Consiglio Ruote e Freni

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Salve sono un appassionato da oltre 40 anni di city Bike, uso quotidiano, attualmente ho una Elios modello Futura con cambio a 24 V . avrei due domande

Come si fa' ad addrizzare una ruota storta e che ha preso anche un leggero colpo per cui oltre ad essere storta destra / sinistra fa' un piccolo saltello vorrei sapere la procedura passo passo

Le pompe dei miei freni sono andate, vorrei sostituire con shimano m200, oppure shimano m400 la differenza di costo e' minima , l'uso e' solamente cittadino quali sono le reali differenze ?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Salve sono un appassionato da oltre 40 anni di city Bike, uso quotidiano, attualmente ho una Elios modello Futura con cambio a 24 V . avrei due domande

Come si fa' ad addrizzare una ruota storta e che ha preso anche un leggero colpo per cui oltre ad essere storta destra / sinistra fa' un piccolo saltello vorrei sapere la procedura passo passo

Le pompe dei miei freni sono andate, vorrei sostituire con shimano m200, oppure shimano m400 la differenza di costo e' minima , l'uso e' solamente cittadino quali sono le reali differenze ?

Se ha preso dei colpi, prima di agire sui raggi dovresti cercare con un martello di gomma di picchiare il cerchio in senso inverso alla botta che ha preso per raddrizzare la ruota evitando di tensionare alla morte alcuni raggi e detensionare del tutto altri, e non riuscire comunque ad ottenere un buon risultato.
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Ok questo per quanto riguarda il colpo, per quanto riguarda addrizzare una ruota partendo da zero passo passo ? per addrizzare si puo fare con la ruota montata oppure occorrono attrezzature speciali ?
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Ciao , la ruota era storta destra sinistra con molti raggi lenti , ho portato al meccanico ma dopo due settimane era di nuovo storta annche se molto meno, in effetti aveva stretto poco i raggi , riguardo al salto sembra che non lo sento piu ma quello che vorrei chiederti dovendo partire da zero raddrizzare una ruota o semplicemente tensionare tutti i raggi come e' la procedura passo passo ?

Si puo costruire facilmente un supporto per centrare le ruote ? oppure applicando dei punti mobili alla forcella tipo fascette ecc ?

Riguardo ad un eventuale piccolo salto un utente sopra ha scritto si puo raddrizzare con un martello in gomma ...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao , la ruota era storta destra sinistra con molti raggi lenti , ho portato al meccanico ma dopo due settimane era di nuovo storta annche se molto meno, in effetti aveva stretto poco i raggi , riguardo al salto sembra che non lo sento piu ma quello che vorrei chiederti dovendo partire da zero raddrizzare una ruota o semplicemente tensionare tutti i raggi come e' la procedura passo passo ?

Si puo costruire facilmente un supporto per centrare le ruote ? oppure applicando dei punti mobili alla forcella tipo fascette ecc ?
Ciao
Beh ascolta , io lascerei stare, perchè oltre al supporto per centrare le ruote, occorre della perizia, diciamo allenamento , nulla di trascendentale , ma essendo proprio a zero dubito che il lavoro possa venire ottimale.
Io non capisco con quali meccanici abbiate a che fare, perchè una ruota tensionata e ricentrata difficllmente si muove
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Eh sai....non posso fare nomi ma e' un meccanico abbastanza grosso che ha partecipato a gare ciclistiche dagli anni 50 secondo me se hai 50 anni di esperienza non vuol dire che lavori bene, come in tutti i lavori
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eh sai....non posso fare nomi ma e' un meccanico abbastanza grosso che ha partecipato a gare ciclistiche dagli anni 50 secondo me se hai 50 anni di esperienza non vuol dire che lavori bene, come in tutti i lavori
Di solito con 50 anni di esperienza si lavora bene,
In tal caso allora potrebbe dipendere da una qualità bassa della ruota
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao , la ruota era storta destra sinistra con molti raggi lenti , ho portato al meccanico ma dopo due settimane era di nuovo storta annche se molto meno, in effetti aveva stretto poco i raggi , riguardo al salto sembra che non lo sento piu ma quello che vorrei chiederti dovendo partire da zero raddrizzare una ruota o semplicemente tensionare tutti i raggi come e' la procedura passo passo ?

Si puo costruire facilmente un supporto per centrare le ruote ? oppure applicando dei punti mobili alla forcella tipo fascette ecc ?

Riguardo ad un eventuale piccolo salto un utente sopra ha scritto si puo raddrizzare con un martello in gomma ...
Posizioni con un elastico un doppio decimetro sui foderi obliqui della bicicletta, preventivamente devi aver tolto il copertoncino e la camera d'aria dalla ruota stessa.
Una cosa del genere tranne che al posto della brugola hai messo il doppio decimetro e a quel punto non ti serve nemmeno la matita come riscontro laterale in quanto ti arrangi con la suddivisione in mm del doppio decimetro.
Uno che ha mano, con una configurazione del genere, può fare davvero degli ottimi lavori.

frame-true.jpg
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Posizioni con un elastico un doppio decimetro sui foderi obliqui della bicicletta, preventivamente devi aver tolto il copertoncino e la camera d'aria dalla ruota stessa.
Una cosa del genere tranne che al posto della brugola hai messo il doppio decimetro e a quel punto non ti serve nemmeno la matita come riscontro laterale in quanto ti arrangi con la suddivisione in mm del doppio decimetro.
Uno che ha mano, con una configurazione del genere, può fare davvero degli ottimi lavori.

frame-true.jpg
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
ok grazie questa e' la dima , ma quale' il procedimento per tirare i raggini ? oppure se la ruota e' gia dritta ma il voglio tensionarli un po di piu ?
dai mezzo giro a tutti quelli lato catena e 1/4 di giro a quelli lato opposto. poi valuta la tensione. eventualmente ripeti per un altro giro completo. e rivaluti la tensione. se avviti i raggi di destra la ruota si sposta a destra, se avviti i raggi di sinistra la ruota si sposta a sinistra. quando avviti un raggio il cerchio si schiaccia in quel punto radialmente, quando lo sviti si espande. i raggi lato catena sono molto responsabili della rotondita della ruota, quelli lato opposto della centratura laterale e della campanatura.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che ne pensate ?
Io penso che tra il trabattello che ti hanno postato e l'inesperienza tu possa anche peggiorare la situazione,
Ritorna dal 50enario e fatti sitemare la ruota una volta per tutte ,
Ci saranno 50 raggi su quelle ruote, va visto se ruotano su se stessi, o se prendono veramente la registrazione,
Se ruotano li per li il cerchio si muove/centra poi usandoli tornano indietro e sei punto a capo
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Io penso che tra il trabattello che ti hanno postato e l'inesperienza tu possa anche peggiorare la situazione,
Ritorna dal 50enario e fatti sitemare la ruota una volta per tutte ,
Ci saranno 50 raggi su quelle ruote, va visto se ruotano su se stessi, o se prendono veramente la registrazione,
Se ruotano li per li il cerchio si muove/centra poi usandoli tornano indietro e sei punto a capo

Ok e riguardo alla bici cosa ti sembra ? per i freni tra i due che differenza passa ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok e riguardo alla bici cosa ti sembra ? per i freni tra i due che differenza passa ?
La bici sai,, è una bici da passeggio va bene per determinate cose.
Tra M200 e M 400 sono entrambi entry level, tuttavia che non frenino mi pare strano , prova a spurgarli e cambiare pastiglie
Non avranno mai una frenata potente sono freni con tubazione BH59 sono appositi per quel tipo d bici
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ci saranno 50 raggi su quelle ruote, va visto se ruotano su se stessi, o se prendono veramente la registrazione,
Se ruotano li per li il cerchio si muove/centra poi usandoli tornano indietro e sei punto a capo
:mrgreen: quante me ne tocca sentire... su una city bike industriale con una ruota a 32 raggi da 2,0 in acciaio e nipples in ottone, ci si preoccupa del fenomeno di torsione dei raggi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:mrgreen: quante me ne tocca sentire... su una city bike industriale con una ruota a 32 raggi da 2,0 in acciaio e nipples in ottone, ci si preoccupa del fenomeno di torsione dei raggi...
A me sai quante me ne tocca vedere,
Ma che eri te il 50 anni di esperienza che ha centrato la ruota?
Ora sento la park tool se facessero un truing stand economico con un par di matite e il meccano
 
Ultima modifica: