conviene una bici assemblata o comprare la compontentistica?

vixi_lon

Novellino
12 Settembre 2018
14
2
conegliano
Visita sito
Bici
ciclo piave e pinarello falsa
Ciao a tutti,
Di recente ho preso per mano una vecchia Carnielli turismo, una vecchia bici da città da uomo che avevo in casa con l'idea di dargli una sistemata e valutare poi se tenerla o venderla, mio malgrado però mi sono reso conto che la spesa a cui vado incontro non è esattamente conveniente (è una buona bicicletta, ma non è una bici di valore).

In pratica, sistemare i parafanghi, sostituire gommini dei freni, cavi, guaine, copertoni, sella, luci etc mi sono reso conto che per fare un lavoro fatto bene, senza riverniciatura (per fortuna non serve) dovrei spendere qualcosa come 120-130€ il tutto andando su prodotti economici, mi domandavo, come diavolo è possibile che al supermercato si trovino biciclette da 120€ se vado a spendere la stessa cifra per sistemare una bici in casa?!

Ok mi rendo conto che le biciclette da supermercato siano oscene, ma andando poi a guardare prodotti un po' più seri metti una bici da decathlon da 300€, se uno decidesse di acquistare singolarmente i vari pezzi e costruirsela in casa, non arriverebbe ad ottenere il benché minimo risparmio, un gruppo economico completo shimano costa almeno 120€, aggiungi telaio, ruote copertoni etc, tutti componenti economici, nella migliore delle ipotesi spendi 300€, e il costo di manodopera? stesso discorso per altre biciclette anche da 5-600€

Tutto ciò porta ad una semplice domanda: sono io che non sono in grado di trovare un negozio (online o fisico che sia) che abbia prezzi onesti o effettivamente conviene acquistare una bici già assemblata?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,
Di recente ho preso per mano una vecchia Carnielli turismo, una vecchia bici da città da uomo che avevo in casa con l'idea di dargli una sistemata e valutare poi se tenerla o venderla, mio malgrado però mi sono reso conto che la spesa a cui vado incontro non è esattamente conveniente (è una buona bicicletta, ma non è una bici di valore).

In pratica, sistemare i parafanghi, sostituire gommini dei freni, cavi, guaine, copertoni, sella, luci etc mi sono reso conto che per fare un lavoro fatto bene, senza riverniciatura (per fortuna non serve) dovrei spendere qualcosa come 120-130€ il tutto andando su prodotti economici, mi domandavo, come diavolo è possibile che al supermercato si trovino biciclette da 120€ se vado a spendere la stessa cifra per sistemare una bici in casa?!

Ok mi rendo conto che le biciclette da supermercato siano oscene, ma andando poi a guardare prodotti un po' più seri metti una bici da decathlon da 300€, se uno decidesse di acquistare singolarmente i vari pezzi e costruirsela in casa, non arriverebbe ad ottenere il benché minimo risparmio, un gruppo economico completo shimano costa almeno 120€, aggiungi telaio, ruote copertoni etc, tutti componenti economici, nella migliore delle ipotesi spendi 300€, e il costo di manodopera? stesso discorso per altre biciclette anche da 5-600€

Tutto ciò porta ad una semplice domanda: sono io che non sono in grado di trovare un negozio (online o fisico che sia) che abbia prezzi onesti o effettivamente conviene acquistare una bici già assemblata?

No non è assolutamente conveniente assemblare una bici specialmente di bassa gamma a meno che non abbia già in casa una buona parte dei pezzi. Considera inoltre che servono anche alcuni attrezzi specifici e se non si ha un minimo di esperienza si richia anche di danneggiare i componenti.
Può essere conveniente sulla media e alta gamma specie se si hanno le giuste conoscenze e magari si prendono parti usate. o-o
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
No non è assolutamente conveniente assemblare una bici specialmente di bassa gamma a meno che non abbia già in casa una buona parte dei pezzi. Considera inoltre che servono anche alcuni attrezzi specifici e se non si ha un minimo di esperienza si richia anche di danneggiare i componenti.
Può essere conveniente sulla media e alta gamma specie se si hanno le giuste conoscenze e magari si prendono parti usate. o-o

Concordo!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Generalmente, la bici la si assembla da sé per il gusto di farlo e per usare esattamente i componenti che si desidera, fino all'ultima vite, senza sottostare alle scelte dei produttori, non per risparmiare (a meno che, come già detto, uno non abbia già in casa buona parte dei componenti). Stando attenti, curando le offerte, cercando magari le fine serie, qualcosa si riesce anche a risparmiare, ma ci vuole calma e pazienza e occorre sapere bene quello che si fa e quello che si vuole.
 

vixi_lon

Novellino
12 Settembre 2018
14
2
conegliano
Visita sito
Bici
ciclo piave e pinarello falsa
Grazie a tutti per le risposte, confermo che a indurmi alla manutenzione e l'assemblaggio è la passione per queste cose non di certo la ricerca di una convenienza economica, però davo per scontato (Abituato ad altre realtà) che il "fai da te" fosse anche conveniente, ma mi avete appena confermato che era un idea completamente errata.

No non è assolutamente conveniente assemblare una bici specialmente di bassa gamma a meno che non abbia già in casa una buona parte dei pezzi. Considera inoltre che servono anche alcuni attrezzi specifici e se non si ha un minimo di esperienza si richia anche di danneggiare i componenti.
Può essere conveniente sulla media e alta gamma specie se si hanno le giuste conoscenze e magari si prendono parti usate. o-o

per quanto riguarda l'attrezzatura per fortuna non mi manca praticamente nulla, nel corso degli anni un po' alla volta ho acquistato i vari attrezzi necessari, se qualche amico aveva bisogno di sistemarsi la bicicletta veniva da me quindi col tempo ho imparato a smontare e rimontare completamente una bici, mi mancano solo determinati attrezzi per i componenti più moderni e performanti, ma per una bici da supermercato o vintage sono super attrezzato o-o
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Come ti hanno già detto, non conviene x bici di bassa gamma.
Invece se si punta a bici di media/alta gamma, avendo tempo a disposizione, potrebbe anche convenire.
Io 4 anni fa in 6 mesi di appostamenti su internet alla ricerca di saldi, offerte, ecc... mi sono fatto una gravel in carbonio con gruppo completo Ultegra 6800 disc e ruote da 1,650 kg DT Swiss, guarnitura, piega, stem e reggisella SL-K ad euro 2.500. peso 8,300 kg.
Il mio punto di riferimento era la Specialized Diverge che montata inferiore veniva euro 3,200 scontata e peso quasi 9 kg...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vixi_lon