Conviene? Upgrade da Fulcrum 5 a Fulcrum Zero

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Immagino che tutti quelli che affermano che le ruote sono tutte uguali, che tanto noncambianientecontanosololegambe, abbiano le ruote di primo allestimento delle mirage del supermercato o al massimo delle fulcrum 7. Coerenza questa sconosciuta.


P. S. Che poi il concetto sopra esposto sia vero è un altro discorso.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Non ho esperienza delle due ruote in oggetto, ma voglio portare il mio contributo rispetto alla questione del valore aggiunto del cambio ruote. Ho una Specialized Sequoia Elite. Circa un anno fa ho sostituito il treno ruote base con due ruote in carbonio Roval. Tutto il resto è rimasto identico. Nelle stesse salite andavo su a parità di sforzo con un pignone 4 denti più piccolo. Per me è una differenza oggettiva, misurabile, e che vale i soldi spesi. Poi ciascuno è libero di fare le proprie valutazioni.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ho esperienza delle due ruote in oggetto, ma voglio portare il mio contributo rispetto alla questione del valore aggiunto del cambio ruote. Ho una Specialized Sequoia Elite. Circa un anno fa ho sostituito il treno ruote base con due ruote in carbonio Roval. Tutto il resto è rimasto identico. Nelle stesse salite andavo su a parità di sforzo con un pignone 4 denti più piccolo. Per me è una differenza oggettiva, misurabile, e che vale i soldi spesi. Poi ciascuno è libero di fare le proprie valutazioni.

4 denti piu' piccolo??? Significa che , ad esempio, useresti un 34*24 su una salita dove prima avresti usato un 34*28. Ad una cadenza di, sempre ad esempio, 80 rpm , saresti passato da una velocità media di 12,3 km/h ad una di 14,4 km/h. Ti lascio calcolare da solo la percentuale di incremento della velocità. Ti renderai conto che non si tratta di un dato oggettivo ma di fantascienza.
Poi, è chiaro, puoi continuare a credere anche che esista babbo natale, oppure puoi comprare una coppia di Lightweight ed iscriverti al prossimo tour de France.


Immagino che tutti quelli che affermano che le ruote sono tutte uguali, che tanto noncambianientecontanosololegambe, abbiano le ruote di primo allestimento delle mirage del supermercato o al massimo delle fulcrum 7. Coerenza questa sconosciuta.


P. S. Che poi il concetto sopra esposto sia vero è un altro discorso.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

No, spiacente no si tratta di questione di coerenza ma, come ho sempre scritto, nell'ambito di una passione subentrano altre priorità. Ho una decina di coppie di ruote e la mia prestazione non cambia di una cippa. Semplicemente si chiama gusto del possesso. Mi piace spendere soldi per le mie passioni.
Ho una decina di scarpe da ciclismo ma pensi che le abbia comprate perchè, in qualche modo, ritengo che possano avere impatto macroscopico sulla mia prestazione? Se si, sei fuori strada.
Puoi comprarti un Rolex o puoi comprarti un Breguet: sono orologi, entrambi piuttosto precisi. Breguet costa dieci volte di piu' ma non lo compri, se hai passione per gli orologi da polso, perche' sia piu' preciso; mi spiego?

Comprendi anche tu, pero', che interventi come quello che mi ha preceduto che imputano al cambio ruote un incremento della velocità di quasi il 20 % siano piuttosto ridicoli.

Le ruote non sono tutte uguali, l'ho sempre scritto. Rendono sensazioni diverse a seconda del tipo di materiale, costruzione, tipologia di raggi, mozzi e qualt'altro. Semplicemente hanno un impatto sulla prestazione che risulta marginale ed impercettibile a livello cronometrico. Se poi vogliamo assecondare chi racconta di mirabolanti aumenti della velocità pari a quasi il 20%, allora rimango senza parole.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Comprendi anche tu, pero', che interventi come quello che mi ha preceduto che imputano al cambio ruote un incremento della velocità di quasi il 20 % siano piuttosto ridicoli.
Forse prima di sparare a zero sul prossimo faresti bene a leggere con più attenzione. Io ho detto a parità di sforzo, tu hai convertito a parità di cadenza. Quello che volevo dire è che dove prima dovevo scalare ad un 32x36, dopo lo facevo con un 32x32.
Puoi crederci o non crederci, o spiegartelo come ti pare. Però magari prova ad essere meno maleducato. E a non mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Forse prima di sparare a zero sul prossimo faresti bene a leggere con più attenzione. Io ho detto a parità di sforzo, tu hai convertito a parità di cadenza. Quello che volevo dire è che dove prima dovevo scalare ad un 32x36, dopo lo facevo con un 32x32.
Puoi crederci o non crederci, o spiegartelo come ti pare. Però magari prova ad essere meno maleducato. E a non mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto.
Ciao,
Credo che l'impiego di un rapporto più lungo in salita possa dipendere in gran parte da un miglioramento della tua condizione fisica.
Poi, per chiarezza, io sono convinto che i materiali, tutti i materiali, dalle ruote al vestiario, impattino sulla prestazione... Difficile è stabilire quale e quanto sia l'impatto.

Oh, ma son tutte uguali ste discussioni sulle ruote!
Ciao a tutti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse prima di sparare a zero sul prossimo faresti bene a leggere con più attenzione. Io ho detto a parità di sforzo, tu hai convertito a parità di cadenza. Quello che volevo dire è che dove prima dovevo scalare ad un 32x36, dopo lo facevo con un 32x32.
Puoi crederci o non crederci, o spiegartelo come ti pare. Però magari prova ad essere meno maleducato. E a non mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto.


Per cominciare mi chiedo do ve tu legga "maleducazione" nel mio post precedente.
Detto cio', il concetto non cambia. Se prima salivi con un 32*32 ed ora sali con un 32*36 significa che, a parità di cadenza (come è ovvio che sia, altrimenti semplicemente abbassi la cadenza ma vai allo stesso modo) ci balla SEMPRE circa il 20% di velocità in piu'. Fermo restando che mi auguro tu abbia dei dati di un misuratore di potenza altrimenti mi chiedo come tu faccia a misurare quel "a parità di sforzo"
A "parità di sforzo" non significa niente. Se sali a 250 watt su una salita, che tu lo faccia con un rapporto o con un altro, non cambia nulla, indica solo che avrai cadenza diverse, velocità identiche e questo, con il discorso ruote, non c'entra nulla. Non è difficile da capire.
Comunque, io non ti ho dato del maleducato e non mi sono permesso di scagliare epiteti contro la tua persona. Cosa che tu hai fatto. Di conseguenza, oltre a scrivere stupidaggini di proporzioni colossali sei tu quello maleducato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldbiker

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Forse prima di sparare a zero sul prossimo faresti bene a leggere con più attenzione. Io ho detto a parità di sforzo, tu hai convertito a parità di cadenza. Quello che volevo dire è che dove prima dovevo scalare ad un 32x36, dopo lo facevo con un 32x32.
Puoi crederci o non crederci, o spiegartelo come ti pare. Però magari prova ad essere meno maleducato. E a non mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto.
Hai power meter su Sequoia :azz ?
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Non ho esperienza delle due ruote in oggetto, ma voglio portare il mio contributo rispetto alla questione del valore aggiunto del cambio ruote. Ho una Specialized Sequoia Elite. Circa un anno fa ho sostituito il treno ruote base con due ruote in carbonio Roval. Tutto il resto è rimasto identico. Nelle stesse salite andavo su a parità di sforzo con un pignone 4 denti più piccolo. Per me è una differenza oggettiva, misurabile, e che vale i soldi spesi. Poi ciascuno è libero di fare le proprie valutazioni.
Forse prima di sparare a zero sul prossimo faresti bene a leggere con più attenzione. Io ho detto a parità di sforzo, tu hai convertito a parità di cadenza. Quello che volevo dire è che dove prima dovevo scalare ad un 32x36, dopo lo facevo con un 32x32.
Puoi crederci o non crederci, o spiegartelo come ti pare. Però magari prova ad essere meno maleducato. E a non mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto.

E' successo anche a mè,passando da Fulcrum F7 a F3 nelle stesse salite che prima facevo col 30 ,sono passato al 28 faticando uguale
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' successo anche a mè,passando da Fulcrum F7 a F3 nelle stesse salite che prima facevo col 30 ,sono passato al 28 faticando uguale


Faticando uguale. Ti spiace postare i dati del power meter? Grazie
Perchè comprendi che parliamo sempre di un quasi 10% di incremento delle prestazioni e credo che non sia neppure nelle piu' rosee previsioni dei produttori, non dico delle F3, ma addirittura delle Lightweight

Io comprendo che possiate avere delle sensazioni diverse, che l'euforia e l'effetto placebo possano provocare emozioni che si traducono in maggiore volontà inconscia di soffrire (e da qui una certo periodo di miglioramento delle prestazioni) ma vi rendete conto che parlate di percentuali di miglioramento assurde?

Un 20 % di maggior prestazione significa che i percorsi che attualmente chiudo ai 30 di media sarebbero coperti ad una media di circa 36 km/h
Io mi auguro che riusciate a ben comprendere l'assurdità della cosa.
Quello che mi fa sorridere è che neppure gli uffici marketing dei produttori si avventurano a dichiarare panzane simili:==
 
  • Mi piace
Reactions: fed72 and blues boy

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Immagino che tutti quelli che affermano che le ruote sono tutte uguali, che tanto noncambianientecontanosololegambe, abbiano le ruote di primo allestimento delle mirage del supermercato o al massimo delle fulcrum 7. Coerenza questa sconosciuta.

Se controlli qualche post sopra, ho scritto di aver posseduto praticamente l'intera gamma Fulcrum, eccetto le R4. Adesso corro le granfondo con le R3 + camere in lattice + Gp4000II. Prossime gare GF Capitano e Sportful, magari se mi capiterà di passare in salita qualcuno con le R0 proverò a chiederglielo: "Beh? Ma la scorrevolezza?"
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nelle stesse salite andavo su a parità di sforzo con un pignone 4 denti più piccolo

ok, però mi posti le tracce strava con i segmenti di cui parli, uno con le ruote A e uno con ruote B. Ovviamente mi aspetto che le salite in questione tu le abbia fatte alla stessa cadenza, altrimenti i "4 denti più piccolo" lasciano un po' il posto che trovano...

In una bici da corsa.. Le ruote buone sono molto importanti..

figurati le gambe buone
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Faticando uguale. Ti spiace postare i dati del power meter? Grazie
Perchè comprendi che parliamo sempre di un quasi 10% di incremento delle prestazioni e credo che non sia neppure nelle piu' rosee previsioni dei produttori, non dico delle F3, ma addirittura delle Lightweight

Io comprendo che possiate avere delle sensazioni diverse, che l'euforia e l'effetto placebo possano provocare emozioni che si traducono in maggiore volontà inconscia di soffrire (e da qui una certo periodo di miglioramento delle prestazioni) ma vi rendete conto che parlate di percentuali di miglioramento assurde?

Un 20 % di maggior prestazione significa che i percorsi che attualmente chiudo ai 30 di media sarebbero coperti ad una media di circa 36 km/h
Io mi auguro che riusciate a ben comprendere l'assurdità della cosa.
Quello che mi fa sorridere è che neppure gli uffici marketing dei produttori si avventurano a dichiarare panzane simili:==

Scusa per curiosità che ruote usi normalmente?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusa per curiosità che ruote usi normalmente?

Ultimamente uso le F4 carbon su una bici, Dt swiss R23 su altra bici e una coppia di Zipp su alrta ancora. SOno le bici che utilizzo di piu'. HO molte altre coppie di ruote, alcune non arrivano a 1200 grammi, alter sforano i 1700.
Rendono tutte sensazioni diverse, ovviamente, mi regalano diverse risposte ma nessuna è in grado di assicurarmi, ovviamente, un tangibile vantaggio cronometrico.
Ho PR fatti con Shimano RS10 cosi' come con F0, altri fatti con le 4 carbon ed altri ancora fatti con Mavic cosmic.
Non sono certo le ruote che piu' influenzano il rendimento durante una uscita. Ripeto, il loro apporto è marginale.

Ho molte bici e molte coppie di ruote cosi' come ho un numero notevole di scarpe da ciclismo ed altri componenti. E' semplice gusto del possesso, mi piace spendere soldi nelle mie passioni.

P.S. La gamma Fulcrum l'ho praticamente avuta la completo.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Faticando uguale. Ti spiace postare i dati del power meter? Grazie
Perchè comprendi che parliamo sempre di un quasi 10% di incremento delle prestazioni e credo che non sia neppure nelle piu' rosee previsioni dei produttori, non dico delle F3, ma addirittura delle Lightweight

Io comprendo che possiate avere delle sensazioni diverse, che l'euforia e l'effetto placebo possano provocare emozioni che si traducono in maggiore volontà inconscia di soffrire (e da qui una certo periodo di miglioramento delle prestazioni) ma vi rendete conto che parlate di percentuali di miglioramento assurde?

Un 20 % di maggior prestazione significa che i percorsi che attualmente chiudo ai 30 di media sarebbero coperti ad una media di circa 36 km/h
Io mi auguro che riusciate a ben comprendere l'assurdità della cosa.
Quello che mi fa sorridere è che neppure gli uffici marketing dei produttori si avventurano a dichiarare panzane simili:==
Faticando uguale. Ti spiace postare i dati del power meter? Grazie
Perchè comprendi che parliamo sempre di un quasi 10% di incremento delle prestazioni e credo che non sia neppure nelle piu' rosee previsioni dei produttori, non dico delle F3, ma addirittura delle Lightweight

Io comprendo che possiate avere delle sensazioni diverse, che l'euforia e l'effetto placebo possano provocare emozioni che si traducono in maggiore volontà inconscia di soffrire (e da qui una certo periodo di miglioramento delle prestazioni) ma vi rendete conto che parlate di percentuali di miglioramento assurde?

Un 20 % di maggior prestazione significa che i percorsi che attualmente chiudo ai 30 di media sarebbero coperti ad una media di circa 36 km/h
Io mi auguro che riusciate a ben comprendere l'assurdità della cosa.
Quello che mi fa sorridere è che neppure gli uffici marketing dei produttori si avventurano a dichiarare panzane simili:==
Condivido ogni singola parola.
Con tutti i cambi di telai e ruote il cronometro non si è spostato di un secondo. Anzi, ricordo che un mio giro con la media più alta, l'ho fatto con un cancello di 30 anni fa`. Ho appena acquistato un giant tcr nuovo : che dire, mi sta dando emozioni e sansazioni bellissime ma il cronometro rimane inchiodato li.
Impressionante quello che il cervello ti può far intendere.