Contraffazione un po' di chiarezza

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Salve, premetto che ho una Merida full carbon originale, io sono dell'idea che un telaio nuovo non può costare come o più di un utilitaria...
E' lo stesso discorso dei cd dei marocchini, fino a quando un cd costava quasi 30 euro, il mercato "nero" era a pieno regime in Italia.
IMHO



bèh se uno non vuol spendere quanto un'utilitaria non è affatto scusato se compra un telaio contraffatto, ci son altri telai di altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
A prescindere se si vogliono spendere o no i soldi per il telaio/ utilitaria, secondo voi, la spesa giustifica il costo del materiale e della mano d'opera?





non si può sapere se non si lavora presso chi costruisce il prodotto; a noi capita alcune volte che la gente pensi di spendere poco a farsi fare le cose e poi quando si ritrova un preventivo 5 volte il prezzo che pensava di spendere ci rimane male, se non si conosce un lavoro non si può far troppo i conti in tasca a chi lavora che cmq lavora per guadagnare.
nei telai specialmente su alcune marche si paga il blasone e tutto il resto ma non ha la minima importanza, se io faccio un prezzo quello è per il mio telaio punto e basta, si può comprarne di meno cari ma non il mio contraffatto.
poi cos'è che vale il prezzo? ho visto dei jeans costare 180€, però non compro la copia di quei jeans dai vù cumprà ne prendo di meno cari seppur non fatti in cina.
 

andrea_74f

Novellino
17 Gennaio 2015
13
0
Visita sito
Bici
Delirio
Io vado in Cina spesso per gli acquisti (non settore bici) e un po' di esperienza me la sono fatta. Potresti aver ragione, con ogni probabilità una parte (dico una parte) di falsi potrebbero uscire proprio dalla stessa fabbrica dove vengono prodotto gli originali! ma attenzione!! Non è questo il motivo per cui credere che il prodotto sia lo stesso! Niente di più sbagliato e non solo per un discorso di controllo qualità ma anche di materiali e processi produttivi.
Pinarello come Specy e tutte le case cercano di combattere il fenomeno ma una tutela in Cina è molto molto difficile anche se ti chiami Pinarello.
Conoscendo comunque la realtà non mi sognerei mai e dico mai a pedalare su un telaio tarocco o su delle ruote tarocche!! :wacko:

Sono d'accordo. Solo telai italiani! Soldi a casa nostra.
 

Guidri

Novellino
6 Luglio 2004
32
0
Terre di Mordor
Visita sito
Bici
appiedato
Scusate ma se uno compra un prodotto su un sito internet come fà a sapere che è contraffatto? A volte i prezzi bassi non significano contraffazione ma semplicemente sconti dati dall'assenza di intermediari, nessuna spesa di negozio fisico, ecc, ecc... se per ogni acquisto (affare?) fatto in rete uno dovesse rischiare la galera chi comprerebbe?
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate ma se uno compra un prodotto su un sito internet come fà a sapere che è contraffatto? A volte i prezzi bassi non significano contraffazione ma semplicemente sconti dati dall'assenza di intermediari, nessuna spesa di negozio fisico, ecc, ecc... se per ogni acquisto (affare?) fatto in rete uno dovesse rischiare la galere chi comprerebbe?

siccome la beneficenza non la fa nessuno se prendi su internet un bene che sia questo un telaio o un paio di occhiali ad 1\10 del suo valore da nuovo un piccolo dubbio ti deve venire.
 

Guidri

Novellino
6 Luglio 2004
32
0
Terre di Mordor
Visita sito
Bici
appiedato
siccome la beneficenza non la fa nessuno se prendi su internet un bene che sia questo un telaio o un paio di occhiali ad 1\10 del suo valore da nuovo un piccolo dubbio ti deve venire.

Ma certo! è ovvio che se un prodotto costa troppo poco ci può essere la fregatura.
Non mi riferivo a prezzi del 90% in meno che pur tuttavia non sempre sono sinonimo di fregatura (a volte ci sono gli sconti di fine serie o un negozio in liquidazione, ecc...)
Non è raro però che un prodotto può venire scontato anche il 50% in meno su internet e non solo su internet...
Magari su ebay e spesso capita di acquistare in buona fede convinto che non si tratti di un prodotto contraffatto.
A me è successo molto spesso. E i prodotti erano sempre originali, almeno spero :-)
Era quel caso che intendevo.
Non è così facile come dite voi capire se un prodotto è in regola oppure no e sinceramente mi sembra assurdo incolpare l'acquirente, piuttosto devono essere le autorità competenti a tutelarmi da "venditori" furbetti.
Ho un esempio fresco fresco di un mio amico che ha fatto l'errore di acquistare un'auto su internet e il venditore (con regolare autosalone) è scomparso dall'oggi al domani e lo sconto non era altissimo (nell'ordine del 20%/30%).
Ma tornando a noi facciamo l'esempio un paio di scarpe, un paio di occhiali, ecc...scontati come faccio a capire che sono contraffatti?
Era questo quello che intendevo.
A sentire voi l'unica garanzia di un prodotto originale è pagarlo il prezzo di listino...mi sembra un pochino assurdo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma certo! è ovvio che se un prodotto costa troppo poco ci può essere la fregatura.
Non mi riferivo a prezzi del 90% in meno che pur tuttavia non sempre sono sinonimo di fregatura (a volte ci sono gli sconti di fine serie o un negozio in liquidazione, ecc...)
Non è raro però che un prodotto può venire scontato anche il 50% in meno su internet e non solo su internet...
Magari su ebay e spesso capita di acquistare in buona fede convinto che non si tratti di un prodotto contraffatto.
A me è successo molto spesso. E i prodotti erano sempre originali, almeno spero :-)
Era quel caso che intendevo.
Non è così facile come dite voi capire se un prodotto è in regola oppure no e sinceramente mi sembra assurdo incolpare l'acquirente, piuttosto devono essere le autorità competenti a tutelarmi da "venditori" furbetti.
Ho un esempio fresco fresco di un mio amico che ha fatto l'errore di acquistare un'auto su internet e il venditore (con regolare autosalone) è scomparso dall'oggi al domani e lo sconto non era altissimo (nell'ordine del 20%/30%).
Ma tornando a noi facciamo l'esempio un paio di scarpe, un paio di occhiali, ecc...scontati come faccio a capire che sono contraffatti?
Era questo quello che intendevo.
A sentire voi l'unica garanzia di un prodotto originale è pagarlo il prezzo di listino...mi sembra un pochino assurdo.

il prezzo di listino è difficile che lo paghi anche per oggetti originali dai rivenditori autorizzati, visto che uno sconto lo fanno sempre.

per il resto, in caso di dubbi se un prodotto sia originale o no, a volte un modo di saperlo c'è (vedi le tante selle tarocche San Marco in carbonio che girano); in ogni caso, basta chiedere qui sul forum, e qualcuno in grado di darti l'informazione corretta quasi sempre lo trovi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io compro solo roba originale, ma penso che alla fine il tarocco danneggi più chi vende un onesto prodotto entry level che il marchio taroccato, poiché chi vuole spendere poco non comprerà il marchio top per il quale, però, per il arroccamento è simbolo di successo.
Inoltre chi per il proprio ego si compra un marchio contraffatto mi lascia, vorrei dire, perplesso, aldilà del reato...
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
A prescindere se si vogliono spendere o no i soldi per il telaio/ utilitaria, secondo voi, la spesa giustifica il costo del materiale e della mano d'opera?

al costo di listino vigente in italia no nel modo più assoluto, la differenza la fanno i molteplici passaggi, dazio/dogana, tasse ecc ecc

siccome la beneficenza non la fa nessuno se prendi su internet un bene che sia questo un telaio o un paio di occhiali ad 1\10 del suo valore da nuovo un piccolo dubbio ti deve venire.

dipende dai punti di vista, magari qualcuno pensa che non dico 1/10 ma 2/10 sia il prezzo giusto, ed invece 10/10 qualcosa di irrealistico.
 

riccardorix

Novellino
2 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
bici corsa
Buongiorno a tutti volevo un vostro aiuto ed anche un consiglio mi sono follemente innamorato di questa piega http://www.hibike.it/shop/product/p...-Aero-Carbon-bici-da-corsa-manubrio-nero.html che ho deciso assolutamente di comprare solo che poi ho visto che ce ne sono in giro anche molte taroccate tipo queste http://it.aliexpress.com/item/2015-...ndlebar-MTB-handlebar-400420/32358587015.html sa dirmi come faccio a riconoscere qual'è quella originale "se esiti davvero questo marchio" o sono tutte tarocco?e poi se esiste un originale vorrei anche un vostro parere tecnico ed estetico!aiutatemi Non vorrei spendere 280 euro x una cineseria! Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Buongiorno a tutti volevo un vostro aiuto ed anche un consiglio mi sono follemente innamorato di questa piega http://www.hibike.it/shop/product/p...-Aero-Carbon-bici-da-corsa-manubrio-nero.html che ho deciso assolutamente di comprare solo che poi ho visto che ce ne sono in giro anche molte taroccate tipo queste http://it.aliexpress.com/item/2015-...ndlebar-MTB-handlebar-400420/32358587015.html sa dirmi come faccio a riconoscere qual'è quella originale "se esiti davvero questo marchio" o sono tutte tarocco?e poi se esiste un originale vorrei anche un vostro parere tecnico ed estetico!aiutatemi Non vorrei spendere 280 euro x una cineseria! Grazie a tutti!


Basta comprarlo da siti affidabili

Nessun sito serio europeo vende cinesate
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Quindi me lo consigli questo prodotto? E da quale dei due siti?

Per quanto mi riguarda e nel mio piccolo dove non mi ritengo un esperto di bici, ma solo un semplice appassionato posso dirti che considero le ruote zipp tra le migliori, provate anni fa, ma mai possedute visto il prezzo (parlo delle alto profilo in carbonio).

Ritengo poi che per una ditta seria produrre della componentistica in carbonio o progettare e farsela fare non sia un problema.

Dove comprare devi deciderlo tu, on-line compro quasi sempre da Lordgun e mi son trovato bene, ma sicuramente ci saranno altri store validi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì questo è anche vero...ma tu questa marca la conosci? E di sito Hibike mi posso fidare o meglio questo? http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5448 grazie


Zipp è uno dei marchi più celebri in ambito componentistica

Ultimamente si vede un po' meno rispetto a 4-5 anni fa ma siamo su livelli altissimi

Il sito è serio, in Italia c'è lordgun ma non so se vende zipp

Altro sito molto affidabile e fornito con il quale mi sono trovato ottimamente è il tedesco bike24
 

riccardorix

Novellino
2 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
bici corsa
Zipp è uno dei marchi più celebri in ambito componentistica

Ultimamente si vede un po' meno rispetto a 4-5 anni fa ma siamo su livelli altissimi

Il sito è serio, in Italia c'è lordgun ma non so se vende zipp

Altro sito molto affidabile e fornito con il quale mi sono trovato ottimamente è il tedesco bike24
Ho visitato il sito Lordgun anche sotto suggerimento di schillaciMa purtroppo niente ora farò vita anche a bike 24....ma hibike mi sembra un sito anche molto affidabile no??
 

ciccio7104

Novellino
21 Marzo 2015
66
8
Aversa
Visita sito
Bici
Pinarello F8
In Italia c'e' chi i telai se li fa costruire in Cina, e' ce ne sono parecchi, farei qualche nome giusto per..
Il primo Bianchi, Vektor e altri, basta alzare il telaio e vedere il paese di costruzione.
E perche' dovrei pagare tanti soldi dove in Cina gli costa poche decina di euro. Ditemi voi il perche'.