Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

Brescia1911

Apprendista Passista
18 Aprile 2012
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385
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Vigardolo (VI)
Bici
Focus Cayo
Domanda da neofita...
Ho proprio voglia di provare questi tubeless.
Ho un paio di fulcrum 7 lg che mi avanzano, è possibile eseguire la trasformazione su questo tipo di cerchio???
Se si, qualcuno mi saprebbe consigliare il pneumatico adatto?
 

 

wilduca

Pignone
17 Maggio 2015
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Friul
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si
Riguardo allo Strip, inizialmente eravamo più cauti sulla pressione massima ed indicavamo sul prodotto max 4 bar, ma ulteriori test sul materiale hanno dimostrato che 7 bar non sono assolutamente un problema. Per questo abbiamo modificato l'indicazione sullo Strip, è possibile che il tuo abbia ancora le vecchie grafiche (ma tecnicamente è identico a quelli più recenti, quindi vai sicuro).
Riguardo alle ruote Czero: se sono moderne ruote con cerchio in carbonio per utilizzo stradale può bastare lo Strip S (largo 25 mm); con lo Strip M (largo 30 mm) avrai un po' più di eccesso sui lati (ma è un discorso estetico).
Riguardo all'utilizzo di copertoncini tubeless ready o tubeless su cerchi non tubeless, il problema più grosso può essere il gonfiaggio... ma alle pressioni consigliate dal fabbricante del copertone (inferiori rispetto a quelle di un copertoncino tradizionale) la tenuta sul cerchio è garantita.
grazie mille, proverò lo strip M adatto per cerchi larghi 25mm esternamente, le Czero hanno tre anni e canale profondo.
 
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effettomariposa

Marchio ufficiale
Marchio Ufficiale
28 Dicembre 2009
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Lugano (CH)
www.effettomariposa.it
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Pegoretti con powercranks
Domanda da neofita...
Ho proprio voglia di provare questi tubeless.
Ho un paio di fulcrum 7 lg che mi avanzano, è possibile eseguire la trasformazione su questo tipo di cerchio???
Se si, qualcuno mi saprebbe consigliare il pneumatico adatto?
Si, puoi trasformare le tue ruote in tubeless con gli appositi kit (Effetto Mariposa o altre marche).
Per gli pneumatici, i gusti sono personali ma è importante che siano tubeless o tubeless-ready ed è tassativo rispettare le pressioni massime di gonfiaggio (che sono più basse dei copertoncini tradizionali + camera).
Per apprezzare meglio i vantaggi del tubeless, le sezioni consigliate sono da 25mm in su (lo standard sembra essere 25mm, ma il trend è verso 28mm).
Facci poi sapere come ti sei trovato o-o
 

Brescia1911

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Si, puoi trasformare le tue ruote in tubeless con gli appositi kit (Effetto Mariposa o altre marche).
Per gli pneumatici, i gusti sono personali ma è importante che siano tubeless o tubeless-ready ed è tassativo rispettare le pressioni massime di gonfiaggio (che sono più basse dei copertoncini tradizionali + camera).
Per apprezzare meglio i vantaggi del tubeless, le sezioni consigliate sono da 25mm in su (lo standard sembra essere 25mm, ma il trend è verso 28mm).
Facci poi sapere come ti sei trovato o-o
Grazie mille,molto gentili...
Settimana prossima ordino il tutto e poi provo...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.188
168
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Campania
Bici
Storico bici: PINARELLO Surprise-Marvel - LOOK 486-595-695 SR - Giant Tcr Advanced Sl (2013)
Buonasera, ho un paio di ruote Mavic Ksyrium SRL del 2015 che ho usato, fino ad adesso, sempre con copertoncini. Oggi ho voluto fare una prova avanzandomi alcune valvole tubeless ed un copertoncino tubeless riparato con toppe interne e che tenevo di ricambio. Ho smontato camera e copertoncino e mi sono accorto (bella sorpresa) che il canale della ruota è già chiuso, non ho capito con cosa ma sembra un flap consistente e molto aderente. Ho montato la valvola ed il copertoncino. Ho gonfiato lo pneumatico senza inserire il lattice ed ora è lì bello gonfio in attesa di decisioni. Secondo Voi è il caso di mettere un giro di nastro o lascio cosi come sta? Procedo con l'inserimento del lattice? Datemi qualche altro consiglio eventualmente. Grazie.
 

effettomariposa

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Buonasera, ho un paio di ruote Mavic Ksyrium SRL del 2015 che ho usato, fino ad adesso, sempre con copertoncini. Oggi ho voluto fare una prova avanzandomi alcune valvole tubeless ed un copertoncino tubeless riparato con toppe interne e che tenevo di ricambio. Ho smontato camera e copertoncino e mi sono accorto (bella sorpresa) che il canale della ruota è già chiuso, non ho capito con cosa ma sembra un flap consistente e molto aderente. Ho montato la valvola ed il copertoncino. Ho gonfiato lo pneumatico senza inserire il lattice ed ora è lì bello gonfio in attesa di decisioni. Secondo Voi è il caso di mettere un giro di nastro o lascio cosi come sta? Procedo con l'inserimento del lattice? Datemi qualche altro consiglio eventualmente. Grazie.
Allora... chiaramente se si gonfia e rimane in pressione, è una buona cosa.
Quello che è impossibile sapere è come funzionerà nella pratica, cioè con le sollecitazioni della pedalata, a lungo termine. Puoi sperare in bene, aggiungere lattice ed utilizzare le ruote... e magari tutto va per il meglio.
Non conosco il nastro para-nipples montato di serie sulle Kryrium SRL del 2015 (anzi, non sapevo neppure che ci fosse, dato che le Ksyrium del passato non lo avevano) e non escludo che sia -anche se non ufficialmente- compatibile con la conversione in tubeless.
L'alternativa è smontare il nastro para-nipples di serie e sostituirlo con una nastratura (per tubeless) o con un nasto para-nipples tubeless (come il nostro Strip). Questa strada è più laboriosa, dato che le tue ruote attualmente sembrano già funzionare bene come tubeless.
Spero di averti dato indicazioni utili, la decisione ultima spetta a te o-o
 

matrug

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Allora... chiaramente se si gonfia e rimane in pressione, è una buona cosa.
Quello che è impossibile sapere è come funzionerà nella pratica, cioè con le sollecitazioni della pedalata, a lungo termine. Puoi sperare in bene, aggiungere lattice ed utilizzare le ruote... e magari tutto va per il meglio.
Non conosco il nastro para-nipples montato di serie sulle Kryrium SRL del 2015 (anzi, non sapevo neppure che ci fosse, dato che le Ksyrium del passato non lo avevano) e non escludo che sia -anche se non ufficialmente- compatibile con la conversione in tubeless.
L'alternativa è smontare il nastro para-nipples di serie e sostituirlo con una nastratura (per tubeless) o con un nasto para-nipples tubeless (come il nostro Strip). Questa strada è più laboriosa, dato che le tue ruote attualmente sembrano già funzionare bene come tubeless.
Spero di averti dato indicazioni utili, la decisione ultima spetta a te o-o
Nel momento in cui scrivo, la pressione è diminuita anche se non in maniera sensibile, diciamo che il tubeless è ancora gonfio a 4 bar quindi ne ha persi circa 2,5/3, da considerare anche che non c'è lattice. In effetti, come scrivevo prima, non risultava neanche a me che ci fosse un nastro paranipples con caratteristiche tubeless. Ora chiedo a chi me le ha vendute o direttamente alla casa madre. In caso di risposta negativa, ovvero che non è stato concepito per montare Tubeless, passerò alla soluzione che mi avete indicato optando per una ben più pratico nastro para nipples tubeless. Grazie ancora.o-o
 

mik74

Apprendista Passista
23 Agosto 2009
980
52
45
Marostica
Bici
Giant Tcr advanced
@effettomariposa

Il caffelatex una volta aperto ha una scadenza ?
Lo chiedo perchè ho avuto questa esperienza:
ho una bottiglia da litro aperta penso da 8 mesi ,che uso sia su bdc che mtb...
Verso dicembre ho sostituito un pneumatico della mtb ,e dopo la tallonatura ho inserito 60ml di prodotto.
Dopo un paio di settimane era a terra , ma dedicandomi allo sci nordico non ho indagato.

Oggi l'ho smontato , ed ho trovato uno spino (causa della perdita) , ma il caffelatex era diventato una massa di fango molle ,ma non secco!!

Grazie mille
 

effettomariposa

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Il caffelatex una volta aperto ha una scadenza ?
Lo chiedo perchè ho avuto questa esperienza:
ho una bottiglia da litro aperta penso da 8 mesi ,che uso sia su bdc che mtb...
Verso dicembre ho sostituito un pneumatico della mtb ,e dopo la tallonatura ho inserito 60ml di prodotto.
Dopo un paio di settimane era a terra , ma dedicandomi allo sci nordico non ho indagato.

Oggi l'ho smontato , ed ho trovato uno spino (causa della perdita) , ma il caffelatex era diventato una massa di fango molle ,ma non secco!!

Grazie mille
Buonasera e grazie per la segnalazione.
A distanza di tempo è difficile stabilire cosa sia successo, se la gomma a terra fosse dovuta alla foratura non riparata (e quindi al Caffélatex non funzionante) oppure se il Caffélatex sia essicato da dicembre a ora.
In ogni caso, la durata di una bottiglia di Caffétex dopo la sua apertura è di almeno 2 anni, se mantenuta lontana da fonti di calore e/o luce diretta. Non esitare a contattarmi se il problema si presenta di nuovo, adesso che la stagione (si spera) volge al bello e si può tornare a pedalare!!
 

mik74

Apprendista Passista
23 Agosto 2009
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Giant Tcr advanced
Buonasera e grazie per la segnalazione.
A distanza di tempo è difficile stabilire cosa sia successo, se la gomma a terra fosse dovuta alla foratura non riparata (e quindi al Caffélatex non funzionante) oppure se il Caffélatex sia essicato da dicembre a ora.
In ogni caso, la durata di una bottiglia di Caffétex dopo la sua apertura è di almeno 2 anni, se mantenuta lontana da fonti di calore e/o luce diretta. Non esitare a contattarmi se il problema si presenta di nuovo, adesso che la stagione (si spera) volge al bello e si può tornare a pedalare!!
Grazie mille ...
In effetti è stato molto strano....
Il posteriore che avevo latticizzato con la stessa bottiglia , una volta smontato , non presentava tracce di lattice in quanto si era spalmato e seccato su tutto la circonferenza del copertone ( avrà avuto almeno 5 mesi) mentre quello che ti avevo segnalato è avvenuto su un montaggio di un nuovo Schwalbe ( ultimissimo modello con le nuove mescole.....) ti aggiorno....
 

mlv

Apprendista Cronoman
29 Settembre 2013
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171
Monza e Brianza
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si, puoi trasformare le tue ruote in tubeless con gli appositi kit (Effetto Mariposa o altre marche).
Per gli pneumatici, i gusti sono personali ma è importante che siano tubeless o tubeless-ready ed è tassativo rispettare le pressioni massime di gonfiaggio (che sono più basse dei copertoncini tradizionali + camera).
Per apprezzare meglio i vantaggi del tubeless, le sezioni consigliate sono da 25mm in su (lo standard sembra essere 25mm, ma il trend è verso 28mm).
Facci poi sapere come ti sei trovato o-o
Perché dite che le pressioni di gonfiaggio tubeless sono più basse?
Da quanto ho capito io, varia a seconda del copertone tubeless. Per esempio, i Vittoria Open Corsa Speed TLR (tubeless ready) hanno pressione max di 9 bar (come indicato sul fianco).
Quindi perché non si può gonfiare fino a 9 bar?
 
Ultima modifica:

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Perché dite che le pressioni di gonfiaggio tubeless sono più basse?
Da quanto ho capito io, varia a seconda del copertone tubeless. Per esempio, i Vittoria Open Corsa Speed TLR (tubeless ready) hanno pressione max di 9 bar (come indicato sul fianco).
Quindi perché non si può gonfiare fino a 9 bar?
Parlando in termini generali, per la maggior parte dei costruttori i copertoncini tubeless hanno pressioni di gonfiaggio massime inferiori rispetto a modelli tradizionali (con camera d'aria) di pari dimensione.
A questo link un interessante articolo che spiega la cosa nei dettagli, scritto da Hunt Wheels (ma se ne trovano altri sul web).
 
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