Continental Grand Prix 5000

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Può darsi, ma anche no.
In ambito agonistico gravity ad esempio le Schwalbe sono utilizzate quasi da tutti, compresi atleti sponsorizzati da altri marchi, tant'è vero che una rivista online dell'ambiente ironizza sul fatto che nella confezione ci trovi anche il pennarello per cancellare il marchio ;-)

Io coi GP4000 non ci ho mai forato, ma i miei kilometraggi non sono certo i vostri...

Prima delle schwalbe tutti con le high roller, poi tutti con le Nevegal. È così si va a periodi.
Ora ho su le Continental ultra sport che penso piu base non ci sia, un anno toccandomi i gioielli mai bucato.
Su asciutto mai avuto problemi sul bagnato vado a due all'ora perché non mi fido.
Appena le consumo passerò a gomme piu performanti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Prima delle schwalbe tutti con le high roller, poi tutti con le Nevegal. È così si va a periodi.
Forse perchè la gomma del periodo successivo è effettivamente "migliore" o comunque diversa di quella precedente. Per dire il Nevegal come copertura per l'anteriore era ottimo ma la Magic Mary o il Minion sono oggettivamente meglio, almeno per le quelle che sono le mie esperienze.
Poi è ovvio che una certa componente di moda esiste, sarebbe inutile negarlo, nel mondo del fuoristrada e soprattutto del gravity anche più che in altri.

Ora ho su le Continental ultra sport che penso piu base non ci sia, un anno toccandomi i gioielli mai bucato.
Per come la vedo io la resistenza alla foratura non è certo un problema dei copertoni meno sofisticati, anzi o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Bucare una volta ogni 6 mesi non è neanche poco.
Io con i conti non ho mai forato in anni di utilizzo.
Con i Pirelli velo 3 forature in 9/10 mesi.
Buttati immediatamente nell'umido

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
bene, son contento per te, per me bucare una volta ogni 6 mesi ci sta, dipende sempre da cosa uno vuole dai suoi pneumatici, io abitando in montagna a 1000 m/slm preferisco il grip e il feeling che non farci 5000 km, a 2500 i veloflex al posteriore li cambiavo, se li tenevo sotto di piu' bucavo,
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele Pardini

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
bene, son contento per te, per me bucare una volta ogni 6 mesi ci sta, dipende sempre da cosa uno vuole dai suoi pneumatici, io abitando in montagna a 1000 m/slm preferisco il grip e il feeling che non farci 5000 km, a 2500 i veloflex al posteriore li cambiavo, se li tenevo sotto di piu' bucavo,
Io abito a 700 mt/slm, faccio molta salita (e relativa discesa) e i continental vanno bene come altre marche che ho provato, solo che sono oggettivamente più resistenti alle forature.
Comunque anche i gp 4000 a 3000 km tendono ad essere alla frutta, specialmente nel posteriore.

Ci sono molte marche di copertoncini che producono ottime mescole. Ma i prodotti buoni costano.
Mi fa sorridere chi vuole risparmiare su una parte così delicata di una bici.
Su questo non mi riferisco a te.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono molte marche di copertoncini che producono ottime mescole. Ma i prodotti buoni costano.
Mi fa sorridere chi vuole risparmiare su una parte così delicata di una bici.
Su questo non mi riferisco a te.
Gli Hutchinson performance 11 storm a mio avviso sono MOLTO meglio nel complesso rispetto ai Conti gp 4000s2, eppure li ho pagati 33€ circa l'uno (vero c'è stata un offerta e adesso si trovano intorno ai 38-39€, cifra che reputo congrua per quel genere di gomme.
49,90 € ammesso poi si possano trovare già è una cifra un filo esagerata per genere di gomma ma, se davvero dovessero ricalcare le aspettative, uno sforzo si potrebbe anche fare, la sicurezza e la tranquillità non hanno prezzo tanto che per le gomme auto spendo in media 7-800 € a treno completo.
 

Bike_flix

Novellino
10 Novembre 2018
7
6
59
Italia
Visita sito
Bici
TREK
Comunque anche i gp 4000 a 3000 km tendono ad essere alla frutta, specialmente nel posteriore.
Normale, l'aderenza porta al consumo. Non esiste il copertone leggero, che garantisca un'ottima aderenza e durata.
La scelta è aderenza o vita del pneumatico, chiaramente il costruttore cerca un compromesso.
4 Season offre un'aderenza migliore rispetto al GP 4000, dovuta al tipo di gomma più morbida utilizza e in parte al disegno del battistrada. Chiaramente a discapito del chilometraggio.

Importante non dare credito a tutto quello che viene scritto dai produttori.

Maggiore scorevolezza, significa minore attrito. Quindi il copertoncino più scorrevole sarà quello che offrira meno resistenza al rotolamento, in una parola "aderenza".
 

Bike_flix

Novellino
10 Novembre 2018
7
6
59
Italia
Visita sito
Bici
TREK
bene, son contento per te, per me bucare una volta ogni 6 mesi ci sta, dipende sempre da cosa uno vuole dai suoi pneumatici, io abitando in montagna a 1000 m/slm preferisco il grip e il feeling che non farci 5000 km, a 2500 i veloflex al posteriore li cambiavo, se li tenevo sotto di piu' bucavo,

Lo strato di gomma si assottiglia con il chilometraggio, è del tutto normale che con minor protezione offerta dallo strato di gomma la percentuale di foratura è maggiore.

Aggiungo anche, che un copertoncino con il passare del tempo è soggetto al decadimento dei polimeri che compongono la mescola perdono le proprie caratteristiche meccaniche e chimiche, con minore elasticità e minore aderenza. La minore aderenza data dall'indurimento della mescola porta ad un aumento del chilometraggio, ma per quanto uno se ne possa vantare non è una bella cosa.

Appoggio la tua scelta di sostituire spesso i copertoncini e non di voler arrivare alla carcassa.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Il mio negoziante mi monterà dei Vittoria Corsa Tubeless... saranno sicuramente validi come dice ma dureranno meno dei GP ... spero però che abbiano circa la stessa protezione (con l'aiuto del lattice)

non appena li finisco, passerò al 99% ai GP 5000 tubeless a meno di non trovarmi divinamente con i Vittoria Corsa... nel frattempo il prezzo sarà anche sceso

Ps : telaio disc, elettronico, ruote in carbonio tubeless o-o sai che io vivo di sole sworks :sbavon:
I vittoria corsa speed li ho usati per un anno, leggeri e scorrevoli ma durano poco e delicati, 4 forature, sono passato ai schwalbe pro one al posteriore e poi quando cambierò l'anteriore, la trovo un po più rigida e mi sembra simili in scorrevolezza.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Prima delle schwalbe tutti con le high roller, poi tutti con le Nevegal. È così si va a periodi.
Ora ho su le Continental ultra sport che penso piu base non ci sia, un anno toccandomi i gioielli mai bucato.
Su asciutto mai avuto problemi sul bagnato vado a due all'ora perché non mi fido.
Appena le consumo passerò a gomme piu performanti.
O sono migliorati nel tempo, o sei stato fortunato con gli ultra sport; in due, abbiamo forato almeno 5 volte a testa in pochi mesi...buttati. Per prenderci in giro ci diciamo, come aveva affermato il si vende, che sono due ottimi copertoncini da allenamento….si, ma per cambiare le gomme!!
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono passato dai 23 continental 4000 gp ai 25 vittoria pro Graphene che ho trovato sulla bici nuova...sembrano molto più grandi, la sensazione è di maggior sicurezza ma minor scorrevolezza anche minor confort nel rotolamento, in proporzione per quello che riguarda lo pneumatico, sembrano più ruvidi. Secondo voi dipende dalla qualità o dal fatto che siano dei 25? Vorrei provare i 25 gp 4000, forse avrei di nuovo le sensazioni dei 23 cont. o conviene passare l'inverno con i vittoria, alla fine ci si abitua a tutto, ed è sempre un bell'andare, più per la bici nuova però...
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
I vittoria corsa speed li ho usati per un anno, leggeri e scorrevoli ma durano poco e delicati, 4 forature, sono passato ai schwalbe pro one al posteriore e poi quando cambierò l'anteriore, la trovo un po più rigida e mi sembra simili in scorrevolezza.

Li hai usati in versione tubeless o copertoncino ?

Io li monterei tubeless e mi aspetto meno problemi di forature, anzi non ne vorrei proprio se no piuttosto attendo i GP 5000 tubeless...