Contatto deragliatore posteriore con raggi dopo caduta

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Ciao a tutti, pedalo da pochi mesi. Oggi, dopo una caduta, la ruota posteriore è uscita leggermente dall’aggancio del telaio ed ho provveduto a rimetterla al suo posto. Sembrava tutto ok, ma purtroppo ho riscontrato che ingranando il pignone posteriore più agile il deragliatore tocca i raggi (sigh). Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Se non hai lo strumento come puoi verificare se il forcellino è a posto?
Giusto. Intendevo: è uno strumento che posso procurarmi senza svenarmi e/o che vale la pena di avere? E che quindi magari può avere qualche amico ciclista? È un lavoro da esperti? È che se non fosse indispensabile passare dal meccanico, mi piacerebbe poter risolvere smanettando. È che non so nemmeno se è un tipico danno che si può gestire nel proprio garage. Capita?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È uno strumento relativamente costoso, per usarlo una volta sola.
Se il forcellino è sostituibile dipende dal telaio, se sia radrizzabile o meno dipende dal materiale del forcellino stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto. Intendevo: è uno strumento che posso procurarmi senza svenarmi e/o che vale la pena di avere? E che quindi magari può avere qualche amico ciclista? È un lavoro da esperti? È che se non fosse indispensabile passare dal meccanico, mi piacerebbe poter risolvere smanettando. È che non so nemmeno se è un tipico danno che si può gestire nel proprio garage. Capita?
Non ci vuole una grande esperienza ma, come sempre, bisogna saperlo fare o quanto meno aver visto come funziona l'attrezzo che è assai semplice.
Comunque meglio appoggiarsi ad un meccanico, se onesto 8 minuti di lavoro e forse 5-10 € di costo.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto verifica che la ruota sia montata dritta, giusto per scrupolo.

Poi farei dare un'occhiata dal mecca, senza impegno, così senti anche se il forcellino è riparabile/sostituibile (che poi se è sostituibile bisogna anche trovare il pezzo giusto, non è detto sia facile - dipende da che bici hai).

Non so se la caduta possa aver mosso la vite di fine corsa del deragliatore (mi sembrerebbe strano); quando sei sul pignone grande ci sta bene o la catena gracchia un po'?

Comunque evita di mettere il pignone grande, se la gabbia aggancia il raggio (o viceversa) spacchi tutto. Anzi, io regolerei la fine corsa per evitare che possa succedere, quindi che la gabba tocchi i raggi, anche se questo vuol dire che il pignone grande diventa irraggiungibile.
 

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Grazie a tutti. Ho una tarmac del 2008, cambio campagnolo record 10v. Non so effettuare regolazioni sul cambio, ma vorrei imparare. È una cosa che bisogna sapere per fare per mantenere la bici ben funzionante, giusto? Spero di trovare dei tutorial in merito. Al di là di questo, la prossima settimana porterò la bici dal meccanico per il problema riscontrato. Grazie ancora!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti. Ho una tarmac del 2008, cambio campagnolo record 10v. Non so effettuare regolazioni sul cambio, ma vorrei imparare. È una cosa che bisogna sapere per fare per mantenere la bici ben funzionante, giusto? Spero di trovare dei tutorial in merito. Al di là di questo, la prossima settimana porterò la bici dal meccanico per il problema riscontrato. Grazie ancora!
Sì su internet trovi parecchi filmati a proposito.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Giusto. Intendevo: è uno strumento che posso procurarmi senza svenarmi e/o che vale la pena di avere? E che quindi magari può avere qualche amico ciclista? È un lavoro da esperti? È che se non fosse indispensabile passare dal meccanico, mi piacerebbe poter risolvere smanettando. È che non so nemmeno se è un tipico danno che si può gestire nel proprio garage. Capita?
se si è storto il forcellino te ne accorgi anche a occhio, basta guardare da dietro, il cambio deve essere perpendicolare all'asse ruote.

Mi è capitato di cadere e ho piegato il forcellino. ho smontato il cambio e svitato il forcellino, poi con una morsa e senza forzare l'ho raddrizzato. Se hai un po di manualità è semplice.
devi solo controllare che una volta raddrizzato non abbia crepe, è di alluminio e si può rompere .
 
  • Mi piace
Reactions: rzzsfn89