Consiglio primo triathlon sprint

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Se sei effettivamente digiuno di ciclismo su strada lascerei stare per il momento esercizi specifici e penserei soprattutto a uscire il più possibile con altre persone.
Imparare a stare in gruppo è il miglior investimento che puoi fare, non solo in termini di prestazione.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
guarda io sono novellino della bici come te..comprato la bdc a giugno e a settembre ho fatto i miei primi 3 sprint esci non pensare al tempo fai km fai un po' di salite prendi confidenza con il mezzo e poi in primavera trova qualcuno che esce con te ..nello sprint devi saper andare con gli altri e quindi sempre a fuoco :D ...
cmq ce la fai ma non guardare il tempo per ora...
esci e confidenza ..
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Ragazzi mi aggiungo a questa discussione in quanto a Chioggia in settembre volevo provare uno sprint; corsa e bici me la cavo nuoto sono una mezza pippa. :)
obiettivo sarebbe arrivare alla fine; secondo voi essendo sui 22 / 23 minuti in piscina (vado una volta settimana per problemi di tempo) ce la faccio a non affondare? l'idea sarebbe partire tra gli ultimi restando fuori dal caos e provare a trovare il mio passo.
In bici tengo i 34/35 km bene e i 5 km in 4.30 ce li ho.
Purtroppo il nuoto è una cosa che non ho mai seguito anche se l'idea sarebbe provare uno sprint e in inverno fare un corso per migliorare un pochino.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Ragazzi mi aggiungo a questa discussione in quanto a Chioggia in settembre volevo provare uno sprint; corsa e bici me la cavo nuoto sono una mezza pippa. :)
obiettivo sarebbe arrivare alla fine; secondo voi essendo sui 22 / 23 minuti in piscina (vado una volta settimana per problemi di tempo) ce la faccio a non affondare? l'idea sarebbe partire tra gli ultimi restando fuori dal caos e provare a trovare il mio passo.
In bici tengo i 34/35 km bene e i 5 km in 4.30 ce li ho.
Purtroppo il nuoto è una cosa che non ho mai seguito anche se l'idea sarebbe provare uno sprint e in inverno fare un corso per migliorare un pochino.

20' una volta alla settimana è come non andarci, considerando che hai due mesi di tempo e nuoterai senza muta, per arrivare vivo ai 750 dovresti fare almeno una cinquantina di minuti tre volte, questo è il minimo sindacale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
20' una volta alla settimana è come non andarci, considerando che hai due mesi di tempo e nuoterai senza muta, per arrivare vivo ai 750 dovresti fare almeno una cinquantina di minuti tre volte, questo è il minimo sindacale.

penso volesse dire che fa un 750 in 22-23 minuti, non che sta in piscina 20 minuti
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
20' una volta alla settimana è come non andarci, considerando che hai due mesi di tempo e nuoterai senza muta, per arrivare vivo ai 750 dovresti fare almeno una cinquantina di minuti tre volte, questo è il minimo sindacale.

probabile mi sia spiegato male io, vado una volta a settimana un ora a settimana in cui percorro circa 1800 mt e i 750 li faccio in 22/23 minuti di media
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
probabile mi sia spiegato male io, vado una volta a settimana un ora a settimana in cui percorro circa 1800 mt e i 750 li faccio in 22/23 minuti di media

Ok, avevo capito male, le cose cambiano e la situazione non è drammatica, rimane tuttavia il fatto che un'ora a settimana è poco per migliorare in modo significativo.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ok, avevo capito male, le cose cambiano e la situazione non è drammatica, rimane tuttavia il fatto che un'ora a settimana è poco per migliorare in modo significativo.

infatti mi ci sono avvicinato al nuoto da marzo e con circospezione, e son passato dal km e mezzo al km e otto. Vedevo i tempi di alcuni triathlon sprint fatti in giro e vedo che c'è chi la frazione di nuoto la fa in 25 minuti anche. l'idea ripeto sarebbe quella di fare una prova per "sverginarmi" e poi approfondire il discorso nuoto da settembre per tutto l'inverno...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
infatti mi ci sono avvicinato al nuoto da marzo e con circospezione, e son passato dal km e mezzo al km e otto. Vedevo i tempi di alcuni triathlon sprint fatti in giro e vedo che c'è chi la frazione di nuoto la fa in 25 minuti anche. l'idea ripeto sarebbe quella di fare una prova per "sverginarmi" e poi approfondire il discorso nuoto da settembre per tutto l'inverno...

Infatti, alla fine la frazione la chiudi, il problema è che perderai i gruppi e di conseguenza la scia, ma se lo fai per provare va bene anche così.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Infatti, alla fine la frazione la chiudi, il problema è che perderai i gruppi e di conseguenza la scia, ma se lo fai per provare va bene anche così.

Grazie Darius la tua parola mi da fiducia. Per affinare la tecnica in inverno secondo te con un corso di un paio di volte settimana trovo dei miglioramenti anche a 40 anni o se inizio a fare 2/3 volte settimana per conto mio dovrei cmq vedere miglioramenti?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai voglia a migliorare a 40 anni, ottima idea quella del corso, e visto che non sei a zero forse è piu efficace e rapido provare con un istriuttore privato, con due volte a settimana si può fare un buon lavoro.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Hai voglia a migliorare a 40 anni, ottima idea quella del corso, e visto che non sei a zero forse è piu efficace e rapido provare con un istriuttore privato, con due volte a settimana si può fare un buon lavoro.

effettivamente potrebbe essere un idea la tua.. in fin dei conti l'biettivo per il momento sarebbe finire un 750 in modo onorevole, poi l'appetito vien mangiando :)
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
probabile mi sia spiegato male io, vado una volta a settimana un ora a settimana in cui percorro circa 1800 mt e i 750 li faccio in 22/23 minuti di media
Io ci ho messo quel tempo a fare il primo sprint a maggio, sono uscito terzultimo.... ma con quella media in bici e di corsa ho recuperato circa 160 posizioni....
L'importante è non farsi prendere dall'affanno di recuperare subito ma andando in crescita..
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
64
15
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Io ci ho messo quel tempo a fare il primo sprint a maggio, sono uscito terzultimo.... ma con quella media in bici e di corsa ho recuperato circa 160 posizioni....
L'importante è non farsi prendere dall'affanno di recuperare subito ma andando in crescita..

Grazie mille Paolo ottima notizia! Per curiosità con il nuoto come stai procedendo?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app