Consiglio su Ruote con campanatura asimmetrica

tanghe78

Novellino
5 Agosto 2013
20
9
Visita sito
Bici
sto cercando

tanghe78

Novellino
5 Agosto 2013
20
9
Visita sito
Bici
sto cercando
Su Synapse DEVI usare le ruote "normali".

Il fatto dell'assimmetria sui telai Caad12, supersix Evo, Systemsix e synapse è una questione di movimento centrale.

Diverso il concetto per le MTB e per la SuperX li il telaio è sposato proprio di 6mm e permette di avere una tensione uniforme sui raggi.

Io per convenienza ho infatti acquistato una ruota per Ai in stock e fatta ritensionare per lo standard.

Qui dicono il contrario
https://nextcycling.com/blogs/news/cannondale-ai-assymetric-integration-builds
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Premetto che non sono al corrente di queste asimmetrie, ma perchè dovrebbe essere assurdo avere una ruota scampanata se questa magari è progettata per avere una eguale tensionatura raggi ?
Non è così strampalata l'idea.. visto che tutte le ruote posteriori presentano differenze di tensionamento lato drive > no drive.

Ciao, scusa se mi associo alla discussione dopo 1 anno e più. Concordo con quanto tu scritto. Io per far stare al centro le ruote nel carro posteriore della Oltre XR1 devo metterci mano alle ruote. E non penso proprio sia un problema di telaio. Bastano pochi mm per notare differenze. È tra le prime cose da guardare nella bici, tipo convergenza di un auto per intenderci.
La ruota perfettamente centrata va meglio, si sente subito.
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
17
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Cannondale synapse e sto valutando di comprare un paio di ruote in carbonio. Come molti sanno è una bici con il carro posteriore asimmetrico, che prevede una campanatura della ruota spostata di 6 mm. Oltre a Hollowgram, Che viene montata di serie, sapreste consigliarmi qualche altra ruota che può essere “scampanata”? Ho scritto a Mavic E loro stessi mi hanno sconsigliato le loro ruote. Grazie
Ho lo stesso problema... vorrei cambiare ruote su Supersix Evo SE ma richiede campanatura Ai di 6 mm
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Interessante... hai speso molto?
Dipende da quali componenti scegli. Io avevo bisogno di ruote da gravel spinto con canale interno da 23 ed ho speso 50 euro di cerchio dt swiss 70 di mozzo shimano 105 e poi 80 euro tra raggi e montaggio se vai su cerchi in carbonio e mozzi di un certo livello puoi spendere an he più di 1000 euro
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Dipende da quali componenti scegli. Io avevo bisogno di ruote da gravel spinto con canale interno da 23 ed ho speso 50 euro di cerchio dt swiss 70 di mozzo shimano 105 e poi 80 euro tra raggi e montaggio se vai su cerchi in carbonio e mozzi di un certo livello puoi spendere an he più di 1000 euro
sempre sentito parlare solo bene di tsunami carbon project. 200 a ruota o per la coppia? grazie