Continental Grand Prix 5000

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Però tu hai scritto "ogni pneumatico durerà 9-10000 km.
Intanto uno è durato 5000 e quello che hai messo dietro pensi che possa farne altri 4-5000??
È una stima, basata su:
1. stesso metodo usato per i 4000 SII, copertoncini con camera;
2. stato di usura dell'anteriore tolto e rimesso al posteriore
3. se devo avere una gomma nuova, preferisco averla davanti.

In un post precedente, avevo comunque scritto che si trattava di un tentativo, se non dovessi trovarmi bene, allora opterò per la soluzione nuovo-nuovo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho montato i 5000 25mm al posteriore.... copertoncino
registro che
metterli su richiede: una gran fatica, su cerchi spada breva impossibile metterli su a mano.... ho rotto pure un cacciagomme e pizzicato una camera e per non pizzicare anche la seconda sono dovuto ricorrere ad una speciale pinza avuta ad un pacco gara...attrezzo che avevo beffeggiato e invece è tornato comodo.
sono significativamente più stretti e bassi di un gp4000 25.
tornassi indietro non li prenderei, da adesso devo viaggiare con i cacciagomme dietro, cosa che non ho mai usato e che spero non si rompano nel momento che potrebbero servire.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ho montato i 5000 25mm al posteriore.... copertoncino
registro che
metterli su richiede: una gran fatica, su cerchi spada breva impossibile metterli su a mano.... ho rotto pure un cacciagomme e pizzicato una camera e per non pizzicare anche la seconda sono dovuto ricorrere ad una speciale pinza avuta ad un pacco gara...attrezzo che avevo beffeggiato e invece è tornato comodo.
sono significativamente più stretti e bassi di un gp4000 25.
tornassi indietro non li prenderei, da adesso devo viaggiare con i cacciagomme dietro, cosa che non ho mai usato e che spero non si rompano nel momento che potrebbero servire.
Ho finito i michelin 25 pro4 endurance, che effettivamente sono dei bei salsicciotti, provenendo dai gp 4000 23 che, invece, ho sostituito perchè fuori specifica e troppo bassi per me su ruota canale 17...volevo mettere appunto i
5000 25mm, ma da questo ed altri post precedenti sembrerebbe che praticamente sono come i
gp 4000 23! Non è che state un pò esagerando? C'è qualcuno che è passato realmente dal
gp 4000 23 al gp 5000 25? Se così fosse c'è da pensarci..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho finito i michelin 25 pro4 endurance, che effettivamente sono dei bei salsicciotti, provenendo dai gp 4000 23 che, invece, ho sostituito perchè fuori specifica e troppo bassi per me su ruota canale 17...volevo mettere appunto i
5000 25mm, ma da questo ed altri post precedenti sembrerebbe che praticamente sono come i
gp 4000 23! Non è che state un pò esagerando? C'è qualcuno che è passato realmente dal
gp 4000 23 al gp 5000 25? Se così fosse c'è da pensarci..
si come dimensione i gp5000 da 25 sono molto simili ai gp4000 da 23. senza esagerare. prima allargare l'archetto non era sufficiente a sfilare la ruota. con i 5000 si. Ma non è questo il punto. preoccupa molto di più la difficoltà di montaggio. dovesse capitare di forare in inverno non so se ce la farei con le levette....E con i gp4000 ho sempre usato le mani nude.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
si come dimensione i gp5000 da 25 sono molto simili ai gp4000 da 23. senza esagerare. prima allargare l'archetto non era sufficiente a sfilare la ruota. con i 5000 si. Ma non è questo il punto. preoccupa molto di più la difficoltà di montaggio. dovesse capitare di forare in inverno non so se ce la farei con le levette....E con i gp4000 ho sempre usato le mani nude.
Ok, se li prendo so cosa aspettarmi. Per quanto riguarda smontaggio e rimontaggio dopo una foratura, in genere, a gomma usata e calda va sempre molto meglio...Se li compro magari faccio fare il primo montaggio al meccanico.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho montato i 5000 25mm al posteriore.... copertoncino
registro che
metterli su richiede: una gran fatica, su cerchi spada breva impossibile metterli su a mano.... ho rotto pure un cacciagomme e pizzicato una camera e per non pizzicare anche la seconda sono dovuto ricorrere ad una speciale pinza avuta ad un pacco gara...attrezzo che avevo beffeggiato e invece è tornato comodo.
sono significativamente più stretti e bassi di un gp4000 25.
tornassi indietro non li prenderei, da adesso devo viaggiare con i cacciagomme dietro, cosa che non ho mai usato e che spero non si rompano nel momento che potrebbero servire.
perdona ma se non hai almeno 1 cacciagomme come fai a levare la camera in caso di foratura? ;nonzo%

comunque il montaggio dipende molto dal cerchio e dalla gola dello stesso (e da come si posiziona il copertone nella stessa): io non ho avuto problemi a montarli a mano sulle mie campy neutron ultra e nemmeno sulle marchisio sl
in ogni caso dopo qualche km di utilizzo si tolgono\mettono ancora meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
perdona ma se non hai almeno 1 cacciagomme come fai a levare la camera in caso di foratura? ;nonzo%
finora con i 4000 ho sempre fatto con le mani. zero possibilità di pizzicare, cosa che con il cacciagomme non si sa mai.... con i 5000 è impossibile fare a mano, ma anche con i cacciagomme sarà faticoso in caso di necessità. lo spero che si ammorbidiscano, per metterli su ho usato una pinza bikehead
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
finora con i 4000 ho sempre fatto con le mani. zero possibilità di pizzicare, cosa che con il cacciagomme non si sa mai.... con i 5000 è impossibile fare a mano, ma anche con i cacciagomme sarà faticoso in caso di necessità. lo spero che si ammorbidiscano, per metterli su ho usato una pinza bikehead
Ripeto la domanda
Hai detto che sei costretto a portarti dietro i caccia gomme
Ma non li porti comunque per togliere la camera in caso di foratura?
Rimettere il copertone con le mani ok ma toglierlo senza i caccia gomme la vedo dura
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Rimettere il copertone con le mani ok ma toglierlo senza i caccia gomme la vedo dura
si si avevo capito la domanda. mettere e togliere con le mani. togliere è più semplice
l'ho sempre fatto da anni, anche di inverno anche sul bagnato. sia su strada che su mtb.
appena ho tempo provo a mettere un 5000 su cerchio shimano che è un po più lasco delle breva.
sulle ruote shimano addirittura con i 4000 appena li sgonfiavi si toglievano molto molto facilmente. riusciva anche mia moglie e ho detto tutto...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ma allora magari è solo il mio?, non credo possa esserci tutta questa differenza, devo provare l'altro che ho ancora confezionato a questo punto.
per curiosità, usi le mani o i cacciagomme?
la differenza nel montaggio, a parità di copertoni, la fa il cerchio.
stesso copertone su ruote diverse si montano in modo diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

stefasim

Novellino
27 Agosto 2018
4
1
48
Grosseto
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2
Ciao, volevo riportare la mia esperienza con 5000 TL 25mm e le ruote Giant SLR1 da 42mm (rim brake e canale 17c), magari è utile a chi ha le stesse ruote e vorrebbe provare il nuovi Continental.

Non sono riuscito a farli salire sul cerchio, mai successa una cosa simile.

Uso tubeless da anni sia strada che MTB quindi so bene come si montano e quali trucchi usare (acqua saponata, etc.)...niente, sono tiratissimi e a meno di rischiare danni al cerchio anche con 2 cacciagomme buoni mancava ancora troppo per farli salire.
Inoltre posto che ce l'avessi fatta e fossi riuscito a farla tallonare (dubito fortemente), una gomma cosi tirata sarebbe stata pericolosa perché in caso di perdita di pressione tenderebbe subito a stallonare per scendere nel canale centrale.

Andando un po OT sicuramente incide anche il canale stretto rispetto alle tendenze attuali ma lo stesso cerchio si trova anche nei modelli 2020, pensare solo ai 19 e oltre mi pare un tantino restrittivo rispetto al parco circolante...
Anche Schwalbe nei nuovi Pro One appena presentati raccomanda un canale minimo da 19 per un facile montaggio, io ho sempre usato i vecchi senza problemi...staremo a vedere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, volevo riportare la mia esperienza con 5000 TL 25mm e le ruote Giant SLR1 da 42mm (rim brake e canale 17c), magari è utile a chi ha le stesse ruote e vorrebbe provare il nuovi Continental.

Non sono riuscito a farli salire sul cerchio, mai successa una cosa simile.

Uso tubeless da anni sia strada che MTB quindi so bene come si montano e quali trucchi usare (acqua saponata, etc.)...niente, sono tiratissimi e a meno di rischiare danni al cerchio anche con 2 cacciagomme buoni mancava ancora troppo per farli salire.
Inoltre posto che ce l'avessi fatta e fossi riuscito a farla tallonare (dubito fortemente), una gomma cosi tirata sarebbe stata pericolosa perché in caso di perdita di pressione tenderebbe subito a stallonare per scendere nel canale centrale.

Andando un po OT sicuramente incide anche il canale stretto rispetto alle tendenze attuali ma lo stesso cerchio si trova anche nei modelli 2020, pensare solo ai 19 e oltre mi pare un tantino restrittivo rispetto al parco circolante...
Anche Schwalbe nei nuovi Pro One appena presentati raccomanda un canale minimo da 19 per un facile montaggio, io ho sempre usato i vecchi senza problemi...staremo a vedere.
io ho i 5000 normali e non TL ma da quello che dici siamo lì. allora per farli salire ho usato questa pinza trovata in un pacco gara. a differenza del cacciagomme sembra più safety per il cerchio. ma se capita una foratura per strada? spero che stando in sede si ammorbidiscano un po'.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
la differenza nel montaggio, a parità di copertoni, la fa il cerchio.
stesso copertone su ruote diverse si montano in modo diverso.
beh ovvio, però una differenza cosi sui cerchi però mi sembra esagerata, si va dal metterli agilmente con le mani a penare con speciali attrezzi, quando sugli stessi cerchi con i 4000 a mani nude non ho mai fatto cosi fatica. mah!
 

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Non so se vi è mai captato
Ho preso i 700x28 su lordgunbicycles , e montati con cmwde d'aria Michelin air stop da 28
Faccio i primi 500 km e gin qui tutto bene ottima scorrevolezza e grip, veramente un ottimo copertoncino
Poi arriva la prima foratura mentre stavo facendo una salita del 4%
Ma la cosa strana che da quando ho forato la prima volta la camera d'aria posteriore o si buca sempre o come se fosse difettosa
Ho controllato il cerhio e all'interno del copertone non c'è nulla di appuntito
Ho fatto fuori 5 camere d'aria come la cambio faccio 2-3 km e mi trovo la gomma a terra