Continental Grand Prix 5000

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stamane mi sono alzato 10 minuti prima e ho smontato copertone+camera da un cerchio MTB (cerchio ETRTO 622 mm o 700c quindi identico a quelli delle BDC) montato il GP 5000 TL e rismontato (purtroppo non avevo camera d'aria a portata di mano ma ero troppo curioso di vedere se saliva) e sono arrivato a lavoro in anticipo. In pausa pranzo proverò a metterci la camera d'aria e tenerlo gonfiato ma purtroppo temo non servirà a molto perchè la deformazione che mi interessa ottenere è nel tallone.
Infatti la differenza che mi è andata nell'occhio tra i due cerchi è la profondità della gola centrale (tra l'altro quello per MTB è per camera quindi ha un flap sottile) e temo il problema sia tutto qua, infatti tra i consigli del video sopra c'è anche quello di usare un nastro più sottile ma sinceramente non mi va di andare a rimuovere la nastratura Mavic!

Avrei un altra domanda "concettuale" (siccome ho i pollici distrutti vorrei proseguire almeno nella direzione più "intelligente"): secondo voi quale tallone è da preferire far restare nella gola al fine di guadagnare qualcosa per far salire l'ultimo pezzo, quello che è già inserito completamente o quello problematico?
upload_2019-6-5_9-55-57.png

oppure VICEVERSA? Grazie ancora
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
stamane mi sono alzato 10 minuti prima e ho smontato copertone+camera da un cerchio MTB (cerchio ETRTO 622 mm o 700c quindi identico a quelli delle BDC) montato il GP 5000 TL e rismontato (purtroppo non avevo camera d'aria a portata di mano ma ero troppo curioso di vedere se saliva) e sono arrivato a lavoro in anticipo. In pausa pranzo proverò a metterci la camera d'aria e tenerlo gonfiato ma purtroppo temo non servirà a molto perchè la deformazione che mi interessa ottenere è nel tallone.
Infatti la differenza che mi è andata nell'occhio tra i due cerchi è la profondità della gola centrale (tra l'altro quello per MTB è per camera quindi ha un flap sottile) e temo il problema sia tutto qua, infatti tra i consigli del video sopra c'è anche quello di usare un nastro più sottile ma sinceramente non mi va di andare a rimuovere la nastratura Mavic!

Avrei un altra domanda "concettuale" (siccome ho i pollici distrutti vorrei proseguire almeno nella direzione più "intelligente"): secondo voi quale tallone è da preferire far restare nella gola al fine di guadagnare qualcosa per far salire l'ultimo pezzo, quello che è già inserito completamente o quello problematico?
Vedi l'allegato 181548

oppure VICEVERSA? Grazie ancora
Se noti, nel secondo video che hai postato, si vede chiaramente che il tipo traziona la copertura verso il lato opposto a dove dovrebbe salire il tallone, quindi il tallone già in sede deve andare a battere quasi sul bordo cerchio.. mentre il tallobe che fai salire-saltare in sede dovrebbe stare nella gola del cerchio.. anche se è più facile dirlo che farlo ;-)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Oggi ho montato anch'io un gp5000, anche se è copertone, ed è stato abbastanza difficile il tratto finale. dopo qualche tentativo, non riuscito, non ho voluto perdere altro tempo...
messo i lembi al centro, accompagnato per 3/4
ho appoggiato la ruota su un tavolino adagiandola sulle cosce
ho messo in una mano il cacciagomme fermo in modo che il lembo copertone non fuoriuscisse
con l'altra mano e relativo cacciagomme ho velocemente inserito brevi tratti da 3-4 cm ed in pochissimo tempo l'ho messo completamente in sede
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Esattamente come fa il tizio del video e che ho provato tante ma tante volte (il trucco sta nello sfruttare la gola del cerchio dove il diametro è più stretto)

per curiosità i tuoi cerchi che larghezza di canale interno/esterno hanno? Io mi arrendo ho le mani distrutte parto con il reso anche se sto pensando che una sostituzione con la versione larga 28mm potrebbe risolvere. Ho cerchi abnormi canale interno/esterno 21mm/27mm che arrivavano con montati i Mavic da 28 mm (che erano 31 reali). E' vero che ci ho montato anche altri tubeless 25 mm NOMINALI però erano 27-28 mm EFFETTIVI (da 25 mm effettivi ci sono riuscito a montare i Veloflex Corsa ma non sono tubeless) ora questi Continental non li ho misurati ma paiono strettissimi direi 25 reali, cosa ne pensate? Nella parte finale che non entra non ho margine ne spazio per infilarci SOTTO qualcosa (non oso pensare infilarci la camera d'aria!) con copertoncini più larghi sarebbe meglio? Mi viene da dire di si

upload_2019-6-6_9-18-19.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Esattamente come fa il tizio del video e che ho provato tante ma tante volte (il trucco sta nello sfruttare la gola del cerchio dove il diametro è più stretto)

per curiosità i tuoi cerchi che larghezza di canale interno/esterno hanno? Io mi arrendo ho le mani distrutte parto con il reso anche se sto pensando che una sostituzione con la versione larga 28mm potrebbe risolvere. Ho cerchi abnormi canale interno/esterno 21mm/27mm che arrivavano con montati i Mavic da 28 mm (che erano 31 reali). E' vero che ci ho montato anche altri tubeless 25 mm NOMINALI però erano 27-28 mm EFFETTIVI (da 25 mm effettivi ci sono riuscito a montare i Veloflex Corsa ma non sono tubeless) ora questi Continental non li ho misurati ma paiono strettissimi direi 25 reali, cosa ne pensate? Nella parte finale che non entra non ho margine ne spazio per infilarci SOTTO qualcosa (non oso pensare infilarci la camera d'aria!) con copertoncini più larghi sarebbe meglio? Mi viene da dire di si

Vedi l'allegato 181603
Scusa ma non ricordo che ruote sono ;nonzo%
Se sono tubeless da 25 potrei farci un pensierino ;-)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
i cerchi credo di non averli mai nominati e sono Mavic Ksyrium Pro Carbon UST Disc. Per i copertoncini si sono tubeless 700x25 anzi erano perchè ho appena prenotato il vettore per il ritiro e domattina partono...ho dovuto scegliere tra il rivenderli o effettuare il reso e ho scelto la seconda confidando nel meno sbattimento
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Sono cosi ostici da montare? Devo cambiare coperture ma leggendo i commenti qui sono intimorito dalla difficoltà di montaggio. Non vorrei perderci un pomeriggio intero e pizzicare le camere. Le mie ruote sono le bontrager aeolus pro 3 disk. Quanto pensate si possano pagare i conti 5000 dal sivende? Ho visto che il prezzo di listino è di 62 euro, su internet siamo sui 40€. La differenza è enorme, e mi girerebbe un po' spendere 40 euro in più rispetto al prezzo internet. Che mi dite?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Domenica ho fatto la Milano-Sanremo e avevo detto al mio mecca di montarmi dei 5000 nuovi copertoncino.
Insomma, da scemo mi sono accorto solo alla partenza che, sbagliando, mi aveva messo sulle Bora 35 i 5000TL
Nessuno problema, anche se non sono indicati
Però, poi ho forato, per toglierli e rimetterli ….prima dell'ascesa del Poggio, senza più un briciolo di forze, ci ho impiegato venti minuti….
Va beh...lasciamo stare...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
il problema direi è sui copertoncini TL che hanno un tallone molto grande e robusto (indeformabile) in combinazione con cerchi TL. Lasciamo passare i cerchi TL che tanto oramai ce li rifilano, NON sarei particolarmente preoccupato al montaggio e smontaggio con la versione per camera d'aria del GP5000. Non oso immaginare @Tapinaz come hai fatto a farci passare camera d'aria sotto :azz (tra l'altro ti ritrovi con copertoni 100 grammi più pesanti e prezzo maggiore!) io ho desistito ed era solo un montaggio tubeless ora sono indeciso se fare un altro tentativo con sezione da 28 o addirittura 32 mm o proprio rassegnarmi e cambiare marchio (mi hanno anche consigliato di montarli su cerchi non TL e tenerli 2-3 settimane a fare prendere la forma ma dubito che il tallone notoriamente la parte più importante di un copertone tubeless (deve evitare lo stallonamento) sia deformabile
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Domenica ho fatto la Milano-Sanremo e avevo detto al mio mecca di montarmi dei 5000 nuovi copertoncino.
Insomma, da scemo mi sono accorto solo alla partenza che, sbagliando, mi aveva messo sulle Bora 35 i 5000TL
Nessuno problema, anche se non sono indicati
Però, poi ho forato, per toglierli e rimetterli ….prima dell'ascesa del Poggio, senza più un briciolo di forze, ci ho impiegato venti minuti….
Va beh...lasciamo stare...
Venti minuti io manco con i copertoncini normali e da fresco... [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il gp5000 tl da 28 lo ha montato qualcuno? il 25 dalle foto e dai commenti letti mi pare molto smilzo come misura 25, essendo un copertone tb, rimane molto preciso di misura vorrei un copertone che misuri 27mm su canale 17c, lo devo montare all anteriore , cosa mi consigliate?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
il problema direi è sui copertoncini TL che hanno un tallone molto grande e robusto (indeformabile) in combinazione con cerchi TL. Lasciamo passare i cerchi TL che tanto oramai ce li rifilano, NON sarei particolarmente preoccupato al montaggio e smontaggio con la versione per camera d'aria del GP5000. Non oso immaginare @Tapinaz come hai fatto a farci passare camera d'aria sotto :azz (tra l'altro ti ritrovi con copertoni 100 grammi più pesanti e prezzo maggiore!) io ho desistito ed era solo un montaggio tubeless ora sono indeciso se fare un altro tentativo con sezione da 28 o addirittura 32 mm o proprio rassegnarmi e cambiare marchio (mi hanno anche consigliato di montarli su cerchi non TL e tenerli 2-3 settimane a fare prendere la forma ma dubito che il tallone notoriamente la parte più importante di un copertone tubeless (deve evitare lo stallonamento) sia deformabile

@Boooooo e @Lightwave ...da piangere.
Il bello che ho chiamato l'assistenza meccanica mi hanno risposto picche...di aspettare la scopa, che sarebbe arrivata dopo un ora e mezza.
L'ho fatto un po' di rabbia.

Non so neanche se l'andare in giro con dei TL sulle 35, non predisposte, possa essere stato pericoloso. Già sono un mezzo sfigato...mah….
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
TL
19 interno
grazie mi faresti un favore, io sul 17, avrò un paio di mm in meno sicuramente, sono cosi duri da montare? mi ricordo i vecchi one tb della schwalbe i primi tb usciti anni fa, le bestemmie per montarli che tiravo, sono anche belli pesanti li danno 340g i 28. non so ancora se prendere il 25 o il 28, hanno una spalla bella rigida immagino, non mi dispiace affatto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
grazie al tuo feedback mi hai risparmiato il tentativo di provare a far salire il 28 o 32 in costosi cerchi di carbonio (ho canale interno/esterno 21/27 e ipotizzavo che il 25 mm non andasse su perchè super stretto per i miei cerchi) credo "ripiegherò" sugli hutchinson anche perchè non voglio stare con l'ansia di non riuscire a ripartire mettendoci camera d'aria
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho sempre fatto poca fatica a togliere e mettere i gp4000s2 dai c24 shimano non TL
ma ieri sera per montare i soliti gp4000 non TL sui nuovi cerchi TL Breva spada , con le sole mani ho fatto parecchia fatica. alla fine sono giunto alla conclusione che è più semplice lasciando la zona valvola per ultimo. per due motivi: il tallone da far salire si posiziona sul canale, se invece si è partiti dalla valvola, in quel punto il copertone non è sul canale e si perdono quei 2 mm... inoltre lasciare la valvola per ultimo fa si che alla fine, quando non c'è spazio per infilare dita e far salire la camaera sul cerchio... la presenza della valvola fa stare la camera sul canale con meno rischio di pizzicare.
avevo sempre fatto il contrario, ma ieri con le sole mani non riuscivo, avrei dovuto usare i cacciagomme altrimenti.
comunque se mi capita la foratura su strada si impiega più tempo a cambiare camera. quello si.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz