Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

Discussione in 'Effetto Mariposa' iniziata da effettomariposa, 19 Aprile 2012.

  1. scu92

    scu92 Pignone

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    Ciao [MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION],
    ok, grazie della precisazione. Allora vado tranquillo con un solo rotolo.
    Buona giornata :)

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  2. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    Scusa puoi farmi sapere se ti è bastato?
    Perché ho trasformato un paio di ruote facendo due giri e 3 passaggi valvola come indicato, ma il nastro è terminato 15 cm prima dell'ultimo passaggio sulla valvola.
    La ruota tiene lo stesso e ok, quindi per il momento la sto usando così, però vorrei capire se era il mio nastro ad essere stato tagliato male troppo corto.
    Grazie.
     
  3. scu92

    scu92 Pignone

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    purtroppo non so dirti... ho ricevuto in regalo un nuovo paio di copertoncini quindi ho rimandato il progetto tubeless al prossimo cambio gomme
    Mi spiace
    Prova a chiedere ad [MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION] info al riguardo
     
  4. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    ok grazie allora attendo una risposta loro.
     
  5. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Ciao,
    il nastro è lungo 8 metri ed è sufficiente per due ruote, effettuando due giri con sovrapposizione da 4 a 8 cm a cavallo del foro valvola (2-4 cm per parte).
    Il diametro di calettamento delle ruote strada (o mtb 29") è 62,2 cm... che dà una circonferenza di 195,3 cm. Con 2 giri e 4-8 cm di sovrapposizione, ogni ruota richiede 395-399 cm.
    Se la sovrapposizione sulla valvola è maggiore, magari 20 cm (10 cm per parte) allora è possibile che il nastro non sia sufficiente.
    Generalmente il nastro viene comunque tagliato "abbondante" rispetto agli 8 metri.
    Fatte tutte queste premesse: se per qualche ragione il nastro che hai avuto si è rivelato più corto, scrivimi in MP e ti possiamo sicuramente assistere.
    A presto! o-o
     
  6. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    Grazie molto gentile, sì deve essere successo qualcosa allora tipo un problema di taglio corto in fase di preparazione perchè la sovrapposizione sulla valvola non è oltre i 5-6 cm, ma se mi spiego il punto è che il nastro si ferma 15 cm prima di arrivare all'inizio del primo giro, quindi bel lontano, ne mancano almeno 25cm per finire.

    Niente, sapendolo magari aveva un problema quello, intanto ve l'ho segnalato, la ruota tiene benissimo anche così, quando mi gira ne prenderò un altro e lo cambierò tenendo il resto di scorta.
     
  7. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Ti ringrazio molto per la segnalazione e per la preferenza accordata ai nostri prodotti.
    Se e quando vorrai, la mia offerta di sostituzione è sempre valida...
    Buone pedalate!
     
  8. 09luis73

    09luis73 Pignone

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    Ciao volevo chiederti se si può convertire un paio di mavic r-sys(quelle con il mozzo ed un raggio giallo del 2015). In un' altra discusione un utente mia ha detto che non entra il tubles perchè il canale non è sufficentemente profondo, è possibile?
     
  9. 09luis73

    09luis73 Pignone

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    Ciao ti volevo chiedere se fosse possibile convertire delle mavic r-sys (quelle con il mozzo ed un raggio giallo del 2015). Un utente in un' altra discusione ha detto che il tublees non sale perchè il canale non è sufficentemente profondo, è possibile?
     
  10. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Ciao,
    la forma del canale del cerchio è importante per facilitare il gonfiaggio, ma questo risulta generalmente sempre possibile se disponi di un compressore ed hai l'accortezza di rimuovere il meccanismo valvola ed accostare la pistola del compressore (caricato al massimo) al corpo valvola.
    Il tubeless stradale è nato (con poco successo) con cerchi e pneumatici di dimensioni tradizionali (cerchi con larghezza esterna al di sotto di 20 mm, copertoncini da 23 mm) e pressioni di gonfiaggio vicine ai 7 bar. In questa configurazione i vantaggi rispetto al sistema tradizionale copertoncino+camera non erano così evidenti e le difficoltà tecniche elevate, soprattutto per quanto riguarda il cerchietto del copertone.
    Attualmente il tubeless stradale sta incontrando un maggiore successo grazie al passaggio a cerchi e copertoncini più larghi, che permettono pressioni di gonfiaggio inferiori. Anche la frenata su disco aiuta, dato che evita il surriscaldamento del cerchio ed i conseguenti potenziali rischi di rapida evaporazione del sigillante.
    Quindi, la conversione in tubeless delle tue r-sys - ruote sicuramente valide e di pregio, ma con cerchio stretto - è tecnicamente possibile... ma rappresenterebbe un compromesso e personalmente non te lo consiglio.
    Nel caso tu volessi procedere, opta per un copertoncino tubeless di almeno 25mm di sezione e pressioni intorno ai 6 bar.
    Buone pedalate! o-o
     
  11. 09luis73

    09luis73 Pignone

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    Grazie mille seguirò il tuo consiglio,non appena riesco prenderò ruote dedicate hai tubeles
     
  12. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    quindi anche una ruota come la Fulcrum Racing Quattro CARBON che non ha fori nipples, se non quello della valvola, è tranquillamente trasformabile in tubeless?
    Grazie milleo-o
     
  13. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Ciao,
    chiaramente l'assenza di fori raggio facilita l'eventuale conversione in tubeless. Se hai la versione disco, qui su road.cc sembra le abbiano convertite senza problemi. Prova a dare un'occhiata.
    Buone pedalate o-o
     
  14. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Grazie. Io ho la versione caliper ma direi che ci proverò in futuro...
    Valvola e liquido poi monto un 25 mm Panaracer.

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  15. blues boy

    blues boy Apprendista Velocista

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    Avendo avuto ottime risposte dal passaggio a tubeless su una cx ( lo so , misure e pressioni completamente diverse ) mi ero quasi convinto a convertire le mie r-sys 2014 . Ora hai spento le mie intenzioni sul nascere :cry: . o-o
     
  16. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Acc, spiacente... ma sono comunque delle belle ruote da pedalare anche con camera d'aria :°°(
     
  17. andreone77

    andreone77 Novellino

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    Buonasera, ho un paio di Mavic SLE e per un cambio progetto mi sono avanzati un paio di tubeless da 23, il cerchio è da 25 ..... li posso convertire e montare??
     
  18. effettomariposa

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    Non abbiamo esperienza diretta con la conversione di quel modello specifico Mavic... ma rimanendo nell'ambito delle pressioni per copertoncini tubeless (inferiori a 7 bar) non ci dovrebbero essere problemi.
    Buone pedalate! o-o
     
  19. wilduca

    wilduca Novellino

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    io volevo trasformare in tubeless le Czero con canale interno 17.5 ed esterno 25 mm, pensavo di usare il Caffélatex Tubeless Strip misura M, è il prodotto adatto?

    sul kit trovo pressione massima 4 bar mentre sul sito indicate 7 bar ;nonzo%

    sconsigliare l'uso di copertoni tubeless ready su cerchi non tubeless ?

    grazie
     
  20. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    Riguardo allo Strip, inizialmente eravamo più cauti sulla pressione massima ed indicavamo sul prodotto max 4 bar, ma ulteriori test sul materiale hanno dimostrato che 7 bar non sono assolutamente un problema. Per questo abbiamo modificato l'indicazione sullo Strip, è possibile che il tuo abbia ancora le vecchie grafiche (ma tecnicamente è identico a quelli più recenti, quindi vai sicuro).
    Riguardo alle ruote Czero: se sono moderne ruote con cerchio in carbonio per utilizzo stradale può bastare lo Strip S (largo 25 mm); con lo Strip M (largo 30 mm) avrai un po' più di eccesso sui lati (ma è un discorso estetico).
    Riguardo all'utilizzo di copertoncini tubeless ready o tubeless su cerchi non tubeless, il problema più grosso può essere il gonfiaggio... ma alle pressioni consigliate dal fabbricante del copertone (inferiori rispetto a quelle di un copertoncino tradizionale) la tenuta sul cerchio è garantita.
     

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