Conviene? Upgrade da Fulcrum 5 a Fulcrum Zero

Banzai

Novellino
30 Maggio 2018
1
0
43
Trapani
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Ciao

Ho una bici con le Fulcrum 5 di gamma, sto considerando se acquistare al loro posto delle Fulcrum Zero C17 (nuove al costo di 700 euro scontate), in quanto segnalate da molte recensioni come un ottimo upgrade, se non il migliore tra le ruote in alluminio.

Ora però non saprei proprio se "partendo" dalle mie Fulcrum 5, ci saranno dei vantaggi e sensazioni tangibili passando alle Zero.

Non faccio gare, ma solo granfondo occasionalmente ed uscite abbastanza spinte in gruppo.

Grazie in anticipo, ogni opinione è ben accetta!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ora però non saprei proprio se "partendo" dalle mie Fulcrum 5, ci saranno dei vantaggi e sensazioni tangibili passando alle Zero.

* vantaggi tangibili: peso minore (irrilevante)
* intangibili: pompaggio dell'ego, rigidità, estetica
* svantaggi: maggiore sensibilità al vento laterale, rigidità

Potendo permetterselo, perché no...
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao

Ho una bici con le Fulcrum 5 di gamma, sto considerando se acquistare al loro posto delle Fulcrum Zero C17 (nuove al costo di 700 euro scontate), in quanto segnalate da molte recensioni come un ottimo upgrade, se non il migliore tra le ruote in alluminio.

Ora però non saprei proprio se "partendo" dalle mie Fulcrum 5, ci saranno dei vantaggi e sensazioni tangibili passando alle Zero.

Non faccio gare, ma solo granfondo occasionalmente ed uscite abbastanza spinte in gruppo.

Grazie in anticipo, ogni opinione è ben accetta!
"ok il prezzo è giusto" , in internet si trovano a quel prezzo, euro più euro meno, nessuno applica i prezzi di listino. Ovviamente le prestazioni sono migliori e si noteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and Banzai

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao

Ho una bici con le Fulcrum 5 di gamma, sto considerando se acquistare al loro posto delle Fulcrum Zero C17 (nuove al costo di 700 euro scontate), in quanto segnalate da molte recensioni come un ottimo upgrade, se non il migliore tra le ruote in alluminio.

Ora però non saprei proprio se "partendo" dalle mie Fulcrum 5, ci saranno dei vantaggi e sensazioni tangibili passando alle Zero.

Non faccio gare, ma solo granfondo occasionalmente ed uscite abbastanza spinte in gruppo.

Grazie in anticipo, ogni opinione è ben accetta!
Direi che, visto che fai GF e tiracchi , considerando che qualche sfizio ce lo si deve pur togliere, che la mia esperienza mi dice che fra una ruota entry level e un top di gamma un po' di differenza esiste, mentre è molto meno marcata fra medio e alta gamma, direi che se hai la possibilità di prendere la RZero, farlo, sebbene non ti faccia diventare un campione, non è neppure buttare i soldi dalla finestra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: evolux and Banzai

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
la mia esperienza mi dice che fra una ruota entry level e un top di gamma un po' di differenza esiste,
Sarà entry level ma è pur sempre uno ruota onesta e sincera la F5, personalmente non la classificherei tra le entry level seppur il prezzo sia ragionevole e in virtù di questo la colloca tra le migliori nel rapporto qualità prezzo, quanto alla differenza è solo nella diversa entità di risposta al colpo di pedale, le 0 sono ruote rigide ed è ovvio che rispondano meglio ma per lunghi trasferimenti o molte ore in sella chiedono pegno.
Alla fine dipende dall'uso che se ne fa, per gare a circuito sicuramente meglio le F0 per Gf sarei molto indeciso.
 
  • Mi piace
Reactions: aghenoma

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sarà entry level ma è pur sempre uno ruota onesta e sincera la F5, personalmente non la classificherei tra le entry level seppur il prezzo sia ragionevole e in virtù di questo la colloca tra le migliori nel rapporto qualità prezzo, quanto alla differenza è solo nella diversa entità di risposta al colpo di pedale, le 0 sono ruote rigide ed è ovvio che rispondano meglio ma per lunghi trasferimenti o molte ore in sella chiedono pegno.
Alla fine dipende dall'uso che se ne fa, per gare a circuito sicuramente meglio le F0 per Gf sarei molto indeciso.
Sono d' accordo.
Io la gamma Fulcrum/Campagnolo disponibile l' ho avuta praticamente in tutte le ruote.
La mia esperienza, avendo avuto o avendo (si, lo confesso, sono un ruotomane ) F5 ( la vecchia versione con canale ancora c15) , Zonda ( quindi F3 ), sia c15 sia c17, Eurus, R0 Comp , Neutron, Red Wind xlr 50 Usb, è che un po' di differenza l' ho avvertita passando da Fulcrum5 a Zonda. Tutti gli altri passaggi che ho fatto restituiscono solo una differenza a livello di sensazioni.
La F5 è un' ottima ruota rapportata al prezzo ma la F0 è qualcosa di spettacolare per la rispsta al colpo di pedale.
La scelta di una ruota, poi, è sempre personale: la R0 è rigida ma io non la trovo cosi scomoda se montata con le gomme giuste.
Poi dipende sempre dalle esigenze di ciascuno.
In realtà se si guarda ai tempi la differenza fra una ruota medio gamma del tipo R3 e una R0 è irrilevante , almeno per chi, come me , non ha la gamba per scattare e rilanciare in salita ad ogni piè sospinto.
Forse in questo caso @Banzai dovrebbe esplicitare meglio le sue preferenze.
Va da sé che una R3, ed è l' ennesima volta che mi ripeto, soddisfa le esigenze del 99% di noi.
Mi permetto di segnalare la Neutron che, benché relativamente poco diffusa e al di là delle mode, è veramente una gran ruota con caratteristiche diverse ma per nulla inferiore ai top di gamma in allumino e con tutto il confort necessario ai più senza dover sacrificare la reattività.
Un' ottima ruota, similissima alla Neutron e che pure posseggo, è la Miche Syntium Axy: una vera rivelazione, veloce, comoda, piacevole e reattiva : fatico a distinguerla dalla Neutron ma costa la metà ( parlo di prezzi chiavi in mano, non di listino)
 
Ultima modifica:

liuk_

Novellino
12 Agosto 2013
97
11
Visita sito
Bici
...in cerca.
quali prestazioni sono migliori? e dove si noteranno?

Sono passato 10 giorni fa alle r0 competizione montarm tubless, venivo da ruote Shimano rs11, quindi proprio base base base. Le differenze le ho avvertite praticamente in ogni circostanza:
1) quando smetti di pedalare la velocità rimane quella, molto scorrevoli.
2) in salita nei tornantini ripidi basta dare mezza pedalata più forte e sali una meraviglia
3) in piano mi sembra di dover rilanciare sempre, presa la velocità stabilità sento di dover spingere un bel po' di meno rispetto a prima, certo prima avevo ruote da 2kg con mozzi discutibili rispetto a questi, ma non credo sia effetto placebo

Io ovviamente non posso far altro che consigliarti queste ruote, tuttavia 700 euro sono un investimento importante, terrai la bicicletta per molto tempo ancora? Da questo secondo me dipende molto la tua decisione ...
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
quali prestazioni sono migliori? e dove si noteranno?
Che cos'è un interrogazione? ...prestazioni inteso come quello che puoi ottenere da un oggetto meccanico in rapporto a particolari requisiti tecnici, non mi riferivo alla condizione fisica di un'atleta. Non serve una laurea in ingegneria per capire che un set di ruote che costa quattro volte tanto sarà più prestazionale. Posso tornare al posto?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho le zonda e non le cambierei con altre ruote in alluminio ma andrei su quelle in carbonio
discorso un po' spinoso : nella pratica si, ti do ragione: una ruota come la Zonda non lascia alcun rammarico all' amatore medio, almeno esaminando la cosa dal punto di vista razionale.
Tuttavia è innegabile che la R0 sia più corsaiola e nervosa, cosa che al ns livello potrebbe non in tutte le circostanze essere un vantaggio.
Quanto al passaggio al carbonio, se parliamo di carbonio per copertoncino, ho i miei dubbi che il gioco valga la candela se non dal punto di vista estetico.. se parliamo di tubolare cambia tutto, ma siamo ot.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Premetto che ho avuto sia le r5 che le r0 (ma anche le 3 e le 7... ora che ci penso mi mancano solo le r4 da provare). Faccio GF di vario tipo, da quelle veloci in Romagna a quelle "pese" sulle Dolomiti, e le ho testate per bene in tutte le occasioni.

In termini prestazionali non cambia nulla, a parte quando sollevi la bici per spostarla o caricarla in macchina. Lì in effetti le R0 si fanno sentire. Magari sono stato sfortunato io che non ho ricevuto quelle "che se smetti di pedalare non rallentano", le mie rallentavano eccome. Esteticamente sono più belline le R0, il look è più aggressivo, i raggi sono oversize rispetto alle 5 , insomma rendi la bici un po' più cafoncella.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Quanto al passaggio al carbonio, se parliamo di carbonio per copertoncino, ho i miei dubbi che il gioco valga la candela se non dal punto di vista estetico.. se parliamo di tubolare cambia tutto, ma siamo ot.
In mezzo ( io direi in altro modo.. ma sono di parte) ci sta il tubeless che ben si abbina alla carbonio medio alto profilo, specialmente se cerchio wide ;-)