Consumo dati e GPS con OruxMaps

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti

Ho un problema con l'uso di OruxMaps e il GPS del mio Xiaomi Mi A1 con Android One. Vivo vicino a Varese, e negli ultimi due weekend mi è capitato di portare i miei giri in territorio svizzero. Nonstante usi OruxMaps (che non richiede la connessione dati attiva) e abbia preventivamente disattivato il roaming all'estero dalle impostazioni del mio telefono, non appena ho varcato il confine svizzero mi sono stati addebitati 3€ per l'attivazione di Vodafone Passport. Ho chiamato il servizio clienti per avere informazioni ma mi è stato detto che in entrambi i casi (mi è successo sia questo weekend che il precedente) a loro risulta che ho usati dati mobili. Mi chiedo, come è possibile? I dati mobili sono disattivati sul mio cellulare quando vado in bici (proprio perchè uso OruxMaps che non li richiede), inoltre non ho effettuato chiamate o mandato SMS mentre ero in territorio svizzero.
L'unica cosa che mi rimane da pensare è che il GPS in qualche modo usi la connessione dati. Ma come può essere, se sul telefono non è attiva? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Purtroppo ho appena cambiato telefono e sono le prime volte che lo uso all'estero. Col vecchio cellulare (Huawei Ascend G7) non mi è mai successo niente di simile.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche dritta :)