Consiglio "restauro per niente conservativo"

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Cari tutti,
spero di non essere fuori luogo in questa sezione con la richiesta di aiuto che sto per farvi.
Qualche mese fa, ho acquistato, da un utente del forum, la seguente Bianchi del '74




La bici è in discrete condizioni e potrei, con un po' di olio di gomito, lucidare le parti ossidate.


Però, una volta riverniciata, e mi rendo conto che questa è una scelta del tutto personale, mi è balenato in mente l'idea di regalarle, perchè credo lo meriti:mrgreen:, componenti nuovi

In particolare, ad oggi, si presenta così


ed ho acquistato, come accessori, un po' di leather jewelry (Brooks :wacko:)


A questo punto, se c'è qualcuno in grado di determinare il modello del telaio e le sue caratteristiche, sarebbe così gentile da indicarmi un gruppo da poter acquistare nuovo (o, cmq, + recente?)

Ho già adocchiato pedali, freni, attacco manubrio e reggisella.
Sono indeciso sulla guarnitura, se tenerla o meno, vorrei cambiare il deragliatore anteriore e post e, ma ora viene il bello, vorrei mantenere le levette al telaio (ma, se necessario, posso anche abdicare all'idea e metterli al manubrio...ma potrei avere problemi con i cappuccetti para, che pure devo acquistare)

Che ne pensate? è fattibile? vorrei poter riuscire perchè ha per me un significato affettivo particolare


Grazie a chiunque vorrà aiutarmi,
Marco
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Un'idea per i manettini potrebbe essere Shimano Dura Ace che li ha ancora a catalogo (sono veramente belli).
Dovrebbero essere disponibili per 8 - 9 - 10 velocita ma dato che si possono utilizzare anche a frizione potrebbero andarti bene.
L'unico inghippo è che costano più della bici.
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Un'idea per i manettini potrebbe essere Shimano Dura Ace che li ha ancora a catalogo (sono veramente belli).
Dovrebbero essere disponibili per 8 - 9 - 10 velocita ma dato che si possono utilizzare anche a frizione potrebbero andarti bene.
L'unico inghippo è che costano più della bici.
Non mi sembra di trovarle, hai un link?
Ma poi, temo siano per i telai con gli occhielli, a me porta le fascette e, in ogni caso, non saprei che gruppo montare su :cry
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Non mi sembra di trovarle, hai un link?
Ma poi, temo siano per i telai con gli occhielli, a me porta le fascette e, in ogni caso, non saprei che gruppo montare su :cry

anch'io non li vedevo ma me li ha fatti vedere il mio meccanico catalogo alla mano.
se non ricordo male c'erano tanti tipi di soluzioni diverse. senti qualche negozio di quelli che trattano roba non troppo commerciale...
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Martor Ho trovato una uguale alla tua bianchi sprint 28t rossa messa decentemente che voglio rimettere in strada gentilmente mi potresti dare le misure del tubolare che monti perche nelle ruote non c'è scritto niente a parte Mavic sport e i tubolare montati sono senza tele non si legge niente grazie
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Cari tutti,
spero di non essere fuori luogo in questa sezione con la richiesta di aiuto che sto per farvi.
Qualche mese fa, ho acquistato, da un utente del forum, la seguente Bianchi del '74




La bici è in discrete condizioni e potrei, con un po' di olio di gomito, lucidare le parti ossidate.


Però, una volta riverniciata, e mi rendo conto che questa è una scelta del tutto personale, mi è balenato in mente l'idea di regalarle, perchè credo lo meriti:mrgreen:, componenti nuovi

In particolare, ad oggi, si presenta così


ed ho acquistato, come accessori, un po' di leather jewelry (Brooks :wacko:)


A questo punto, se c'è qualcuno in grado di determinare il modello del telaio e le sue caratteristiche, sarebbe così gentile da indicarmi un gruppo da poter acquistare nuovo (o, cmq, + recente?)

Ho già adocchiato pedali, freni, attacco manubrio e reggisella.
Sono indeciso sulla guarnitura, se tenerla o meno, vorrei cambiare il deragliatore anteriore e post e, ma ora viene il bello, vorrei mantenere le levette al telaio (ma, se necessario, posso anche abdicare all'idea e metterli al manubrio...ma potrei avere problemi con i cappuccetti para, che pure devo acquistare)

Che ne pensate? è fattibile? vorrei poter riuscire perchè ha per me un significato affettivo particolare


Grazie a chiunque vorrà aiutarmi,
Marco
Personalmente ti dico che il lavoro sul telaio esteticamente é gradevole. Allo stesso tempo dico anche che se proprio era da riverniciare avrei cercato di usare se non proprio lo stesso colore, comunque uno dei tipici colori bianchi e, in ogni caso, ci avrei messo le dovute decals, Bianchi é sempre Bianchi, anche se la bici é gamma low. ... Ma il telaio é tuo, i soldi son tuoi e quindi o-o
Per il gruppo, tendenzialmente lascerei i pezzi originali, ma comprendo che, magari, una guarnitura a chiavelle, e roba simile, non sono il massimo da pedalare. Visti anche gli accessori brooks (o brooks style, non ho ben capito), beh, allora vedi di rimanere su componentistica vintage e non oltre anni 80. Un gruppo campagnolo gran sport, ad esempio, potrebbe essere il giusto compromesso tra buona qualità, affidabilità e spesa contenuta. o-o
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Per il gruppo, tendenzialmente lascerei i pezzi originali, ma comprendo che, magari, una guarnitura a chiavelle, e roba simile, non sono il massimo da pedalare. Visti anche gli accessori brooks (o brooks style, non ho ben capito), beh, allora vedi di rimanere su componentistica vintage e non oltre anni 80. Un gruppo campagnolo gran sport, ad esempio, potrebbe essere il giusto compromesso tra buona qualità, affidabilità e spesa contenuta. o-o

Ma il punto è proprio questo: il cambio, così come, in generale, gli altri componenti, sono funzionanti.
La scimmia del "rinnovamento" mi ha assalito una volta finito il telaio, pensando che è un peccato non sia, poi, scintillante in ogni sua parte

Anzi, talmente mi piace il lavoro fatto dal carrozziere/aerografista, che mi piange il cuore montare il cambio e "sporcarne" la linea.
A tal proposito, se posso approfittare, vi chiederei anche come convertirla in single speed: di cosa ho bisogno?
Guarnitura? cerchi?

Help, sono completamente a digiuno della materia
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ma il punto è proprio questo: il cambio, così come, in generale, gli altri componenti, sono funzionanti.
La scimmia del "rinnovamento" mi ha assalito una volta finito il telaio, pensando che è un peccato non sia, poi, scintillante in ogni sua parte

Anzi, talmente mi piace il lavoro fatto dal carrozziere/aerografista, che mi piange il cuore montare il cambio e "sporcarne" la linea.
A tal proposito, se posso approfittare, vi chiederei anche come convertirla in single speed: di cosa ho bisogno?
Guarnitura? cerchi?

Help, sono completamente a digiuno della materia
Per il single speed hai bisogno della catena e della ruota libera da montare al posto del pacco pignoni. E basta. Ma nn ho capito per il gruppo che intenzioni hai, a questo punto.
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
grazie lanloit.

Se decido di montarla con le marce, potrei usare il gruppo che ho adesso (guarnitura e deragliatori) cambiando i freni (miche) ed i manettini (al telaio) perchè quelli in dotazione sono troppo plasticosi.
Altrimenti, sempre montandola con le marce e con i manettini al telaio cercavo un gruppo moderno: su chain**, ad esempio, vedo che il tiagra ha anche i manettini...ma non per la fascetta (a proposito, è possibile montarli in qualche modo, senza forare il telaio)

In alternativa, volendo mantenerla essenziale per valorizzare il lavoro sul telaio, la potrei montare single (mi diresti, a proposito, cosa acquistare? magari con dei link esplicativi).

Per i cerchi? quelli originali sono tenuti bene, ma se volessi montarla single, potrei prenderli nuovi e vendere questi (insieme agli altri componenti "avanzati"

Grazie infinite per la pazienza: te ne devo una! ;)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Altrimenti, sempre montandola con le marce e con i manettini al telaio cercavo un gruppo moderno: su chain**, ad esempio, vedo che il tiagra ha anche i manettini...ma non per la fascetta (a proposito, è possibile montarli in qualche modo, senza forare il telaio)
certo che c'è!

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/route-666-lsdb
(senza i cantilever ovviamente)
io ne sto facendo una così, con la tua colorazione potrebbe venire una cosa splendida.
hai mai pensato di aggiungerci i parafanghi?

(adoro il restauro non conservativo)
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
se non vuoi mettere la fascetta e mantenere i manettini direi che la soluzione è piuttosto obbligata. Tra l'altro sono molto scenografici, con il colore giusto di guaine verrebbe fuori un bel lavoro a mio avviso.
la componentistica di che colore la vorresti prendere?

temo, inoltre, che si presenti l'ulteriore problema dei passacavi (cambio) che non ho e che dovrei far saldare.
a questo punto, saldatura per saldatura, riconsidero i manettini.

Ma, in ogni caso, che gruppo montare? (nuovo)
o, se single speed, quali componenti sostituire? cosa devo considerare (in particolare sul mc e sulle ruote?)
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
temo, inoltre, che si presenti l'ulteriore problema dei passacavi (cambio) che non ho e che dovrei far saldare.
a questo punto, saldatura per saldatura, riconsidero i manettini.

Ma, in ogni caso, che gruppo montare? (nuovo)
o, se single speed, quali componenti sostituire? cosa devo considerare (in particolare sul mc e sulle ruote?)

I manettini a fascetta (magari campagnolo) ci starebbero da dio. Se decidi di metterceli fammi sapere ti dò una dritta. I passacavi del cambio e deragliatore non c'é bisogno di saldarli. Campagnolo faceva fascette passacavi da attaccare al di sopra della scatola mc. Le saldature sono di epoca successiva.
La ruota libera che ti servirebbe é qualcosa di questo tipo
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/637-ingranaggio-ruota-libera-singlespeed-16-denti.html
Ma verifica la compatibilità col tuo mozzo. Tra l'altro, poi, dovresti valutare la linea catena, perché togliendo il pacco pignoni e mettendoci la ruota SS. La linea catena dovresti raddrizzar la con degli appositi spessori, ma in questo chiedi lumi ad ltri perché non sONO ferratissimo in materia.
Se ti serve la catena fammi sapere.
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
I manettini a fascetta (magari campagnolo) ci starebbero da dio. Se decidi di metterceli fammi sapere ti dò una dritta. I passacavi del cambio e deragliatore non c'é bisogno di saldarli. Campagnolo faceva fascette passacavi da attaccare al di sopra della scatola mc. Le saldature sono di epoca successiva.
La ruota libera che ti servirebbe é qualcosa di questo tipo
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/637-ingranaggio-ruota-libera-singlespeed-16-denti.html
Ma verifica la compatibilità col tuo mozzo. Tra l'altro, poi, dovresti valutare la linea catena, perché togliendo il pacco pignoni e mettendoci la ruota SS. La linea catena dovresti raddrizzar la con degli appositi spessori, ma in questo chiedi lumi ad ltri perché non sONO ferratissimo in materia.
Se ti serve la catena fammi sapere.

i manettini a fascetta li ho trovati in metallo: solo che vorrei poter mettere un cambio + moderno e performante...SE metto il cambio. (ed è per questo che mi occorre un aiuto). La guarnitura, pedivelle incluse, è in ottime condizioni e la riciclerei: deragliatori e pignoni sono messi peggio

Altrimenti, single speed: potrei recuperare i cerchi che ho (cambiando i raggi, magari) e cambiando il mozzo posteriore.
Poi, per la guarnitura: se intendessi usare qualcosa del genere
extra_machine.jpg

cosa altro dovrei verificare?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
i manettini a fascetta li ho trovati in metallo: solo che vorrei poter mettere un cambio + moderno e performante...SE metto il cambio. (ed è per questo che mi occorre un aiuto). La guarnitura, pedivelle incluse, è in ottime condizioni e la riciclerei: deragliatori e pignoni sono messi peggio

Altrimenti, single speed: potrei recuperare i cerchi che ho (cambiando i raggi, magari) e cambiando il mozzo posteriore.
Poi, per la guarnitura: se intendessi usare qualcosa del genere
extra_machine.jpg

cosa altro dovrei verificare?

Ad occhio la guarnitura mi sembra proprio una campagnolo gran sport. Ed é ok. Cambio moderno e performante? Con i manettini la vedo dura. Per renderla single speed non devi x forza cambiare il mozzo (e quindi i raggi). A meno che non intendi renderla a scatto fisso...
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Le ruote le devo smontare per lucidarle e, a questo punto, potrei cambiare i raggi.
La guarnitura è una extrabikes, mi piace la lavorazione cnc :). Cosa devo verificare perchè monti? È plug & play con un telaio del '74? La lunghezza delle pedivelle da scegliere?

Quindi, riepilogando:
attacco per ss 1", dia 22.2 non filettato
Leve freni
Freni (miche dovrebbero andar bene, giusto)
guarnitura (ma il movimento centrale?)
Mozzo posteriore con spessori o mozzo nuovo ad hoc? Giusto?

Cos'altro manca?


Grazie infinite,
Marco
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Per fugare i miei dubbi sulla triade telaio/MC/Guarnitura, vi sottopongo alcune foto di quello di serie perchè possiate, volendo, aiutarmi nel trovare dei sostituti per una eventuale conversione in fixed.

foto%201.JPG

foto%202.JPG

foto%203.JPG


la lunghezza del perno è 144, della pedivella 170, il diametro delle calotte (filettatura) è 36 (ITA?)
Cosa dovrei cercare, inteso come MC e gurnitura, per essere sicuro dell'assoluta compatibilità?

Grazie,
Marco
 
Ultima modifica: