Conviene? Upgrade da Fulcrum 5 a Fulcrum Zero

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In realtà è proprio meno efficace e si ha un coinvolgimento muscolare maggiore, compensato in parte dal vantaggio aerodinamico, posizione comunque che neppure i pro tengono a lungo.
Ma siamo OT
mmm peccato l' OT, sarebbe interessante approfondire e magari aprire un topic ad hoc.
cmq il motivo per cui i pro non si vedono molto in presa bassa è perché per la maggior parte del tempo si sta in gruppo o in salita
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quello che ho notato personalmente è che stando in presa bassa vai più veloce ma fai più fatica e la respirazione è compressa, quindi la alterno a fasi sui comandi cercando di stare comunque il più possibile disteso tipo crono e, ovviamente, funziona. Questo perché il nostro corpo offre la principale resistenza all’aria altro che forcelle e fili integrati.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ho letto la discussione con interesse e mi ha ricordato un articolo letto tempo fa:
https://www.bikeitalia.it/acciaio-vs-carbonio-il-test/

In pratica in questo caso uguale montaggio differente telaio che ha dimostrato come vi siano delle differenze e dei miglioramenti riscontrabili al cronometro con il miglioramento di un componente.

Immagino che lo stesso può essere fatto con un cambio ruote.

Quando cambiamo ruote e 'percepiamo' sensazioni di miglioramento, abbiamo in generale solo la sensazione di 'avere uno strumento migliore' sotto la sella, ma quello che resta uguale è sopra la sella: la maggior parte degli amatori non riuscirà ad avere prestazioni migliori anzitutto perché non si allena a scopi e con metodi riservati agli agonisti, non ha la mentalità necessaria per effettuare test, prove, miglioramenti ed affinamenti basati anche sui continui riscontri che sono l'attività lavorativa di chi deve fare prestazione e dello staff che li segue.

Percepire di avere uno strumento migliore è la bella sensazione che ci porta a spendere ed a capire che, se avessimo più gambe potremmo fare di più, ma solo pochi hanno poi le capacità di sfruttarli al meglio.

Saluti Luigi Bio
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Possiedo una coppia di Fulcrum 5 ed una di Bora one 50 tubolare,la differenza in termini di peso tra le due coppie è abissale,siamo sui 470 grammi,su strada le differenze maggiori a mio parere e dopo averle usate entrambe per più tempo,la fanno sopratutto gli ottimi tubolari che monto sulle bora......poi mi è capitato fare i miei PR sia con le bora che con le F5,ma è sempre dipeso dalla condizione fisica e mentale del pilota.
Ad onor del vero devo dire che la bici esteticamente cambia tantissimo se monto una o l'altra coppia perche un paio di ruote ad alto profilo rendono sicuramente di più all'occhio e su qualsiasi bici
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Possiedo una coppia di Fulcrum 5 ed una di Bora one 50 tubolare,la differenza in termini di peso tra le due coppie è abissale,siamo sui 470 grammi,su strada le differenze maggiori a mio parere e dopo averle usate entrambe per più tempo,la fanno sopratutto gli ottimi tubolari che monto sulle bora......poi mi è capitato fare i miei PR sia con le bora che con le F5,ma è sempre dipeso dalla condizione fisica e mentale del pilota.
Ad onor del vero devo dire che la bici esteticamente cambia tantissimo se monto una o l'altra coppia perche un paio di ruote ad alto profilo rendono sicuramente di più all'occhio e su qualsiasi bici
Veramente fra R5 e le bora 50 ci sarebbero ca. 200gr di differenza. Il resto lo fanno le coperture e la cassetta.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
È interessante e curioso il fatto che il peso delle one 35 e delle one 50 tubolari differisca per soli 50 gr. Hai idea come mai?
ogni raggio delle bora35 è lungo 1,5 cm in più delle bora 50 quindi in totale il peso dei raggi sarà maggiore sulle 35 rispetto alle 50 poi togli 1,5 cm di cerchio a favore delle 35 e da qui ricavi la differenza di 50 gr.....in pratica quello che ti ha detto lo sceicco
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ogni raggio delle bora35 è lungo 1,5 cm in più delle bora 50 quindi in totale il peso dei raggi sarà maggiore sulle 35 rispetto alle 50 poi togli 1,5 cm di cerchio a favore delle 35 e da qui ricavi la differenza di 50 gr.....in pratica quello che ti ha detto lo sceicco
In tal caso per tubolare io non avrei dubbi su quale prendere. Andrei a priori sulle 50 e se volessi una ruota tutto fare andrei su qualcos'altro.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sono passato 10 giorni fa alle r0 competizione montarm tubless, venivo da ruote Shimano rs11, quindi proprio base base base. Le differenze le ho avvertite praticamente in ogni circostanza:
1) quando smetti di pedalare la velocità rimane quella, molto scorrevoli.
2) in salita nei tornantini ripidi basta dare mezza pedalata più forte e sali una meraviglia
3) in piano mi sembra di dover rilanciare sempre, presa la velocità stabilità sento di dover spingere un bel po' di meno rispetto a prima, certo prima avevo ruote da 2kg con mozzi discutibili rispetto a questi, ma non credo sia effetto placebo

Io ovviamente non posso far altro che consigliarti queste ruote, tuttavia 700 euro sono un investimento importante, terrai la bicicletta per molto tempo ancora? Da questo secondo me dipende molto la tua decisione ...

Si 2 anni son passati ma thread non chiuso ancora. In qual senso intendi al punto 1) "In piano mi sembra di dover rilanciare sempre"?
Forse intendevi il contrario, che se sono scorrevoli una volta lanciate non devi rilanciarle ogni volta
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
e io che che volevo cambiare le mie Syncros RP2....(-: comunque una cosa è certa dal canale 18 al 15 io non torno più indietro...la bici è molto + sicura e comoda