Consiglio prima BDC

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
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Ciao a tutti sono nuovo sul forum e come amatore della BDC e mi rivolgo a voi per un consiglio. Ho sempre usato MTB ma credo sia giunto il momento di passare ad altra tipologia di bici.
Da diverse settimane mi sto barcamenando tra siti e negozianti per avere un consiglio sulla tipologia di bici da prendere.
Sono profano come dicevo, ma ho notato una bici che esteticamente mi ha colpito, la giant Propel Advanced 2, bici aero, ma me la sconsigliano perché per un neofita non è la migliore bici con cui iniziare, perché scomoda sulle gare endurance. Che vuol dire scomoda? Le mie uscite saranno in pianura e difficilmente in salita. Mi consigliano delle BDC più comode adatte a lunghe percorrenze, tipo la roubaix della specilaized o similari.
Qualcuno di voi sa darmi un cosiglio?
Mi serve per giri nel weekend senza pretese di gara (almeno per ora) devo perdere qualche kg e vorrei divertirmi anche.
Grazie

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FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
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Trek emonda sl6
Io ho avuto la synapse che e' una bici da endurance come la Roubaix,secondo me fa al caso tuo perche' e' molto comoda,le bici aero le lascerei a quelle che le sfruttano appieno
 

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
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Io ho avuto la synapse che e' una bici da endurance come la Roubaix,secondo me fa al caso tuo perche' e' molto comoda,le bici aero le lascerei a quelle che le sfruttano appieno
Rispondo da vero profano.
Sono anche io di quella idea ma non vorrei che a parità di gamba e pedalata la bici endurance risultasse più pesante rispetto ad una aero visto che quest'ultima sembra essere più scorrevole. Ma magari sbaglio

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FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
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Rispondo da vero profano.
Sono anche io di quella idea ma non vorrei che a parità di gamba e pedalata la bici endurance risultasse più pesante rispetto ad una aero visto che quest'ultima sembra essere più scorrevole. Ma magari sbaglio

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Lascia perdere il peso, la mia synapse pesava 7.9..per la scorrevolezza ci volgiono delle ruote buone,poi si che ti cambia la bici
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
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Se posso permettermi,
la prima cosa importante è la misura della bici che deve essere giusta ed in questo il parere di un bravo biomeccanico o di un bravo meccanico può venir utile,
la seconda (una volta stabilita la misura corretta) usa il CUORE la bici deve piacere a te non a noi, la tua bici ti deve far emozionare ogni volta che la vedi, prendi quella che ti piace di più.
Terza cosa buone PEDALATE.
 

SoftMachine

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Rispondo da vero profano.
Sono anche io di quella idea ma non vorrei che a parità di gamba e pedalata la bici endurance risultasse più pesante rispetto ad una aero visto che quest'ultima sembra essere più scorrevole. Ma magari sbaglio

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Esatto: magari sbagli. Bici piu' scorrevoli di altre non ne esistono
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
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Ho sempre paura di andare in giro con un cancello. Tutto qui

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Scusami, ma quanti km hai nelle gambe? nel senso se sei alle primissime armi il peso, il tipo di bici, sono l'ultima cosa che devi considerare.
Pensa solo a fare piu km possibili con giudizio senza esagerare.
Un cancello come bdc, all'inizio paradossalmente e`meglio, serve per prendere confidenza con la strada, e ad imparare a guidare la bici come si deve,( rotonde, semafori rossi ecc...) magari con pedali flat x incominciare.
P.S. se le chiamano "Entry level" ci sara`un motivo no?;-)
 
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francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
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Scusami, ma quanti km hai nelle gambe? nel senso se sei alle primissime armi il peso, il tipo di bici, sono l'ultima cosa che devi considerare.
Pensa solo a fare piu km possibili con giudizio senza esagerare.
Un cancello come bdc, all'inizio paradossalmente e`meglio, serve per prendere confidenza con la strada, e ad imparare a guidare la bici come si deve,( rotonde, semafori rossi ecc...) magari con pedali flat x incominciare.
P.S. se le chiamano "Entry level" ci sara`un motivo no?;-)
Sono alle prime armi in BDC ma ho una MTB da 10kg e andare su asfalto con quella si sentono tutti nelle gambe quei 10 kg, quindi per questo non vorrei ripetermi. Tutto qui

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Ipercool

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Sono alle prime armi in BDC ma ho una MTB da 10kg e andare su asfalto con quella si sentono tutti nelle gambe quei 10 kg, quindi per questo non vorrei ripetermi. Tutto qui

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Dunque,
7kg sono meglio di 10 ovviamente.

Ma con una bicicletta da strada da 10kg con telaio rigido il giusto, senza forcella ammortizzata, con gomme lisce da 25 gonfiate a 7 invece che da 50 tassellate gonfiate a 2, con una posizione più raccolta invece che seduto come sulla MTB andresti già molto meglio.

Questo farebbe differenza.
Poi se da quella bicicletta passassi ad una analoga da 8kg invece che da 10 noteresti differenze molto minori.

Questo solo per chiarire quali possono essere le tue aspettative.

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francesco.saraci

Novellino
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Dunque,
7kg sono meglio di 10 ovviamente.

Ma con una bicicletta da strada da 10kg con telaio rigido il giusto, senza forcella ammortizzata, con gomme lisce da 25 gonfiate a 7 invece che da 50 tassellate gonfiate a 2, con una posizione più raccolta invece che seduto come sulla MTB andresti già molto meglio.

Questo farebbe differenza.
Poi se da quella bicicletta passassi ad una analoga da 8kg invece che da 10 noteresti differenze molto minori.

Questo solo per chiarire quali possono essere le tue aspettative.

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Ok perfetto, grazie mille per la risposta.

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mariner13

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Ciao. Io mi trovavo nella tua stessa situazione venendo dalla mtb. Ho provato prima una bici racing e poi una endurance. Ho optato per una endurance entry level come prima bici per due motivi:
1. Prendere confidenza con un mezzo completamente diverso dalla mtb con comunque 9 kg di peso
2. Posizione più comoda di una propel, consentendo di macinare più km. Non prenderei neanche ora una racing per il prezzo e per la diversa postura di guida

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mariner13

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Ciao. Io mi trovavo nella tua stessa situazione venendo dalla mtb. Ho provato prima una bici racing e poi una endurance. Ho optato per una endurance entry level come prima bici per due motivi:
1. Prendere confidenza con un mezzo completamente diverso dalla mtb con comunque 9 kg di peso
2. Posizione più comoda di una propel, consentendo di macinare più km. Non prenderei neanche ora una racing per il prezzo e per la diversa postura di guida

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Naturalmente anche se la mia bdc pesa 9 kg è un altro pianeta rispetto alla mtb già solo per il minor attrito delle ruote


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