succede dai tranquillo grazie di avermi rispostoHai ragione, ero sovrappensiero, sono mm.
Il calcolo è giusto, 1,47%, invece la sporgenza di 2,5 cm è la mia vaccata delle 23,00...
succede dai tranquillo grazie di avermi rispostoHai ragione, ero sovrappensiero, sono mm.
Il calcolo è giusto, 1,47%, invece la sporgenza di 2,5 cm è la mia vaccata delle 23,00...
Sono riuscito a trovarla tra le varie cianfrusaglie nel mio reperto biciPremetto che sono con Cell ma io non l’ho trovata nel sito che da cellulare non è molto agevole
Non avevo inteso si parlasse di shimano, credevo ci si riferisse alla classifica 5 fori e che non ho mai trovato da 33, nel frattempo ho fatto la gamba e sono in grado oggi di spingere anche la 34Sono riuscito a trovarla tra le varie cianfrusaglie nel mio reperto bici
Vedi l'allegato 188304
p.s. se qualcuno è interessato mi contatti in privato, gliela regalo. Mia moglie vi sarà grata perchè inizio a far sparire un po' di disordine
Si, io l'avevo montata sul Dura Ace. Non ho fatto la gamba, ma non volevo essere da meno dei miei compagni di uscita che montavano il 36 e allora per orgoglio l'avevo toltaNon avevo inteso si parlasse di shimano, credevo ci si riferisse alla classifica 5 fori e che non ho mai trovato da 33, nel frattempo ho fatto la gamba e sono in grado oggi di spingere anche la 34
Ciao a tutti?
Una domanda assolutamente semplice ma che molti neofiti si faranno: come orientarsi per il cambio e quali rapporti scegliere? Quali cassette sono più adatte alle salite e quali alla pianura? Ci sono dei criteri da seguire nei rapporti tra guarniture anteriori e cassette posteriori?
Grazie e buon divertimento a tutti
Non ho capito niente ma ora ci studio, sono pesante quindi mi serve, approccio molto interessante, graziePrendi una salita che ti piace fare, o che hai provato a fare ma non ci sei riuscito, e guarda a che cadenza di pedalata salivi con il rapporto più corto che hai (se hai un ciclocomputer è facile analizzare sul PC questi dati, se hai un ciclocomputer vecchio con sensore di cadenza, devi vederlo mentre pedali, se non hai niente ti serve minimo un'orologio, dove conti quante pedalate fai in un minuto)
Una volta ottenuto quel valore di cadenza, che in questo esempio mettiamo sia 50, si calcola il "rapporto del rapporto" che usavi, che in questo esempio mettiamo sia un 34 corona, 28 pignone.
Il calcolo è corona diviso pignone, quindi 34/28=1.214
Ora sappiamo la cadenza che hai avuto (50), di norma in salita almeno 70 di cadenza direi che servono per andar su bene, quindi facciamo il calcolo, "cadenza ottenuta" diviso "cadenza desiderata" (50/70=0.714). Moltiplichiamo il rapporto calcolato prima (1.214) per il valore appena calcolato (0.714) (1.214*0.714=0.866).
Questo 0.866 significa che, a parità di sforzo, per salire a 70 di cadenza ti serve un rapporto di 0.866 tra corona e pignone.
Come lo calcoliamo adesso questo rapporto?
Partiamo dalla corona e dal pignone dell'esempio, 34 e 28
Se tieni la corona del 34 ti serve un pignone da 39 ( 34/0.866=39.260)
Se tieni il pignone del 28 ti serve una corona da 24 ( 28*0.866=24.248)
Idem.. cosa cambia se a 30kmh si è a 78 rpm o a 82 circaSarò tonto io, ma non capisco il tuo problema.
E' scomparso il post a cui rispondevo. Mah!Che pacco pignoni ha?
Con il 52/17, rapporto tutt'altro che incrociato, qualunque cassetta tu abbia, a 80 rpm sei a 31 Km/h (77.5 rpm per andare a 30 Km/h). Con un 50/17 sei a 80.5 rpm.
Con un 52/19, rapporto ben centrale, a 30 Km/h sei a 86.5 rpm. Con un 50/19 sei a 90 rpm.
Sarò tonto io, ma non capisco il tuo problema.
Con una 50/34 cambi gli rpm, a pari velocità, di un 4% scarso sulla corona grande e di un 6% scarso sulla piccola (vedi esempi sopra).
bisogna vedere se il cambio regge questi rapporti... il 28 forse si, il 30 penso di no.Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della bici da corsa da qualche mese, utilizzo una de rosa un po' vecchiotta e dopo circa 1500 km mi sono accorto che ho dei rapporti veramente molto duri per un ciclo amatore come me, monto uno Shimano105 53-39 e 11-25, nelle salite più dure patisco molto questi rapporti e preferirei andare più agile. Senza spendere un esagerazione avevo intenzione di optare per un pacco pignoni 9v da 11-28 o 11-30, voi cosa mi consigliate? Non devo scalare il mortirolo ma vorrei riuscire ad affrontare un po' tutti i tipi di salite.
Ci ho pensato, il costo è superiore e visto che è una bici provvisoria pensavo di cavarmela con una spesa ridotta, secondo te con un 39 28 riesco ad andare abbastanza agile? Premetto che ho 20 anni e da quando ho iniziato ad allenarmi piú seriamente ho notato giá una facilitá maggiore a spingere il 25. In alcuni tornanti in salita però è impossibile andare avanti se non alzandosi sui pedali e rischiare di bruciare tutta la poca gamba che ho .bisogna vedere se il cambio regge questi rapporti... il 28 forse si, il 30 penso di no.
valuta di sostituire la guarnitura con una 50/34.
La guarnitura 50/34 la puoi trasferire alla bici nuova se necessario quindi non sono soldi buttati, il pacco pignoni invece si.oppure puoi prendere solo le corone a circa 90 euro per entrambe. In ogni caso considera che in un pacco gli ultimi tre pignoncini son sempre un pezzo unico quindi da una parte avrai in finale il 27/30, dall'altra il 25/28.Ci ho pensato, il costo è superiore e visto che è una bici provvisoria pensavo di cavarmela con una spesa ridotta, secondo te con un 39 28 riesco ad andare abbastanza agile? Premetto che ho 20 anni e da quando ho iniziato ad allenarmi piú seriamente ho notato giá una facilitá maggiore a spingere il 25. In alcuni tornanti in salita però è impossibile andare avanti se non alzandosi sui pedali e rischiare di bruciare tutta la poca gamba che ho .
a meno che la guarnitura non sia dell'ultimo modello 105 (a 11 velocità), non può sostituire le corone, perchè il diametro girobulloni delle guarniture standard è di 130mm mentre per mettere una corona da 34 denti è necessario una guarnitura compatta con diametro 110mm.La guarnitura 50/34 la puoi trasferire alla bici nuova se necessario quindi non sono soldi buttati, il pacco pignoni invece si.oppure puoi prendere solo le corone a circa 90 euro per entrambe. In ogni caso considera che in un pacco gli ultimi tre pignoncini son sempre un pezzo unico quindi da una parte avrai in finale il 27/30, dall'altra il 25/28.
Se vuoi spendere veramente molto poco trova un meccanico che ti ordini solo l'ultimo trio e te la cavi con 30 euro.
Col 30 ovviamente è più agile del 28.