contraffazione? come riconoscerla

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
La favola tanto sono uguali e tanto vengono dalla stessa parte è appunto una favola:wacko: che si raccontano quelli convinti di aver fatto l'affare ma se confronti bene bene le foto o meglio ancora conosci il prodotto ti accorgi subito dai dettagli che non sono nemmeno simili....l'unica cosa fatta bene secondo me sono gli adesivi (+o-). Ci sono leggi anche a taiwan, e contratti da rispettare, perchè un azienda dovrebbe rischiare una commissione per tot. anni e tot. telai per vendere sottobanco e sottoprezzo 500 unità prodotte in piu? sono una miseria rispetto ad un contratto che magari garantisce la produzione esclusiva del marchio per chissà quanti anni...senza contare la denuncia che porterebbe via tutto il guadagno se non addirittura la bancarotta del produttore....assurdo solo pensarlo!!

perfetta disaminao-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
... Molti miei conoscenti che hanno comprato dalla cina sostengono che il telaio è prodotto nella stessa azienda cinese che realizza i telai originale. Ad esempio, se la Scott commissiona ad un'azienda di Pechino 1000 telai, allora quest'ultima ne realizza 1500 e 500, appunto, li vende sotto banco come telai contraffatti, ma aventi le medesime caratteristiche dell'originale...

E' l'ipotesi più probabile.
Comunque per i telai si tratta degli stessi stampi. O di stampi ricavati dagli stampi originali.
Poi possono essere fatti sulla stessa linea di produzione, oppure in altra sede.
Per me è comunque certo che per i prodotti contraffatti non vengono rispettati tutti i protocolli e che la qualità dei materiali sia notevolmente inferiore.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
perfetta disaminao-o

d accordo
anche io volevo prenderne uno ma mi sono reso conto che sono solo dei taroccari copiando il telaio da uno messo in commercio e ad un tizio di questo che vende i tarmac sl5 a 600 dollari, quando gli ho chiesto se il telaio aveva stesse caratteristiche di costruzione e qualita, sapete la risposta?
mi ha risposto ma secondo te se aveva stesse caratteristiche lo vendevo a cosi basso? al massimo un po in meno, quello che ti vendo e solo estetica e da qui che gli ho detto grazie tante e saluti o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' l'ipotesi più probabile.
Comunque per i telai si tratta degli stessi stampi. O di stampi ricavati dagli stampi originali.
Poi possono essere fatti sulla stessa linea di produzione, oppure in altra sede.
Per me è comunque certo che per i prodotti contraffatti non vengono rispettati tutti i protocolli e che la qualità dei materiali sia notevolmente inferiore.

semmai l'ipotesi piu' probabile e' che quelli con gli occhi a mandorla comprano i telai originali e su quelli costruiscono lo stampo, molto piu' semplice.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
semmai l'ipotesi piu' probabile e' che quelli con gli occhi a mandorla comprano i telai originali e su quelli costruiscono lo stampo, molto piu' semplice.


Per ipotesi più probabile intendevo dire che secondo me usano gli stampi originali. Ormai siamo a livelli di riproducibilità perfetta, in termini di forma. Gli stampi sono lì - in Oriente - e tra un ciclo di produzione e l'altro non credo che vengano messi sotto stretta sorveglianza. Inoltre, c'è anche chi ipotizza che il mercato sommerso, entro certe quantità, sia in realtà generato col tacito accordo degli stessi marchi, e non solo nel ciclismo.

Invece, nel caso in cui siano gli stessi stampi ad essere riprodotti, hai ragione tu. Mi sono espresso male. In quel caso, il nuovo stampo verrebbe realizzato sulla base del calco di un telaio originale.

Per la qualità, invece, ribadisco. Quasi certamente si tratta di prodotti per i quali non vengono rispettati tutti i protocolli di produzione e per i quali vengono utilizzati materiali di più scarsa qualità.

La riconoscibilità richiede un occhio esperto. Ma è un'esigenza che si avverte solo nel caso in cui uno sia disposto a comprare sul mercato dell'usato (o nero), in assenza delle adeguate documentazioni. Se compri nuovo, non compri solo il telaio, ma anche la garanzia e la relativa assistenza. Tutte circostanze sulle quali il marchio ci mette la faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: ergo
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
d accordo
anche io volevo prenderne uno ma mi sono reso conto che sono solo dei taroccari copiando il telaio da uno messo in commercio e ad un tizio di questo che vende i tarmac sl5 a 600 dollari, quando gli ho chiesto se il telaio aveva stesse caratteristiche di costruzione e qualita, sapete la risposta?
mi ha risposto ma secondo te se aveva stesse caratteristiche lo vendevo a cosi basso? al massimo un po in meno, quello che ti vendo e solo estetica e da qui che gli ho detto grazie tante e saluti o-o

quantomento è stato onesto:culo::==:==:==:)))::))):
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
semmai l'ipotesi piu' probabile e' che quelli con gli occhi a mandorla comprano i telai originali e su quelli costruiscono lo stampo, molto piu' semplice.

si molto più probabile una roba del genere.


Portare via una stampo dall'azienda? ma sai quanto pesano e poi sapendo della questione contraffazione saranno controllati, e si ritorna allo stesso discorso, ma cosa porterebbe un azienda a rischiare?


Io parlo per un prodotto che conosco, l'RB1000, su internet ne trovi false quante ne vuoi e dato che non producono la...dove hanno rubato lo stampo? favole;nonzo% anche usando un telaio originale lo stampo è pessimo, perchè osservandolo bene anche in foto non centra molto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si molto più probabile una roba del genere.


Portare via una stampo dall'azienda? ma sai quanto pesano e poi sapendo della questione contraffazione saranno controllati, e si ritorna allo stesso discorso, ma cosa porterebbe un azienda a rischiare?


Io parlo per un prodotto che conosco, l'RB1000, su internet ne trovi false quante ne vuoi e dato che non producono la...dove hanno rubato lo stampo? favole;nonzo% anche usando un telaio originale lo stampo è pessimo, perchè osservandolo bene anche in foto non centra molto.

Ma infatti reputo il c.d. "Eccesso di produzione" come una mera leggenda metropolitana, come hai detto giustamente tu parlando di commesse a diversi zeri non è plausibile che la ditta produttrice rischi la commessa x guadagnare qualche migliaio di dollari.
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Ma infatti reputo il c.d. "Eccesso di produzione" come una mera leggenda metropolitana, come hai detto giustamente tu parlando di commesse a diversi zeri non è plausibile che la ditta produttrice rischi la commessa x guadagnare qualche migliaio di dollari.

"L'eccesso di produzione", come dici te, è una leggenda metropolitana diffusa, con ogni probabilità, da chi vuole millantare l'affare del secolo ad amici e conoscenti. Poi, col tempo, a forza di dire -------t:mrgreen:, si finisce per credere alle proprie fandonie:==, ad autoconvincersi di dire la verità
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Dei rivenditori che vendono le bici come "acquistate da ex pro, oppure dalle squadre ufficiali", mi fido ben poco. Circa 3 anni fa, da un rivenditore della mia zona di altri marchi, e che conosco per sentito dire essere affidabile, mi fu proposta una Cannondale Supersix Evo 2012 (della mia taglia) montata con Sram Red completo verde (in versione team), ruote Mavic Ksyrium SL, e componenti FSA K-Force. Non l'ho presa per un solo motivo: "Mi dispiace non posso darti la garanzia, la compri, vista e piaciuta. Purtroppo è così, le ho acquistate dalla squadra ufficiale, sono le bici di scorta, mai usate, ma non garantisco niente". Da quanto mi era stato detto era anche la bici di scorta di Vincenzo Nibali, però ho rifiutato, nonostante fosse apparentemente perfetta e venduta a "soli" 2500 €.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Dei rivenditori che vendono le bici come "acquistate da ex pro, oppure dalle squadre ufficiali", mi fido ben poco. Circa 3 anni fa, da un rivenditore della mia zona di altri marchi, e che conosco per sentito dire essere affidabile, mi fu proposta una Cannondale Supersix Evo 2012 (della mia taglia) montata con Sram Red completo verde (in versione team), ruote Mavic Ksyrium SL, e componenti FSA K-Force. Non l'ho presa per un solo motivo: "Mi dispiace non posso darti la garanzia, la compri, vista e piaciuta. Purtroppo è così, le ho acquistate dalla squadra ufficiale, sono le bici di scorta, mai usate, ma non garantisco niente". Da quanto mi era stato detto era anche la bici di scorta di Vincenzo Nibali, però ho rifiutato, nonostante fosse apparentemente perfetta e venduta a "soli" 2500 €.

Anche da noi qui in veneto essendoci moltissime squadre c'è un gran mercato di bici provenienti dal circuito dilettantistico, e come sempre sono SEMPRE TUTTI MULETTI..... ma dico io possibile che ci siano migliaia di muletti!!!!!

Inoltre come scriveva l'amico sopra le matricole che le aziende scaricano alle società sportive, una volta cedute, anche se dopo un anno, non hanno garanzia, questa è una certezza almeno per Wilier ma credo anche per le altre.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Buonasera a tutti gli utenti,
poichè io ho avuto fino ad oggi esperienza solo ed unicamente col mio cancello, leggevo di molti utenti che prediligono l'acquisto di telai in carbonio dai produttori asiatici (che verosimilmente ho inteso essere i fornitori pressochè esclusivi dell'intero mercato mondiale) per addivenire al mezzo più idoneo alle proprie necessità, appagando in qualche modo la voglia di personalizzazione e magari risparmiando qualche soldino.
Bene, discussioni in merito ce ne sono tantissime, quello che non ho ben inquadrato è come effettuare la cernita di quelli che, avete ben spiegato, sono repliche illegali, da quelli che non lo sono.
Quindi la mia domanda è: come si accoppia un telaio replica ad uno originale e come si individuano quelli proprietari del produttore? A seguire: come individuare un buon prodotto distinguendo da quello che potrebbe non esserlo?
Grazie per le dritte che vorrete darmi (compreso il "non farlo, non ne vale la pena" poichè mi è chiaro per esempio che tutto ciò che si monta sul telaio lo pagherei più dell'azienda che mi vende il prodotto finito tanto quanto mi è chiaro che eventuali problemi di garanzia rednerebbero vano tutto il carosello).
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
dunque, ho letto la discussione al link ma l'argomento è incentrato sull'acquisto volontario di un telaio che è risultato poi tarocco (copia fatta male) o sulla ricerca e acquisto di copie in maniera volontaria (gli "eccessi di produzione" etc). io intendevo chiedere una cosa differente e più precisamente: se io vedo e scelgo un modello, essendo io assolutamente a digiuno di conoscenza in merito a geometrie ed altri elementi caratterizzanti dei produttori regolari, come posso rendermi conto che ciò che osservo possa essere la copia (volontariamente contraffatta, eccesso di produzione, scimmiottata....) di uno originale realmente esistente o che io stia invece valutando un originale no brand?
Quindi vedendo un modello chiamato pincopallino, esiste un modo per ricondurre pincopallino all'alter ego di un nome famoso o invece è tutto demandato alle mie conoscenze ed alle mie capacità di riconoscere ad occhio ed al volo un disegno o una geometria o altro?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buonasera a tutti gli utenti,
poichè io ho avuto fino ad oggi esperienza solo ed unicamente col mio cancello, leggevo di molti utenti che prediligono l'acquisto di telai in carbonio dai produttori asiatici (che verosimilmente ho inteso essere i fornitori pressochè esclusivi dell'intero mercato mondiale) per addivenire al mezzo più idoneo alle proprie necessità, appagando in qualche modo la voglia di personalizzazione e magari risparmiando qualche soldino.
Bene, discussioni in merito ce ne sono tantissime, quello che non ho ben inquadrato è come effettuare la cernita di quelli che, avete ben spiegato, sono repliche illegali, da quelli che non lo sono.
Quindi la mia domanda è: come si accoppia un telaio replica ad uno originale e come si individuano quelli proprietari del produttore? A seguire: come individuare un buon prodotto distinguendo da quello che potrebbe non esserlo?
Grazie per le dritte che vorrete darmi (compreso il "non farlo, non ne vale la pena" poichè mi è chiaro per esempio che tutto ciò che si monta sul telaio lo pagherei più dell'azienda che mi vende il prodotto finito tanto quanto mi è chiaro che eventuali problemi di garanzia rednerebbero vano tutto il carosello).

diffida da tutti i brand che trovi sui siti asiatici a prezzi stracciati, in primis se il prezzo e' troppo basso gia' e' sinonimo di telaio contraffatto, se vuoi prendere un qualsiasi telaio brandizzato rivolgiti a siti "seri" ed eventualmente se usato fatti dare il nr. di matricola e/o documentazione comprovante l'acquisto ove si rileva la genuinita' del bene.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
diffida da tutti i brand che trovi sui siti asiatici a prezzi stracciati, in primis se il prezzo e' troppo basso gia' e' sinonimo di telaio contraffatto, se vuoi prendere un qualsiasi telaio brandizzato rivolgiti a siti "seri" ed eventualmente se usato fatti dare il nr. di matricola e/o documentazione comprovante l'acquisto ove si rileva la genuinita' del bene.
Grazie per la risposta.
Dunque dovrei "spendere il giusto" e badare che sia completamente no brand o di brand sconosciuto. Questa combinazione di accortezze dovrebbe consentire di non incappare in un prodotto scadente e contemporaneamente di non violare alcun brevetto o marchio registrato o diritto di proprietà.
Mi viene però allora da pensare che praticamente il gioco non convenga. Considerando che non bisogna prendere in considerazione prezzi particolarmente vantaggiosi e considerando che tutta la componentistica la si paga "cara" rispetto alla stessa già montata... si va in negozio e si sceglie. Senza pensieri e senza problemi. Perché allora un mercato così fiorente e così tanto interesse tra gli appassionati (anche qui tra gli utenti)?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Grazie per la risposta.
Dunque dovrei "spendere il giusto" e badare che sia completamente no brand o di brand sconosciuto. Questa combinazione di accortezze dovrebbe consentire di non incappare in un prodotto scadente e contemporaneamente di non violare alcun brevetto o marchio registrato o diritto di proprietà.
Mi viene però allora da pensare che praticamente il gioco non convenga. Considerando che non bisogna prendere in considerazione prezzi particolarmente vantaggiosi e considerando che tutta la componentistica la si paga "cara" rispetto alla stessa già montata... si va in negozio e si sceglie. Senza pensieri e senza problemi. Perché allora un mercato così fiorente e così tanto interesse tra gli appassionati (anche qui tra gli utenti)?

Sui no brand ci sono discussioni infinite e c’è chi si trova più che bene, detto questo, mio personalissimo parere, un telaio no brand non costa quando un brandizzato ma non ti immaginare di spendere poco (tra tasse antidumping e dazi) poi sta a te decidere, io ho la mia idea e la mia piccola esperienza su tutto ciò che è Cina e non è positiva, come in tutte le cose queste valgono quanto costano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Sui no brand ci sono discussioni infinite e c’è chi si trova più che bene, detto questo, mio personalissimo parere, un telaio no brand non costa quando un brandizzato ma non ti immaginare di spendere poco (tra tasse antidumping e dazi) poi sta a te decidere, io ho la mia idea e la mia piccola esperienza su tutto ciò che è Cina e non è positiva, come in tutte le cose queste valgono quanto costano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi la mia conclusione di andare in negozio e scegliere senza pensieri e soprattutto senza problemi è la cosa più giusta.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
quindi la mia conclusione di andare in negozio e scegliere senza pensieri e soprattutto senza problemi è la cosa più giusta.
Grazie
O Dio, anche li mica va sempre bene... da novelino (ma ti parlo di 30 anni fa all'epoca di Indurain Bugno ecc.) alcuni negozianti mi hanno fregato per bene. All'epoca non c'era internet e qualcosina di MTB sapevo ma di bdc proprio no e ho strapagato certe cose che a pensarci oggi mi girano ancora. Il mio consiglio e di leggerti il piu possibile e di farti a grandi linee un'idea di cosa vuoi e quanto sei disposto a pagare. Se hai un amico esperto fatti aiutare e consigliare. Se vai in un negozio cerca di trovare un negoziante onesto e non quello che ti dice che quella bici e meglio di quell'altra solo perche ce la in negozio. Cerca di trovar la bici giusta al giusto prezzo...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
O Dio, anche li mica va sempre bene... da novelino (ma ti parlo di 30 anni fa all'epoca di Indurain Bugno ecc.) alcuni negozianti mi hanno fregato per bene. All'epoca non c'era internet e qualcosina di MTB sapevo ma di bdc proprio no e ho strapagato certe cose che a pensarci oggi mi girano ancora. Il mio consiglio e di leggerti il piu possibile e di farti a grandi linee un'idea di cosa vuoi e quanto sei disposto a pagare. Se hai un amico esperto fatti aiutare e consigliare. Se vai in un negozio cerca di trovare un negoziante onesto e non quello che ti dice che quella bici e meglio di quell'altra solo perche ce la in negozio. Cerca di trovar la bici giusta al giusto prezzo...
concordo.
io, negli ultimi quindici anni, ho comprato (e in parte rivenduto) una trentina di bici e telai, compreso una cinese no brand, il resto quasi tutto usato da ebay e mercatini vari.
i tre peggiori acquisti sono stati quelli fatti in negozi...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
quindi la mia conclusione di andare in negozio e scegliere senza pensieri e soprattutto senza problemi è la cosa più giusta.
Grazie
La cosa più giusta è quella che yi fa sentire piu tranquillo e appagato.
Se temi che untelaio no brand si si polverizzi sotto il sedere meglio spendere qualcje millino per un brand, non si sa mai che in caso di rottura gli adesivi possano proteggerti dall'impatto ;)