Continental Grand Prix 5000

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, senza che leggo tutte le pagine, avrei bisogno di 2 misure... al momento monto dei gp4000 su delle fulcrum zero con canale da 15. Vorrei passare ai gp5000 da 25 ma ho la bici con poco spazio e non vorrei che una volta montati, sfregassero nel telaio. Grazie
Senza sapere che misura sono le gp4000 è un po' difficile risponderti
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ciao, volevo riportare la mia esperienza con 5000 TL 25mm e le ruote Giant SLR1 da 42mm (rim brake e canale 17c), magari è utile a chi ha le stesse ruote e vorrebbe provare il nuovi Continental.

Non sono riuscito a farli salire sul cerchio, mai successa una cosa simile.

Uso tubeless da anni sia strada che MTB quindi so bene come si montano e quali trucchi usare (acqua saponata, etc.)...niente, sono tiratissimi e a meno di rischiare danni al cerchio anche con 2 cacciagomme buoni mancava ancora troppo per farli salire.
Inoltre posto che ce l'avessi fatta e fossi riuscito a farla tallonare (dubito fortemente), una gomma cosi tirata sarebbe stata pericolosa perché in caso di perdita di pressione tenderebbe subito a stallonare per scendere nel canale centrale.

Andando un po OT sicuramente incide anche il canale stretto rispetto alle tendenze attuali ma lo stesso cerchio si trova anche nei modelli 2020, pensare solo ai 19 e oltre mi pare un tantino restrittivo rispetto al parco circolante...
Anche Schwalbe nei nuovi Pro One appena presentati raccomanda un canale minimo da 19 per un facile montaggio, io ho sempre usato i vecchi senza problemi...staremo a vedere.

Ciao Stefasim, hai affrontato il problema che attualmente ho io......nella vecchia bici ho sempre usato i GP4000sII da 25 senza problemi. Con profilo da 30.........adesso sulle SLR1 da 42 le ho rimontate ma con una estrema ed estenuante fatica. Esco sempre con la paura di bucare, poichè sono certo di perdere non meno di 20-30 minuti, sempre riuscendoci, oltre a sudare 7-8 camice. Adesso fortunatamente devo sostituirle e quindi mi chiedevo se potevi consigliarmi, da tua esperienza, un copertone più confortevole da montare. Io uso i copertoni normali con camera d'aria......avrei voluto montare i GP5000 ma leggendo il tuo post, aimè, li depenno a priori.
Peso 64 Kg e solitamente gonfio a 7 ant/post.

Adesso ho altre 2 alternative come sotto

Pirelli Pzero Velo (da 25)
Vittoria Corsa Graphene 2.0 (da 25)

Ho anche scritto un post simile nel Club Giant, ma trovando il tuo post, non potevo non chiederti se avevi avuto modo di provare i copertoni sopra e se potevi indicarmi quello che riesci a montare con le mani anche sul cerchio SLR da 42 Giant!

grazie
saluti
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ciao Stefasim, hai affrontato il problema che attualmente ho io......nella vecchia bici ho sempre usato i GP4000sII da 25 senza problemi. Con profilo da 30.........adesso sulle SLR1 da 42 le ho rimontate ma con una estrema ed estenuante fatica. Esco sempre con la paura di bucare, poichè sono certo di perdere non meno di 20-30 minuti, sempre riuscendoci, oltre a sudare 7-8 camice. Adesso fortunatamente devo sostituirle e quindi mi chiedevo se potevi consigliarmi, da tua esperienza, un copertone più confortevole da montare. Io uso i copertoni normali con camera d'aria......avrei voluto montare i GP5000 ma leggendo il tuo post, aimè, li depenno a priori.
Peso 64 Kg e solitamente gonfio a 7 ant/post.

Adesso ho altre 2 alternative come sotto

Pirelli Pzero Velo (da 25)
Vittoria Corsa Graphene 2.0 (da 25)

Ho anche scritto un post simile nel Club Giant, ma trovando il tuo post, non potevo non chiederti se avevi avuto modo di provare i copertoni sopra e se potevi indicarmi quello che riesci a montare con le mani anche sul cerchio SLR da 42 Giant!

grazie
saluti
I copertoncino e tlr più facili da montare sono gli hutchinson.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao Stefasim, hai affrontato il problema che attualmente ho io......nella vecchia bici ho sempre usato i GP4000sII da 25 senza problemi. Con profilo da 30.........adesso sulle SLR1 da 42 le ho rimontate ma con una estrema ed estenuante fatica. Esco sempre con la paura di bucare, poichè sono certo di perdere non meno di 20-30 minuti, sempre riuscendoci, oltre a sudare 7-8 camice. Adesso fortunatamente devo sostituirle e quindi mi chiedevo se potevi consigliarmi, da tua esperienza, un copertone più confortevole da montare. Io uso i copertoni normali con camera d'aria......avrei voluto montare i GP5000 ma leggendo il tuo post, aimè, li depenno a priori.
Peso 64 Kg e solitamente gonfio a 7 ant/post.

Adesso ho altre 2 alternative come sotto

Pirelli Pzero Velo (da 25)
Vittoria Corsa Graphene 2.0 (da 25)

Ho anche scritto un post simile nel Club Giant, ma trovando il tuo post, non potevo non chiederti se avevi avuto modo di provare i copertoni sopra e se potevi indicarmi quello che riesci a montare con le mani anche sul cerchio SLR da 42 Giant!

grazie
saluti
Ciao, giusto per completezza ti dico che anche i 5000 copertoncini non tlr si montano con estrema difficoltà. In questo caso però acqua e sapone o le leve funzionano però ecco non è il massimo.
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ciao, giusto per completezza ti dico che anche i 5000 copertoncini non tlr si montano con estrema difficoltà. In questo caso però acqua e sapone o le leve funzionano però ecco non è il massimo.

Si avevo letto.....quello che vorrei sapere è se i Vittoria corse g2 copertoncino montano con facilità su cerchio da 42 Giant oppure no! Dovendo acquistare copertoni nuovi, non vorrei incappare sul problema avuto con le Continental gp4000, pur essendomi trovato bene, non posso perdere 30 minuti e più e sudare per cambiare la camera d'aria. La scelta che devo fare è se prendere i Pirelli pzero velo o le vittoria....quella che montano facilmente su cerchio SLR 1 giant 42, sarà il mio prossimo acquisto! Aspetto qualche feedback da chi ha avuto esperienza in merito!
 
  • Mi piace
Reactions: Senzasella

Gianluigivi

Novellino
9 Febbraio 2018
18
6
54
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
Per me nel complesso sono i migliori tanto è vero che uso solo continental. Però in quanto a tenuta e feeling ha ragione l'altro utente lascia a desiderare, c'è di meglio in giro. Ma forse per l'amatore sono il top, io non foro mai coi conti, nemmeno coi tubolari.
Cosa consigli tra le ruote con copertoni e quelle con tubolari? Trovi molta differenza di guida tra i due?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Cosa consigli tra le ruote con copertoni e quelle con tubolari? Trovi molta differenza di guida tra i due?
Si, i copertoncini scorrono meglio. Per avere la scorrevolezza di un ottimo copertoncino si deve andare su tubolari delicati e da 60-70 euro ciascuno. La differenza la fanno le ruote che per tubolari sono molto leggere e il sistema, sinceramente preferisco oggi incollare un tubolare che armeggiare con cacciagomme e camera d'aria, anche se potrà sembrare strano.
Per scorrevolezza intendo la sensazione che mi da la gomma su asfalto, ma ci sono anche dei test che confermano quanto dico. Cioè un ottimo copertoncino come il 5000 ti fa risparmiare diversi Watt rispetto ad un discreto tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluigivi

Gianluigivi

Novellino
9 Febbraio 2018
18
6
54
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
Si, i copertoncini scorrono meglio. Per avere la scorrevolezza di un ottimo copertoncino si deve andare su tubolari delicati e da 60-70 euro ciascuno. La differenza la fanno le ruote che per tubolari sono molto leggere e il sistema, sinceramente preferisco oggi incollare un tubolare che armeggiare con cacciagomme e camera d'aria, anche se potrà sembrare strano.
Per scorrevolezza intendo la sensazione che mi da la gomma su asfalto, ma ci sono anche dei test che confermano quanto dico. Cioè un ottimo copertoncino come il 5000 ti fa risparmiare diversi Watt rispetto ad un discreto tubolare.
E come confort ?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao a tutti, senza che leggo tutte le pagine, avrei bisogno di 2 misure... al momento monto dei gp4000 su delle fulcrum zero con canale da 15. Vorrei passare ai gp5000 da 25 ma ho la bici con poco spazio e non vorrei che una volta montati, sfregassero nel telaio. Grazie
Ciao i gp4000 da 23 e i gp5000 da 25 hanno la stessa misura , verificato da me.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Strano come avete verificato la misura? io sulla mia SL4 ho sempre usato conti 4000, e quando sono passato al nuovo 5000, copertoncino no tlr, ho dovuto entrare la ruota nel carro, con gomma sgonfia altrimenti non entrava, è un pò piu alto e si sente anche con i rapporti in salita, moltiplica un pochino in più, per le mie impressioni, ho già effettuato 2,000 km ed'è perfetto, faccio strade a volte sporche e come il 4000 non ho forato, sicuramente come robbustezza sarà più debole del fratello, riuscivo a farci anche 6,000 km, vedremo con questo, ma devo dire lo trovo ottimo, almeno per il momento.
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
non avevo mai misurato l'effettiva larghezza, l'ho fatto ora, per curiosità e per rispondere al tuo quesito: all'anteriore 26.1 mm gonfiate a circa 6 bar, al posteriore 26.3 mm a 6.5 bar

Io sono entusiasta della combinazione R0 - GP 5000 TL, dopo un mese esatto di utilizzo e oltre 1200 km, in tutte le condizioni, NEVICATA compresa (GF Felice Gimondi)
Scusa R0 Two way fit o R0 normali (non tubeless ready)??