consiglio taglia kuota kredo ultra

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao, scrivo per conto di un mio amico alle prima esperienza con le bici da corsa.
è in procinto di acquistare un telaio usato kuota kredo ultra, disponibile sia nella taglia s che m (qui trovate le caratteristiche geometriche http://www.kuota.it/bike.php?IDCategoria=1&IDBicicletta=19&IDColore=1).

il problema è che non sappiamo che taglia prendere (la m è troppo grande?).
di seguito riporto le sue misure:

peso 62 kg
altezza 167 cm
cavallo 82 cm
femore 39 cm
tibia 43 cm
tronco 60 cm
braccio 61 cm
spalle 38 cm

le misure sono state prese come indicato nella rivista la bicicletta.

altro dubbio riguarda invece la misura del manubrio: a lui è stata consigliata una misura 42 dal venditore, ma considerando che anche le mie spalle misurano di larghezza 38 cm tra i punti in cui si articolano le clavicole (42 cm esterno braccia) ed uso un manubrio deda zero100 misura 44, mi chiedevo se allora io non stessi utilizzando una piega di misura sbagliata.

grazie mille in anticipo per i consigli!
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Premetto che sono un principiante che però ha fatto una visita dal biomeccanico e per diletto ho un po' approfondito ... secondo me sei da S, probabilmente giocando su pipa arretramento sella ... potresti essere ben posizionato anche sulla M ma non sarebbe la tua taglia e poi avresti un fuori sella modesto che è anche poco bello :-) Poi una bici più piccola è più leggera e maneggevole e a parità di caratteristiche anche un poco più rigida: le sezioni sono le stesse ma le "luci" sono inferiori.
Quindi secondo me vai di S oppure se la vuoi più comoda vai di M ma dovrai di certo avere pipa corta fuorisella modesto e sella un po' più avanzata del normale.
Tutto questo detto da un profano inesperto.
La cosa oggettivamente migliore è andare da un biomeccanico che oltre a prendere le misure statiche valuterà anche la tua "elasticità" e caratteristiche e saprà dirti la taglia migliore.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche io gli ho consigliato la taglia s (per le tue stesse considerazioni e tenendo presente le misure del busto), ma il venditore è convinto invece che ci voglia la m per via dell'altezza sella di 72,5 cm, a suo dire al limite per la taglia s (troppo fuori sella e troppa differenza di altezza tra manubrio e sella).

quindi, considerando che solo una bici su misura è perfetta per chi la usa, quale tra le due misure (busto e cavallo) è più importante dell'altra nello scegliere il telaio?

aggiungo altra carne al fuoco:
abbiamo anche chiesto a kuota direttamente, e dalla casa ci hanno risposto che stando alle sue misure ci voglia la taglia m.

aggiungo ancora che i due telai (taglia s e m) sono entrambi usati.
il taglia s è stato tagliato sia nel tubo reggi sella, sia sulla testa forcella. per raggiungere un'altezza sella consona al cavallo 82 (circa 72,5 cm di altezza sella) dovrebbe utilizzare un collarino e un reggi sella aggiuntivo. la posizione del manubrio invece rimarrebbe fissa e inevitabilmente più bassa. ci sono particolari controindicazioni per questa condizione (dislivello tra sella e manubrio molto pronunciato)?

il taglia m invece è intatto, anzi probabilmente, in funzione della sella che sceglierà, si dovrà addirittura tagliare il tubo sella di 0,5 cm.
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
anche io gli ho consigliato la taglia s (per le tue stesse considerazioni e tenendo presente le misure del busto), ma il venditore è convinto invece che ci voglia la m per via dell'altezza sella di 72,5 cm, a suo dire al limite per la taglia s (troppo fuori sella e troppa differenza di altezza tra manubrio e sella).

quindi, considerando che solo una bici su misura è perfetta per chi la usa, quale tra le due misure (busto e cavallo) è più importante dell'altra nello scegliere il telaio?

aggiungo altra carne al fuoco:
abbiamo anche chiesto a kuota direttamente, e dalla casa ci hanno risposto che stando alle sue misure ci voglia la taglia m.

aggiungo ancora che i due telai (taglia s e m) sono entrambi usati.
il taglia s è stato tagliato sia nel tubo reggi sella, sia sulla testa forcella. per raggiungere un'altezza sella consona al cavallo 82 (circa 72,5 cm di altezza sella) dovrebbe utilizzare un collarino e un reggi sella aggiuntivo. la posizione del manubrio invece rimarrebbe fissa e inevitabilmente più bassa. ci sono particolari controindicazioni per questa condizione (dislivello tra sella e manubrio molto pronunciato)?

il taglia m invece è intatto, anzi probabilmente, in funzione della sella che sceglierà, si dovrà addirittura tagliare il tubo sella di 0,5 cm.

Sempre da profano ed inesperto mi viene da dire che la geometria non è probabilmente quella adatta ... se ci si trova a cavallo di due taglie magari non è il modello che fa per lui ... e pi se sono usate e già tagliate gli aggiustamenti sono troppo condizionati.
Io ho una S che sto vendendo usata perchè per me è grande e sono 160.
Le taglie dei vari marchi non sono sovrapponibili c'è chi veste grande e viceversa e poi ci sono anche altre caratteristiche ... se non vuole buttare via i soldi e vuole un acquisto sicuro non c'è altra soluzione che il biomeccanico oppure una prima bici economica con la quale capire cosa si cerca se reattività o confort e se si è elastici ... io ho un dislivello di sella manubrio di 3 cm che è poco ma c'è chi così già soffre e poi un amico con cui vado ha un dislivello di 8 cm e si sente comodissimo ...
fidati vai da un buon biomeccanico
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie per i consigli e le risposte.

per quel che riguarda l'elasticità del busto non credo che ci siano particolari problemi visto che per lavoro fa il ballerino.

per quel che riguarda il biomeccanico ha già preso un appuntamento, ma sarà dalle nostre zone (siamo calabresi) non prima di ottobre...
aspettare la visita vorrebbe dire rimandare l'acquisto del telaio...e visto che si tratta di componenti usati non ha certo la sicurezza che restino invenduti.

la scelta sulla kuota è stata dettata proprio dalla considerazione che le sue geometrie si avvicinano molto alle caratteristiche fisiche del mio amico.
infatti per esempio la carrera (io ho una phibra) dichiara per la phibra taglia m misure tubo orizzontale e verticale rispettivamente di 555 mm e 430 mentre la kuota per la kredo ultra taglia m dichiara un orizzontale di 535 mm e verticale di 490 mm con angoli dei tubi quasi uguali (74° tubo verticale per entrambe).