conversione gravel da 700 a 650B

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Ciao a tutti,
Avrei in mente di crearmi una GRAVEL monocorona comprando e montando tutti i componenti.
Ho adocchiato un telaio alluminio+forca con queste caratteristiche:

TELAIO:

- alluminio AL6061
- passaggio cavi interno
- tubo sterzo conico 1-1/8" - 1,5"
- per serie sterzo integrata IS42/52
- perno passante PP 12/142mm (incluso)
- attacco freno disco Flat Mount
- scatola movimento centrale BSA 68mm
- diametro reggisella 27,2mm
- diametro collarino 31,8mm (NON incluso)
- compatibile per copertoni fino a 700x42c
- fori attacco portapacchi
- peso telaio 1400g (taglia M / 51)

FORCELLA:

- carbonio
- tubo in alluminio
- tubo conico 1-1/8" - 1,5"
- attacco disco Flat Mount
- perno e-thru PP 15/100mm (incluso)
- rake 45 +/- 2mm
- peso 655g
- Finitura grezza

A questo telaio però volevo associare un paio di ruote da 650B.
Navigando in rete ho scoperto che come diametro esterno ci sono queste corrispondenze:

700C x 28mm = 678mm = 650B x 47mm

Quindi almeno a livello di "lunghezza dei foderi" non dovrei aver problemi.
Il mio dubbio sta nella larghezza del copertone...

Se volessi montare un copertone 27.5x1.9 come hanno fatto in questo bike-test (link) secondo voi avrei problemi di spazio?

Per fare l'esempio copio e incollo la parte interessante della spiegazione dal sito specy della diverge:
"...il telaio ha una grande spaziatura, può alloggiare pneumatici 700x42mm o 27.5x47mm..."

Questa cosa vuol dire che "dove ci sta un 700x42 allora ci sta anche un 27.5x47"?

Grazie e buona giornata.


 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dipende da come sono fatti i foderi ed il passaggio ruote.
La 3T exploro ad esempio per come è fatta può montare ruote da 700 fino a 40 mm e 650 fino a 54 mm (2.1)
Sulla mia gravel in acciaio ad esempio le 650 non ci stanno perchè ha i foderi fatti a clessidra.
Insomma... dipende da come è stato concepito il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
dipende da come sono fatti i foderi ed il passaggio ruote.
La 3T exploro ad esempio per come è fatta può montare ruote da 700 fino a 40 mm e 650 fino a 54 mm (2.1)
Sulla mia gravel in acciaio ad esempio le 650 non ci stanno perchè ha i foderi fatti a clessidra.
Insomma... dipende da come è stato concepito il telaio.

mmmh...immaginavo...il telaio sarebbe questo:
402768-3a2a70%20-%20gravel.jpg

e non riesco a capire come siano fatti i foderi.
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
mmm... sembra il telaio gravel di Ridewill... se così fosse ti conviene chiedere direttamente a loro se ci stanno anche le ruote da 650, sono molto disponibili e rispondono velocemente

...infatti è il loro telaio.
Ho chiesto e mi hanno detto che può ospitare le ruote da 650B (e fin qua lo sapevo anche io), ma non sono riusciti a dirmi quale copertura max può ospitare
 

luchino

Novellino
18 Settembre 2007
9
0
Visita sito
Bici
1
Questo imho è il perfetto caso in cui un negozio fisico (competente) fa la differenza (io sono nella stessa situazione) ed infatti dopo essermi allestito la bici per conto mio con pezzi presi in vari posti/siti andrò in un bel negozio per comprarmi li le ruote dopo essermele fatte presentare/provare/misurare sul telaio risolvendo qualsiasi problematica direttamente sul momento.
Ovviamente le parole chiave sono COMPETENTE e FORNITO in questo caso il prezzo per me passa in secondo piano in quanto pago la professionalità del negozio e la sua disponibilità immediata del materile
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Quando monti un 700X42 a che serve una 650b da 2.1.....? a quel punto è una mtb boh io lo concepisco veramente poco allora guido una mtb rigida e via Imho....
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
...infatti è il loro telaio.
Ho chiesto e mi hanno detto che può ospitare le ruote da 650B (e fin qua lo sapevo anche io), ma non sono riusciti a dirmi quale copertura max può ospitare

Dovrebbe essere (o e' molto simile) lo stesso telaio che commercializzano alcuni marchi come Parkpire,Cicli liotto,cicli Pepino e diversi altri,prova a sentire direttamente da loro.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buongiorno.
Sulla mia gravel monto ruote 700x38 cambio Grx 810 con cassetta 11x42 e monocorona da 40 denti.

Volendo montare cerchi 650 che dovrebbero essere da 27,5 se non sbaglio, devo per forza cambiare qualcosa nella trasmissione per avere lo stesso sviluppo metrico, o basterebbe montare copertone più alto per aver stesso diametro ruota?

Sono indeciso sul secondo set di ruote da comprare, mi piacerebbe sapere se ci sono reali benefici (e quali) nel passare dal cerchio grande a quello più piccolo.

Grazie
Buon Ferragosto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno.
Sulla mia gravel monto ruote 700x38 cambio Grx 810 con cassetta 11x42 e monocorona da 40 denti.

Volendo montare cerchi 650 che dovrebbero essere da 27,5 se non sbaglio, devo per forza cambiare qualcosa nella trasmissione per avere lo stesso sviluppo metrico, o basterebbe montare copertone più alto per aver stesso diametro ruota?

Sono indeciso sul secondo set di ruote da comprare, mi piacerebbe sapere se ci sono reali benefici (e quali) nel passare dal cerchio grande a quello più piccolo.

Grazie
Buon Ferragosto
lo sviluppo metrico dipende dalla circonferenza esterna dello pneumatico, quindi dipende da che gomma metti sulla 27.5.
L'unico vantaggio nel passare a cerchio più piccolo è poter montare ruote più larghe che con cerchio da 700 (28") non ci starebbero nel telaio.
Quindi sostanzialmente la circonferenza esterna sarà la stessa.
Se passi alle 27.5 e poi monti sempre 38mm è inutile.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
lo sviluppo metrico dipende dalla circonferenza esterna dello pneumatico, quindi dipende da che gomma metti sulla 27.5.
L'unico vantaggio nel passare a cerchio più piccolo è poter montare ruote più larghe che con cerchio da 700 (28") non ci starebbero nel telaio.
Quindi sostanzialmente la circonferenza esterna sarà la stessa.
Se passi alle 27.5 e poi monti sempre 38mm è inutile.
Grazie Elia gentilissimo, ma quindi se io passo a 27.5 lasciando lo stesso pneumatico, quindi con circonferenza più piccola, perdo in termini di velocità in salita, discesa, manovrabilità...etc etc.. vorrei propio sapere se ridurre la circonferenza serve a qualcosa, insoma meglio più grande o più piccola?
tks.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno.
Sulla mia gravel monto ruote 700x38 cambio Grx 810 con cassetta 11x42 e monocorona da 40 denti.

Volendo montare cerchi 650 che dovrebbero essere da 27,5 se non sbaglio, devo per forza cambiare qualcosa nella trasmissione per avere lo stesso sviluppo metrico, o basterebbe montare copertone più alto per aver stesso diametro ruota?
Su questo tool online puoi verificare la variazione dei rapporti, clicca su "compare" e poi basta cambiare i parametri di dimensione ruota/pneumatico:

 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie Elia gentilissimo, ma quindi se io passo a 27.5 lasciando lo stesso pneumatico, quindi con circonferenza più piccola, perdo in termini di velocità in salita, discesa, manovrabilità...etc etc.. vorrei propio sapere se ridurre la circonferenza serve a qualcosa, insoma meglio più grande o più piccola?
tks.
la ruota più piccola cambia un po' tutto, ad esempio:
la bici si abbassa (parecchio, parliamo di quasi 2cm)
l'avancorsa diminuisce (sterzo più reattivo)
l'inerzia delle ruote diminuisce (bici più reattiva e meno stabile)
diminuisce la scorrevolezza della ruota su superfici non lisce

in generale la bici diventerebbe più giocosa e meno veloce, ma tieni conto che è una trasformazione che potrebbe darti problemi (bici troppo bassa e sterzo troppo nervoso principalmente)
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Elia gentilissimo, ma quindi se io passo a 27.5 lasciando lo stesso pneumatico, quindi con circonferenza più piccola, perdo in termini di velocità in salita, discesa, manovrabilità...etc etc.. vorrei propio sapere se ridurre la circonferenza serve a qualcosa, insoma meglio più grande o più piccola?
tks.
La differenza di diametro del cerchio è tra 622mm (28") e 584mmn (27.5"), cioè 38mm che moltiplicati per Pigreco danno 120mm di differenza di circonferenza (a condizione di mettere lo stesso pneumatico).
Come vedi la variazione è contenuta (circa il 5% in meno di circonferenza), per cui la trasmissione è influenzata solo parzialmente (tra un pignone e l'altro solitamente c'è uno scarto del 8-12%, quindi ti ritroveresti a metà tra un pignone e l'altro.
La velocità di salita/discesa cambia veramente poco perché non dipende dalla circonferenza della ruota ma dal ciclista. Certo, se ci mettiamo agli estremi, cioè con 90 rpm e un 46x11 vai a 49km/h con ruota da 28", con una ruota da 27.5" andrai a 46.5.
Da zero a quella velocità ci stanno tutte le velocità che vuoi, basta solo cambiare rapporto e frequenza di pedalata.
Se hai 300W di potenza, sempre a 40 all'ora andrai.
Anche a livello di maovrabilità non cambia nulla, non stai confrontando una 26" con una 29, dove la differenza è notevole. In ogni caso la manovrabilità dipende molto anche dalla geometria della bici: le prime mtb 29" io le trovavo inguidabili sui sentieri di montagna, ora sono meglio delle 26.
In conclusione: la ruota più grande è più confortevole per il superamento degli ostacoli [basta confrontare le ruote di un passeggiono e quelle di un trattore], quindi ridurre il diametro per montare lo stesso pneumatico non ha alcun senso. Se invece lo scopo è quello di allargare la sezione dello pnaumatico per affrontare terreni più scomposti e avere più ammortizzamento da parte della gomma, allora ha un senso ... ovviamente se la stessa seziuone non è montabile sul telaio con le ruote da 28".
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la ruota più piccola cambia un po' tutto, ad esempio:
la bici si abbassa (parecchio, parliamo di quasi 2cm)
l'avancorsa diminuisce (sterzo più reattivo)
l'inerzia delle ruote diminuisce (bici più reattiva e meno stabile)
diminuisce la scorrevolezza della ruota su superfici non lisce

in generale la bici diventerebbe più giocosa e meno veloce, ma tieni conto che è una trasformazione che potrebbe darti problemi (bici troppo bassa e sterzo troppo nervoso principalmente)
Apparentemente sembra che che le nostre opinioni siano ... opposte! o-o

Cerco di comprendere le tue affermazioni, tenendo conto che le differenze sono tra una 28 e una 27.5". Su differenze maggiori di diametro (il classico confronto tra mtb 26" e 29" approvo totalmente le tue affermazioni)
L'abbassamento della bici (corretto) è una preziosa osservazione. Pur non influendo sulla posizione del ciclista (l'altezza della sella non cambia) effettivamente potrebbe "grattare" a terra col pedale in dossi pronunciati o in curva. Due centimetri sono tanti.
Sull'avancorsa non sono convinto, Dipende molto dall'angolo del tubo sterzo, che se stiamo sui 70°, una riduzione di 2cm di lunghezza non lo arretra di molto (7mm).
D'accordo invece sulla scorrevolezza della ruota (anche se alla fine è solo un 5% in più di diametro).
Concludo ancora una volta, che una scelta di riduzione diametro del cerchio ha senso solo se compensata da un gommone più grande, che annulla tutte le variazioni che hai fatto notare, migliorando il confort su buche e irregolarità
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Apparentemente sembra che che le nostre opinioni siano ... opposte! o-o

Cerco di comprendere le tue affermazioni, tenendo conto che le differenze sono tra una 28 e una 27.5". Su differenze maggiori di diametro (il classico confronto tra mtb 26" e 29" approvo totalmente le tue affermazioni)
L'abbassamento della bici (corretto) è una preziosa osservazione. Pur non influendo sulla posizione del ciclista (l'altezza della sella non cambia) effettivamente potrebbe "grattare" a terra col pedale in dossi pronunciati o in curva. Due centimetri sono tanti.
Sull'avancorsa non sono convinto, Dipende molto dall'angolo del tubo sterzo, che se stiamo sui 70°, una riduzione di 2cm di lunghezza non lo arretra di molto (7mm).
D'accordo invece sulla scorrevolezza della ruota (anche se alla fine è solo un 5% in più di diametro).
Concludo ancora una volta, che una scelta di riduzione diametro del cerchio ha senso solo se compensata da un gommone più grande, che annulla tutte le variazioni che hai fatto notare, migliorando il confort su buche e irregolarità
sì, ma non ho capito in cosa sarebbero opposte le nostre opinioni ;nonzo%

sull'avancorsa è vero che parliamo di 7mm circa, ma la differenza si sente... poi ogni bici è diversa e non è detto che crei problemi.

questione "gommone più grande": vero in parte quello che dici, perchè passando da 700x38c a 650x48b (le gomme 650b da gravel normalmente sono 1.9, pochi telai possono ospitare 2.0 o 2.1) rimane comunque una differenza di diametro ruota di quasi 2cm e nel rotolamento si sentono secondo me. insomma le variazioni che citavo non sono annullate ma solo ridotte.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sì, ma non ho capito in cosa sarebbero opposte le nostre opinioni ;nonzo%

semplicemente perché ho risposto a chi aveva fatto la domanda che [con specifico riferimento a trasmissione, velocità di salita e discesa] non cambiarebbe nulla mettendo le ruote da 27.5, e nello stesso tempo tu hai risposto [in senso più generale come guidabilità della bici] che cambiarebbe tutto.

sull'avancorsa è vero che parliamo di 7mm circa, ma la differenza si sente... poi ogni bici è diversa e non è detto che crei problemi.

vero, su alcune bici potrebbe fare differenza Poi è questione di sensibilità e tipologia di bici. Ritengo sia una gravel quindi già più "permissiva" a livello di guida.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, ho una Rose da Endurance che sto adattando al gravel. Il problema è la larghezza del pneumatico, con ruote da 28 non ci sta più del 32, un po' poco su certi percorsi. Secondo voi se passassi a ruote da 27.5 che gomme potrei montare al massimo? Ci starebbero delle 37? Esiste un modo "scientifico" per calcolarlo? Grazie mille!!