riferiremnto al CA sella dove appunto poggiano le tuberosità ischiatiche.
E quindi è in quel punto che bisogna rilevare il cavallo...usando una larghezza di 4-5cm e tirata su BENE con forza.

o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Non credo ....se avanzi la sella la avvicini al movimento centrale
Se avanzi le tacchette è come se allungassi il piede e perciò sei più vicino e stendi meno la gamba.
OK. Ma nel senso che la gamba è meno estesa. Ma in realtà il piede appoggia più verso la punta. Comunque l'effetto è quello di estendere meno percui ci siamo capiti.
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non credo ....se avanzi la sella la avvicini al movimento centrale
Vero
Se avanzi le tacchette è come se allungassi il piede e perciò sei più vicino e stendi meno la gamba.
Se per "avanzi le tacchette" intendi che il piede arretra il discorso vale... se invece è il piede che avanza ci si distanzia.
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusate ragazzi... A breve monterò nuovi pedali passando da SPD a SPD-SL da strada.
A livello di altezza sella devo considerare 5 mm di variazione ( in più o in meno?)
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusate ragazzi... A breve monterò nuovi pedali passando da SPD a SPD-SL da strada.
A livello di altezza sella devo considerare 5 mm di variazione ( in più o in meno?)
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se fossero i 7810 dovrai abbassare la sella di 3 mm avendo gli spd altri modelli spd sl 4 mm
P.s. hai risolto? Va meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
I pedali sono questi. Tacchette gialle.
https://www.lordgunbicycles.com/pedali-shimano-105-pd-5800-carbon
Per il posizionamento sono quasi a posto. Sella a 82.5. Avanzato un pò la sella. Spero con scarpe e pedali nuovi di mettere a posto i residui intorpidimenti alle dita piedi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La tabella da cui ho preso i dati ( Juri ) non riporta i pedali da te postati quindi non saprei....
Bene, sono contento che sei sulla strada giusta
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La tabella da cui ho preso i dati ( Juri ) non riporta i pedali da te postati quindi non saprei....
Bene, sono contento che sei sulla strada giusta
Al limite torno dal mio AMICO del centro Vélo... Sono stato qualche giorno fa e ci siamo confrontati.... ;-)
Per le tacchette cmq le sue indicazioni erano le meno peggio percui parto da quelle
( 215 mm dal tacco al centro racchetta).
E in ogni caso si è detto disponibile a sistemarle lui (senza toccare la bici da come l'ho settata io adesso).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
I pedali sono questi. Tacchette gialle.
https://www.lordgunbicycles.com/pedali-shimano-105-pd-5800-carbon
Per il posizionamento sono quasi a posto. Sella a 82.5. Avanzato un pò la sella. Spero con scarpe e pedali nuovi di mettere a posto i residui intorpidimenti alle dita piedi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quelli da mtb col doppio aggancio hanno 17 mm di stack height, purtroppo shimano non dichiara più il valore sul loro sito ( http://shimano-lifestylegear.com/gl/pd/products/road/index.php ). Gli ultegra dovrebbero avere 13,7 mm, mentre i 5800 a vederli in foto sembrano un po' più alti: per verifica, prova a misurare dal centro dell'asse al piano suola.
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Appena ho le scarpe li monto.
Oggi uscita di 2 ore con la MTB. Percorso stradale e pineta. Stesse scarpe e stesse tacchette quindi... Ma zero formicolio e intorpidimenti. Questo significa che conta piu la posizione in sella che la tacchetta ben posizionata?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
sky dove avvertivi i formicolii e gli intorpidimenti??
Perdita di sensibilità.. Ultime 3 dita.. Più pesantemente a SX ma anche a DX. E a volte trascende in bruciore e arriva al dolore sotto le piante dei piedi. Ho notato (dal momento che ho fatto dei cambiamenti nella posizione) che si acuisce con sella alta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Perdita di sensibilità.. Ultime 3 dita.. Più pesantemente a SX ma anche a DX. E a volte trascende in bruciore e arriva al dolore sotto le piante dei piedi. Ho notato (dal momento che ho fatto dei cambiamenti nella posizione) che si acuisce con sella alta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Aggiornamento....
Ho portato le scarpe nuove a montare le tacchette (Shimano Spd-sl) dal mio AMICO del centro velo. Ora, guardando sul web ho trovato un paio di tabelle che consigliavano per una scarpa numero 46 una distanza punta suola - tacchetta nel punto basso circa 130 mm. Tornato a casa ho fatto una prova sui rulli ma ho sentito subito che qualcosa non andava e dopo 20 minuti avevo le dita esterne intorpidite.
Ho controllato con il calibro e ho rilevato 124 mm.
Commenti?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiornamento....
Ho portato le scarpe nuove a montare le tacchette (Shimano Spd-sl) dal mio AMICO del centro velo. Ora, guardando sul web ho trovato un paio di tabelle che consigliavano per una scarpa numero 46 una distanza punta suola - tacchetta nel punto basso circa 130 mm. Tornato a casa ho fatto una prova sui rulli ma ho sentito subito che qualcosa non andava e dopo 20 minuti avevo le dita esterne intorpidite.
Ho controllato con il calibro e ho rilevato 124 mm.
Commenti?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Punta suola centro tacchetta?