Ciao tutti. Riesumo questa discussione per sottoporvi il mio problema. Il mese scorso ho sostituito i vecchi
copertoni vittoria con dei nuovi
michelin. Ho fatto una decina di uscite senza alcun problema. La scorsa settimana ho forato la ruota posteriore su una strada provinciale a 20 km da casa. Sostituito la camera d'aria, aveva problemi anche quella nuova, si sgonfiava molto lentamente. Per non disturbare a casa, ho continuato il tragitto di ritorno, fermandomi ogni 1 - 1,5 km per rigonfiare. Arrivato in città, il tubolare teneva sempre meno e quindi mi fermavo più spesso a rigonfiare. Fatto sta che ho viaggiato, sempre a velocità ridotta, anche su parti di strade lastricate. E' evidente che prima di fermarmi per rigonfiare, la ruota era molto sgonfia. Ho fatto comunque tutto il tragitto in "presa alta" (non so come si dice tecnicamente, ma in posizione da scalatore, per intenderci senza mai appoggiarmi al sellino). E vengo al problema: adesso ho fatto altre 4 uscite e per 3 volte ho forato al posteriore. Ho controllato l'interno copertone, paranipples, interno cerchio alluminio (eventuali "ricciolini" dovuto ai traumi sul lastricato), mi sembra non ci sia alcun problema di questo tipo. Portata al meccanico che ha controllato pure la centratura, anche per lui sembra tutto ok. Secondo la vostra esperienza, c'entra qualcosa l'aver viaggiato sgonfio per tutto quel tragitto, con le forature a ripetizione?
Vi ringrazio anticipatamente