Consiglio upgrade ruote da salita

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Volevo chiedere a stambe che le ha provate se davvero reputa le stiletto migliori delle zero e i motivi di questa preferenza.

Come hai notato salta all'occhio la differenza di peso, quanto possa incidere sul tempo in una salita è molto discutibile...
Sicuramente la fulcrum zero è una ruota più "solida", la stiletto in 2000 km ho già dovuto farla centrare due volte. Altra grossa differenza l'effetto vela in caso di vento laterale delle f 0 per via dei raggi piatti, cosa che non si avverte con le spada.
Altri potranno darti dettagli più tecnici, tipo scorrevolezza, aerodinamicità...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ho sia le f0 e le stiletto alla fine per le mie caratteristiche utilizzo sempre le stiletto.
F0 più rigide e scattanti partendo da bassa velocità e meno comode.
Stiletto più comode forse anche perché le utilizzo tubeless e quello che ti interessa di più molto efficaci in salita.Tra le due ballano 200 grammi reali.
Devi decidere te cosa vuoi.Se fai giri corti e tirati f0 se giri più lunghi con salite stiletto



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Secondo me confrontare due ruote con gomme così diverse lascia il tempo che trova. Io ho le F0 e usate con copertoni normali e tubeless sono completamente diverse, sembra di avere un'altra ruota sotto. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ho sia le f0 e le stiletto alla fine per le mie caratteristiche utilizzo sempre le stiletto.
F0 più rigide e scattanti partendo da bassa velocità e meno comode.
Stiletto più comode forse anche perché le utilizzo tubeless e quello che ti interessa di più molto efficaci in salita.Tra le due ballano 200 grammi reali.
Devi decidere te cosa vuoi.Se fai giri corti e tirati f0 se giri più lunghi con salite stiletto



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Si ma io sarei curioso di smontarle e pesare i singoli componenti per vedere dove li hanno risparmiati questi grammi perche l'unica differenza avvertibile secondo me è sul cerchio e li ce ne saranno 40/50 al massimo a dirla esagerata. Io ho le F0 e le C24, sicuramente le durace hanno uno dei cerchi più leggeri sul mercato e raggi in acciaio, addirittura ne ha meno delle spada mi pare, ma pesano sempre 200 grammi di più quindi la differenza sta tutta sui mozzi. Ora mi chiedo se questa differenza serve o-o o-o
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Si ma io sarei curioso di smontarle e pesare i singoli componenti per vedere dove li hanno risparmiati questi grammi perche l'unica differenza avvertibile secondo me è sul cerchio e li ce ne saranno 40/50 al massimo a dirla esagerata. Io ho le F0 e le C24, sicuramente le durace hanno uno dei cerchi più leggeri sul mercato e raggi in acciaio, addirittura ne ha meno delle spada mi pare, ma pesano sempre 200 grammi di più quindi la differenza sta tutta sui mozzi. Ora mi chiedo se questa differenza serve o-o o-o

Infatti quello che rende "pesanti" le c24 sono nei mozzi, ho visto una pesata dei mozzi con gli sganci messi e segnavano piu di 500gr, quindi ad occhio senza sganci almeno 350-400 grammi li fanno.
Se togli quei 150-200 grammi tra il mozzo dura ace e il mozzo spada arrivi ai pesi delle stiletto.. quindi il peso dei cerchi dovrebbe essere più o meno simile, attorno ai 380-400gr.
La differenza, se c'è, secondo me non è avvertibile.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti quello che rende "pesanti" le c24 sono nei mozzi, ho visto una pesata dei mozzi con gli sganci messi e segnavano piu di 500gr, quindi ad occhio senza sganci almeno 350-400 grammi li fanno.
Se togli quei 150-200 grammi tra il mozzo dura ace e il mozzo spada arrivi ai pesi delle stiletto.. quindi il peso dei cerchi dovrebbe essere più o meno simile, attorno ai 380-400gr.
La differenza, se c'è, secondo me non è avvertibile.

Le ruote si pesano tutte senza sganci comunque e ti assicuro che i mozzi Durace anche se pesanti se li sognano in parecchi come qualità :mrgreen: :mrgreen:
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Le ruote si pesano tutte senza sganci comunque e ti assicuro che i mozzi Durace anche se pesanti se li sognano in parecchi come qualità :mrgreen: :mrgreen:

No ma infatti il mio discorso sui pesi era a sostegno di quello che dicevi tu.. la differenza di peso tra le c24 e le stiletto è praticamente tutta nei mozzi, quindi non incide nulla :mrgreen:
Il cerchio peserà uguale (anzi magari pesa pure qualche manciata di gr in meno :D) ma siamo li. Quindi pedalandole secondo me quei 200 gr neanche si sentono.

Le c24 sono delle super ruote e vanno ottimamente in salita ma anche in pianura, oltre ad essere di una comodità eccezionale.
Non so se ti ricordi ma mi sembra che le stavo per vendere proprio a te l'anno scorso.. poi ho deciso di tenermele perchè, al di là della scimmia di cambiare e provare che periodicamente passa, venderle non aveva praticamente senso. :mrgreen:

Poi alla fine le ho vendute quest'anno, e infatti mi sono pentito :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No ma infatti il mio discorso sui pesi era a sostegno di quello che dicevi tu.. la differenza di peso tra le c24 e le stiletto è praticamente tutta nei mozzi, quindi non incide nulla :mrgreen:
Il cerchio peserà uguale (anzi magari pesa pure qualche manciata di gr in meno :D) ma siamo li. Quindi pedalandole secondo me quei 200 gr neanche si sentono.

Le c24 sono delle super ruote e vanno ottimamente in salita ma anche in pianura, oltre ad essere di una comodità eccezionale.
Non so se ti ricordi ma mi sembra che le stavo per vendere proprio a te l'anno scorso.. poi ho deciso di tenermele perchè, al di là della scimmia di cambiare e provare che periodicamente passa, venderle non aveva praticamente senso. :mrgreen:

Poi alla fine le ho vendute quest'anno, e infatti mi sono pentito :mrgreen:

Come no. Alla fine mi è capitata un'offerta a Natale e le ho prese nuove. Grandi ruote senza dubbio.
Il discorso differenza di peso te la ritrovi tutta sulla robustezza, non a caso le ruote superleggere hanno tutte dei limiti di peso abbastanza bassi rispetto a quelle commerciali che stanno sempre sopra ai 100 kg.
Le R0 e le shimano dopo un'anno di utilizzo con varie GF senza la minima attenzione sono ancora li perfette e io non sono una piuma visto che vestito sono ben sopra agli 80 o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
i cerchi delle zero carbon quanto pesano?

Io non credo che siano più leggeri di uno in alluminio. Per ottenere un cerchio in carbonio per copertoncino e farlo in grado di resistere a qualche frenata senza che si apra come una cozza, devi metterci la roba.
Per questo secondo me non ha molto senso parlare di "ruote da salita" x copertoncino. Se si vuole fare un upgrade importante pensando alla prestazione si deve andare sul carbonio tubolare.
Allora parliamo di risparmio di peso importante dove conta. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Come hai notato salta all'occhio la differenza di peso, quanto possa incidere sul tempo in una salita è molto discutibile...
Sicuramente la fulcrum zero è una ruota più "solida", la stiletto in 2000 km ho già dovuto farla centrare due volte. Altra grossa differenza l'effetto vela in caso di vento laterale delle f 0 per via dei raggi piatti, cosa che non si avverte con le spada.
Altri potranno darti dettagli più tecnici, tipo scorrevolezza, aerodinamicità...

Ovviamente non ho l'esigenza di dover guadagnare dei minuti a livello prestazionale, non faccio gare ma uscite da solo e con il gruppo, cerco soltanto una ruota che mi consenta di essere leggermente più prestazionale nel momento in cui voglio spingere un po' di più e magari rilanciare al meglio l'eventuale bagarre nelle uscite di gruppo duel.
Il problema della centratura delle stiletto l'avevo già letto in altri thread, sembra un problema abbastanza frequente purtroppo e questo mi preoccupa. Non vorrei che questa maggiore leggerezza poi fosse anche sinonimo di maggior fragilità, anche se devo dire che io sono un peso piuma, circa 60kg.

Ciao ho sia le f0 e le stiletto alla fine per le mie caratteristiche utilizzo sempre le stiletto.
F0 più rigide e scattanti partendo da bassa velocità e meno comode.
Stiletto più comode forse anche perché le utilizzo tubeless e quello che ti interessa di più molto efficaci in salita.Tra le due ballano 200 grammi reali.
Devi decidere te cosa vuoi.Se fai giri corti e tirati f0 se giri più lunghi con salite stiletto
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Io le utilizzerei su copertoncino invece. Più che lo scatto da fermo e bassa velocità mi interessa lo spunto da media ad alta velocità ed un scatto maggiore in salita; inoltre prediligo i giri medio-lunghi, possibilmente con un certo dislivello. Ovvio tuttavia che non vorrei sacrificare tutto per avere solo migliori prestazioni in salita e perdere molto invece in piano...
Certo è che entrambe le ruote, se paragonate ai miei due mattoni, sono un bel passo avanti, poi è vero che bisognerà vedere quanto si tradurrà in incremento di performance, tuttavia mi basterebbe sentire la bici meno pesante e più scattante.

Le dura ace c24 sono senza dubbio altre ottime ruote, ne ho sempre sentito parlare benissimo. Come per le fulcrum tuttavia c'è il problema del costo molto alto...
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Pure io sono indeciso tra quelle due ruote, propendevo per le stiletto per il prezzo... Però voglia anche una ruota robusta e comoda dato che pesando poco ogni buca presa mi fa saltare sul sellino col telaio in alluminio
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Confermo. E da utilizzatore di Stiletto da circa 4000 km ti posso dire che non è nemmeno vero che perdono la centratura facilmente. Per carità ognuno avrà la sua esperienza, le mie sono ancora a posto.
Le Fulcrum 3 che avevo in precedenza, per dire, avevano perso la centratura ben prima.

Allora evita la fulcrum zero, direi breva stiletto con tubeless...
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Intervengo in questa discussione perchè mi ritrovo davanti al solito dubbio: fulcrum racing 0 o shimano c24.
So benissimo che esistono thread appositi dedicati sia all'una che all'altra ruota, ma, pragmaticamente, per una persona che pesa attorno agli 80kg e che non guida una bicicletta estremamente rigida, quale potrebbe essere la scelta migliore?
Grazie anticipatamente!
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Intervengo in questa discussione perchè mi ritrovo davanti al solito dubbio: fulcrum racing 0 o shimano c24.
So benissimo che esistono thread appositi dedicati sia all'una che all'altra ruota, ma, pragmaticamente, per una persona che pesa attorno agli 80kg e che non guida una bicicletta estremamente rigida, quale potrebbe essere la scelta migliore?
Grazie anticipatamente!

io le ho tutte e due, le r0 nella versione ultima c17. Sono due gran ruote e ti riporto le mie sensazioni, piu rigide le R0 piu comode le c24, meglio in salita le c24 meglio in pianura o vallonato le r0. Al peso ciclista sono piu sensibili le c24.
Manutenzione piu facile nelle c24, estetica migliore nelle r0. Guidabilità tutte e due eccellenti. Le mie sono impressioni personali e con gli stessi identici compertoncini montati. Consigliartene una delle due e' difficile.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
io le ho tutte e due, le r0 nella versione ultima c17. Sono due gran ruote e ti riporto le mie sensazioni, piu rigide le R0 piu comode le c24, meglio in salita le c24 meglio in pianura o vallonato le r0. Al peso ciclista sono piu sensibili le c24.
Manutenzione piu facile nelle c24, estetica migliore nelle r0. Guidabilità tutte e due eccellenti. Le mie sono impressioni personali e con gli stessi identici compertoncini montati. Consigliartene una delle due e' difficile.

Visti i prezzi in giro, proprendere per le Racing Zero anche per una questione di rivendibilità sarebbe poi così un azzardo?
Le mie uscite sono molto miste, diciamo 40% salita - 60% piano/medio dislivello, cosìddetto mangia e bevi.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Visti i prezzi in giro, proprendere per le Racing Zero anche per una questione di rivendibilità sarebbe poi così un azzardo?
Le mie uscite sono molto miste, diciamo 40% salita - 60% piano/medio dislivello, cosìddetto mangia e bevi.

sono tutte e due superivendibili per il resto scegli tu che caschi bene in tutte e due i casi (nel tuo caso forse 1% in piu alle zero come scelta)
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Fulcrum racing 0....le c17 non sono neanche scomode.
Io avevo le stiletto e ad essere sincero senza togliere nulla a queste ultime mi trovo molto meglio con le Fulcrum R0 in tutto.
Non le cambierei, se non per delle full carbon....;-)
Poi credo che le ruote siano molto soggettive...andrebbero provate tutte ma impossibile :-)...le Fulcrum R0 secondo me tra la categoria è quella più completa valutando un uso a 360°
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Sul sito Spada ho visto le stiletto special 20+24 raggi da 1220gr scontate del 14% rispetto alle stiletto classiche. Hanno un limite di peso più basso, 72kg anziché 95kg, ma essendo il mio peso di circa 60kg non dovrebbe essere un problema. Più che altro non vorrei fossero troppo fragili, una buona parte delle strade che percorro normalmente sono decisamente indecenti... Qualcuno conosce questo modello speciale?