Consiglio ruote

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Non mi sento di consigliarti una ruota piuttosto che un'altra perchè personalmente ne ho provate poche.

Cerco di darti qualche info sulle Cosmic SLS che possiedo (anche io faccio gare di triathlon su distanze 40/90km).

Rispetto alle ruote che possiedi ne guadagneresti sicuramente in estetica del mezzo oltre che facilità nel mantenere alte velocità, diciamo sopra i 35km/h ovviamente gamba permettendo.
Di contro rispetto ad una buona ruota a basso profilo (mi vengono in mente le Shimano 9000 C24 o le Fulcrum R3 da cui provengo) perdi in peso maggiore, "fatica" nei rilanci e sensibilità al vento laterale.
 

watanabe77

Novellino
11 Dicembre 2014
7
0
Roma
www.studio03.it
Bici
Cannondale Supersix
Non mi sento di consigliarti una ruota piuttosto che un'altra perchè personalmente ne ho provate poche.

Cerco di darti qualche info sulle Cosmic SLS che possiedo (anche io faccio gare di triathlon su distanze 40/90km).

Rispetto alle ruote che possiedi ne guadagneresti sicuramente in estetica del mezzo oltre che facilità nel mantenere alte velocità, diciamo sopra i 35km/h ovviamente gamba permettendo.
Di contro rispetto ad una buona ruota a basso profilo (mi vengono in mente le Shimano 9000 C24 o le Fulcrum R3 da cui provengo) perdi in peso maggiore, "fatica" nei rilanci e sensibilità al vento laterale.

Oddio messa così mi risparmio volentieri 900 euro... sapevo del problema del vento laterale ma mai avrei pensato di perdere in peso e sopratutto nei rilanci! :wacko:
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Oddio messa così mi risparmio volentieri 900 euro... sapevo del problema del vento laterale ma mai avrei pensato di perdere in peso e sopratutto nei rilanci! :wacko:

non conosco il peso delle tue ruote, il mio commento si riferiva al confronto con le shimano C24.

non sono ruote leggere in senso assoluto (rispetto a un carbonio per tubolare) pesando 1750g ma tra le copertoncino con pista frenante in alu si difendono.

se valgano o meno i 900€ non saprei dirtelo :wacko:
 

watanabe77

Novellino
11 Dicembre 2014
7
0
Roma
www.studio03.it
Bici
Cannondale Supersix
PS Nei rilanci ci si abitua ma sicuramente nelle prime uscite rispetto alle Fulcrum R3 (basso profilo Alu) un po' di differenza la ho sentita...

Ok grazie, a questo punto però ti faccio un'altra domanda, non vale la pena passare direttamente a ruote per tubolare che da quello che vedo pesano meno? Cioè mi sembra che il vantaggio di queste ruote in carbonio con copertoncino sia proprio minimo, sbaglio?
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io ho preferito rimanere sul copertoncino per comodità, soprattutto in gara in caso di problemi. Stesso discorso per la pista frenante, ho preferito l'alluminio per evitare problemi ad esempio in caso di pioggia...

Per quanto riguarda il peso si può risparmiare qualcosa anche passando a delle full carbon sempre per copertoncino (1450/1500g) ma ovviamente si sale con il prezzo.
Ad esempio le Miche SWR "RC" o le Metron 40 della Vision...

Nel mio caso specifico ho trovato le Cosmic ad un ottimo prezzo (30% in meno sul listino) rientrando nel budget a disposizione.
 

watanabe77

Novellino
11 Dicembre 2014
7
0
Roma
www.studio03.it
Bici
Cannondale Supersix
Io ho preferito rimanere sul copertoncino per comodità, soprattutto in gara in caso di problemi. Stesso discorso per la pista frenante, ho preferito l'alluminio per evitare problemi ad esempio in caso di pioggia...

Per quanto riguarda il peso si può risparmiare qualcosa anche passando a delle full carbon sempre per copertoncino (1450/1500g) ma ovviamente si sale con il prezzo.
Ad esempio le Miche SWR "RC" o le Metron 40 della Vision...

Nel mio caso specifico ho trovato le Cosmic ad un ottimo prezzo (30% in meno sul listino) rientrando nel budget a disposizione.

Si effettivamente pure io avevo puntato al copertoncino per i tuoi stessi motivi però a quanto mi dici la differenza è talmente poca che penso valga la pena spendere un po' di più o rimanere con quelle che ho. Grazie ancora.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
se vuoi stare su alto profilo e prezzi contenuti ma ottime ruote vai di Spada.
Un piccolo OT, io giá con il medio profilo delle Shamal Mille guidando a 30 metri dal mare con vento primaverile se mi alzo sui pedali il carro posteriore balla che é una meraviglia.
Questo OT per chiedere, perché le alto profilo?
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao watanebe, io ho preso delle vecchia ksyrium ES (pagate una cazzata) devo ancora provarle, per cambiarle alle mie fulcrom 7...spero bene che vanno meglio perche leggendo sul forum le ksyrium dicono che non scorrono come le fulcrom booo non ci capisco.... ma le tue equipe sarebbero superiori alle ES /SL come funziona ;nonzo%

j16fjd.jpg
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
In realtà non è nemmeno così vero che i profili alti soffrono il vento laterale in modo così significativo.
Sia chiaro, bisogna fare più attenzione, ma a metà aprile ho corso la gf di loano con un ventaccio assurdo e non è che le mie ruote (45mm) mi abbiano creato chissà quali problemi. Secondo me, sotto questo punto di vista, incide di più la superficie dei raggi; infatti le mie Ksyrium SLS non sono proprio pratiche quando tira vento.