Consiglio ruote Fulcrum

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Davvero le Zero sopportano così pochi kg, cioè tipo non le potrei pedalare...
Le consigliano sotto i 70 kg per la loro leggerezza. Oltre perdono la loro efficienza e ragion d'essere. Sulla garanzia c'è proprio scritto che tra i 70 e gli 85kg vanno fatte controllare periodicamente, sopra gli 85 sono assolutamente sconsigliate. In effetti se uno pesa 80 kg non penso se ne faccia molto di 2-300 grammi in meno sulle ruote in salita.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le consigliano sotto i 70 kg per la loro leggerezza. Oltre perdono la loro efficienza e ragion d'essere. Sulla garanzia c'è proprio scritto che tra i 70 e gli 85kg vanno fatte controllare periodicamente, sopra gli 85 sono assolutamente sconsigliate. In effetti se uno pesa 80 kg non penso se ne faccia molto di 2-300 grammi in meno sulle ruote in salita.

Io peso 80kg, ok negli anni buoni ero a 70 ma, non le prenderei per andar forte, le prenderei perchè mi piacciono.
Tanti anni fa avevo le R1, mi sembravano molto solide ed essendo all'inizio carriera, ero più verso gli 85 che gli 80...
E comunque pur pesando 80kg, a me la salita piace, non vedo il nesso di dire "cosa me ne faccio"..
Devo rinunciare a propri ad una ruota solo perchè vado piano?
Comunque grazie della dritta, vado a veder il sito, davo per scontato che tenessero più kg...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le consigliano sotto i 70 kg per la loro leggerezza. Oltre perdono la loro efficienza e ragion d'essere. Sulla garanzia c'è proprio scritto che tra i 70 e gli 85kg vanno fatte controllare periodicamente, sopra gli 85 sono assolutamente sconsigliate. In effetti se uno pesa 80 kg non penso se ne faccia molto di 2-300 grammi in meno sulle ruote in salita.


Questo Screen è preso dal sito Fulcrum, sotto le specifiche delle Racing Zero (le normali, no Competizione, no Carbon ecc...).
C'è scritto 109kg, dove hai trovato tu quel dato???
 

Allegati

  • Screenshot_20190627-222334.png
    Screenshot_20190627-222334.png
    682 KB · Visite: 45

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Questo Screen è preso dal sito Fulcrum, sotto le specifiche delle Racing Zero (le normali, no Competizione, no Carbon ecc...).
C'è scritto 109kg, dove hai trovato tu quel dato???
Ho capito. Io l'ho letto nel foglio con tutte le specifiche che c'era nella scatola della garanzia che mi hanno dato con le ruote. Il mio era un ragionamento come per dire, se le consigliano a chi pesa di meno, meglio ascoltare no? Sono alla seconda coppia di racing 0, ricordo di averlo letto anche sulle vecchie ed entrambi i negozianti in cui ho preso le due coppie mi hanno sempre detto : con il tuo peso sono l'ideale. Ho un amico nuotatore che quando non fa gare esce in bici perché gli piace. Aveva le fulcrum zero perché la bici gliela avevano venduta così. Pesa più di 80 kg e pur non facendo gare e pochi km, doveva portare la posteriore a centrare 3-4 volte l'anno. È come se io che sono leggero mi comprassi le ruote con il profilo da 80 mm, che alla prima folata di vento finisco in un fosso. Per quanto facciano "figo" non avrebbe senso nel mio caso.
 
Ultima modifica:

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Poi per carità sono convinto che loro si prendano larghi mettendo in guardia anche se magari si sono verificati problemi con un prodotto su mille, e lo dicano solo per evitare rogne, però secondo me è secondo l'opinione di chi le vende/ripara e anche di chi le usa, sono ruote che rendono al meglio con chi è leggero. Con ciclisti più pesanti(che non vuol dire più scarsi, bada bene), non le consiglierei. Poi se ti piacciano prendile, ma se io te le descrivo come se fossero il non plus ultra delle ruote in alluminio , può darsi che con te che sei più pesante e potente, non diano gli stessi risultati. Se uno pesa 80 kg e fa volate a 1300 watt non sono sicuramente le ruote più indicate
 
Ultima modifica:

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Si tratta di spendere i soldi nel miglior modo possibile secondo me. Io non prenderei mai una coppia di ruote in cui il mio peso rientrerebbe in una categoria ad hoc di chi deve far controllare le ruote più frequentemente. Significa che si, posso usarle, ma non rappresenterebbero il top nel mio caso. Bisogna prendere ciò che piace e che può farci rendere al meglio secondo me, non solo ciò che piace. Poi se uno vuol comprarsi la Ferrari per andare a comprare il pane o la Panda per andare a correre in formula 1, ed è contento così, affari suoiduel
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho capito. Io l'ho letto nel foglio con tutte le specifiche che c'era nella scatola della garanzia che mi hanno dato con le ruote. Il mio era un ragionamento come per dire, se le consigliano a chi pesa di meno, meglio ascoltare no? Sono alla seconda coppia di racing 0, ricordo di averlo letto anche sulle vecchie ed entrambi i negozianti in cui ho preso le due coppie mi hanno sempre detto : con il tuo peso sono l'ideale. Ho un amico nuotatore che quando non fa gare esce in bici perché gli piace. Aveva le fulcrum zero perché la bici gliela avevano venduta così. Pesa più di 80 kg e pur non facendo gare e pochi km, doveva portare la posteriore a centrare 3-4 volte l'anno. È come se io che sono leggero mi comprassi le ruote con il profilo da 80 mm, che alla prima folata di vento finisco in un fosso. Per quanto facciano "figo" non avrebbe senso nel mio caso.

A me sembrava strano solo il limite di peso, che per esempio è molto più basso sulle ruote Spada.
Per il resto, io non faccio (più) gare, non sarò leggero come te ma non ho mai fatto scentrare nessuna ruota, e facevo Gran Fondo, Crono ecc...
Tutto qua, mi fido del sito Fulcrum per cui quando potrò, le acquisterò tranquillamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L'importante è che tu sia contento :-)xxxx

L'importante è che altri utenti che leggono capiscono il reale limite delle ruote e non pensino che se pesi più di 70kg le sfasci...
Che io sia contento o no cambia nulla ma non leggi solo tu la discussione...
Poi se ti va di prendere per il culo, dal tuo nick mi sembri giovane, fai pure ma non scrivere in un forum cose non reali...
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
L'importante è che altri utenti che leggono capiscono il reale limite delle ruote e non pensino che se pesi più di 70kg le sfasci...
Che io sia contento o no cambia nulla ma non leggi solo tu la discussione...
Poi se ti va di prendere per il culo, dal tuo nick mi sembri giovane, fai pure ma non scrivere in un forum cose non reali...
Mi astengo :-)xxxx:espulso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Le consigliano sotto i 70 kg per la loro leggerezza. Oltre perdono la loro efficienza e ragion d'essere. Sulla garanzia c'è proprio scritto che tra i 70 e gli 85kg vanno fatte controllare periodicamente, sopra gli 85 sono assolutamente sconsigliate. In effetti se uno pesa 80 kg non penso se ne faccia molto di 2-300 grammi in meno sulle ruote in salita.
sarebbe meglio imparare a leggere bene,
dice che se pesi piu' di 109 kg queste ruote non le devi usare,
dice che se pesi piu' di 82kg devi far controllare la bici piu' frequentemente di chi pesa meno di 82kg
ed e' scritto anche in grassetto, tutto quello che hai scritto non e' vero,
Schermata 2019-06-28 alle 15.23.21.png
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Ricordavo male. Essendo abbondantemente sotto quel peso non ricordavo il peso al kg. Ciò non toglie che io se pesassi anche 82 kg non le comprerei mai. Non compro una cosa che devo far controllare di più degli altri, vuol dire che non sono nelle migliori condizioni possibili e mi cercherei qualcosa di più adatto, in cui la limitazione degli ulteriori controlli sia a 100 kg.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ricordavo male. Essendo abbondantemente sotto quel peso non ricordavo il peso al kg. Ciò non toglie che io se pesassi anche 82 kg non le comprerei mai. Non compro una cosa che devo far controllare di più degli altri, vuol dire che non sono nelle migliori condizioni possibili e mi cercherei qualcosa di più adatto, in cui la limitazione degli ulteriori controlli sia a 100 kg.
se tu pesassi 82 kg allora non dovresti pedalare perche' le specifiche sono uguali piu' o meno per tutte le ruote, non e' che devi farle controllare ogni mese ma se solitamente si fa un controllo della bici all'anno, magari se pesi tanto fai controllare le ruote 2 volte l'anno, non vedo il problema,
poi ognuno decide cosa e' meglio per se,
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
se tu pesassi 82 kg allora non dovresti pedalare perche' le specifiche sono uguali piu' o meno per tutte le ruote, non e' che devi farle controllare ogni mese ma se solitamente si fa un controllo della bici all'anno, magari se pesi tanto fai controllare le ruote 2 volte l'anno, non vedo il problema,
poi ognuno decide cosa e' meglio per se,
OK ho capito. Cmq io le centellino nell'utilizzo, usandole solo quando "servono". Perché secondo me sono delicate, e se non facessi gare con salita andrei sempre di fulcrum 4 che sono un carro armato. Ma sono io che sono parecchio paranoico sulle ruote.
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
L'importante è che altri utenti che leggono capiscono il reale limite delle ruote e non pensino che se pesi più di 70kg le sfasci...
Che io sia contento o no cambia nulla ma non leggi solo tu la discussione...
Poi se ti va di prendere per il culo, dal tuo nick mi sembri giovane, fai pure ma non scrivere in un forum cose non reali...
Ho le fulcrum zero da tre anni faccio 1/2 Gran Fondo all'anno quest'anno ho fatto anche le Fiandre trevigiane 18000 km in totale l'unica cosa che mi è capitata è di rompere un raggio sulla posteriore perché ho preso una mega buca non vista però pensavo 110kg adesso nè peso 100 ma di ruote fragili non penso proprio che lo siano anzi

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
OK ho capito. Cmq io le centellino nell'utilizzo, usandole solo quando "servono". Perché secondo me sono delicate, e se non facessi gare con salita andrei sempre di fulcrum 4 che sono un carro armato. Ma sono io che sono parecchio paranoico sulle ruote.
queste sono tutto fuorche' ruote da salita, pesano troppo per essere utilizzate in cronoscalate, per quel tipo di gare ci sono ruote che stanno sul kg e anche meno,
poi ripeto, ognuno fa quello che vuole nella vita,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11