Consiglio su rapporti.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Premetto che sono con Cell ma io non l’ho trovata nel sito che da cellulare non è molto agevole
Sono riuscito a trovarla tra le varie cianfrusaglie nel mio reperto bici

IMG_2156.jpg

p.s. se qualcuno è interessato mi contatti in privato, gliela regalo. Mia moglie vi sarà grata perchè inizio a far sparire un po' di disordine :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Sono riuscito a trovarla tra le varie cianfrusaglie nel mio reperto bici

Vedi l'allegato 188304

p.s. se qualcuno è interessato mi contatti in privato, gliela regalo. Mia moglie vi sarà grata perchè inizio a far sparire un po' di disordine :mrgreen:
Non avevo inteso si parlasse di shimano, credevo ci si riferisse alla classifica 5 fori e che non ho mai trovato da 33, nel frattempo ho fatto la gamba e sono in grado oggi di spingere anche la 34 :==
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non avevo inteso si parlasse di shimano, credevo ci si riferisse alla classifica 5 fori e che non ho mai trovato da 33, nel frattempo ho fatto la gamba e sono in grado oggi di spingere anche la 34 :==
Si, io l'avevo montata sul Dura Ace. Non ho fatto la gamba, ma non volevo essere da meno dei miei compagni di uscita che montavano il 36 e allora per orgoglio l'avevo tolta :mrgreen:
 

cpasero

Novellino
14 Maggio 2015
1
0
La Spezia (Prov.)
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti?
Una domanda assolutamente semplice ma che molti neofiti si faranno: come orientarsi per il cambio e quali rapporti scegliere? Quali cassette sono più adatte alle salite e quali alla pianura? Ci sono dei criteri da seguire nei rapporti tra guarniture anteriori e cassette posteriori?
Grazie e buon divertimento a tutti :cool:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.604
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti?
Una domanda assolutamente semplice ma che molti neofiti si faranno: come orientarsi per il cambio e quali rapporti scegliere? Quali cassette sono più adatte alle salite e quali alla pianura? Ci sono dei criteri da seguire nei rapporti tra guarniture anteriori e cassette posteriori?
Grazie e buon divertimento a tutti :cool:

Princiapiante= 50-34 davanti e dietro valuterei 11-28 o 11-32 in base alle salite che vuoi fare
Su sram axs 46-33 e cassetta 10-33 o 10-28
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
50-34 e 11-32, e fino a 1200 di VAM, se fai salite in doppiacifra e pedali agile, i rapporti li usi tutti.
34-32 a 75 di cadenza sali a circa 10 all'ora, in doppiacifra ne serve di allenamento per tirarlo bene (85 e oltre di cadenza).


L'11 ti consiglierei di tenerlo, non tanto per il "riuscire a tirarlo agile", ma per poter anche pedalare piano e duro, fuorisella in pianura per riposare il posteriore nei giri lunghi, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

nofuture67

Novellino
4 Settembre 2018
9
11
roccaspinalveti
Visita sito
Bici
triban 540
Salve, mi ero dimenticato di aggiornare la mia esperienza, avevo montato la corona da 34 al posto della 36 ma, purtroppo, mentre sul cavalletto funzionava ala perfezione, una volta su strada la catena non saliva sul 32. Beh, alla fine costava circa 12 € e quindi non lo presa troppo male ed ho rimontato la 36 con la quale il cambio sembrava un rolex. Dopo qualche tempo, e qualche salita più impegnativa, ho cambiato la cassetta originale 11-28 con una 11-30, spesa 35 più 5 per l'estrattore :cry: e la situazione è migliorata parecchio, soprattutto in fase psicologica sapere di avere un rapporto più agile a disposizione mi tranquillizzava parecchio. Durante il lockdown, spulciando su google, ho letto di casi simili al mio per quanto riguardava il cambio della corona e, avendo tempo da passare in casa, ho deciso di riprovare seguendo le indicazioni prese sulla rete. Risultato positivo, probabilmente era un errore di serraggio delle viti della guarnitura in fase di montaggio. In conclusione mi ritrovo soddisfattissimo (anche se il 34-30 non lo uso quasi mai ma, come dicevo, sapere che c'è aiuta psicologicamente) con 34-52 all'anteriore e 11-30 al posteriore perfettamente funzionanti dopo 1000 km (gratt,gratt) e credo di aver trovato il compromesso migliore per le mie scarse capacità ed il mio meno scarso peso:-)xxxx
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Prendi una salita che ti piace fare, o che hai provato a fare ma non ci sei riuscito, e guarda a che cadenza di pedalata salivi con il rapporto più corto che hai (se hai un ciclocomputer è facile analizzare sul PC questi dati, se hai un ciclocomputer vecchio con sensore di cadenza, devi vederlo mentre pedali, se non hai niente ti serve minimo un'orologio, dove conti quante pedalate fai in un minuto)

Una volta ottenuto quel valore di cadenza, che in questo esempio mettiamo sia 50, si calcola il "rapporto del rapporto" che usavi, che in questo esempio mettiamo sia un 34 corona, 28 pignone.
Il calcolo è corona diviso pignone, quindi 34/28=1.214

Ora sappiamo la cadenza che hai avuto (50), di norma in salita almeno 70 di cadenza direi che servono per andar su bene, quindi facciamo il calcolo, "cadenza ottenuta" diviso "cadenza desiderata" (50/70=0.714). Moltiplichiamo il rapporto calcolato prima (1.214) per il valore appena calcolato (0.714) (1.214*0.714=0.866).
Questo 0.866 significa che, a parità di sforzo, per salire a 70 di cadenza ti serve un rapporto di 0.866 tra corona e pignone.
Come lo calcoliamo adesso questo rapporto?
Partiamo dalla corona e dal pignone dell'esempio, 34 e 28

Se tieni la corona del 34 ti serve un pignone da 39 ( 34/0.866=39.260)
Se tieni il pignone del 28 ti serve una corona da 24 ( 28*0.866=24.248)
Non ho capito niente ma ora ci studio, sono pesante quindi mi serve, approccio molto interessante, grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Che pacco pignoni ha?
Con il 52/17, rapporto tutt'altro che incrociato, qualunque cassetta tu abbia, a 80 rpm sei a 31 Km/h (77.5 rpm per andare a 30 Km/h). Con un 50/17 sei a 80.5 rpm.
Con un 52/19, rapporto ben centrale, a 30 Km/h sei a 86.5 rpm. Con un 50/19 sei a 90 rpm.
Sarò tonto io, ma non capisco il tuo problema.
Con una 50/34 cambi gli rpm, a pari velocità, di un 4% scarso sulla corona grande e di un 6% scarso sulla piccola (vedi esempi sopra).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Che pacco pignoni ha?
Con il 52/17, rapporto tutt'altro che incrociato, qualunque cassetta tu abbia, a 80 rpm sei a 31 Km/h (77.5 rpm per andare a 30 Km/h). Con un 50/17 sei a 80.5 rpm.
Con un 52/19, rapporto ben centrale, a 30 Km/h sei a 86.5 rpm. Con un 50/19 sei a 90 rpm.
Sarò tonto io, ma non capisco il tuo problema.
Con una 50/34 cambi gli rpm, a pari velocità, di un 4% scarso sulla corona grande e di un 6% scarso sulla piccola (vedi esempi sopra).
E' scomparso il post a cui rispondevo. Mah! :espulso.;nonzo%;nonzo%
 

Marco giorgi

Novellino
3 Aprile 2021
2
0
23
Gabicce mare
Visita sito
Bici
De rosa
Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della bici da corsa da qualche mese, utilizzo una de rosa un po' vecchiotta e dopo circa 1500 km mi sono accorto che ho dei rapporti veramente molto duri per un ciclo amatore come me, monto uno Shimano105 53-39 e 11-25, nelle salite più dure patisco molto questi rapporti e preferirei andare più agile. Senza spendere un esagerazione avevo intenzione di optare per un pacco pignoni 9v da 11-28 o 11-30, voi cosa mi consigliate? Non devo scalare il mortirolo ma vorrei riuscire ad affrontare un po' tutti i tipi di salite.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.049
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della bici da corsa da qualche mese, utilizzo una de rosa un po' vecchiotta e dopo circa 1500 km mi sono accorto che ho dei rapporti veramente molto duri per un ciclo amatore come me, monto uno Shimano105 53-39 e 11-25, nelle salite più dure patisco molto questi rapporti e preferirei andare più agile. Senza spendere un esagerazione avevo intenzione di optare per un pacco pignoni 9v da 11-28 o 11-30, voi cosa mi consigliate? Non devo scalare il mortirolo ma vorrei riuscire ad affrontare un po' tutti i tipi di salite.
bisogna vedere se il cambio regge questi rapporti... il 28 forse si, il 30 penso di no.
valuta di sostituire la guarnitura con una 50/34.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Marco giorgi

Novellino
3 Aprile 2021
2
0
23
Gabicce mare
Visita sito
Bici
De rosa
bisogna vedere se il cambio regge questi rapporti... il 28 forse si, il 30 penso di no.
valuta di sostituire la guarnitura con una 50/34.
Ci ho pensato, il costo è superiore e visto che è una bici provvisoria pensavo di cavarmela con una spesa ridotta, secondo te con un 39 28 riesco ad andare abbastanza agile? Premetto che ho 20 anni e da quando ho iniziato ad allenarmi piú seriamente ho notato giá una facilitá maggiore a spingere il 25. In alcuni tornanti in salita però è impossibile andare avanti se non alzandosi sui pedali e rischiare di bruciare tutta la poca gamba che ho .
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
450
240
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ci ho pensato, il costo è superiore e visto che è una bici provvisoria pensavo di cavarmela con una spesa ridotta, secondo te con un 39 28 riesco ad andare abbastanza agile? Premetto che ho 20 anni e da quando ho iniziato ad allenarmi piú seriamente ho notato giá una facilitá maggiore a spingere il 25. In alcuni tornanti in salita però è impossibile andare avanti se non alzandosi sui pedali e rischiare di bruciare tutta la poca gamba che ho .
La guarnitura 50/34 la puoi trasferire alla bici nuova se necessario quindi non sono soldi buttati, il pacco pignoni invece si.oppure puoi prendere solo le corone a circa 90 euro per entrambe. In ogni caso considera che in un pacco gli ultimi tre pignoncini son sempre un pezzo unico quindi da una parte avrai in finale il 27/30, dall'altra il 25/28.

Se vuoi spendere veramente molto poco trova un meccanico che ti ordini solo l'ultimo trio e te la cavi con 30 euro.

Col 30 ovviamente è più agile del 28.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.604
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh hai dei rapporti decisamente estremi, credo sia utile mettere la compact ma anche il 28 dietro farebbe comodo
Una guarnitura sotto i 100€ dovresti riuscire a prenderla, il pacco pignoni è piu economico perciò potresti provare prima il pacco e poi in caso anche la guarnitura
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.049
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La guarnitura 50/34 la puoi trasferire alla bici nuova se necessario quindi non sono soldi buttati, il pacco pignoni invece si.oppure puoi prendere solo le corone a circa 90 euro per entrambe. In ogni caso considera che in un pacco gli ultimi tre pignoncini son sempre un pezzo unico quindi da una parte avrai in finale il 27/30, dall'altra il 25/28.

Se vuoi spendere veramente molto poco trova un meccanico che ti ordini solo l'ultimo trio e te la cavi con 30 euro.

Col 30 ovviamente è più agile del 28.
a meno che la guarnitura non sia dell'ultimo modello 105 (a 11 velocità), non può sostituire le corone, perchè il diametro girobulloni delle guarniture standard è di 130mm mentre per mettere una corona da 34 denti è necessario una guarnitura compatta con diametro 110mm.