Consiglio posizione con video

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Allora rispetto al video mi sono alzato di 2mm senza toccare l'arretramento, le mie sensazioni sono ottime al momento.

Appena ho tempo posto di nuovo un video con il mio assetto attuale, con il quale credo di aver trovato la pace dei sensi.

Domani faccio un 100km con 2000 di dsl, quindi se supero la prova dovrei esserci.
Tanta invidia:cry::cry::cry:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Allora rispetto al video mi sono alzato di 2mm senza toccare l'arretramento, le mie sensazioni sono ottime al momento.

Appena ho tempo posto di nuovo un video con il mio assetto attuale, con il quale credo di aver trovato la pace dei sensi.

Domani faccio un 100km con 2000 di dsl, quindi se supero la prova dovrei esserci.
x due mm non vede niente nessuno. chiedevo quanto sei piu' avanzarto rispetto a dove ti aveva messo mapei?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.493
51
IT
Visita sito
Bici
2
fase di spinta (per simulare uno sforzo molto intenso), guardare se/quanto cade il tallone.
Questo è indice di una tacchetta avanzata??
Noto che talvolta succede anche a me, però accade maggiormente verso la fine dei giri che faccio. Quindi presumo che magari possa influire anche un discorso stanchezza. Mi sbaglio?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
x due mm non vede niente nessuno. chiedevo quanto sei piu' avanzarto rispetto a dove ti aveva messo mapei?

Da 22,8 di Mapei ai 21 di adesso
Dai 75 di altezza (presi però in un punto a caso che usa Mapei) ai 73,6 di adesso

Ps il video con regolazioni Mapei lo trovi qualche pagina indietro
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Questo è indice di una tacchetta avanzata??
Noto che talvolta succede anche a me, però accade maggiormente verso la fine dei giri che faccio. Quindi presumo che magari possa influire anche un discorso stanchezza. Mi sbaglio?
puo' succede per due motivi: tacchetta troppo avanzata o sella troppo arretrata.
il posizionamento sotto il primo metatarso e' quasi abbandonato, quasi tutti ti mettono la tacchetta piu' arretrata di diversi mm e partono da quella per farti la posizione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
puo' succede per due motivi: tacchetta troppo avanzata o sella troppo arretrata.
il posizionamento sotto il primo metatarso e' quasi abbandonato, quasi tutti ti mettono la tacchetta piu' arretrata di diversi mm e partono da quella per farti la posizione.
Tanto che molti brand produttori di scarpe hanno posizionato i fori/viti molto più verso il centro scarpa.. alcuni anche di quasi un cm e a mio avviso questo non sempre è bene.
C'è chi predilige pedalare di punta e in quel modo riesce a sprigionare la propria massima potenza e chi invece ha necessità di posizionare il metatarso più avanti del perno pedale.. per me come l'altezza sella e gli angoli non c'è una vera è propria regola fissa.. ognuno deve saper trovare la giusta posizione partendo dalle basi conclamate.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Tornato ora da 2h30' di giro, tutto bene. Abbassato di 0,5, non credo ci sia bisogno di accorciare perché sono stato molto bene, praticamente tutto il tempo in presa bassa senza grossi problemi, un pelo di tensione alla spalla destra ma me la porto dietro per altri motivi.
Post lockdown pensavo comunque di ribeccarmi con il biomeccanico per vedere se ci sono margini, principalmente per quanto riguarda le tacchette..
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Carissimi mi ripresento qui per aggiornare un po' la situazione. Di base nulla da segnalare, ma con la nuova posizione (più bassa e più avanzata) ho perso di cadenza. La nuova posizione mi ha portato ad arretrare le tacchette di 2 mm intanto, se no sembravo un fenicottero. Situazione migliorata, per ora ho fatto circa 2500km con questa posizione. Oggi però ho provato per la prima volta il Garmin 530 e con gli Assioma Duo ho finalmente potuto valutare la Power Phase con relativo picco. Non capisco bene come leggerla, so solo che spulciando nel web mi pare che il picco di solito non sia così lungo come nel mio caso...troppo basso?
Per la cronaca: il 10 giugno ho visita biomeccanica con sistemi Gebiomized e Leomo
Allego immagine del Power Phase rilevato oggi in una salita fatta a Z3
 

Allegati

  • power phase.png
    power phase.png
    26,1 KB · Visite: 16

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Carissimi mi ripresento qui per aggiornare un po' la situazione. Di base nulla da segnalare, ma con la nuova posizione (più bassa e più avanzata) ho perso di cadenza. La nuova posizione mi ha portato ad arretrare le tacchette di 2 mm intanto, se no sembravo un fenicottero. Situazione migliorata, per ora ho fatto circa 2500km con questa posizione. Oggi però ho provato per la prima volta il Garmin 530 e con gli Assioma Duo ho finalmente potuto valutare la Power Phase con relativo picco. Non capisco bene come leggerla, so solo che spulciando nel web mi pare che il picco di solito non sia così lungo come nel mio caso...troppo basso?
Per la cronaca: il 10 giugno ho visita biomeccanica con sistemi Gebiomized e Leomo
Allego immagine del Power Phase rilevato oggi in una salita fatta a Z3
La power phase più lunga è meglio è,se fosse una circonferenza intera significherebbe che non ci sono punti morti(cioè punti dove non c'è potenza),ma questo è gentilmente impossibile
Anche il picco è posizionato nel punto giusto, solitamente da 50/60 gradi ai 120/130 gradi..... forse anticipi un pelo la pedalata con il piede dx.......
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
La power phase più lunga è meglio è,se fosse una circonferenza intera significherebbe che non ci sono punti morti(cioè punti dove non c'è potenza),ma questo è gentilmente impossibile
Anche il picco è posizionato nel punto giusto, solitamente da 50/60 gradi ai 120/130 gradi..... forse anticipi un pelo la pedalata con il piede dx.......

Alla grande allora. Sì ho sempre quella differenza di forza dx-sx...ma nonostante ciò ho il bilanciamento a 50-50..
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980