Consiglio su acquisto ruote

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma questa tabella e`obbligatoria o vi possono essere differenze?
Lo chiedo perche le DT swiss RR21 da 18 accettano e suggeriscono il 23,ed anche le nuove Fulcrum R3 da 17 se non erro,possono montare il 23.

Questa tabella è da organizzazione indipendente. L'idea è che se metti un copertone troppo piccolo rispetto al canale, può stallonare più facilmente. Poi se la ruota è ben gonfia, il copertone è fatto bene ed aggancia la parete del cerchio etc etc, può benissimo fare il suo mestiere ma loro ti avvisano che secondo loro non si dovrebbe - e a meno di indicazioni diverse dal costruttore se poi succede qualcosa non puoi neanche lamentarti. Ma siccome adesso è difficile trovare cerchi da 15, puoi chiedere se c'è gente che usa copertoni da 23 coi cerchi da 17.

D'altra parte, se cerchi un usato, quando lo trovi col canale da 15 puoi contrattare dicendo "eh, ma questo non lo usa più nessuno..." e secondo me usato da 15 si trova tanto.

PS poi magari scopri che anche le ruote che hai su hanno il canale da 17...
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
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Mantova
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Bici
BMC SLR02 two disc
Fino ad un paio di mesi fa avevo anch'io un CAAD Optimo Disc. Più per sfizio che per altro comprai una coppia di DT Swiss R32 Spline Disc ad un prezzo ottimo (€400) perchè fuori produzione. Online trovi ancora qualche offerta su queste e sulle R23 (anche sotto le 400). Il peso dovrebbe attestarsi sui 1600gr circa.
Se è per sfizio lo puoi fare tranquillamente, ma non saranno i 400gr che ti faranno sentire la differenza, e non lo farebbero nemmeno i 6/700gr di ruote molto più costose.
La grande differenza la farebbe invece il montaggio tubeless ed i modelli che ti ho indicato sopra sono entrambi predisposti.
Secondo il mio modesto parere sono ottime ruote per fare un po' tutto, tant'è che le ho montate sulla mia nuova BMC e sicuramente sono migliori delle Aksium di serie che ho smontato subito.
Fai solo attenzione a prendere la versione con gli endcap corretti per i tuoi QR, altrimenti poi è un casino trovare gli adattatori che oltre tutto sono parecchio costosi.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Bici
Dirt & Clean
Fino ad un paio di mesi fa avevo anch'io un CAAD Optimo Disc. Più per sfizio che per altro comprai una coppia di DT Swiss R32 Spline Disc ad un prezzo ottimo (€400) perchè fuori produzione. Online trovi ancora qualche offerta su queste e sulle R23 (anche sotto le 400). Il peso dovrebbe attestarsi sui 1600gr circa.
Se è per sfizio lo puoi fare tranquillamente, ma non saranno i 400gr che ti faranno sentire la differenza, e non lo farebbero nemmeno i 6/700gr di ruote molto più costose.
La grande differenza la farebbe invece il montaggio tubeless ed i modelli che ti ho indicato sopra sono entrambi predisposti.
Secondo il mio modesto parere sono ottime ruote per fare un po' tutto, tant'è che le ho montate sulla mia nuova BMC e sicuramente sono migliori delle Aksium di serie che ho smontato subito.
Fai solo attenzione a prendere la versione con gli endcap corretti per i tuoi QR, altrimenti poi è un casino trovare gli adattatori che oltre tutto sono parecchio costosi.
Cosa ti ha impressionato maggiormente nel passaggio a Tubeless??
 
17 Dicembre 2017
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Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Credo che sia perché hai detto che dell'elenco sono tutte ruote mediocri...e quindi i produttori alzano la gamma ed il prezzo.
Quando in realtà delle ruotino buone ci sono, visto che fino a pochi anni fa qualche pro con le Zonda ci correva anche...

Beh ovvio che la gamma si alza ma soprattutto è varia. I pro correvano anche con le bici in alluminio da 11kg ma non per questo non si può dire che erano comunque bici pessime. Per quel tempo erano tecnologicamente avanzate, ma ora sono inconsiderabili! Le R3 nella lista sono le uniche un po’ belline però appunto se si trova l’occasione giusta un paio di Eurus / Fulcrum zero nite usate sono di gran lunga molto meglio.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
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Bici
BMC SLR02 two disc
Cosa ti ha impressionato maggiormente nel passaggio a Tubeless??
Sul CAAD avevo le DT Swiss ma con copertoncino. Sulla BMC ho montato sulle stesse ruote due pneumatici tubeless.
Adesso non so dirti quanta differenza sul confort di marcia sia attribuibile al telaio in carbonio in luogo di quello in alluminio o al tubeless, sta di fatto che mi pare un altro pianeta. Tutte le anche piccole imperfezioni dell'asfalto che prima mi arrivavano direttamente alla sella ed al manubrio ora sono enormemente smorzate.
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
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Bici
Scott Foil 20 Disc
Sono sempre più confuso...
L'idea del tubeless mi attrae molto; sulla MTB è un must have.
Mi sembra di capire che le Fulcrum non lo sono e non ho idea di cosa significhi trasformarle. Basta nastrare il cerchio e prendere le valvole apposite?
Ho scartato le Vision Team Comp 35, direi che non ne vale la pena. Al loro posto entrano tra le scelte le DT Swiss PR 1600 SPLINE 23 a 379€.
Che ne pensate di queste ruote? DT Swiss almeno sul mondo MTB è una garanzia.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Bici
Dirt & Clean
Sono sempre più confuso...
L'idea del tubeless mi attrae molto; sulla MTB è un must have.
Mi sembra di capire che le Fulcrum non lo sono e non ho idea di cosa significhi trasformarle. Basta nastrare il cerchio e prendere le valvole apposite?
Ho scartato le Vision Team Comp 35, direi che non ne vale la pena. Al loro posto entrano tra le scelte le DT Swiss PR 1600 SPLINE 23 a 379€.
Che ne pensate di queste ruote? DT Swiss almeno sul mondo MTB è una garanzia.
Le R3 sono senza fori per i nippli, hanno solo un piccolo scarico condensa da nastrare o chiudere addirittura con l'attack gel