Consiglio sensore di cadenza si o no...

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Buonasera a tutti,
Sto valutando l'acquisto del mio primo ciclo computer, opterei per un Polar 500.
Il dubbio rimane se prendere anche il sensore di cadenza oppure no, sono alle prime armi quindi mi chiedo se può essermi utile o se invece non me ne faccio nulla, aspetto consigli da voi!
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Per i primi tempi utilizza il cardio... quando avrai 5000km sulle gambe e comincerai a far sul serio... allora si, ti potrebbe servire...Condizionale d'obbligo... Ti sto ripetendo le parole che mi son state dette da un ciclista che fa oltre i 20.000km l'anno... io mi trovo bene anche senza... al momento... 1000km fatti...
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
all'inizio potrebbe servire per capire se usi marce troppo alte, soprattutto se è la prima avventura in bici.
io se serve le conto con la testa, prendo 15 secondi e inizio a contare le pedalate, finiti i 15 secondi moltiplico il numero per 4 così per avere un'idea della cadenza
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
secondo me il sensore per la cadenza serve molto più del cardiofrequenzimetro: prendilo (e cerca di non scendere mai sotto le 80 pedalate al minuto)

Quotone... Il sensore di cadenza ha più senso di un cardio...e direi soprattutto se all'inizio il cardio non serve a nulla. Se sei all'inizio non conosci la tua fcmax.... Se non conosci quella. ... E servono dei test seri per averla, il cardio serve solo ad avere dei bei numeretti in
piu a fare medie e statistiche senza senso.
Per le 80 pedalate..penso sia sottointeso che se sei all'inizio...fai pianura...che in salita altrimenti potrebbero non bastarti i rapporti per farle.
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Secondo la mia umilissima esperienza la cadenza è fondamentale, ti dà proprio il metro di pedalata. Sinceramente ora sto valutando di prendere un cardio frequenzimetro anche se conosco ancora poco il mio cuore (ciclisticamente parlando)
 

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Bene quindi assodato che il sensore di cadenza è uno strumento utile per allenarsi al meglio, ovviamente al momento sto facendo quasi tutta pianura al max qualche piccolo strappetto al 4,5-5 % max.
Secondo voi il Polar CS 500 CAD è uno buono strumento o è pure troppo per iniziare ho valutato anche il CS 100
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io del sensore cadenza nn ne posso fare a meno in quanto ti aiuta molto nel gestirti l'uscita e nn farti spendere energie inutili....io ho il Cs 400 , già che devi fare la spesa falla bene il CS 500 è il plus ultra , una volta che lo prendi nn lo cambi più ..... Solo pile e sensori cadenza appunto e velocità che sono gli unici a nn avere la batteria....
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Il sensore di cadenza lo prenderò anch'io cosi da completare l'armamentario Bryton Rider... Al momento, però, non lo trovo di primaria importanza... devo farmi le gambe devo allenare il cuore stando su soglie aerobiche e rapporti "agili" ... guardo altri parametri che mi permettono di mantenere la pedalata costante... come la velocità... Seguendo poi gli allenamenti del Bryton mi sembra che il cardio frequenzimetro sia molto più utile del sensore di cadenza... e sottolineo agli inizi.
Noto che chi è pro il sensore cadenza non è certo alle primissime armi... che sia utile non ci sono dubbi ma che sia da comprare subito e mettere il cardio frequenzimetro in secondo piano questa faccio fatica a mandarlo giù.
Che io mi mantenga a 77/80 PedMin o a 120/130HRM non cambia se si è in pianura ma in salita?!? 55/60Ped Min e se i battiti sono oltre la soglia consentita?
O seguo uno o segui l'altro... io per non rovinarmi scelgo il Cardio...
Come detto all'inizio... aspetterò di aver le gambe ben allenate di conoscermi meglio come ciclista e almeno 5000km sul conta km... poi anch'io lo comprerò per migliorarmi... preferisco spender i soldi necessari per un sensore di cadenza in altro... barrette, pasta Fissan ect.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Secondo voi il Polar CS 500 CAD è uno buono strumento o è pure troppo per iniziare ho valutato anche il CS 100

è un buono strumento... il troppo secondo me non esiste perchè tutto ciò che serve a divertirsi o pedalare meglio è utile; ad esempio anche il ciclopc GPS (al posto del classico ed economico ciclopc con sensore a ruota) sembrerebbe inutile o superfluo, ma non è vero: tutte le volte che scarico le tracce, le guardo, analizzo il profilo altimetrico, lo confronto con altri, sommo i dislivelli totali, ecc. mi vien voglia di tornare a pedalare e fare sempre + Km e + m di dislivello+!!!

direi che discriminante sia il budget, ma quello sta a te deciderlo...
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il sensore di cadenza lo prenderò anch'io cosi da completare l'armamentario Bryton Rider... Al momento, però, non lo trovo di primaria importanza... devo farmi le gambe devo allenare il cuore stando su soglie aerobiche e rapporti "agili" ... guardo altri parametri che mi permettono di mantenere la pedalata costante... come la velocità... Seguendo poi gli allenamenti del Bryton mi sembra che il cardio frequenzimetro sia molto più utile del sensore di cadenza... e sottolineo agli inizi.
Noto che chi è pro il sensore cadenza non è certo alle primissime armi... che sia utile non ci sono dubbi ma che sia da comprare subito e mettere il cardio frequenzimetro in secondo piano questa faccio fatica a mandarlo giù.
Che io mi mantenga a 77/80 PedMin o a 120/130HRM non cambia se si è in pianura ma in salita?!? 55/60Ped Min e se i battiti sono oltre la soglia consentita?
O seguo uno o segui l'altro... io per non rovinarmi scelgo il Cardio...
Come detto all'inizio... aspetterò di aver le gambe ben allenate di conoscermi meglio come ciclista e almeno 5000km sul conta km... poi anch'io lo comprerò per migliorarmi... preferisco spender i soldi necessari per un sensore di cadenza in altro... barrette, pasta Fissan ect.

Se proprio deve scegliere... Confermo che secondo me è meglio il sensore cadenza.... Anche se all'inizio può fare a meno di entrambi. Per quanto riguarda lo stare in soglia o meno......non serve a nulla se non conosci la tua FC Max. In che soglia stai? In quella calcolata con le fomulette? Se come me ci stai 10 battiti sopra ti sballa tutto e non farai nulla di allenante. Io arrivo a 120 con le prime 2 pedalate... Se seguissi quel valore non allenerei nulla....
Tu conosci i tuoi parametri con cui settare il cardio? Hai fatto pove o test o l'hai ricavato con la formuletta....in questo ultimo caso la prossima volta lascia pure a casa la fascia.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Premetto che io sono partito con il contakm e BASTA.

Il fatto è che all'inizio si è "spompi" comunque... Nel senso che le pulsazioni si impennano al minimo sforzo! A un principiantissimo basta un cavalcavia per saltare. In casi come questo il cardio serve solo per confermare l'ovvio e l'evidente... E cioè: non si è allenati!

Il contapedalate invece può avere un senso... Sempre dopo i primissimi km però... Ok andare agili, ma il quanto non è comodissimo da determinare, specialmente se una certa cadenza la vuoi mantenere monitorata... Io ho fatto senza per un bel po', però quelle volte che mi saliva la curiosità di vedere se andavo a 90 pedalate al minuto, mettersi li a contare tutte le volte e fare la moltiplicazione dopo un po' stufava...

Insomma, la loro utilità ce l'hanno, ma è proporzionale all'allenamento!

Tanto poi alla fine (ma anche all'inizio) poche pugnette... Bisogna pedalare!
 

sempreciclismo

Novellino
16 Ottobre 2011
43
0
Deruta(PG)
Visita sito
Bici
Kuota Kharma 2012
Con il cardio devono essere fatti allenamenti SERI, fatti bene e con costanza, ci vuole una conoscenza specifica; la cadenza non ce l'ho ma non ne sento troppo la mancanza(a dire il vero neanche il cardio :-D
Tutto ciò detto da un allievo primo anno :)
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Tu conosci i tuoi parametri con cui settare il cardio? Hai fatto pove o test o l'hai ricavato con la formuletta....in questo ultimo caso la prossima volta lascia pure a casa la fascia.

Mi stai chiedendo se ho fatto la visita medica sotto sforzo e se il medico mi ha fatto tutte le dovute misurazioni per l'allenamento? Certo, ma ho anche parlato e chiesto spiegazioni a gente che di strada ne ha fatta parecchia... Non sto dicendo che il sensore (ordinato oggi) non sia importante ma per chi comincia penso sia meglio avere prima il cardio... la preparazione specifica la fai quando hai la "macchina" a posto... Io di massima ho 190 e la regoletta dei 220 meno l'eta è completamente sballata almeno nel mio caso visto che ho 50anni... Nell'unica ciclo turistica fatta, nella salita che porta a Caprino D'Adda grazie al Cardio sono riuscito a farla mantenendo i battiti sotto controllo... con la cadenza penso non ci sarei riuscito... Di cadenza comincerò solo dopo i 1500km* (fra una settimana) quando proverò a tirar i rapporti...
Le "strade" poi sono simili... per te che sei allenato t'aiuta di più tener sotto controllo la cadenza per me che devo ri-organizzare la "Macchina" meglio un buon Cardio... l'importante è farlo bene... e divertirsi. o-o :mrgreen:

* Come da tabella solo due volte alla settimana (per il momento)...
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Mi stai chiedendo se ho fatto la visita medica sotto sforzo e se il medico mi ha fatto tutte le dovute misurazioni per l'allenamento? Certo, ma ho anche parlato e chiesto spiegazioni a gente che di strada ne ha fatta parecchia... Non sto dicendo che il sensore (ordinato oggi) non sia importante ma per chi comincia penso sia meglio avere prima il cardio... la preparazione specifica la fai quando hai la "macchina" a posto... Io di massima ho 190 e la regoletta dei 220 meno l'eta è completamente sballata almeno nel mio caso visto che ho 50anni... Nell'unica ciclo turistica fatta, nella salita che porta a Caprino D'Adda grazie al Cardio sono riuscito a farla mantenendo i battiti sotto controllo... con la cadenza penso non ci sarei riuscito... Di cadenza comincerò solo dopo i 1500km* (fra una settimana) quando proverò a tirar i rapporti...
Le "strade" poi sono simili... per te che sei allenato t'aiuta di più tener sotto controllo la cadenza per me che devo ri-organizzare la "Macchina" meglio un buon Cardio... l'importante è farlo bene... e divertirsi. o-o :mrgreen:

* Come da tabella solo due volte alla settimana (per il momento)...

Ecco. ...tu i tuoi parametri li conosci ed allora puoi settare il cardio. Normalmente, la claasica visita sportiva anche sotto sforzo non te li da......dovresti fare dei test appositi...che a quanto pare hai fatto. Ma nel caso del nostro amico non è così non tutti i medici sportivi li fanno...anzi direi il contrari...
Soprattutto se si fa la normale visita agonostica....di conseguenza Il cardio é abbastanza inutile. Serve solo a sare valori senza senso.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Con il cardio devono essere fatti allenamenti SERI, fatti bene e con costanza, ci vuole una conoscenza specifica; la cadenza non ce l'ho ma non ne sento troppo la mancanza(a dire il vero neanche il cardio :-D
Tutto ciò detto da un allievo primo anno :)


chissà se il tuo DS è d'accordo.....