Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Premessa: ho cercato di leggere sui vari topic inerenti i tubeless come si potesse fare la trasformazione, ma penso possa essere utile un "riepilogo" su una nuova discussione sul come effettuare la procedura!

Inoltre aggiungo un elenco di domande (alcune anche sciocche) alle quali spero possa essere data risposta in maniera da rendere ciascuno "autonomo" nelle proprie decisioni:

1. Quali cerchi è possibile convertire in cerchi per Tubeless? Alluminio? Carbonio? Cerchi per copertoncino? Cerchi per tubolare? Alto profilo? Basso profilo? Pista alluminio? Pista carbonio?
2. Cosa bisogna acquistare, dove e a quali costi per effettuare la modifica?
3. Il lattice nel cerchio è obbligatorio? Se si, perchè? Se no, è consigliato? Quali svantaggi nell'assenza totale di lattice?
4. Se per strada foro un Tubeless, come torno a casa? Sia nel caso di lattice sia nel caso di non lattice.
5. Quali difficoltà nel montaggio?
6. A quanti km ammonta la durata (più o meno) di un Tubeless?
7. Premesso che l'ottimo sarebbe acquistare ex-novo dei cerchi tubeless, quali sono i contro nella conversione? Possono esserci dei rischi-sicurezza?
8. Cosa occorre portare con se durante le uscite per una riparazione-foratura (al posto della camera d'aria di scorta)?
9. Come avviene il procedimento di conversione?

Spero di aver fatto cosa gradita e spero che le risposte che aggiungerete (e se volete, anche altre domande) siano di aiuto a me e a tutti i forumendoli interessati! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao
1 io ho convertito in tubeless solo cerchi in alluminio per copertoncino
2 bisogna acquistare una valvolina e se all'interno del cerchio ci son i fori dei nipples bisogna far 2 giri di nastro stan attorno al cerchi e latticizzare
3 il lattice diventa obbligatorio per la sua funzione sigillante, quindi se non lo vuoi come anti foratura c'è n'è puoi metter solo una decina di grammi
4 se fori con il lattice inserito ti funziona come antiforatura e quindi si tappa da solo il buco, al max devi ripristinar solo la pressione della ruota
5 nessuna difficoltà di montaggio e quest'ė un punto di grande vantaggio rispetto alle ruote nate già tubeless
6 la durata è come un copertoncino, hutchinson 5000 Km con top tenuta di strada, ultremo ZX un pò meno
7 nessun rischio nella conversione circa la sicurezza
8 occorre portare una minipompa per ripristinar la pressione dell'aria e se il foro non vuol siggillarsi portar anche del nastro americano da avvolgere sopra il foro in modo da aiutare la sigillatura
9 il procedimento di conversione già te l'ho spiegato
Di nuovo ciao
Pietro
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
@ don perigon
Ciao ovviamente,volevo fare anche io questa conversione più che altro per togliere il pensiero forature con scoppio magari in piena curva...confermi che che la tenuta di nastro e lattice è ottima? Trovo tutto dal sivende( lattice,valvolina sicuro e nastro stan) ?
Se hai qualche consiglio é più che ben accetto pet il lavoro che svolgerò! Le mie ruote sono mavic askium wts.
Ultima cosa anche per il nostro amico che ha aperto il tread...usare solo copertoncini tubless!!! Confermi Don?
 
  • Mi piace
Reactions: marco.giovannoli

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@ don perigon
Ciao ovviamente,volevo fare anche io questa conversione più che altro per togliere il pensiero forature con scoppio magari in piena curva...confermi che che la tenuta di nastro e lattice è ottima? Trovo tutto dal sivende( lattice,valvolina sicuro e nastro stan) ?
Se hai qualche consiglio é più che ben accetto pet il lavoro che svolgerò! Le mie ruote sono mavic askium wts.
Ultima cosa anche per il nostro amico che ha aperto il tread...usare solo copertoncini tubless!!! Confermi Don?
Ciao Matteo io ho usato solo gomme tubeless
Resterai stupefatto quando vedrai come cambia il rendimento delle ruote, se arrivi lungo in un tornante ti da 1ª possibilità di correzione rispetto al copertoncino oltre a star sereno circa forature e scoppi
Le mavic askium wts se all'interno del cerchio non porta i fori dei nipples come le mie R3 necessita solo della valvolina ed il lattice, altrimenti le devi nastrare come ho fatto per le Spada oxigeno e quindi ci fai i due giri di nastro attorno a ogni ruota oltre alla valvolina ed al lattice
Circa le valvoline ci son di due tipi, quelle che son piatte e quelle che son coniche, se il foro sul cerchio è più grande per sigillare ci vorrà il tipo conico. Io ho comprato un kit di conversione della arche dove c'erano valvoline coniche e nastro
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Scusate ho anche Io qualche domanda attratto dalla sistematica:

1) Consiglieresti dunque l'utilizzo di un secchio normale e non di uno specifico in quanto più semplice da far salire il copertone?
2) Quanto lattice si deve usare se si vuole un buon effetto sigillante anti-foratura (oltre che sigillante per le perdite)?
3) In caso di foratura, se non funziona il lattice, quali espedienti? (bomboletta tipo fast per le gomme, pezze, qualcuno ho letto usa anche il cianacrilato)
4) A che pressione gonfiare anteriore e posteriore? e ogni quanto vanno gonfiate (in buona sostanza quale è la tenuta)?

Grazie Jacopo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
jacow22 ciao
1 non ho capito cosa vuoi sapere
2 quantità lattice antiforatura 25/30 gr a ruota ricorda che col caldo si secca presto, quindi d'estate metterne un pò di più, d'inverno col freddo non si secca. Per sigillare soltanto bastano 15 gr di lattice
3 per non funzionare il lattice o si deve esser seccato completamente o il foro dev'essere talmente grande che occorre avvolgere la ruota con del nastro americano e ripristinar la pressione con una pompa portatile. Se poi si è proprio sfigati farsi prestar una camera d'aria e mettercela dentro non c'è nessuna difficoltà con la ruota trasformata tubeless e questo è il grande vantaggio d'aver le ruote trasformate!!
4 io le ruote tubeless al max le gonfio a 7,0/7,5 bar e comunque peso 80 kg
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
jacow22 ciao
1 non ho capito cosa vuoi sapere

Volevo sapere se utilizzare un cerchio normale rende più semplice l'operazione di inserimento del copertone per tubeless. Mi sembra che i cerchi preparati specificamente abbiano delle "costole" su cui far tallonare il tubeless? In questo caso un cerchio normale avrebbe il vantaggio di rendere più facile il montaggio, o non è così?


Jacopo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Volevo sapere se utilizzare un cerchio normale rende più semplice l'operazione di inserimento del copertone per tubeless. Mi sembra che i cerchi preparati specificamente abbiano delle "costole" su cui far tallonare il tubeless? In questo caso un cerchio normale avrebbe il vantaggio di rendere più facile il montaggio, o non è così?


Jacopo
Esatto il tubeless è facile da inserire su ruote normali il problema è quando hanno i bordi delle ruote nate tubeless e questo è uno dei motivi che preferisco convertire le ruote. Metti come evento eccezionale che vai a far una randonee di 200 Km allora ti puoi portar anche il kit con la camera d'aria, ma nelle GF ti porti nastro americano e una mini pompa e sei a posto
Pietro
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Altra domanda,ma il lattice è necessario? Nel senso in Mtb ok perché la probabilità di forare è altissima e quindi aiuta ad. Autoriparare il foro..ma in bdc? Dico vale la pena?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Altra domanda,ma il lattice è necessario? Nel senso in Mtb ok perché la probabilità di forare è altissima e quindi aiuta ad. Autoriparare il foro..ma in bdc? Dico vale la pena?

Il lattice nelle conversioni delle ruote in tubeless è necessario come sigillante quindi ce ne puoi mettere solo pochi grammi o-o o-o o-o o-o o-o
 
Ultima modifica:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Premesso che ringrazio per le risposte, ma la mia idea era creare un elenco di domande ed un elenco di risposte (motivate)...altrimenti finisce come una normalissima discussione sui tubeless :-P

ad esempio: si può convertire un cerchio alluminio? risposta, SI perchè NO perchè (con aggiunta di commenti e pareri)...si può convertire un cerchio carbonio? SI perchè, NO perchè...etc etc...in maniera di avere un elenco di domande e risposte chiare ;-)


Così chi legge per la prima volta il topic, vede se c'è già la domanda che voleva porre e quindi la risposta...in caso di domanda non presente, aggiunge la sua all'elenco puntato alla quale poi verrà data risposta ;-)
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
.... allora una domanda la aggiungo io ...

è vero che con i tubeless devi sempre avere una pompa a portata di mano causa continue perdite di pressione ? (osservazione che mi veniva rivolta da quanti mi sconsigliavano di fare la conversione... )

No.
Ho convertito delle Spada (nastro più 30g di lattice) e a volte neppure devo gonfiare tra un'uscita e l'altra ...

o-o
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
ho delle recing 0 per copertoncino e vorrei provare a mettere un tubbles..
domanda:
perché la fulcrum ha fatto dei cerchi specifici per tubbles se basta una semplice valvolina e del lattice per trasformarli?
con cerchi normali non si rischia lo stallonamento o il danneggiamento del cerchio(apertura saldatura di giunzione)?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ho delle recing 0 per copertoncino e vorrei provare a mettere un tubbles..
domanda:
perché la fulcrum ha fatto dei cerchi specifici per tubbles se basta una semplice valvolina e del lattice per trasformarli?
con cerchi normali non si rischia lo stallonamento o il danneggiamento del cerchio(apertura saldatura di giunzione)?
Ciao geracolo cancella dalla tua mente il vocabolo stallonamento per i copertoni tubeless
La fulcrum ha fatto le ruote 2 way per avere una perfetta chiusura tra il bordo del cerchio ed il bordo del copertone e quindi non aver bisogno di alcun sigillante, ma questo ha un prezzo, che a metter il copertone nella ruota diventa difficile e laborioso visti i bordi maggiorati ed è questo il motivo perchè preferisco convertire ruote normali in tubeless ed usare il lattice. Sono una persona pratica nella vita e quindi preferisco aver la ruota smontabile in ogni momento senza difficoltà o-o o-o o-o
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ciao geracolo cancella dalla tua mente il vocabolo stallonamento per i copertoni tubeless
La fulcrum ha fatto le ruote 2 way per avere una perfetta chiusura tra il bordo del cerchio ed il bordo del copertone e quindi non aver bisogno di alcun sigillante, ma questo ha un prezzo, che a metter il copertone nella ruota diventa difficile e laborioso visti i bordi maggiorati ed è questo il motivo perchè preferisco convertire ruote normali in tubeless ed usare il lattice. Sono una persona pratica nella vita e quindi preferisco aver la ruota smontabile in ogni momento senza difficoltà o-o o-o o-o
Ok ti ringrazio...ancora una cosa,su questo tipo di ruote che valvola suggerisci e che lattice(marca e modello)?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok ti ringrazio...ancora una cosa,su questo tipo di ruote che valvola suggerisci e che lattice(marca e modello)?

Delle volte prendo dal sivende un kit di trasformazione della arche formato da 2 valvole coniche e un nastro mi sembra di mt 5, altre volte compro dal sivende solo le due valvole, ma sfuse spesso si trovano piatte e non coniche. Il lattice c'è di varie marche, ma l'importante è chiedere in quanto tempo si secca d'estate col caldo. Vedi quando devo sostituire il lattice smonto subito il copertone tubeless dal cerchio come se fosse un copertoncino, lo ripulisco e poi ci rimetto il nuovo lattice e lo faccio girare per un pò di tempo in modo che siggilla tutta la ruota o-o o-o o-o
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ok perfetto...riordinando le idee:
1 procurarsi valvola conica(cerchi tipo r0 r1) o qualsiasi valvola piatta o conica e nastro per cerchi con fori per nipples
2 montare copertoncino esclusivamente tubbles(quelli da camera d'aria non vanno bene?)
3 prendere 30g di lattice ed ignettarlo dalla valvola giusto?
4 fare ruotare bene la ruota in modo che il lattice si espanda bene all'interno
5 gonfiare a 7- 7,5 bar
MI DAI CONFERMA SE È TUTTO GIUSTO?
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Delle volte prendo dal sivende un kit di trasformazione della arche formato da 2 valvole coniche e un nastro mi sembra di mt 5, altre volte compro dal sivende solo le due valvole, ma sfuse spesso si trovano piatte e non coniche. Il lattice c'è di varie marche, ma l'importante è chiedere in quanto tempo si secca d'estate col caldo. Vedi quando devo sostituire il lattice smonto subito il copertone tubeless dal cerchio come se fosse un copertoncino, lo ripulisco e poi ci rimetto il nuovo lattice e lo faccio girare per un pò di tempo in modo che siggilla tutta la ruota o-o o-o o-o
Ok perfetto...riordinando le idee:
1 procurarsi valvola conica(cerchi tipo r0 r1) o qualsiasi valvola piatta o conica e nastro per cerchi con fori per nipples
2 montare copertoncino esclusivamente tubbles(quelli da camera d'aria non vanno bene?)
3 prendere 30g di lattice ed ignettarlo dalla valvola giusto?
4 fare ruotare bene la ruota in modo che il lattice si espanda bene all'interno
5 gonfiare a 7- 7,5 bar
MI DAI CONFERMA SE È TUTTO GIUSTO?